Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Supporter

Caro Adolfo,

forse era meglio la prima immagine biggrin.gif. Ovviamente per il secondo denaro postato da Adolfos confermo Pisa, visto che si vedono bene la F al dritto ed al rovescio si distingue chiaramente la P. Un poco più difficili le altre lettere che comunque confermano la lettura PISA in campo (vedete la foto che allego). Il punto forse è l'unica cosa che si vede meglio nella seconda immagine.

Per quanto riguarda la mia classificazione però direi che siamo nel tipo F.I.2. Lo so che normalmente guardate soltanto alla foto allegata al catalogo, ma se volete provare a capire meglio come ho classificato questi denari provate a leggere anche cosa c'è scritto nelle caratteristiche generali del tipo e guardate la tabella sinottica con i disegni dei tipi alla fine di ciascuna serie (vi assicuro che è molto utile wink.gif).

In questo caso andrei sul tipo F.I.2 perchè il contorno intorno alla F ha cominciato a perdere ovalità ed è più grossolano (nè perlinato, nè rigato chiaramente).Inoltre la O nella legenda del dritto ha la circonferenza interna larga mentre nel tipo F.I.a e B è un cerchietto piccolo che fa sembrare la O più "paffuta".

Al rovescio per quello che si vede anche le A che cominciano ad avere le aste più allargate mi paiono più compatibili con il tipo F.I.2. La P è molto simile anche al tipo F.I.b. ma è compatibile anche per questo, così come il peso. Il punto potrebbe essere abbastanza grande (ma questa dalla foto è la parte che si vede meno chiaramente...).

Complimenti a tutti quelli che sono intervenuti, e che ci hanno fatto sentire meno "solitari" nel ragionare di queste cose..

Saluti a tutt* MB

E sul denaro di Lucca nessuno dice niente?

post-10758-0-70817200-1307389886_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , anche io voglio portare il mio contribuito..... sperendo senza sbaglio..........mi pare lucca ...luca001.jpg

.......... :lol: luca002.jpg

peso........0,8 diam...1,5 cm ....salutoni a tutti

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Affascinanti questi denari degli amici corsi ,moneta grezza dell'ultimo periodo ,può essere un Bellesia 5 o 6 ,anche se la H è ben visibile e il cerchio perlinato bello ,la legenda di Imperator finisce a ore 16 ,sembrano le legende sovraimpresse sul tondello grezzo e scalettato ,gli esemplari corsi sembrano sempre sommari e diversi dagli usuali continentali.

( Non si può mai escludere una qualche officina sul posto sia in Corsica che in Sardegna che coniasse a somiglianza ,io butto sempre dei sassi nel fiume.....).

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, amico corso

la tua moneta è interessante. A prima vista , sembrerebbe un'imitazione suberata di un denaro di Lucca. Ma è una mia impressione personale. Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensano gli altri amici.

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, ci siamo accavallati :lol: !

A presto per nuove considerazioni.

Un grazie anche a Monica per l'analisi precisa del denaro pisano ;) .

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco encora una moneta ma no mi sembre lucchese ....portanto lo stile e uguale .......luca003.jpg

.............peso 0,40g ...........1,3diamluca004.jpg

......... a prestu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è Pisa! Ma al centro vedi un punto o un cerchio? Se fosse un cerchietto sarebbe interessante per la circolazione di questa tipologia di XIII sec.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è Pisa! Ma al centro vedi un punto o un cerchio? Se fosse un cerchietto sarebbe interessante per la circolazione di questa tipologia di XIII sec.

Cari saluti

Salute conte ,al centro ce un punto largo..... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì caro Adolfo è proprio un bel denaro di Pisa (ogni scarrafone...), ed anche io avrei fatto la tua stessa domanda; ma prima di dire cose definitive chiederei a Corsodinazione di provare a guardare bene quel punto centrale, bagnandolo o pulendolo leggermente con acqua distillata se ce l'ha. Oppure a fare una nuova foto con luce radente.

Ora sono un poco di corsa per altre cose, ma intanto faccio i miei complimenti al Corso che riesce a "sfornare" anche dei bei denari di Lucca e di Pisa, oltre che ad averci abituato a splendide monete dal versante genovese.

Saluti MB

P.S. Caro Adolfo, per l'analisi del denaro di Pisa, non mi ringraziare: ditemi piuttosto (tu ma anche gli altri) se guardando il catalogo vi tornano o meno le osservazioni che ho fatto, perchè ci tengo a testare la classificazione che ho proposto con il mio studio, visto che, come tutte le cose, può essere sempre rivista, o semplicemente migliorata nella forma. Ed in questo spero anche nel contributo degli utenti del forum.

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli!! complimenti per i ritrovamenti

Per il denaro di Pisa direi un F.II.3 soprattutto per le caratteristiche della F e del suo contorno che mi sembrano coincidere con quelle decritte da Monbalda!

Anche al R/ le lettere della scritta PISA corrsipondono:

I svasata, la A con le aste che si allargano.

P.S.

Stasera se ce la faccio posto un denaro di Lucca che credo sia un' altra imitazione

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quelle strane "sfogliature" del metallo al rovescio del lucchese danno da pensare... sarebbe interessante sapere da Corso qual è l'aspetto del metallo nei punti che sembrano "sfogliati" (a ore 12 della seconda foto, per capirsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quelle strane "sfogliature" del metallo al rovescio del lucchese danno da pensare... sarebbe interessante sapere da Corso qual è l'aspetto del metallo nei punti che sembrano "sfogliati" (a ore 12 della seconda foto, per capirsi).

