Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Condivido in pieno quello che hai scritto.Nessuno vuole mettere in dubbio niente , in special modo lo studio della dott.ssa Cicali mediovalista di chiara fama.Si tratta solamente di avidità da parte nostra nel conoscere e scoprire ancora di più su un argomento che ci sta a cuore. L'articolo lo puoi leggere in pdf nel Bollettino Numismatica 44-45 2005. Non ne è consentita la stampa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

veramente simpatico! :)

E' già tuo o prima devi saccheggiare un museo?!?

E' un lotto andato in vendita in CNG circa un anno fa per 350 dollari circa + tassa.. Se lo avessi visto in tempo senz'altro avrei partecipato.Per me provengono da qualche ritrovamento effettuato fuori territorio . Comunque interessanti da studiare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A colpo d'occhio mi sembrano tutti coevi, Enrico III o giù di lì. Interessante il conio decentrato che si nota con evidenza verso il basso della foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

A colpo d'occhio mi sembrano tutti coevi, Enrico III o giù di lì. Interessante il conio decentrato che si nota con evidenza verso il basso della foto!

Da quello che si può intravvedere hai ragione.Interessanti le varianti dei bisanti.Alcuni si possono intepretare differentemente ( Cicali ? ).Oppure sono solo rotture o difetti di conio? Peccato non averli acquistati. Visto che raramente i contesti archeologici esaminati in Toscana restituiscono tipi di " Buon denaro lucchese d'argento" si può supporre che provengano da un lotto utilizzato per transazioni particolari in circuiti economici internazionali. Accettazione fiduciaria ?? Probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il lavoro del Bellesia, a mio parere e come tu anticipi , possiamo inserire il denaro nel secondo Gruppo, I tipo, Enrico IV con ragionevole sicurezza. La erre con stanghetta scissa è tipica.Il monogramma è più piccolo e le legende non iniziano a ore 12. Ma , come tu saprai , c'è ancora molto da dire sui denari lucchesi. Comunque è un bell' esempio di denaro in buon argento . Se hai altre considerazioni da fare ...... Attendiamo anche altri pareri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosa la legenda che comincia ad ore 3, non ricordo di averne viste.

Infatti,augustus,veramente intrigante.Ma secondo Bellesia è una prerogativa del secondo Gruppo. La legenda può iniziare in qualsiasi punto senza regola alcuna.Bella moneta.Se dabbene la volesse inserie nella scheda del catalogo...... :)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi a dare il permesso per l'inserimento in catalogo,però non avendolo mai fatto chiederei spiegazioni:vado su catalogo,Lucca Denari,Enrico IV,registrarsi,Bellesia 2°tipo .....?E' corretto? Altre cose da sapere....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi a dare il permesso per l'inserimento in catalogo,però non avendolo mai fatto chiederei spiegazioni:vado su catalogo,Lucca Denari,Enrico IV,registrarsi,Bellesia 2°tipo .....?E' corretto? Altre cose da sapere....Grazie

Ciao dabbene

ti ringrazio per la collaborazione. Per inserire l'immagine vai nella categoria Lucca-zecche italiane e quindi clicchi su Enrico IV e poi vai su scheda moneta.In fondo vedrai " inserisci tua immagine". Clicchi e inserisci l'immagine a tuo nome.Se vuoi puoi mettere i dati della moneta:peso etc.Sarà poi mio compito o di incuso accettare l'immagine.

Grazie di nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto altro denaro di Lucca:incomincio io a dire qualcosa,correggetemi poi voi o aggiungete altro;buon argento,tondello di una certa consistenza,monogramma più piccolo del precedente postato,il cerchio è perlinato,legenda inizia ore 10,stanghetta tra le 2 T in basso,sembra un terzo periodo,Enrico V,discreta fattura;aspetto le vostre considerazioni che avete più occhio ed esperienza.

post-18626-1274122490,49_thumb.jpg

post-18626-1274122500,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già detto tutto tu ! ;) Concordo in pieno la tua analisi basata sul lavoro del Bellesia . Posso aggiungere solo che il metallo è in buon argento ( come sembra da foto ), del tipo usato per le transazioni nei circuiti economici al di fuori dal territorio e che si può evidenziare la tecnica di espansione a martello tondo. Un bel modulo che mostra un diametro al di fuori della norma. Forse qualche altro amico potrà tirarci fuori altre particolarità. Ben vengano altri pareri .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti

in riferimento alla mia domanda rivolta a voi tutti riguardo le nuove varianti riscontrate su alcuni denari enriciani dalla Dott. ssa Cicali vorrei fare alcune precisazioni. Rileggendo attentamente lo splendido volume MIR sulla Toscana di Alessio Montagano ho riscontrato che le stesse sono state incluse dall'Autore tra le emissioni tarde post 1181 della catalogazione ( n.111 ). Qundi , ove ve ne fosse, ogni dubbio è risolto . Rimarebbe solamente da domandare come mai solamente due siti oggetto di scavo ( Rocca S. Silvestro e Poggibonsi ) hanno restituito tali esemplari. Non escludo che , constatato la sempre maggiore attenzione degli addetti ai lavori all'Archeologia medievale , si possano scoprire in tempi brevi nuove informazioni oggettive su questa monetazione lucchese.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo denaro di Lucca,a differenza di quelli mostrati precedentemente,è vicino alle ultime forme degenerate,in mistura, squadrato,la doppia T è molto sommaria,il luca è difficile da vedere,mi sembra di vedere anche un colpo di martello,moneta svilita esteticamente,ma comunque rappresentativa del periodo,chiedo inoltre a voi cosa ne pensate e a che periodo si potrebbe riferire,forse 1125-80,dopo Enrico V,quindi Lotario II o Corrado III?Che ne dite?Spero si veda abbastanza,perchè la moneta è quella che è.

post-18626-1276188599,64_thumb.jpg

post-18626-1276188614,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio la mistura contiene ancora una parte ragionevole d'argento, e lo stile non è proprio infame, quindi potrebbe ancora essere stata coniata sotto Enrico V.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine è migliore in effetti. Più che altro ora sembra una mancanza di metallo, come è evidenziato anche in altre parti della moneta. Peccato. Condivido la tua analisi per quanto riguarda il periodo . Ciao e grazie per i tuoi contributi sempre preziosi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

salve

ecco ancora una monetina

l'H mi pare di forma tozza

caro adolfos la noia non rientra nei miei interessi sarò sempre grato ad ognuno per ogni piccola conoscenza acquisita

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

ecco ancora una monetina

l'H mi pare di forma tozza

caro adolfos la noia non rientra nei miei interessi sarò sempre grato ad ognuno per ogni piccola conoscenza acquisita

a presto

Bentornato Giramondo !! Sentivamo la tua mancanza. La tua moneta la identificherei come V gruppo del Bellesia. A proposito , in base ad ultimi studi fatti la circolazione del denaro enriciano è stata prolungata di quasi un secolo. Interessante , vero? Siamo in attesa di ulteriori sviluppi a riguardo. ;)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.