Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Aggiungo ,oltre a quello detto nel mio post precedente,un'altra considerazione ,sotto Enrico II a Lucca ,come sappiamo, la monetazione era ridotta non per nulla i denari di Lucca di Enrico II sono rarissimi,quindi molto probabile che altra zecca,in questo caso Pavia,zecca organizzata e attrezzata ,coniasse per altre città su commissione e per Lucca in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh? Il Medioevo riserva infinite sorprese, ma a me la moneta di Dabbene sembrerebbe un regolare denaro di Pavia per Enrico III, Biaggi 1834

D/ +AVCVSTVS ; nel campo H RIC N

R/ +INPERATOR ; nel campo PA PA I attorno a globetto

Il rovescio andrebbe letto più o meno così:

post-838-018198700 1284649828_thumb.jpg

Foto e iscrizioni citate da Scacchi sono per i denari del Barbarossa (Biaggi 1838); io "FE" al dritto non ce lo vedo ma non posso escludere. Sicuramente vorrei avere foto migliori e sapere il peso, visto che l'aspetto generale della moneta fa pensare a una datazione tarda ... poi, come al solito, chi ha la moneta in mano può giudicare meglio di tutti, ma se volessimo seguire l'ipotesi di Dabbene dovremmo ipotizzare una doppia indicazione della zecca emittente che non mi risulta abbia alcun altro riscontro in tutto il Medioevo.

P.S. Il fatto che i lucenses fossero fatti il più possibile somiglianti ai papienses non è mica per caso ;)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè non vorrei che qualcuno pensasse che ho cambiato casacca,e fossi passato a quelli di Pavia,ritorniamo a questo denaro,diametro 14 mm.,peso 0,67 gr,qui non dovrebbero esserci dubbi ,quasi quadrato,un pò tozzo,è Lucca....almeno spero

post-18626-034570400 1284658552_thumb.jp

post-18626-035690100 1284658563_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia nuova entrata peso 0,8 gr diametro 16 mm

sembra di rame

aluc1.pngaluc2.png

azzardo enrico V°?

ciao a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scacchi anche a me sembra Enrico V,terzo gruppo,monogramma piccolo,peso e diametro corrisponderebbero;adesso ne posto pure io uno:peso g.0,88-diametro 15mm.,è di un bello stile,il monogramma piuttosto ridotto,il cerchio perlinato è evidente da ambo i lati,tondello piccolo,anche per questo io sarei per il terzo gruppo,però aspetto conferme.Segue nel post successivo retro.

post-18626-061342200 1284999696_thumb.jp

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè non vorrei che qualcuno pensasse che ho cambiato casacca,e fossi passato a quelli di Pavia,ritorniamo a questo denaro,diametro 14 mm.,peso 0,67 gr,qui non dovrebbero esserci dubbi ,quasi quadrato,un pò tozzo,è Lucca....almeno spero

aluc3.png strana P
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui abbiamo esemplare,bello stile,buon argento,al tatto tondello consistente,sembra quasi martellato sul bordo,bordo alto,peso 1,14 gr.,diametro 16 mm.,distinto e bel monogramma,e LUCA sul retro molto evidente,bella perlinatura davanti,2° gruppo?Una considerazione, ormai il barile è raschiato,forse dovrò andare in altre regioni per avere altro materiale;altra riflessione,c'è tanto di quel materiale in questa sezione che più di un catalogo o articolo ormai si potrebbe passare al libro,di certo si può dire di tutto,ma non che manchi vitalità in questa sezione dei denari di Lucca.

Segue in post successivo,

post-18626-047266100 1285172746_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova moneta di Lucca

un saluto a tutti, cosa ne pensate.......

Ciao a tutti

Vedo che il denaro enriciano di Lucca continua ad imperversare :P .Credo che più di ottomila letture sia un buon risultato, L'ultimo esemplare di mayar sembra essere un cerchio a quattro raggi ! Perchè non mi dai l'indirizzo ? :lol: Le variabili sono di quantità stratosferiche. Pur essendo una moneta di tipo immobilizzato , la difficoltà maggiore che presenta è proprio questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tipo immobilizzato" significa che la moneta è stata battuta con impronte (approssimativamente) uguali per un lungo periodo di tempo, anche a costo di produrre incongruenze di stile, data o autorità emittente. Questa è una caratteristica molto comune nelle monete medievali, dove la riconoscibilità immediata della moneta era importante una volta che la tipologia si fosse affermata nella circolazione (squadra che vince non si cambia, si direbbe in altri contesti).

Adolfos, bentornato sul pezzo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa immobilizzato?

credo si riferisca al fatto che stilisticamente la moneta è stata coniata per un lungo periodo senza sostanziali cambiamenti

spero che sia cosi

ciao adolfos a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sembra effettivamente un cerchio con dei raggi, ma sono rare adolfos? perche' io non gli do molta importanza, e sicuramente sbaglio......

Per adesso sono rare. Nel mercato odierno non se ne trovano . A livello accademico ( scavi stratigrafi in determinati siti ) le prospettive sono abbastanza rosee qundi a buon interditor poche parole ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tipo immobilizzato" significa che la moneta è stata battuta con impronte (approssimativamente) uguali per un lungo periodo di tempo, anche a costo di produrre incongruenze di stile, data o autorità emittente. Questa è una caratteristica molto comune nelle monete medievali, dove la riconoscibilità immediata della moneta era importante una volta che la tipologia si fosse affermata nella circolazione (squadra che vince non si cambia, si direbbe in altri contesti).

Adolfos, bentornato sul pezzo! :D

Splendida analisi con poche parole. Complimenti per il tuo metodo di sintesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa immobilizzato?

credo si riferisca al fatto che stilisticamente la moneta è stata coniata per un lungo periodo senza sostanziali cambiamenti

spero che sia cosi

ciao adolfos a presto

A molto presto :D E

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.