Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

...

Per quello che si vede, avevo supposto la stanghetta inferiore della E, stretta ed appuntita, come accade in certi tipi "tardi" sia pisani che lucchesi (presumibilmente post 1181, laddove visibile) e non sempre perfettamente aderente.

....

A meno di esemplari dello stesso conio che smentiscano questa ipotesi, direi che e' molto calzante.

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica a tutti!

ho provato ad evidenziare le lettere del R/ mio " Corrado", questo è quello che ne è venuto fuori:

per la parte finale della legenda ho usato un pò di fantasia... :)

saluti

post-5274-0-39637400-1318765216_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buona domenica a tutti!

ho provato ad evidenziare le lettere del R/ mio " Corrado", questo è quello che ne è venuto fuori:

per la parte finale della legenda ho usato un pò di fantasia... :)

saluti

Trattino più o meno sono d'accordo con la tua lettura (che conferma che siamo in presenza di un Corrado II leggero...), tranne che sul finale di legenda, ovvero i segni tra la C e la V: infatti se ci vediamo una S coricata, che per quei segni potrebbe forse essere anche possibile, come da te evidenziato, verrebbe però a mancare la crocetta che in questi tipi ho invece sempre visto presente (cfr. anche il nostro catalogo: Mio collegamento), e che mi pareva si potesse intravedere anche qui.

Per questo avevo supposto non ci fosse spazio che per una S obliqua o verticale, come attestato in altri casi...

Ma ovviamente questo ad una visione della sola foto e per confronto con altri pezzi noti, senza pretese di assoluta certezza. Sentiamo anche altri pareri, mi farebbe piacere, anche in virtù della tipologia dei Corrado II che stiamo rivedendo proprio con alcuni utenti del forum :).

Un caro saluto e buona domenica MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...

Per quello che si vede, avevo supposto la stanghetta inferiore della E, stretta ed appuntita, come accade in certi tipi "tardi" sia pisani che lucchesi (presumibilmente post 1181, laddove visibile) e non sempre perfettamente aderente.

....

A meno di esemplari dello stesso conio che smentiscano questa ipotesi, direi che e' molto calzante.

Grazie. :)

Grazie a te...che in pratica hai terminato di individuare i punti problematici della legenda del R/ , confermando il tuo occhio e la tua ottima conoscenza di queste non facili monete. Nulla da osservare sul dritto, a parte i segni che trapassano dal R/ già evidenziati da andreas?

un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Effetttivamente se riteniamo che la croce è presente nell'epigrafia (come sempre accade) potremmo prendere in considerazione, dubbiosamente, anche una S finale coricata. In tala caso mancherebbe la V. Come dice Monica solo una visione diretta della moneta svelerebbe l'arcano.

Complimenti a lò ;)

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per puro divertimento (ognuno si trastulla con quello che può biggrin.gif) e con tutti i dubbi già espressi da me e da chi mi ha preceduto, un'altra possibile lettura dalla solita foto di quella parte di legenda, con tutte le lettere che ci dovrebbero essere, per quanto con crocetta e C molto attaccate ed S leggermente obliqua.

Speriamo una volta di poterla vedere direttamente o che il suo proprietario continuando ad osservarla, magari con varia luce radente, possa darci qualche altra informazione.

Per l'attribuzione a Corrado II però direi che concordiamo...?

Di nuovo saluti MB

post-10758-0-92364400-1318770741_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

vi sottopongo un denaro che mi sembra interessante, anche se non è completamente leggibile.

Il diametro varia tra 15 e 16 mm. Il peso è 0.68 g.

Un caro saluto, Valerio

post-12460-0-41098100-1318967867_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Per puro divertimento (ognuno si trastulla con quello che può biggrin.gif) e con tutti i dubbi già espressi da me e da chi mi ha preceduto, un'altra possibile lettura dalla solita foto di quella parte di legenda, con tutte le lettere che ci dovrebbero essere, per quanto con crocetta e C molto attaccate ed S leggermente obliqua.

Speriamo una volta di poterla vedere direttamente o che il suo proprietario continuando ad osservarla, magari con varia luce radente, possa darci qualche altra informazione.

Per l'attribuzione a Corrado II però direi che concordiamo...?

Di nuovo saluti MB

direi che per l' attribuzione non ci sono dubbi! Le lettere che si riescono a distinguere non lasciano scampo! :D

Se tu pensi che questa tipo di lettering sia plausibile allora direi che, salvo sorprese, è anche la più corretta dato che mi sembra strana l' assenza della crocetta in legenda.....( la chiarezza non è il mio forte :P )

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante mi ricordano gli esemplari di Rocca S.Silvestro descritti da Cristina Cicali col quella corona di grosse perline intorno al monogramma,peso e diametro corrispondono,e poi quel punto centrale sul rovescio che si apre forse a raggi ? Direi che potrebbe essere a stella a quattro raggi

Le leggende anche in quelli descritti dalla Cicali sono illeggibili e la forme sono sul poligonale. .

