Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Partirei dal monogramma , H formata da due T: quindi un Enrico (ma non Enrico II, che ha i cunei sopra e sotto al monogramma e soprattuto quest'ultimo sembra una vera e propria H). La legenda riportante il nome dell'imperatore non riesco ad interpretarla chiaramente, almeno da questa immagine, è invece molto d'aiuto la R della titolatura imperiale...

PS dimenticavo, importantissima la dimensione del monogramma...sugli ultimi lucchesi è veramente piccolo, in questo caso no...quindi possiamo scegliere tra Enrico III o IV...

Modificato da anto R
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!!!!

Alla fine siamo sempre gli stessi gatti :D (ne manca solamente qualcuno). Evviva!

Evidentemente dopo le quasi 150.000 visite nella discussione tutti sanno classificare queste benedette (o maledette?) monetine.

Per me è un Enrico IV. Anche se la stanghetta scissa della R non si riconosce, la posizione e la forma delle lettere di Lucca mi portano in questa direzione. Ma potrei sbagliare come spesso accaduto.

In effetti la conservazione della moneta non è il massimo. Altrimenti sarebbe stato troppo facile. O sbaglio?

Ciao, carissimi.

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la legenda non e' circa  a ore 12 ma più avanti verso ore 14, ma questo non è ' un dogma per queste monete, le differenze tra i tipi sono veramente minime e la moneta ha una leggibilità parziale, io guarderei anche la forma della C di LVCA che può dare una informazione in più e qui mi sembra sottile e aperta però ....però ....in queste monete c'è sempre un però ...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me si tratta del IV

a parte lo stile generale mi chiedevo se il fatto che la legenda imperator dei denari di e. IV iniziano più verso ore 3

fosse motivo di attribuzione

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco il 5° (che sarei io)  ora siamo troppi, in caso di briscola uno di noi deve rinunciare:D. La prima cosa che noto è la somiglianza stilistica con i denari di Corrado II di poco antecedenti, non si vedono la M di imperator e le Gambetta delle R che ci avrebbero aiutato sull'asull'attribuzione al giusto sottogruppo H/1.a o b però direi che ci siamo. Ps. È sempre un piacere giocare con voi a questo gioco.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buonasera,

condivido con piacere  le immagini di questo denaro di Ottone I.

Diametro 17 mm, peso 1.08 g, sfasamento 180°.

Un caro saluto,

Valerio

civitate_1_08g_17mm_180°_d.jpg

civitate_1_08g_17mm_180°_r.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Grazie Mirco.

E' una ulteriore conferma per la datazione (1206) dei tipi (H 5a-b).

Sarebbe interessante fare un confronto con le monete trovate in tomba (1230). Ragionevolmente, dovrebbero essere i tipi con segni particolari al centro del rovescio coniati nei primi tre quarti del XIII secolo.

Saluti e Auguri a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona notte, cercando denari di Pisa in rete si fanno spesso delle scoperte interessanti :shok:, questo denaretto mi aveva incuriosito già molto tempo fa per via della sua classificazione che credo sia frutto di un errore dato che non hanno neanche provato a mettere per traverso la foto del dritto affinché la H somigliasse ad una F, ma a parte questo ho notato solo oggi che si tratta di un esemplare con la C ad inizio legenda, anche se deturpata dai colpi di martello. Spero vi sia utile soprattutto nel caso in cui ancora non sia uscito nessun contributo in merito. Secondo voi H4a o H4b ? Io sarei più per il secondo (communis 1160-1181) anche se la C di LVCA spinge molto verso il punto centrale (forse per fare posto alla "C" accessoria?) A mio parere può essere buona l'ipotesi della distinzione "Civitas" che va a sparire dopo il 1181. Ci sono novità in merito?buona notte a tutti.

2017-04-24_00.38.04.jpg

2017-04-23_23.32.37.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, anto R dice:

Mario visto così a me quello che a te parrebbe un secondo globetto sembra l'estremità del "cappello" della A. Magari @scacchi riesci a farci una foto del particolare? Così ci togliamo il dubbio.

Stavo scrivendo la stessa cosa 

in mano è piu evidente il piccolo globetto al centro mentre l'altro pare far parte della A

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altra monetina per me curiosa

Il peso non supera i 0.5 grammi

nella mia bilancina da dilettante parte da 4 poi oscilla fermandosi a 5 misura 13 mm per lato

FB_IMG_1493213529087.jpg

FB_IMG_1493213520213.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, adolfos dice:

@scacchi 

Rotazione di conio nel dritto? Che ne pensi?

Sentiamo anche altri pareri.

Saluti

Potrebbe darsi: ma francamente per dire qualcosa di più preciso di questa ultima ci vorrebbero foto migliori.

un caro saluto a tutt* MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.