Salute duca ..o visto anche io questa sfogliatura ...ma tutto e de lo stesso metalo mi pare argento..pensavo che la battitura fu fatta a fredo ? la moneta e tafonata .per la cognazione.......penso.... per mio aviso che questa no ne falsa ! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli!! complimenti per i ritrovamenti

Per il denaro di Pisa direi un F.II.3 soprattutto per le caratteristiche della F e del suo contorno che mi sembrano coincidere con quelle decritte da Monbalda!

Anche al R/ le lettere della scritta PISA corrsipondono:

I svasata, la A con le aste che si allargano.

P.S.

Stasera se ce la faccio posto un denaro di Lucca che credo sia un' altra imitazione

Grazie per il sostegno lo ....e una zecca particolare.... a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari saluti

Salutoni adolfos..vado cercare d'altre tipi.....a presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso.... per mio aviso che questa no ne falsa ! :huh:

Non penso neanche io che sia falsa... ma anche se lo fosse, sarebbe comunque un falso dell'epoca, quindi altrettanto interessante degli originali, e forse pure di più, visto che di denari medievali suberati non credo che se ne conoscano molti !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso.... per mio aviso che questa no ne falsa ! :huh:

Non penso neanche io che sia falsa... ma anche se lo fosse, sarebbe comunque un falso dell'epoca, quindi altrettanto interessante degli originali, e forse pure di più, visto che di denari medievali suberati non credo che se ne conoscano molti !!! :D

Queste sono state scoperte in Corsica .... :D a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Volevo partire dal primo denaro di Adolfo che mi sembra appartenere al gruppo III Bellesia, Enrico V 1105 - 1125:

Contorni perlinati con mongramma più piccolo.

Non so se il peso di 0,80 grammi sia un pochino inferuore allo standard! Che ne dite? Ci può stare?

Per il denaro di Pisa non posso che confermare quanto detto da Monbalda ( facile direte voi :D ) anche se il gambo della F "sembrerebbe leggermente appuntito verso destra" come nell' esemplare F.I.3( però, dopo, non tornerebbero la forma delle aste orizzontali).

passo ora ai denari postati da Corsodinazione:

quello di Lucca assomilgia per alcune caratteristiche al gruppo III Bellesia anche se non credo si ascrivibile ad esso soprattutto per le lettere del R/ che sono molto più grandi. La C di LVCA a differenza delle altre ha la forma di una mezza luna, con apici a punta.

Anche il monogramma ha le aste verticali più sottili e corte rispetto al gruppo III, e nell' insieme è più schaicciato.

La legenda del D/ è parecchio confusa e mancante, alla fine, o della crocetta o della R . Infatti si distinguono particolarmente bene le lettere ATO seguite da un altro segno e poi la I di Inpertaor.

Infine il peso è di poco inferiore!

Una mia opinione personale è che non sia un falso, mi sembra troppo curato (ma magari non è neanche un indizio!) e che l' ipotesi di una zecca dislocata fuori dai confini sia palusibile... ( d' altronde non girava anche nelle Marche un lucensis coniato in loco?)

una domanda per Corso: sono state trovate assieme?

per il denaro di pisa avevo dato la mia classificazione nel post precedente!

Un' ultima considerazione: questi denari di Pisa girano veramnete poco!!

Vorrei aggiungerne qualche esempalre in collezione ma tra aste e convegni io non ne ho visti, l' unico che ho l'ho preso sul noto sito!!

Come lo spiegate?

Modificato da lollone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"una domanda per Corso: sono state trovate assieme? ".........bonasera lo queste monete no sono state scoperte inseme ...io le o postate per e similitudine di stile .. :D .a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso vi presento un altro denaro di Lucca che per caratteristiche credo si avvicini molto a quelli postati da Massikx e monbalda (Collezione P.)

Peso:0.86 grammi

diametro: 1.65 cm

Anche per questo esempalre il peso e notevolmente inferiore al tipo cui dovrebbe appartenere (gruppo II o gruppo I) ed inoltre la legenda ,soprattutto al R/ e totalmente inventata!

In questo caso però sembra di buon argento.

Anche per questa attendo i vostri pareri!!

buonanotte

post-5274-0-27967000-1307482256_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sentire anche Monbalda ,quando ci legge ,cosa ne pensa di una eventuale zecca locale di denari di Lucca in Corsica e Sardegna ; sul denaro di Lollone mi sembra vicino al secondo postato da Monbalda ,tipo imitativo ritengo ,dove le leggende erano ininfluenti e incomprensibili ,l'importante era leggere il messaggio che volevano dare con un H e un LUCA ben visibili per garanzia della moneta stessa ,anche il peso inferiore a un Bellesia 1 o 2 deporrebbe a favore di questa tesi guadagnando anche sul contenuto d'argento contenuto.

Sul fatto che i denari di Pisa sono quasi introvabili sono d'accordo ,queste sono monetine che i commercianti snobbano, di poco valore e di poco effetto visivo ,hanno poco appeal ,quindi nelle aste non si trovano ,sono monetine da mercatini ; tempo fa postai un denaretto di Pisa con anelletto che venne definito molto interessante dal forum ,ecco questo mi fu regalato al Cordusio come sconto per l'acquisto di un'altra moneta neanche importante

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa postai un denaretto di Pisa con anelletto che venne definito molt interessantedal forum ,ecco questo mi fu regalato al Cordusio come sconto per l'acquisto di un'altra moneta neanche importante

mentre scrivevo pensavo proprio al tuo denaro dato come resto!! :D

Il problema è che non riesco a trovarne nemmeno ai mercatini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.