Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

1 hour ago, margheludo said:

... @avgvstvs la L in piedi è la prima cosa che ho notato e se l'hai notata anche tu con la tua corretta osservazione non hai più scuse:P. Da buon cialtrone autodidatta quale mi ritengo non mi sono annotato un post molto importante ai fini di una corretta catalogazione dove proprio Monica collocava temporalmente il passaggio da questa "L" verticale  a quella  a "V", mi metto a cercarlo anche se si dovrebbe riuscire lo stesso.

Non ricordo il post e purtroppo non riesco a trovarlo.

Abbiamo scritto troppo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@4ndr€85 se è il tuo primo enriciano è un buon inizio perchè ci sono quelle caratteristiche che sulle prime confondono chi si avvicina a questo tipo di monetazione. Noi siamo abituati a utilizzare il metodo Matzke ma credo che inizialmente sia più semplice classificare la tua moneta con il MIR di Montagano della "Toscana, zecche minori" edito dalla Numismatica Varesi. Poi se vorrai entrare più nello specifico ne riparliamo :)

E' un 4° gruppo 1125-1181 n. 110.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, adolfos dice:

@4ndr€85 se è il tuo primo enriciano è un buon inizio perchè ci sono quelle caratteristiche che sulle prime confondono chi si avvicina a questo tipo di monetazione. Noi siamo abituati a utilizzare il metodo Matzke ma credo che inizialmente sia più semplice classificare la tua moneta con il MIR di Montagano della "Toscana, zecche minori" edito dalla Numismatica Varesi. Poi se vorrai entrare più nello specifico ne riparliamo :)

E' un 4° gruppo 1125-1181 n. 110.

Saluti

Ciao..si è il mio primo enriciano..colleziono altre monete ma a volte ,anzi più spesso che a volte mi lascio tentare da altre,in particolare le medievali..ho visto che non è semplice almeno per me classificarle precisamente..purtroppo non ho cataloghi da consultare per queste monete..comunque si mi piacerebbe entrare più nello specifico..sapere le lettere e i segni che vi son sopra..e quant'altro 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene :).

Per ora intanto puoi cominciare a dare un occhio al nostro catalogo online con riferimento ai periodi enriciani

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LU

Inoltre sono sicuro che qualche amico ti segnalerà qualche articolo di livello divulgativo che si può trovare facilmente online.

Ciao

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
2 minutes ago, providentiaoptimiprincipis said:

Certo @avgvstvs è giunta insieme alle sorelle proprio qualche giorno fa. Domattina cerco di fare del mio meglio, sono un po' una frana con le foto. Che angolazione preferiresti? 

Non ho preferenze, se riesci fai delle foto che mettano in risalto i rilievi. Questo è un esemplare piuttosto "confuso" che vorrei vedere meglio, se possibile.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@providentiaoptimiprincipis Buona sera, luce radente con un flash  da varie angolazioni se puoi e vediamo se salta fuori qualcosa di simpatico;) l'amico @avgvstvs deve aver fiutato qualcosa anche se stavolta sarà dura stabilirlo. Eventualmente provo domani con la classificazione secondo i metodi tradizionali. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @providentiaoptimiprincipis

In effetti @margheludo ha ragione, è difficile concludere qualcosa visto lo stato di questa moneta. Tuttavia quando ho la possibilità, come in questo caso, mi piace avere delle immagini che poi posso confrontare con calma con altre del mio archivio.

In questi anni abbiamo imparato da queste monete che un singolo dettaglio "fuori posto" potrebbe rivelarsi un interessante scoperta.

DenaroR.thumb.jpg.36e8a8fcf3a7c290812d080e50183ac7.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Considerazioni ad alta voce sulla presunta "E" di ENRICVS di forma lunata che avevo notato su un esemplare in particolare e che avevo già postato tempo fa, credo che in realtà siano esemplari con la "C" a inizio legenda e la "E" di ENRICVS  in nesso, così a occhio sono forse i primi coniati con la lettera accessoria e mi chiedo se i motivi della connessione fossero esclusivamente di carattere tecnico e quindi finalizzata al risparmio di spazio, o se vi fosse l'esigenza di  nascondere quella "C" forse galeotta, esigenza venuta meno in seguito visto che negli esemplari più tardi la "C" scende e la "E" è ben visibile ed allineata alla legenda. PS. a seguire l'esemplare postato tempo fa che sembra proprio una "E" lunata, uno  con "C" e lineette della "E" in nesso  sfalsate dalla "C" ma allineate alla legenda, e uno con "C" allineata ma con lineette molto distanti dal corpo della "C" .spero di non essermi aggrovigliato con i miei pensieri.

2019-06-10_01.01.36.jpg

2019-06-11_09.46.18.jpg

2019-06-10_00.59.49.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

pezzo bellissimo, sono probabilmente tutti esemplari con "C" inizio legenda e questo in particolare ci fa anche notare qualcosa in più, anche se ho scoperto l'acqua calda si vede bene il cerchio esterno proprio in quella zona e pare evidente come  l'incisore sia stato costretto a far scendere la "C" Perché essendo generata dallo stesso punzone della "C" di LVCA risulta molto più grande delle lettere in legenda . con l'inserimento di questa nuova lettera si è venuto a creare un non trascurabile problema di spazio risolto in parte con l'eliminazione del corpo della "E".   le tre linee sono allineate col resto della legenda (non ci giurerei ma si vedono tutte anche in quest'ultimo) nel caso invece della "E" lunata del post precedente osserva quanto più piccola sia la "C" di LVCA  questo ha permesso all'incisore di allineare la "C" accessoria col resto della legenda creando questo effetto indesiderato (chissà poi quanto) della "E" lunata.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, margheludo dice:

