Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Ciao @dabbene Mario, grazie per l'interesse, questi sono tutti quelli che ho trovato e causa impegni non mi sono neanche impegnato molto, ciò significa che presto ne troverò altri e non mancherò di pubblicarli qui. @adolfos grazie anche a te vecchia volpe, perché ci guardi e non favelli? L'amico Valerio @vv64 ha proposto H2c. e quindi come hai detto anche tu le caratteristiche sono un mix fra i tre sottogruppi, intendi forse transizione fra il gruppo precedente (Enrico III) e questi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che "favellare" :D a me piace ascoltare. Ma se tutti facessero così saremmo ancora all'età della pietra scheggiata. Da non imitare, dunque.

Io vedo una R e un monogramma spesso utilizzati con gli esemplari di Enrico III; segni leggeri di martello tondo nei quattro angoli e un aumento di peso tipici del periodo di Enrico IV.

Secondo me la S è coricata (la parte finale si intravvede appena nella parte schiacciata del conio) ma vedo anche una impressione verso il centro e capisco i vostri punti di vista.

Le leggende iniziano in modo anomalo e le due T sono asimmetriche.

ciaooooo 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, l'ansa inferiore della S che invade il campo tra la C e la V di LVCA  è l'unica porzione scampata ai colpi di martello in quella zona e sembrerebbe quindi essere "sincera" al 100%, ma potrei sbagliarmi perche' confuso dai caratteri comuni alle altre 4 monete. devo mettermi alla ricerca di un qualcosa di simile che credo di aver già visto, come una sorta di correzione postuma del conio ma non fateci troppo la bocca perché la mia memoria ultimamente è poco affidabile:tease:. @adolfos potresti prendere in considerazione un viaggetto a Verona....che dici?:drinks:.

2017-11-08_19.04.13.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@margheludo ma lo sai che anch'io ho pensato a una correzione di conio postuma? Mah!!

Sei un diavolo :D.

Incontrarvi tutti sarebbe fantastico ma purtroppo ti assicuro non mi è possibile. Per un sacco di motivi.

Mai dire mai, comunque.

Cari saluti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, lasciando in stand by  il precedente vi propongo un quinto esemplare certo, venditore Francese asta di maggio 2014 scaduta da oltre 3 anni ma la pagina web è ancora lì, le foto se non sbaglio sono protette da copyright, qualcuno sa dirmi se posso trasferirle qui sul forum come ho fatto con le altre? Per ora andatele a vedere e fatemi sapere, sarebbe importante raggrupparle con le altre. https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.cgbfr.com/italie-henri-iii-iv-ou-v-de-franconie-denier-n-d-lucques,fre_327039,a.html&ved=0ahUKEwjyhsqr07nXAhXKUlAKHVt6B4sQFggcMAA&usg=AOvVaw2aQ9GdVwRMa1kK8Yp1Q0vK

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso non dovrebbe esserci problema. Al limite puoi specificare la fonte della provenienza.

In questo esemplare la caratteristica (S verticale) che ci interessa è lampante. Complimenti per tua certosina ricerca!

Enrico IV, Tipo H2a, sei d'accordo?

salutoni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adolfo sarei portato anch'io ad associarli al gruppo H2a. anche se non escluderei altre opzioni per almeno un paio di motivi. Venditore francese asta 56-25256 del 12/05 2014. -cgb.fr numismatics Paris. - croce in legenda del dritto sempre li a ore 2-3 "S " verticale tra L e C anche se un po più scosta, un bel peso e perlinato fine, le 2 "T" normalmente asimmetriche come aveva notato anche @adolfos qui sono invece simmetriche, l'unica costante ripetuta su tutte sembra essere la partenza delle legende, i dati ponderali anche se notevoli suppongo che siano nella norma per Henrico IV, in oltre credo che il cerchio interno sia particolarmente fine, direi anch'esso caratteristico per questa variante.

2017-11-11_18.36.21.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi.

