Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Supporter

altro lato

Grazie scacchi: come ho detto, mi pareva proprio di mistura (sulla quantità di argento invece andrei cauta senza analisi appropriate: guarda anche i normali denari del XIII secolo (con anelletto) che pure se analizzati o in base alle notizie fornite dai documenti hanno rivelato di avere solo circa il 14% di argento in lega), ma volevo escludere altre eventualità con certezza.

Ancora una domanda: i i bordi del tondello laddove è integro ti sembra possano mostrare tracce di tosatura oppure...?

Ti ringrazio in anticipo anche per queste ulteriori informazioni

un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,direi che la tipologia rientrerebbe nel terzo gruppo Bellesia , interessante è il materiale , dalla foto non si capisce , ma se è in rame può entrare a diritto in quelle monete da studio ,che nei post passati avevamo esaminato ,tra l'altro anche stlisticamente è pregevole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

altro lato

Ancora una domanda: i i bordi del tondello laddove è integro ti sembra possano mostrare tracce di tosatura oppure...?

il tondello si presenta molto sottile rispetto a tutti i denari anche sfiniti che ho visto

rassomiglia piu allo spessore dei piccioli per intenderci

non saprei come individuare segni di tosatura ma per quanto possa capirne non mi pare tosato

molto presto lo farò vedere dal vivo ad alcuni comuni amici

per dabbene

la moneta del post 1203 l'ho presa da un venditore di nicosia

ciao

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grande grazie a monbalda per la boccata di ossigeno ;) .

Molta carne al fuoco come sempre. Ora ho poco tempo ma mi riprometto di intervenire con più calma. E complimenti a scacchi anche per l'ultimo post che promette molto bene !! Vero , Mario ?

Un caro sluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho avuto modo di osservare personalmente i denari postati da scacchi ultimamente.

Riguardo l'esemplare del post 1182, francamente posso dire in tutta sicurezza di non averne mai visto un'atro simile (anche per monbalda è il primo). La moneta non mi sembra nè tosata, nè presenta segni di limatura nei bordi. Il materiale è in mistura con bassissima percentuale argentea. Lo spessore del tondello è molto fine, quasi una sfoglia. Il monogramma e le lettere di LVCA enormi, tali da escludere una possibile legenda. Insomma una moneta da studio e di difficile comprensione.

Riguardo l'esemplare del post 1193 posso confermare tutto quello già descritto da Monica. Falso o imitazione d'epoca? O altro?

Per il post 1203 siamo in presenza di un altra imitazione di tipo terzo gruppo, con conio di lettere molto particolari, assenza di argento nel metallo e peso atipico confronto alla normalità. Comprato in Turchia. Coniato in Italia o in Medio Oriente? Prima o poi il dilemma andrà risolto, spero.

Sono consapevole di non essere arrivato a nessuna conclusione, ma questo è quanto. In pratica sono io che alla fine chiedo lumi a voi :D.

Cari saluti

PS Per gli altri esemplari qualcuno (ma non i soliti) potrebbe provare a fare una classificazione. Senza timore di sbagliare. La discussione serve anche per questo. Gli unici a non sbagliare sono quelli che non scrivono mai , ma che noia alla fine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho questo interessante denaro da farvi vedere ,peso 0,70 gr. , sul dritto niente di particolarmente rilevante l'H che si vede a malapena in piccolo cerchio ,quello che mi incuriosisce non poco ,e vorrei sentire un vostro parere è sul rovescio ,dove si vede questa molto evidente stella ,la chiamerei così ,a 4 raggi , per il resto tondello squadrato ,molto sottile.

P.S. Sui denari di Scacchi e di quella zona, come la penso lo sapete già , ma certo non è facile provarlo

post-18626-0-05503200-1310401605_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Mario...

strano davvero! oltre al punto a raggera, degne di nota sono anche le lettere che compongono LVCA.

Lo stile, infatti, ricorda i caratteri gotici e non ricordo di averne mai visto uno simile.

