Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Quelli di Rocca S.Silvestro Cristina Cicali li definisce riferibili alla metà del XIII secolo "sia per i caratteri grafici , molto grossolani e gonfiati , sia per la forma del tondello " e per il colore bruno,nell' articolo si parla anche delle affascinanti ipotesi ,che la Cicali ,non sembra condividire , su una ipotetica provenienza volterrana a cui fa riferimento Matzke per il tipo Rocca S.Silvestro ; certo , direi che ci sono affinità tra quelli postati e quelli di Rocca S.Silvestro, ma come diceva anche Adolfo,anche qualche differenza.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, in attesa di ulteriori considerazioni, per chi non conoscesse la tipologia dei denari lucchesi del XIII sec. :

nostro catalogo online http://numismatica-i...moneta/W-LU30/1

notate differenze con i denari postati da Mario?

A presto

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un denaro pisano,sempre interessante,anche perchè non è che abbondano,questo ha un peso di 0,64 gr., diametro 14 mm.,da valutare se sul rovescio il cerchietto che vedo possa assimilarlo al tipo anelletto( almeno mi sembra esserlo) ,io sarei propenso in tal senso,anche la F con le aste che si incontrano ,riscontrabili nei tipi F.IV , mi porterebbe in tal senso

post-18626-0-74028100-1310801786_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Mario,

ho dato un occhiato veloce al catalogo e credo che tu abbia ragione.

Più precisamente direi un F.IV.3b

Si,grazie Lollo,anch'io mi indirizzerei in tal senso,aspettiamo,magari,anche la conferma di altri

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buonasera Mario,

ho dato un occhiato veloce al catalogo e credo che tu abbia ragione.

Più precisamente direi un F.IV.3b

Si,grazie Lollo,anch'io mi indirizzerei in tal senso,aspettiamo,magari,anche la conferma di altri

Mario

Direi senz'altro di sì..e perfettamente compatibile per il diametro e con il peso alto del gruppo (vedi esemplari di Rocca San Silvestro).

Da notare, anche per confronto con gli eventuali coevi lucchesi, la forma del tondello, poligonale con tendenza all'ovalizzazione, e la forma della A con le aste molto aperte ed estroflesse alle terminazioni.

Per quanto riguarda i denari di Lucca postati di recente da Mario sono d'accordo con le ultime osservazioni fatte da Adolfos, anche se ci sono ancora da spiegare alcuni elementi tipologici diversificati su eventuale base geografica della distribuzione (e qui solo i ritrovamenti con localizzazione possono aiutare...).

Quello che mi pare evidente è che i denari di tipo lucchese H(LVCA hanno avuto una consistente produzione ed una certa diffusione ancora tra fine XII e XIII (se non inizio XIV...) secolo, come detto già da Cicali ed anche dalla sottoscritta. E comunque non è da escludere neppure il problema delle imitazioni in questo periodo, come evidenziato a suo tempo da Matzke.

Mi pare altrettanto chiaro, quindi, che i nominali minori prodotti dalla zecca di Lucca in questo arco cronologico necessitino di ulteriori studi e di sistemazioni crono-tipologiche dettagliate.

A questo sto lavorando già da qualche tempo (per studiare Pisa è stato sempre necessario tenere presente ed eventualmente rivedere anche Lucca smile.gif) sia da sola che con alcuni utenti del forum ed altri colleghi, e spero che presto escano degli studi di approfondimento in tale senso, sia a stampa che in formato elettronico ;).

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Proveniente da un lottino dell'ultima INASTA,come i denari precedenti postati,inserisco anche questo,che qualche interesse potrebbe averlo,anche se sbrecciato,non riporto il peso per il momento,perchè vista la rottura non sembra determinante,vorrei che guardaste sempre il bisante sul rovescio,che non come i casi precedenti,ma anche qui mi sembra radiato, o magari è semplicemente un difetto di coniazione,comunque da vedere

post-18626-0-11538300-1311083823_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rispetto all'ultimo denaro postato da dabbene....occhio ;)!

Saluti MB

P.S. Scusa Adolfos ci siamo sovrapposti...ma mi pare che vediamo la stessa cosa :)

P.P.S. Anche se ne manca un pezzetto, il peso, seppure a livello indicativo è sempre utile...

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Peso 0,66 gr. , meglio così !

OK, ora ci siamo!. Allora per favore inviaci un'immagine ruotata anche del rovescio così leggiamo meglio anche quello ed eventualmente possiamo osservare anche il resto, grazie :).

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E voillà, che ci vuole....

No, ancora non ci siamo: stai tentando il trabocchetto...oppure :) ?

Provo a postare io l'immagine dritta, tra l'altro abbastanza ben leggibile nonostante i segni di arrotondamento, anche nella legenda (ma mi perde in definizione per raggiungere i Kb necessari all'invio...).

Se poi ce la fai a rimandarla ruotata correttamente e ad una definizione maggiore di questa, non sarebbe male, perchè si potrebbero vedere molte caratteristiche di questo tipo di denaro.

Saluti MB

post-10758-0-69428200-1311097230_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Speriamo si veda bene...

Sì, grazie: peccato che è rotto perchè altrimenti si vede tutto benissimo, compresa la D prima della E in legenda...!

Ora sentiamo i pareri e le osservazioni degli altri, sia sul denaro in generale che sul punto centrale.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione monbalda nel dire che la moneta è molto bella con quasi tutta la legenda decifrabile e all'interno del tondello. Rara prerogativa. Peccato ne manchi una piccola parte.

A me sembra un F.II.1 ma con un punto centrale di grandi dimensioni che viene a toccare una parte della S.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

buongiorno a tutti,rimeto questa moneta postate in identificazione.... :D un puo piu pulita,a la lucce del sole......e proprio di lucca.... :lol: 13mm,per 0.53grs.....post-22197-0-57270200-1314604054_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ,è del tipo con cerchietto ,catalogate MIR 111 var.2 o Cicali dal 48 al 57,del tipo come quelle ritrovate a Rocca S.Silvestro come emissioni tarde di denari enriciani ; ha una forma sul poligonale ,oblunga simile ad alcune descritte dalla Cicali,con corona con perline molto evidenti, anche il peso è nella norma del tipo ,proviene presumo dalla Corsica penso ?

ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.