Nel complimentarmi per come sta procedendo la discussione, volevo proporvi un denaro proveniente da un lotticino Ebay di un paio di anni fa del quale avevo salvato la foto ma non il link (che sarebbe comunque inaccessibile):

Denar.jpg.c68442bdab698318b207b1b784cc4d97.jpg

Non mi pare che se ne fosse parlato... cosa ne pensate?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che parliamo di cose diverse :D

Io pensavo a una C iniziale ma forse ho visioni mistiche e tu parli di un bisante centrale a forma di goccia, il tutto condito da eventuali (anzi, certe...) P che precedono Enricus. Un bel minestrone direi :D

un abbraccio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@adolfos @avgvstvsBuona sera a tutti , monetina intrigante più per la goccia che per la lettera in legenda che probabilmente c'è davvero ma che pare di difficile identificazione, non è conforme alle "C" oramai viste in quantità, potrebbe essere una "P" ? avgvstvs forse intendevi  questa? Altrimenti non saprei.

2017-11-16_20.09.07.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le similitudini ci sono tutte con il pezzo  postato da @avgvstvs bisogna dire però che una conservazione così alta come quella di quest'ultimo pezzo è a dir poco (R4:P) normalmente la lettera "accessoria"  non si riesce a distiguere,Adolfo hai assolutamente ragione, è ora di mettere un po di ordine!!! PS. quando vado a caccia di queste monete cerco sempre a colpo d'occhio questo schema simmetrico che sembra essere abbastanza tipico.

2017-11-16_22.21.14.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, margheludo said:

@adolfos @avgvstvsBuona sera a tutti , monetina intrigante più per la goccia che per la lettera in legenda che probabilmente c'è davvero ma che pare di difficile identificazione, non è conforme alle "C" oramai viste in quantità, potrebbe essere una "P" ? avgvstvs forse intendevi  questa? Altrimenti non saprei.

2017-11-16_20.09.07.jpg

Si, credo proprio che sia quella. Ci sono delle evidenti differenze rispetto al "nuovo" esemplare, ma l'inizio della legenda fuori dal tondello del "vecchio" non permettono, forse, di dire che lettera ci sarebbe dovuta essere.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta del post #3313 credo che sia stata studiata nell'ambito dei denari Volterrani e credo non abbia niente a che vedere con i denari con la "P", quello del post #3308 nonostante il bisante a goccia potrebbe essere invece di questo gruppo (con lettera accessoria ) parere personale :whome:.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, margheludo dice:

La moneta del post #3313 credo che sia stata studiata nell'ambito dei denari Volterrani e credo non abbia niente a che vedere con i denari con la "P", quello del post #3308 nonostante il bisante a goccia potrebbe essere invece di questo gruppo (con lettera accessoria ) parere personale :whome:.

Confermo che abbiamo già visto e anche commentato (per più motivi) il denaro del post #3313, e non penso proprio che abbia la "P" o la "C" in più tra legenda e campo.

Per quello del post #3308 si intravede qualcosa, ma come fate a dire qualcosa di definitivo da quella foto? :chapeau: ...sarà segno che sto invecchiando...?

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito vi faccio vedere un denaretto che ho salvato come possibile denaro con la "p" ma che mi ha colpito per un altro particolare, il bisante sembrerebbe un anelletto ma l'aspetto generale della moneta non sembra conforme ai denari del primo XIII sec ( cerchio interno, monogramma etc...) come dice @monbalda queste foto a dir poco amatoriali non aiutano ma se aspettiamo belle foto e monete leggibili.......sai che barba:mega_shok:

2017-11-17_19.57.28.jpg

2017-11-17_19.58.50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, margheludo said:

Buon giorno a tutti, ora che lo dici vedo pure io una "C" (non conoscevo la variante "C"piena, ce ne parli?)  per quanto riguarda l'anelletto potrebbe essere una semplice macchia al centro di un grosso bisante? 

Per il discorso della C, tornando indietro c'è questo:

Dal numero 8 in poi sono C del tipo in questione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.