Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi di corsa! è buono! :) ... ne ho visti altri molto simili... come dicevo in una discussione analoga su tuttonumismatica, ho trovato tra le collezioni private un po'di denari con la T, abbastanza per poter costituire dei gruppi, ed è molto interessante perchè da questo, che evidentemente è il primo stadio, ce ne sono di sempre più complessi fino ad arrivare ad una T molto più chiara e ben realizzata... spero di riuscire a pubblicare presto questo studio di cui parlo...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@magdiBisogna dedurre che se hai diviso in gruppi i denari con una evoluzione stilistica ben definita e, suppongo a giudicare da quelli che abbiamo visto finora , un fino variabile, la coniazone si sia protratta per un periodo abbastanza lungo giusto? Tienici informati sul dove e quando uscirà il tuo studio, grazie a presto.

• Mi piace 1

Inviato

@margheludo sai bene che l'unico modo per datare questi pezzi è principalmente la comparazione con i denari lucchesi (e questo è possibile ma fornisce una cronologia a grandi linee) ... mancano quasi del tutto i riferimenti alle carte d'archivio... 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il Sunday, December 04, 2016 at 15:57, anto R dice:

@margheludo stavo pensando la stessa cosa!

@scacchi cortesemente potresti provare a fare altre foto al denaro di sinistra? Grazie :good:

Antonio

Bravo Antonio, stai sviluppando anche tu la sindrome dell'"ocvlvs Sanctvs de lvca", questa era onestamente difficilina.:clapping:.

Inviato

Buon giorno,a Verona tra le poche monetine che ho acquistato non poteva mancare un denaro di Lucca, avendone un po in collezione ma tutti più o meno normali, ho cercato qualcosa di particolare,il primo è questo con legenda al dritto retrograda, anche questo sembra suberato come l'ultimo che abbiamo commentato insieme, ma la particolarità  sta nel fatto che qui a differenza dei falsi finora visti presenta vistosi segni di martello al dritto.Aspetto i vostri preziosi pareri grazie e buona giornata a tutti.

2016-12-06_08.08.31.jpg

2016-12-06_08.01.31.jpg

• Mi piace 4

Inviato

"Bella" e interessante.

Sicuramente non è una produzione ufficiale. Oltre a tutto il resto :) anche l'esecuzione e l'arrotondamento del tondello è particolare.

Secondo me, l'incisione del conio è avvenuta con il prototipo originale come termine di paragone. Dunque, la moneta è riconducibile a una tipologia di denaro enriciano ben precisa e attestata nella circolazione monetaria reale del periodo.

Altre considerazioni?

Salutoni

• Mi piace 4

Inviato

Potremmo anche soffermarci sulla legenda retrograda, che mi sembra rara se ben ricordo nei lucchesi, e che secondo me può essere un segno da analisi e forse identificativo di una emissione, vista poi la moneta, avrebbe ancora più senso un codice criptico per la stessa... 

• Mi piace 2

Inviato

Aiutatemi a ricordare,sbaglio o la legenda retrograda riguarda esclusivamente il dritto di queste monete? se così fosse si potrebbe interpretare come un disconoscimento dell'autorità imperatoriale?

Inviato

Dopo le vostre considerazioni mi sembra di capire che reputate la moneta un'emissione ufficiale....???

Secondo me, quando si incide un conio leggendo direttamente una moneta e seguendo quindi l'orientamento delle lettere in origine all'atto di battere è normale che l'epigrafia appaia al contrario. Ecco perchè durante la realizzazione del conio la lettura della moneta presa in oggetto deve invece essere fatta a specchio.

Ma forse mi sbaglio e le motivazioni vanno ricercate, come voi suggerite, più in profondità.

Cari saluti

• Mi piace 2

Inviato

Hai perfettamente ragione sul motivo della legenda retrograda  frutto dell'inesperienza dei falsari, stavo cercando di ricordare col vqostro aiuto se avevo mai visto questo particolare su un rovescio, un paio di anni fa in questa discussione è sicuramente passato un esemplare con legenda retrograda e appena ho un po di tempo vado a cercarlo, un'altro è passato l'anno scorso di quelli "volterrani" con T a fungo ma aveva anche questo il dritto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prima che @magdi mi bacchetti :bash:, La memoria mi ha tradito, il volterrano in questione ha il rovescio retrogrado (ho appena controllato) .

