Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Mario , quale museo hai svaligiato :P ? A parte gli scherzi , grazie per tutte le immagini. Scommetto , qualcuno sarà contento...... Sarà un buon esercizio per tutti classificarle . O almeno provarci . Sicuramente ci sarà chi potrà controllare i responsi ;) .

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi saluti Mario,felicitazione e grazie per il piacce degli occi,io o un sguardo particolare per quella che e la piu quadratta,e la piu bella,soltanto un aviso di amatore,ma lasciamo i spezialisti illuminarci dalle lore conoscenze......ciao,a prestu... B) sarebere la terza.....

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Mario, per aver postato questi denari per la festa di noi "befane"!

Ce ne sono un paio davvero interessanti e/o difficili da leggere: per esercizio di tutti, si vuole provare a classificarli, o quantomeno a metterli in ordine tra loro ?

Eppoi, per quelli di più difficili lettura, che proposte si potrebbero avanzare ?

A presto ... con tante osservazioni :)! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono un paio davvero interessanti e/o difficili da leggere: per esercizio di tutti, si vuole provare a classificarli, o quantomeno a metterli in ordine tra loro ?

Eppoi, per quelli di più difficili lettura, che proposte si potrebbero avanzare ?

Grazie , monbalda , per il regalino della befana :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il post 641,per me incomprensibile,forse ribattuto o cattiva coniazione non so,per pura curiosità,ma sola curiosità, quali sarebbero le due più difficili o interessanti secondo te?Può rispondere chiunque ovviamente,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano interessanti il post 637 per via del cerchio ovale rigonfio orizzontale e il 633 sempre per lo stesso motivo con in più una perlinatura che non dovrebbe esserci per il tipo . Infine il 639 incomprensibile nel dritto : forse doppia battuta ? MB , dicci tutto e non essere troppo severa :lol:

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tanto per essere sicuri, potremmo chiedere a Valerio di confermarci se il peso scritto è giusto ? Sarebbe importante saperlo....

Con un po' di ritardo (negli ultimi giorni non mi sono collegato al forum) confermo i dati che ho inserito nel post #623:

il diametro della moneta varia tra 16 mm e 17 mm, il peso è 0.86 g.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Valerio,

questo dato, oltre alla S dagli strani punzoni ma soprattutto dalla posizione coricata, potrebbe indicare che il tuo denaro è stato coniato alla fine della serie, ovvero in prossimità con i tipi successivi per Enrico III. Complimenti, un pezzo interessante davvero!

Per quanto riguarda i denari postati da Mario avevo chiesto qualche parere degli altri lamonetiani o una possibile classificazione per esercitarsi un poco tutti con queste monete, e nella speranza di suscitare la voglia di cimentarsi con questi pezzi anche in quanti altri scorrono le pagine del forum...che so, magari anche qualcuno dei giovani numismatici ! Lungi da me l'idea di essere "severa" con qualcuno :rolleyes:... o vi ho dato questa impressione ?! :)

Dunque Adolfo dice:

"A me sembrano interessanti il post 637 per via del cerchio ovale rigonfio orizzontale" > sì, e aggiungo io forse per quel leggero scivolo di conio che di nuovo sposta il potenziamento delle aste superiori un poco a sinistra...vi ricorda qualcosa? A questo va unito il suo rovescio al post 638: LVCA si legge bene ed è OK per il tipo, ma cosa c'è scritto nella legenda ? visto che in questo esemplare si vede abbastanza bene, tentiamo di dargli una lettura...chi si vuol cimentare ?

Sempre Adolfo: "A me sembrano interessanti il post 637 per via del cerchio ovale rigonfio orizzontale il 633 sempre per lo stesso motivo con in più una perlinatura che non dovrebbe esserci per il tipo" > no, perchè non ci dovrebbe essere la perlinatura ?

Quoto ancora Adolfo: "Infine il 639 incomprensibile nel dritto : forse doppia battuta ?" > non solo incomprensibile al dritto, ma con una delle quattro lettere intorno al punto non chiara ed ambigua...che cosa ci vedete voi ?

