Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

o che l'autorità imperiale stessa concedesse a nuovi centri di produrre moneta secondo i canoni di quella ufficiale "

Sorry, ma su questo non penso si possa essere d'accordo: vedi quello che scrive Federico I nel diploma del 1155 per Lucca, e tutti gli altri richiami ufficiali circa l'imitazione del denaro lucchese...

Saluti MB

Diciamo essenzialmente produzioni di emergenza e di imitazione da quello che ho capito ,forse siamo più nel giusto......

Link al commento
Condividi su altri siti

In un documento del 1163 troviamo "denaro ravennate E anconitano" .

Io interpreto quel "E" come segno dell'esistenza in vigore della convenzione monetaria tra le due città, che battevano moneta identica per peso e titolo e pressoché identica per aspetto (come se di fatto fossero la stessa moneta). La data del 1163 è consistente con la cronologia più recente. Avevamo cominciato a parlarne QUI, chissà che non sia un modo per rivitalizzare quella discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i legami tra le due città Ancona e Ravenna siano stretti lo testimonia anche il denaro , però successivo al 1163, descritto da Matzke ,sempre nell' " Agontano " sopra citato ,di cui si era interessato sempre il Finetti ,denaro definito di Ravenna o Ancona del Duca e Marchese Marcvaldo di Anweiler ( 1195-1197) ,che riporta nelle legende entrambe le città ; D/ M SE DUX RA - R/MARCHIO A N C

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a divertirci con i tentativi di identificazione : quesito per il week - end , a chi appartiene questa grossa H ? ; non si hanno molti dati in più se non questa H ,precisa che tocca il cerchio continuo , peso 0,63 ,ma essendo sbrecciata conta poco ,diametro indicativo 15 mm.; sul rovescio è evidente il LUCA , ma si vede , e questo può essere l'indizio determinante una V circa a ore 15 della legenda ,diciamo che ci sono un paio di possibilità .....

post-18626-0-07408000-1301071102_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è un periodo Enrico III . Quale altra possibilità ci vedi? Facci sapere ;) .

Faccio un appello a tutti gli amici : ci servirebbe l'immagine di un Corrado II di Lucca per un prossimo articolo . Chi la può postare autorizzando anche una sua eventuale pubblcazione ?

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai post 723 e 811 ci sono due Corradi miei ... e su questi non ci sono problemi ,ce ne sono anche altri sul forum belli ....

Grazie Mario :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a divertirci con i tentativi di identificazione : quesito per il week - end , a chi appartiene questa grossa H ? ; non si hanno molti dati in più se non questa H ,precisa che tocca il cerchio continuo , peso 0,63 ,ma essendo sbrecciata conta poco ,diametro indicativo 15 mm.; sul rovescio è evidente il LUCA , ma si vede , e questo può essere l'indizio determinante una V circa a ore 15 della legenda ,diciamo che ci sono un paio di possibilità .....

Certo quel grande cerchio che racchiude il monogramma impedendo la lettura della legenda ............. mi fa venire in mente Corrado II . Tuttavia la S coricata.......Mah !

Cerca di dirci quale erano le tue considerazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...ci servirebbe l'immagine di un Corrado II di Lucca per un prossimo articolo..

Ciao Adolfo,

se ti fanno comodo, quelle che ho inserito io (post 623-624 e 731-732) puoi utilizzarle senza problemi.

Un saluto, Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolfo ,se quella che intravedi nel rovescio in basso è una S coricata ,il discorso penso sia chiuso ,se non lo fosse la V a ore 15 -16 c'è anche in Corrado ( guarda il Bellesia 1 per esempio ) e allora ,visto il tipo di H si poteva anche pensarci ....mah!

P.S. Rivedendola meglio dal vivo ,dall'immagine qui postata sembrerebbe una S coricata in basso ,dal vivo direi di no ,però tutto è possibile

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Valerio, gentilissimo come sempre.

Siamo d'accordo Mario . Casomai portala con te alla riunione del 2 Aprile . Le diamo un'occhiata insieme .

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questo interessante enriciano ,peso 1,12 gr. ,diametro 15 mm.,tondello bello tondo ,consistente al tatto ,buon argento ,lettere in forte rilievo ,grosso bisante sul rovescio ,bella la R con stanghetta scissa molto evidente ; l'interessante è sul dritto la partenza della legenda a ore 15 ....

post-18626-0-96330000-1301326229_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo denaro postato da dabbene non riesco a classificarlo :) . Chiedo aiuto agli amici che ci leggono con assiduità e che non hanno mai scritto di intervenire e darci una mano . Anche con metodo Bellesia o MIR . Oppure dobbiamo considerare chiusa la discussione? Dai, che ci sono ancora molte cose da dire ;) . Fondamentalmente è tutto nato in base all'identificazione di questi "denaracci" :D.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Adolfo

non ci crede proprio nessuno che non riesci a classificarlo...biggrin.gif,

Invece volevo tornare un passo indietro, come mi tocca fare sempre per recuperarvi.