Anche al dritto, il carattere a ore 1 cosa può essere? (Non riesco a distinguerlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche questo non è male , con accenno di stella ,meno evidente ,peso ,0,51 gr ,forma oblunga molto affascinante ,direi di essere sul 5° gruppo Montagano con le varianti varie

post-18626-0-48786000-1310403612_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo esemplare , peso basso anche qui 0,56 gr , tondello circolare ,abbiamo caratteristiche similari con le lettere di LUCA come nel primo ,al rovescio ,accenno di stella,dal vivo è più evidente ,qui direi più stella che punto a raggiera

post-18626-0-48259700-1310404467_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni chiarimenti con Mario in Mp possiamo cominciare a fare qualche considerazione riguardo le ultime tre monete postate in discussione.

La tipologia sembra quella elencata nel MIR ai n.111/3 e /4 . Solamente il periodo indicato dovrebbe essere modificato in base agli ultimi studi Cicali-Baldassarri che indicano nei primi decenni del XIII sec. l'inizio del loro conio sino quasi alla fine del 300.

Tuttavia alcune particolarità sono , a mio avviso, presenti che rendono le monete interessanti :

Un monogramma piccolo e chiuso in una corona non perlinata. Alcune lettere , come evidenzia lollone, hanno una forma inusuale.

Materiale per monbalda, sicuramente .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo Mario...questi denari di Lucca mancavano! E giuste anche tutte le osservazioni già fatte da lollone ed anche da adolfos.

Io riguarderei bene le caratteristiche dei tondelli (morfologia, diametri e peso), e poi del dritto (monogramma e legende comprese), oltre che del rovescio.

Il punto stellato centrale al rovescio corrisponde in effetti al MIR 111/3 (non al 111/4 che corrisponde all'anello radiato) e, come anche lì indicato tra i riferimenti bibliografici, se ne trovano esemplari nel famoso "ripostiglio" di Rocca San Silvestro pubblicato da Cristina Cicali nel 2005.

Per ora mi fermo qui ed aspetto di leggere le vostre osservazioni e quelle degli altri utenti.

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,effettivamente sono molto interessanti ,lo avevo capito , hanno affinità con quelli descritti da Cristina Cicali di Rocca S.Silvestro , aggiungo i diametri ,il primo mm.14,0 , il secondo oblungo calcolato sul monogramma 12,0 mm. , il terzo 14,0 mm.,quindi sia i pesi che i diametri sono in linea abbastanza con i Cicali 58-67 ,in mistura ,forme rotondeggiante il terzo,,ovoleggiante il secondo, ,squadrato il primo , hanno cerchio piccolo con l'H che va a lambirlo,rispetto a quelli Cicali col cerchio perlinato grosso,questi hanno un cerchio con contorno abbastanza lineare ,particolare oltre la stella a quattro raggi sul rovescio,la forma delle lettere e il tondello molto sottile.

Mi autocomplimento ,è un periodo sui denari di Lucca che gira bene ....e in certo qual senso va bene anche per il gioco di squadra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi l'impressione, esaminando le monete, che il conio sia del tipo quinto gruppo ma con simbolo centrale dei nuovi tipi di Rocca S. Silvestro . Che possano essere emissioni appena precedenti a quei tipi? Se così fosse saremmo di fronte alla risoluzione di un ipotetico anello mancante tra quinto tipo ed esemplari di tipo silvestriano ( sono talmente presuntuoso che sto coniando nuovi termini numismatici :lol: ). Infatti le differenze tra i due tipi sono talmente evidenti che è difficile non pensare ad un tipo intermedio tra i due conii. Sarebbe interessante conoscere la loro provenienza ; sicuramente non lo sapremo mai.Tuttavia , da quello che posso vedere dalle foto mi sembra che le concrezioni presenti sulle monete siano le stesse per ogni esemplare e quindi provenienti dallo stesso sito.

Sto vaneggiando , scusate, ma qui non si finisce mai di stupirsi.

Fustigatemi :P

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.