Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Supporter

Grazie per averla postata anche qui, jagd.

Da quello che conosco sulla Corsica, si tratta di un ulteriore tassello che conferma il quadro restituito dai denari genovesi e dalle monete piccole pisane...direi molto interessante ;)!

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

dopo un pò di tempo ci si risente :)

Come già detto la località del ritrovamento è molto interessante per capire la reale circolazione del denaro lucchese tardo con cerchietto.Un atro tassello è stato inserito.

Bravo jagd ! I tuoi contributi passeranno alla storia ;) . Ma non ti montare la testa :D

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro jagd

non capisco se si tratta di punto o cerchio. Tu cosa vedi?

In ogni caso, per favore, ricordati di annotare con precisione sempre il luogo di provenienza. Sono dati che ci potrebbero servire in un futuro prossimo ;) .

Cari saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico,li o dato una pulita piu aprofondita,ce chi lascia indovinare con piu di precizione il conio.....e il colore argentato chi insegna sulla matiera.....speriamo che non mi sbaglio sulla identificazione di questa moneta..... :) post-22197-0-57574000-1315054216_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo quando tempo fa si metteva in discussione se ci potevano essere stati denari di Lucca, in Sardegna c'erano stati, in Corsica si diceva non risulta, eppure a noi del forum, ti ricordi Adolfo ci sembrava impossibile ? E' grazie a Jagd e agli amici corsi che si mette un tassello su questa questione, potenza del forum ,direi di si ,poi che sia un punto o un cerchio poco importa......anche se secondo me è più un cerchio.....

Ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, caro Mario, di strada ne abbiamo fatta tanta. E questo grazie ai tanti utenti del forum che ci hanno seguito.

E con Monica in particolare che ha avuto la pazienza di portare la discussione a livelli d'eccezione.

Oltre agli amici corsi con gli esemplari provenienti dalla loro splendida terra :) .

I loro esemplari di denari con cerchietto sono di grandissimo interesse per capire l'effettiva circolazione che ha avuto tale tipologia di moneta.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici,rimeto insieme tre di quelli ultimi giorni......quella del mezzo e stata gia identificata sul forum con quella discuzionehttp://www.lamoneta.it/topic/80037-dargento-a-identificare/

ma per il piacce.... :D tutte trovate nel nord della corsica.......salutoni,a prestu..... ;) post-22197-0-01549700-1315069569_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

mi fa piacere vedere che durante questi giorni di mia latitanza la discussione sia ripresa, e che tra gli altri sia tornato tra noi anche avgvstvs, che come ha detto Adolfos non ha perso affatto il suo occhio ed ha riconosciuto subito il denaro di Pisa.

In effetti il primo a sinistra (in "senso numismatico") è un denaro di Lucca che ho brevemente commentato anche qui Mio collegamento, e delle tipologie più volte discusse anche in questo thread.

Anche il secondo era stato già identificato e discusso qui Mio collegamento2, e mi fa piacere che ne sia uscito anche questo altro esemplare così ben leggibile (il quinto a mia conoscenza!).

Il terzo a destra in effetti è un altro bel denaro di Pisa (ogni scarrafone è bello 'a mamma soja...:)).

Per vedere bene la F al dritto va ruotata l'immagine di 90° in senso orario; al rovescio si legge bene la scritta PISA, ma dovreste dire se vi pare più organizzata intorno ad un bisante o un anelletto. Ovviamente questo aspetto, oltre alle caratteristiche epigrafiche etc.., sappiamo ormai bene che è utile alla classificazione, che per questo esemplare nessuno ha ancora proposto.

Se qualcuno degli utenti si volesse cimentare sarebbe interessante almeno per valutarne l'inquadramento cronologico.

Un caro saluto a tutt* e buona domenica MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già che ci sono rilancio una proposta alla quale vi avevo già accennato alcuni mesi or sono: visto che ora attraverso le varie discussioni del forum sono passate un poco di monetine pisane (almeno i denari, gli aquilini minuti, ed i piccioli più tardi, oltre a qualche quattrino e sesino) nel prossimo autunno vogliamo provare ad imbastire il catalogo on-line almeno per Pisa Prima Repubblica usando questi materiali?

Gli utenti che hanno postato in questa discussione i loro denari, intanto, metterebbero a disposizione le loro immagini ?

Nell'attesa di vostre nuove, di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornata Monica

Mi sembra una splendida proposta. Incuso ne sarà felice.

Vediamo se c'è qualche utente, magari appassionato della zecca di Pisa, che si offre volontario per dare una mano.

Ovviamente, il curatore principe del catalogo dovrai essere tu ;) .

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vediamo se c'è qualche utente, magari appassionato della zecca di Pisa, che si offre volontario per dare una mano.

Ovviamente, il curatore principe del catalogo dovrai essere tu ;) .

Mi sa che così dicendo li abbiamo spaventati...eppoi io potrei dare una "grossa" mano, ma anche per maggiore equidistanza tra vari autori e diverse ipotesi ricostruttive per alcune serie monetali, sarebbe meglio che il curatore effettivo fosse un altro utente.

Comunque aspettiamo e vediamo se qualcuno si fa avanti, e soprattutto se i vari utenti che intanto leggono questo thread ed hanno postato denari pisani si dicono disponibili a far utilizzare i propri materiali.

Di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.