Anzitutto volevo vedere di nuovo con voi il denaro di Mario che avevate dubbio se fosse un Corrado II o un Enrico III.

Chiedo a Mario, che lo può vedere direttamente, (ma anche agli altri se vedono bene la foto), di dirci secondo lui che segno è e/o di quale lettera può essere traccia quello che indico con la freccia nella foto, perchè penso possa essere risolutivo wink.gif.

Poi magari ce ne potrete dare ulteriore conferma dopo il vostro prossimo incontro.

A presto per il resto delle cose in sospeso...

Saluti a tutt* MB

post-10758-0-10603000-1301603218_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Monbalda ,essendo previsto domani in quel di Nepi un summit a tre e non solo ,ti daremo un comunicato stampa domani congiunto sulla presunta lettera del mio denaro .

Ogni tanto cerco di scherzare anche un pò ,come vedi ,e approfitto di ringraziarti ancora una volta ,lo so che è stato già detto ,per la tua passione e pazienza con la quale porti avanti con noi questa discussione ,nonostante i tuoi impegni ; credo che sia giusto stigmatizzarlo perchè ritengo che sia il modo giusto e accattivante di porgersi agli utenti e questo potrebbe essere d'esempio e di stimolo a tutti noi.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Adolfo

Invece volevo tornare un passo indietro, come mi tocca fare sempre per recuperarvi.

Anzitutto volevo vedere di nuovo con voi il denaro di Mario che avevate dubbio se fosse un Corrado II o un Enrico III.

Chiedo a Mario, che lo può vedere direttamente, (ma anche agli altri se vedono bene la foto), di dirci secondo lui che segno è e/o di quale lettera può essere traccia quello che indico con la freccia nella foto, perchè penso possa essere risolutivo wink.gif.

Poi magari ce ne potrete dare ulteriore conferma dopo il vostro prossimo incontro.

Saluti a tutt* MB

Dopo attenta riflessione avremmo valutato una concreta possibilità che quella lettera ,quell'accenno diciamo, sia una C ,alla quale seguirebbe una V , e pare una S coricata ,si andrebbe pensiamo verso una tipologia enriciana ,almeno crediamo così ,cosa dici in proposito ,concorderesti ?

un saluto da tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Adolfo

Saluti a tutt* MB

Dopo attenta riflessione avremmo valutato una concreta possibilità che quella lettera ,quell'accenno diciamo, sia una C ,alla quale seguirebbe una V , e pare una S coricata ,si andrebbe pensiamo verso una tipologia enriciana ,almeno crediamo così ,cosa dici in proposito ,concorderesti ?

un saluto da tutti,

Sì, concordo: era proprio quello che vedevo dalla foto, ma servivano le conferme della visione diretta. Io invece vi posso confermare che anche visto personalmente il denaro di Valerio (post 886, 887, 895 etc..) sembrerebbe avere proprio un P prima della scritta EHRICVS...vediamo se prima o poi ne escono fuori altri e pensiamo alle spiegazioni più plausibili in merito.

Saluti e .. a presto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao caro adolfos

bello tondo

monogramma piccoletto

triangolino della R staccata

Le motivazioni che hai elencato mi sembrano condivisibili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il denaro di Valerio (post 886-887) rilanciato giustamente da MB in discussione :

francamente non riesco a spiegarmi la presenza della lettera P in inizio legenda del rovescio della moneta . Inoltre avevamo già provato a farlo ma senza esito, se non sbaglio.

L'unica osservazione che mi sento di fare è che la R in nesso con H (N) potrebbe essere considerata una necessità da parte dell'incisore che forse si era reso conto di non avere più spazio a disposizione per incidere l'epigrafia completa nel conio. Quindi la P potrebbe essere un errore di conio iniziale dell'incisore .

Tuttavia si potrebbe fare il discorso inverso e cioè che le due lettere H e R siano in nesso volutamente per consentire lo spazio necessario per aggiungere nel conio la P iniziale ; quindi la P dovrebbe avere un significato epigrafico voluto.

Mah , probabile io stia vaneggiando ma questo è quanto almeno da parte mia.

Cari saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

approfitto di questo momento in cui la discussione è meno viva per proporvi le immagini di un nuovo denaro.

Trovo interessanti in particolare le caratteristiche delle legende (in special modo di quella del dritto).

Il peso della moneta è 0.78 g, il diametro varia tra 16 mm e 17 mm.

Dritto:

post-12460-0-59993900-1302204079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.