Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

@avgvstvs complimenti per esserti ricordato di quel post, credo che Monica intendesse proprio quello e io ovviamente me lo ero perso, non sono riuscito a trovare il peso di quella moneta nei post successivi ma è probabile che Mario @dabbene non lo abbia fornito. Il peso di questo invece, se pur non indicativo su un solo esemplare, ci porta sempre li sul finire del secolo o sbaglio?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre ci pensate vi mostro quest'altro scovato in rete con legenda sospetta, nella migliore delle ipotesi ha un segno (lettera?) in più tra la "R"e la "I"di ENRICVS secondo voi può essere la gambetta della R?

2018-10-30_15.51.21.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/30/2018 at 3:59 PM, margheludo said:

Mentre ci pensate vi mostro quest'altro scovato in rete con legenda sospetta, nella migliore delle ipotesi ha un segno (lettera?) in più tra la "R"e la "I"di ENRICVS secondo voi può essere la gambetta della R?

2018-10-30_15.51.21.jpg

Credo di si, ci sono altri casi in cui la R è costruita nello stesso modo.

Per quanto riguarda il peso dell'altro esemplare, invece, non saprei. Ad esempio, ho visto esemplari con la C in legenda che hanno pesi comparabili.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera, per capire meglio (sto vivendo un momento di confusione:sorry:) vi potreste lanciare in una catalogazione precisa secondo il vostro parere? Fatelo per me:help:. Fatelo senza pensare a Volterra o imitazioni varie ma diamo per scontato che sia lucca, grazie a presto.

2018-11-10_16.55.43.jpg

2018-11-10_16.57.27.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:friends::friends:Ciao Adolfo che piacere riaverti con noi,  credo anche io che sia così e non vedo come potrebbe essere altrimenti, anche se può sembrare questo non credo che abbia il trattino interno o la "T" apostrofata ma è del tutto simile ad uno dei 3 gruppi (secondo @magdi)di "volterrano vecchio" e  volevo la certezza su questa datazione:good:grazie  @adolfos vedi di non sparire di nuovo ci sei mancato.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giova

ti ringrazio per la stima :). Cercherò di essere più partecipe ma onestamente credo di non essere in grado di portare nuova linfa alla discussione. Io sono fermo da tempo mentre al contrario vedo che tu e Avgvstvs progredite nelle ricerche. Bene così, dai. L'argomento ha bisogno di ulteriori approfondimenti.

cari saluti a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @margheludo per aver postato questo esemplare, un po' di esercizio non fa mai male.

Concordo con la classificazione di @adolfos anche se, confesso, non ho mai imparato a fondo le attuali classificazioni...

23 hours ago, margheludo said:

...

grazie  @adolfos vedi di non sparire di nuovo ci sei mancato.

Mi associo!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @avgvstvs grazie a te per la conferma, ho anche io difficolta ad orientarmi In questa selva di conii, l'altro giorno un amico numismatico che segue tutt'altre monetazioni mi ha chiesto di classificargli 5 denaretti di Lucca, dopo aver sudato sette camicie sono pure rimasto col dubbio di averne sbagliate almeno un paio:sorry:. Hai ragione a dire che un po di esercizio fa bene a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutt*

scusate se non mi sono fatta più viva ma le ultime settimane sono state piuttosto impegnative. Vedrò di rispondere nel we alle ultime cose che mi aveva chiesto @avgvstvs

Plaudo pure io per il ritorno di  @adolfos (al quale risponderò su altre cose in altra sede quanto prima ;)). Per questi denari, più occhi si hanno e meglio è  (ma quanti - e di quanti conii diversi ... - ce ne sono in giro....?).

Un caro saluto a tutt*

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2018 alle 10:42, monbalda dice:

(ma quanti - e di quanti conii diversi ... - ce ne sono in giro.....?)

Cari tutti

per come si ritiene una produzione dei Tipi H5a-b-c? sostenuta per 35 anni circa (1181-1216) si potrebbe ipotizzare (per difetto, a mio avviso) un numero di denari pari a 2-300.000 mila per anno che moltiplicato per 35 equivale a 10.000.000 circa di pezzi. Calcolando 15.000 monete per ogni conio occorrevano 666 incisioni per ogni dritto e rovescio. Quanti incisori (ognuno con proprie particolarità considerando la tolleranza iconografica riscontrata anche in epoche precedenti nella preparazione dei conii) si sono alternati nella lavorazione? Mah......insomma una bella macedonia in cui inzuppare il cucchiaino.

Sto dando i numeri. Ve lo avevo detto.......:D

ciaoooo

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

L'altro giorno stavo sistemando un po di cose e trovai questa in un barattolino. Pesa grammi 0,67 per 14 mm di diametro. Come si potrebbe classificare? Se a qualcuno interessa, la regalo volentieri. Ciao, a presto risentirvi...e grazie.

DSC_8102.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo

Il regalo lo fai a noi tutti facendoci vedere la moneta che nell'insieme prospetta particolarità interessanti :). Sono sicuro che qualcuno esperto della monetazione sarà lieto di proporre una classificazione precisa o quasi.

un abbraccio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, adolfos dice:

Ciao carissimo

Il regalo lo fai a noi tutti facendoci vedere la moneta che nell'insieme prospetta particolarità interessanti :). Sono sicuro che qualcuno esperto della monetazione sarà lieto di proporre una classificazione precisa o quasi.

un abbraccio

Sì Adolfo, particolarità molto interessanti evidenziate circa un anno fa anche da te che ipotizzasti che si trattasse di un falso, e riguardandola direi che l'ipotesi resta valida:P. Vedi pag.134.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al centro del cerchietto pare inequivocabile un cratere nello strato di argento (di colore grigio) all'interno del quale, in uno strato inferiore, si nota del rame ossidato.

2018-11-28_23.14.46.jpg

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, margheludo dice:

Sì Adolfo, particolarità molto interessanti evidenziate circa un anno fa anche da te che ipotizzasti che si trattasse di un falso, e riguardandola direi che l'ipotesi resta valida:P. Vedi pag.134.

Andiamo bene, andiamo.... :blush:

ciaooooooo

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, margheludo dice:

Tranquillo Adolfo, prima dsospettare di averlo già visto lo ho osservato per buoni 10 minuti:P.

Azz... che memoria! Io me l'ero proprio dimenticato! Tra l'altro ho scritto la stessa cosa. Ragazzi perdonatemi... che brutta cosa la vecchiaia!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le foto non sono il massimo ?, noto il peso estremamente basso che ci porta magari a una prima idea, la moneta non e' però completa, l'H nel monogramma e' precisa e ci porta alle prime coniazioni, il diametro anche se la moneta non e' completa può dare un dato ulteriore...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.