Invece il 641, che Mario giustamente definisce incomprensibile al dritto, al rovescio ha le lettere con le aste abbastanza rigonfie: sarebbe interessante poter vedere meglio la C e magari dentro di essa, per verficare che non ci siano trattini o altro.

Infine, gli ultimi due denari per quanto di lettura un poco difficoltosa al dritto (ma quello del post 645 è ruotato di 180° ?), per il rovescio invece sono da manuale, nel senso che si vede bene il disallineamento della C ed il suo avvicinamento al punto centrale già evidenziato da Matzke per i tipi del XII secolo inoltrato.

Mi pare tutto. Aspetto qualche altro intervento....a presto ! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ah, poi non avete risposto a questa cosa che vi avevo detto/chiesto

Invece escluderei (ma è una mia opinione) la definizione di "quasi liscio" adoperata per il denaro per Enrico III. Questo perchè nell'intenzione del coniatore, e dunque come caratteristica della moneta, il "quasi liscio" non poteva proprio esserci. Al limite si può parlare di un perlinato grossolano, o inciso poco accuratamente. Vi torna ?

Sperando di non scatenare un putiferio, mi interesserebbe davvero per queste emissioni chiarirci un poco sui cerchi o contorni o come altro li vogliamo definire, perchè almeno fino al XIII secolo sono anch'essi importanti per definire serie e gruppi.

Di nuovo un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il denaro dei post 637 e 638 potrebbe essere uno degli esemplari ibridi con al dritto la F nel campo (ruotando l’immagine di 90 gradi in senso antiorario), ed al rovescio +FRIDERCVS e nel campo LVCA intorno ad un globetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che in molti non abbiano ben compreso l'opportunità che abbiamo in questo momento nella nostra sezione e specialmente mi riferisco a questa discussione : abbiamo l'occasione , grazie alla sua grande disponibilità , di poterci confrontare , e di imparare principalmente , con una delle medieviste più importanti al momento . Qualcuno potrà argomentare dicendo che i denari enriciani lucchesi non interessano più di tanto . Ma ciò contrasta con le quasi 16000 letture che la discussione ha avuto . Mi rivolgo in special modo ai nostri giovani amici numismatici e non solo a questi : partecipate in modo attivo che non capita tutti i giorni una evenienza del genere ;) !

Detto questo , ringrazio vv64 , per la sua indicazione . Sono d'accordo con lui : sembra effettivamente una F nel dritto. Riguardo il rovescio invece io ci leggo +Enricvs con una I al posto della E . E poi vedo una R scissa che non dovrebbe appartenere al tipo. Mah ! Spero di sbagliarmi chiaramente : sarebbe una bella botta !!

Attendiamo un riscontro più preciso , comunque .

Grazie per la participazione , Valerio e a presto

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolfos ti quoto completamente,in questo momento abbiamo una grandissima opportunità nel medievale che altre sezioni non hanno,una disponibilità così grande da parte di Monbalda,che continuo a ringraziare per quello che sta facendo ,per i consigli,pareri che ci dispensa quasi quotidianamente;io personalmente preferisco osare e consiglierei a tutti di fare così,non c'è nulla di male a dire cose anche sbagliate o rettificabili,è un'opportunità di crescita e conoscenza incredibile,cogliamola al volo;ma torniamo a noi,contorno perlinato o quasi liscio dice Monbalda,direi che è perlinato di massima,però il perlinato non è sempre uguale ,molto perlinato,accennato,a volte non continuo,in alcuni per esempio in quelli del 4 ° gruppo spesso lo vedo lineare,magari non continuo ,ma più lineare che perlinato;vorrei tornare,approfittando dell'occasione,a parlare dei denari di Gianni,quelli con anelletto,questi secondo me hanno delle caratteristiche comuni,oltre all'anelletto,la forma oblunga ,non regolare,e poi il contorno ,che vedo perlinato,ma di un perlinato particolare,i puntini sono grossi,sembrano quasi dei piccoli bisanti e li ho visti in tutti e tre i denari di Gianni,tutto questo per dire che anche il cerchio nei denari di Lucca ha delle variazioni da analizzare,gruppo per gruppo.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho rimediato due denaretti di Lucca interessanti al Cordusio,qualcosa c'è ancora ,poco,ma quualcosina salta fuori ,li posto e stavolta azzardo un commento,mi autocommento stavolta,il primo è stilisticamente valido piccolo cerchio perlinato con grande intorno,piccola H ,sembra un terzo gruppo,

