Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Mi incuriosisce il fatto che il cerchietto radiato e' spostato come la A del monogramma, ma le altre lettere, la L C U non sono spostate, come penso debba avvenire con una semplice ribattitura........ripeto e' solo una fantasia. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce il fatto che il cerchietto radiato e' spostato come la A del monogramma, ma le altre lettere, la L C U non sono spostate, come penso debba avvenire con una semplice ribattitura........ripeto e' solo una fantasia. Saluti

Più che ribattuto direi doppia battuta . Stesso conio battuto due volte sul medesimo tondello. Effettivamente , comunque , qualcosa non quadra neanche a me :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Avrei una richiesta per Mario: sarebbe possibile postare un’immagine a maggior risoluzione del denaro degli interventi 637-638?

Grazie, Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate se torno sull’argomento, ma non riesco a togliermi dalla mente il denaro del post 637-638: più lo guardo e più mi sembra che la legenda del rovescio riporti +FREDERCUS.

Questa lettura prevede che le due ‘R’ siano del tipo ‘a gancio’, ovvero ‘r’, come per i denari pisani che Monica Baldassarri classifica come F.I e F.II.

post-12460-0-54257500-1296064520_thumb.jpost-12460-0-59783900-1296064562_thumb.j

In attesa di essere smentito saluto tutti.

Valerio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Valerio,

hai fatto davvero bene a mandare la tua lettura di questo pezzo. Mai dare nulla per scontato e provare a leggere "davvero" quello che è coniato su queste monete!

Come avevo detto fino dal mio primo post su questo denaro il rovescio della legenda è ingannevole, almeno dalla foto, ed anche io un un primo momento vedevo alcune delle lettere che tu leggi. Però le R a gancio in genere si vedono un poco meglio (proprio nella parte almeno terminale del gancio ...) ed anche le aste della E. E poi sono incerta se dopo la D c'è un asta verticale o altro...Ad essere onesti mi pare che ci siano cose poco chiare in entrambe le letture.

Comunque proverò a rivedere la foto ingrandita mandata da Mario e, se potrò, anche il pezzo stesso, per dirti in modo più definitivo qualcosa da parte mia.

Grazie per lo spunto ...e a presto con questo e altri "meravigliosi" denari ! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per Valerio ed anche gli altri che seguono la discussione: grazie alla disponibilità di Mario, ho avuto modo di vedere direttamente (seppur brevemente, perchè ...c'erano molte cose di cui parlare) il denaro il cui pensiero ti "perseguita" ed anche di fargli nuove foto.

Nel fine settimana le scarico e posterò quello che ci ho letto. Comunque anticipo già che per un paio di lettere Valerio aveva ragione :good:, mentre per altre la lettura diretta mi sembrava andare in altra direzione. Ma un'ultima occhiata alle nuove foto, con la collaborazione di tutti, non potrà far male...

Per Gianni e Adolfo: sto anche io riflettendo su quel denaro di Gianni con anelletto radiato e scivolo di conio solo da una parte. Ovvero sto pensando soprattutto alla posizione del tondello tra i conii, alla direzione dei colpi di battitura e/o alla possibile micro-espansione da una parte del tondello tra il primo ed i secondo colpo di martello ....ma non sono affatto certa che siano spiegazioni convincenti.

Un saluto a tutti

a presto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene . Ora sappiamo che al "cuniatores" in questione tremava la mano :P . Attendiamo la nuova lettura di monbalda per il denaro già analizzato da Valerio (bravo !) . Vediamo se si risolverà l'enigma ;) .

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tempo seguo da spettatore questa interessante discussione e da spettatore pensavo di continuare a seguirla ma...!? mi sono capitati tre esemplari di questi misteriosi denari di Lucca (area di provenienza emiliana-bassa padana) e subito è affiorato il dubbio..perchè non proporli? Va bè! non è la mia monetazione...spero non siano fuori luogo.

esemplare 1: dritto

post-20130-0-75527600-1296246579_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nella discussione .

Hai fatto benissimo a postare le tue monete . Sono interessanti , la seconda principalmente , a mio parere . Penso ne riparleremo sicuramente , Ma provengono tutte dallo stesso posto ?

Per ora grazie. A presto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa area geografica ma rinvenimenti occasionali e separati fra di loro...testimoniano però di una presenza abbastanza costante nella zona di questa tipologia di moneta... presenza ed influenza che deve essere continuata anche nei secoli successivi tanto che le zecche locali (Novellara, Castiglione, etc.) arrivarono a riprodurre i tipi lucchesi emessi fra 1500 e 1600...

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa area geografica ma rinvenimenti occasionali e separati fra di loro...testimoniano però di una presenza abbastanza costante nella zona di questa tipologia di moneta... presenza ed influenza che deve essere continuata anche nei secoli successivi tanto che le zecche locali (Novellara, Castiglione, etc.) arrivarono a riprodurre i tipi lucchesi emessi fra 1500 e 1600...

Ciao

Mario

Ciao

Interessante il luogo di provenienza dei tuoi denari che allargherebbero sensibilmente l'area di circolazione degli enriciani lucchesi della seconda metà di XII sec. fuori dal loro territorio principale . Il secondo esemplare potrebbe essere , a mio avviso , un falso d'epoca . Comunque attendiamo ulteriori pareri .

Per ora ti ringrazio del prezioso contributo .

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Al solito tardivamente rispondo:

...

Per l'ultimo denaro che hai postato: sul dritto, hai ragione tu, è più o meno tutto leggibile e si vedono la prima R a gancio (o con gambetta atrofizzata) e la seconda del tipo più ampio (o a D); invece più di tanto su quel rovescio è difficile leggere. Ma la lettera in alto nel campo del R/ secondo te è una C lunata ?

...

Non riesco ad essere sicuro della lettera in alto, i colpi che ha preso sono talmente tanti (ne ho contati 11, sarebbe forse anche possibile tracciarne la sequenza) che le lettere sono, nel migliore dei casi, ambigue.

Mi piacerebbe vedere meglio le monete di mariov60, specie al #3... riesci a fare foto migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe vedere meglio le monete di mariov60, specie al #3... riesci a fare foto migliori?

Purtoppo sono immagini prese allo scanner per cui risultano un poco più piatte ed inoltre le ho dovute riderre a 1/10. Ora provo a vedere cosa riesco a fare.

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe vedere meglio le monete di mariov60, specie al #3... riesci a fare foto migliori?

Ho provato a fare le foto del 3° esemplare...mi sembrano più leggibili... se sono qualitativamente sufficienti e vi interessano anche le altre...a disposizione.

post-20130-0-54977200-1296384113_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mariov60, se potessi rinviare anche le altre foto te ne saremmo grati MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, adesso e' molto chiara.

Su questo esemplare l'iscrizione del R., al contrario della maggior parte degli esemplari tardi che mi e' capitato di vedere, inizia a ore 2. Avevate gia' visto monete cosi'?

Naturalmente quoto monbalda:

Grazie mariov60, se potessi rinviare anche le altre foto te ne saremmo grati MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.