Modificato da margheludo

Inviato

Personalmente sul "perchè" del diritto speculare nel denaro di @margheludo la penso come Adolfo; il metallo del tondello (argentato) credo che potrebbe avvalorare l'ipotesi di una produzione di "zecca clandestina".

@scacchi non riesco a vedere la prima immagine che purtroppo è proprio quella che mi/ci interessa. Puoi provare a ricaricarla? Grazie. Complimetni anticipati se, come penso, si tratta di un'emissione con VVLT! :good:

Un caro saluto a tutti,

Antonio

PS la sindrome dell'Ocvlvs Sanctvs de Luca credo mi abbia colpito in maniera virulenta dopo il pranzo a Verona ;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buona sera, il cambio di luce non aiuta molto ma direi che anche a giudicare dall'apertura a dir poco esasperata della "C" probabilmente ci siamo, la fattura del trattino, che è scadente e solo abbozzato, è in linea con il "pressapochismo" generale tipico delle emissioni tarde a cui credo si ispiri la moneta. @magdi puoi dirci cosa ne pensi?

2016-12-07_18.10.33.jpg

Modificato da margheludo
Dimenticata la foto

Supporter
Inviato

Scusate, ma se è questo il denaro che intendete, secondo me non c'è alcun trattino all'interno della C (ovvero darei una lettura simile a quella dell'ultimo post di Magdi).

Poi non mi pare tornino anche altri aspetti legati alla tipologia, ma su questo lascio senz'altro la palla a @magdi.

Un caro saluto a tutt* MB

• Mi piace 1

Inviato
28 minuti fa, margheludo dice:

Buona sera, il cambio di luce non aiuta molto ma direi che anche a giudicare dall'apertura a dir poco esasperata della "C" probabilmente ci siamo, la fattura del trattino, che è scadente e solo abbozzato, è in linea con il "pressapochismo" generale tipico delle emissioni tarde a cui credo si ispiri la moneta. @magdi puoi dirci cosa ne pensi?

2016-12-07_18.10.33.jpg

Scusami... sono daltonico e non mi risalta tanto il rosso sulle immagini... dunque prima scorrendo veloce non ci avevo fatto caso... secondo me comunque quella è una C normale...

Awards

Inviato (modificato)
Il Tuesday, April 07, 2015 at 20:48, magdi dice:

Grazie mille @@jagd , gentilissimo come sempre! ... @@monbalda ,, ma sono io che me le sogno di notte queste T o ci sono davvero? perchè ormai ho gli occhi assuefatti, come quelli che guardano i santini in bianco e nero e poi vedono la Madonna in cielo quando guardano il sole  :crazy:

vvlt.pngvvlt2.pngvvlt3.png

@magdi perdona questa citazione che calsa a pennello, troppi chiaroscuri, si rischia di vedere quello che non c'è 

Modificato da margheludo

Inviato (modificato)

si esatto... anche io avevo avuto qualche dubbio... anche se tipologicamente è affine ad altri molto più chiari... rivedendolo mi sembra di vederlo più chiaramente...

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Buon giorno a tutti,

Mi complimento innanzi tutto per la vostra preparazione, ho provato a seguire le vostre deduzioni relative a qualche denaro interessantissimo da voi postato ma ad un certo punto l'aspetto tecnico di tali vostre monete mi ha alquanto confuso... Evidentemente ho ancora molto da imparare... :rolleyes:

Se vi va e se non interferisce con lo sviluppo parallelo della visione delle altre vostre monete , mi piacerebbe leggere qualche vostra considerazione in merito a questo mio ulteriore denaro (mi fa sorridere l'idea che mentre voi discutete su delle varianti particolari e relative particolareggiate interpretazioni, io ancora devo capire come distingure un regante da un altro :P).

IMG_20161203_0007.jpg

IMG_20161203_0008.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.