post-18626-0-62945200-1294600552_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo è più particolare,squadrato,il contorno,ne parlavamo prima è sul lineare,sarei propenso a parlare ,vista la forma ,di un quarto gruppo,ma mi lasciano perplessi e non mi convincono le due grosse T con accenno di unione,grosse,qui sarebbe interessante un commento anche vostro

post-18626-0-25123200-1294600903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di numeri,facciamo un riassunto 16.072 letture,672 risposte,1 articolo,1 album ,e in particolare dopo attenta verifica 136 monete postate dagli utenti fino ad ora e questo ultimo numero impressiona, è da libro con le sole immagini,ogni tanto anche i numeri parola di ingegnere fanno riflettere e contano......

comunque complimenti a tutti...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono i tuoi nuovi acquisti.

Per il primo sono d'accordo con un terzo gruppo e specificatamente un Matzke Tipo H3b ( lucensis micinus ) Notare la grande P che tocca i due cerchi .

Il secondo credo ma mi posso sbagliare più ad un quinto gruppo Tipo H5a ( lucensis brunus ) . Da notare l'interessante particolarità dello slittamento della S nel campo.

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Davvero complimenti a Mario per i suoi ultimi pezzi (ma anche quelli già inviati non erano da meno! non a caso è l'utente oro della sezione medievale di freschissima premiazione: meritatissima, direi), ad Adolfo per loro l'analisi puntuale (e per avere utilizzato la classificazione Matzke che mi risulta più congeniale :D) e a tutti quelli che hanno partecipato nel tempo a questa lunga discussione, fornendo il materiale per il catalogo on-line e per il vostro articolo sul sito.

Io sono intervenuta soltanto di recente e nonostante qualcuno ;) continui a provare piacere nel farmi arrossire, non sono così importante come si è detto. Tuttavia sono forse una dei pochi studiosi di professione al momento attivi in Italia che si è vista un grande numero di queste monetine, e che se ne è occupata per più di un decennio (insieme alle coeve di Pisa e a Genova, quando iniziano ad essere coniate) e che se ne continua ad occupare volentieri, convinta che ancora possano essere studiate meglio e possano restituire nuove informazioni.

La partecipazione dei giovani a questa discussione ed al riconoscimento di questi pezzi mi avrebbe fatto piacere sia perchè ho visto che in questo forum ve ne sono molto in gamba, sia perchè è da queste "bellezze" numismatiche che ho cominciato io stessa a farmi davvero le ossa: e forse il loro essere talvolta difficili e meno "sfacciate" di altre che mi ha incuriosito di più. Sono pezzi che devi davvero guardare in ogni particolare, se vuoi coglierne tutti gli aspetti. E poi come dico a qualcuno dei miei rari studenti, quando si diventa bravi su monete come queste, il resto appare davvero più facile da studiare.

Ora vi saluto. Domani invio qualche dato sul denaro del post 637-638: per il dritto bravo Valerio, era quello che intendevo; per il rovescio la lettura è meno semplice e vi manderò un'immagine sovrascritta con quello che ci ho letto io, così ci confrontiamo meglio. Dopodichè temo che dovrò diradare un poco la mia partecipazione attiva alla discussione, limitandola soprattutto ai fine-settimana (con grande sollievo di molti :lol:), perchè da domani ricomincerò tutta una serie di attività che non mi consentiranno di avere spesso una connessione a portata di mano. MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.