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

post-12460-0-88854300-1318968130_thumb.j

... stanghetta nella V nel campo?

Mi sono permesso di usare la tua immagine per evidenziare quello che vedevo per spiegarmi meglio.

saluti

post-5274-0-72652400-1319019856_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluto caramente Valerio e lo ringrazio per il bel denaro postato. Questa tipologia comincia ad apparire più spesso di quanto avvenisse poco tempo fà. E' probabile una più attenta lettura delle monete da parte dei collezionisti. Forse la discussione è servita a qualcosa ;) .

Concordo cxon Mario per l'identificazione.

Per l'osservazione di lò invece penso si tratti di una mancanza di metallo nella lettera in questione. Ma comunque mai dire mai ;) e facilmente posso sbagliare.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intento era, secondo me, di fare una moneta che avesse i tratti riconoscibili di quella lucchese,ma nel contempo inserirci lettere e segni per differenziarsi, in poche parole il fruitore dell'epoca, di solito analfabeta l'avrebbe identificata per lucchese,l'attento coniatore di zecca,dai segni specifici avrebbe identificato la sua produzione.

Non trascurerei comunque anche l'importanza del globetto in leggenda,che io ritengo un ulteriore segno identificativo-giuridico delle zecchiere che nella monetazione medievale era spesso presente per distinguere una serie specifica.

premetto che la mia è solo un ipotesi:

da come ho letto, il tondello è molto sottile anche rispetto agli "originali" per cui anche se a livello visivo un analfabeta l'avrebbe identificata per lucchese, una volta in mano si sarbbe accorto della differenza.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare una lettura del D/ della moneta di ghira5:

ho inserito le lettere intorno alla moneta come aiuto per capire meglio l' ingombro e mi sembra che se la legenda fosse INPERATOR, non ci sarbbero problemi.

Per quello che riguarda le singole lettere direi che si scorgono più o meno bene la A (salva per miracolo) , la T, e la O e forse, a rigor di logica, la stanghetta della R , dopo la O.

Le altre lettere, per quello che mi è sembrato di capire, sono state compromesse, oltre che da una coniazione approssimativa, dalla legenda in negativo del R/ e forse un minimo anche dall' usura.

I segni che si intravedono al posto delle lettere N, P, E, R sono CREDO una mescolanza tra legenda originaria e quella del retro in negativo.

Il Monogramma a confronto del resto si vede discretamente anche se la base delle due T è stata, anch' essa, compromessa dalle lettere del campo, del R/.

Non mi sembra di intravedere segni particolari come è accaduto per il D/:

-Sotto la A c' è una mezzaluna ma anche questa è il risultato di quanto detto sopra con l' aggiunta del contorno

-ad ore 1, c' è una segnetto ricurvo che all' inizio avevo pensato essere della pancia la P mentre, guardando la fa foto postata da Augustus (post 1303) , dovrebbe coincidere con la curva della S coricata del R/

.... che dire, io ho sparato le mie cartuccie da 4 soldi , ora tocca a voi !! :)

post-5274-0-92959700-1319028917_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente nell'analisi del denaro di Ghira una delle caratteristiche da tenere sempre in considerazione è il tondello molto sottile,a questo punto a furia di parlare di questo denaro mi piacerebbe molto vederlo e prenderlo in mano ......:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

gentile signor keber, potrebbe postare immagini un più grandi, in modo da poter (ri)leggere meglio il tutto ... ?

La ringrazio anticipatamente della cortesia

saluti mb

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

e l'altro lato

Signor keber la ringrazio, ma la presa fotografica è di fatto la stessa, e sgrana se si prova a ingrandirla ed a ruotarla, cosa necessaria per cercare di capire alcune lettere del conio e per la specifica attribuzione, pur nell'ambito di queste serie di denari toscani del XII secolo.

Se, quando ha tempo provasse a fare nuove fotografie, con vario tipo di luce e di maggior leggibilità (ci sono utenti del forum che pur con i limiti per le dimensioni degli allegati riescono a postare immagini grandi e leggibili, anche se non sempre ho capito come facciano...), e le inviasse in questa discussione si potrebbe tentare di dare un'altra occhiata e verificare in dettaglio - se possibile - la lettura in un paio di punti esiziali.

Purtroppo io nelle prossime settimane sarò ancora molto impegnata e spesso senza una connessione internet a portata di mano, per ciò invito gli altri utenti, ad esprimere il proprio parere su questa moneta, magari segnando quali sono le lettere che si riescono a distinguere. Io vi leggerò con piacere ed attenzione se e quando potrò.

La ringrazio per la cortesia e per la partecipazione con il suo pezzo alla prosecuzione di questa discussione.

saluti a tutt* Mb

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

spero che la richiesta di monbalda venga esaudita da qualche amico esperto :) . Inoltre sarebbe interessante conoscere peso e diametro.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.