pezzo bellissimo, sono probabilmente tutti esemplari con "C" inizio legenda e questo in particolare ci fa anche notare qualcosa in più, anche se ho scoperto l'acqua calda si vede bene il cerchio esterno proprio in quella zona e pare evidente come  l'incisore sia stato costretto a far scendere la "C" Perché essendo generata dallo stesso punzone della "C" di LVCA risulta molto più grande delle lettere in legenda . con l'inserimento di questa nuova lettera si è venuto a creare un non trascurabile problema di spazio risolto in parte con l'eliminazione del corpo della "E".   le tre linee sono allineate col resto della legenda (non ci giurerei ma si vedono tutte anche in quest'ultimo) nel caso invece della "E" lunata del post precedente osserva quanto più piccola sia la "C" di LVCA  questo ha permesso all'incisore di allineare la "C" accessoria col resto della legenda creando questo effetto indesiderato (chissà poi quanto) della "E" lunata.

Mmmm... confesso che non ho pooture seguire tutta la discussione fino a qui ...ma nell'ultimo esemplare postato (e forse anche nel precedente, ma la foto appare meno chiara) mi sembra che siamo difronte ad un caso di "e" lunata ovvero fatta con il punzone della C, e non dell'inserimento aggiuntivo di una C ad inizio legenda...o ho capito male il regionamento che è stato seguito?

E' interessante comunque e ancora di sarebbe importante più capire in quali tipologie di denari appare (e magari analizzarne uno con metodica appropriata, cioè non con semplice XRF...). Quindi grazie per la rassegna @avgvstvs e @margheludo !

Buona domenica a tutti,

una monbalda ...."di passaggio"

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, monbalda said:

Mmmm... confesso che non ho pooture seguire tutta la discussione fino a qui ...ma nell'ultimo esemplare postato (e forse anche nel precedente, ma la foto appare meno chiara) mi sembra che siamo difronte ad un caso di "e" lunata ovvero fatta con il punzone della C, e non dell'inserimento aggiuntivo di una C ad inizio legenda...o ho capito male il regionamento che è stato seguito?

E' interessante comunque e ancora di sarebbe importante più capire in quali tipologie di denari appare (e magari analizzarne uno con metodica appropriata, cioè non con semplice XRF...). Quindi grazie per la rassegna @avgvstvs e @margheludo !

Buona domenica a tutti,

una monbalda ...."di passaggio"

Ciao @monbalda, devo dire che l'elaborazione fatta da @margheludo sulla seconda moneta del post #3567 riesce ad essere abbastanza convincente e trovo dei punti di a comune con quella da me presentata nel post successivo: la C "aggiuntiva" non orientata con la legenda, i trattini che la collegano alla lettera successiva (la H) che effettivamente hanno fatto pensare anche me ad una E retrograda in legatura con la H.

Fatico un poco a riconoscere una E lunata su questi due esemplari, anche considerando che il trattino centrale non tocca mai la C.

Sugli altri 2 denari del post #3567, invece, non mi sento di fare commenti, sono i classici esempi che archivio in attesa di eventuali altri esempi per confronto.

A questo proposito vorrei introdurre un esemplare, forse parente di quelli visti ora, che però presenta delle differenze:

D2.thumb.jpg.8946ee9ea2843a3222441b6155fb372a.jpgR4.thumb.jpg.5eba041fdda7f6ca4db45bb66feb4306.jpg

Qui possiamo vedere una C orientata con la legenda ed un trattino entrante ma che, ancora una volta, non contatta la lettera. Non sono visibili altri trattini che partono dalla H. Il peso di questa moneta è 0.74 g.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @monbalda @avgvstvs @adolfos e a tutti quelli che ci leggono, sono contento che sia tornato un pò di interesse attorno a questi denaretti, è incredibile come ogni tanto compaia come dal "nulla" un qualcosa su cui discutere . la moneta del post #3568 sembra del tutto simile a quella dell'elaborazione al post precedente e considerando  (come è ovvio che si debba fare)  che sia come ha detto Monica cioè una E lunata fatico a cogliere il senso di aver usato il punzone della C cosi ingombrante con la conseguente esigenza di disassare le tre linee orizzontali dal corpo al fine di correggere  l'allineamento col resto della legenda, voglio dire....... gli fossero mancarti i punzoni rettangolari avrei capito. Avgvstvs il pezzo del post #3572 è, almeno per quanto riguarda questa rassegna, al quanto singolare perché la C accessoria (il mio dentista usa questo aggettivo per il dente in più che ho oltre ai 4 denti del giudizio:P) non è in asse con quella di LVCA e credo (o deduco) anche che stavolta dopo la C ci sia la E e non subito la H, correggetemi se sbaglio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto volutamente in silenzio per un po’ di giorni questa discussione prima perché lo volevo secondo perché non ne sarei stato credo all’altezza.

Mi vien quasi da ridere leggendo sul forum qui e la’ che ci vuole più qualità, a parte che siamo su un forum e non in ambiti universitari, a parte che l’accademica che accende la luce c’e ‘ anche, ma se non e’ monete, ipotesi, osservazioni, ricerca questa discussione dove si potrebbe trovare ? Basta leggere anche in silenzio e a volte semplicemente riconoscere, anzi per me ormai sono anche troppo bravi qui ? e onore a loro ...cercherò in futuro di essere un po’ più presente, ma sono stato anche un po’  impegnato ? 

Bravi !

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.