Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Piccola elaborazione fatta or ora disegnando direttamente sulla moneta. In pratica, scaricata la foto, la si apre con un programma di fotoritocco. Si apre quindi un nuovo livello di disegno, si imposta una bassa opacità e si vanno a ricalcare i rilievi come se fosse un foglio lucido. A lavoro ultimato si aumenta l'opacità del livello disegnato, si abbassa quella del livello con la foto...ed ecco qua un disegno che più preciso non si può:

5824da8eec1bf_LACU31615mm087gr.jpg.2583b9e1e92661f767e03e0c0bd6c09d.jpg

Ho fatto solo il diritto, che poi è quello che ci fornisce più informazioni.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, mi sono fatto l'idea che per classificare questi denari bisogna necessariamente affidarsi all'autore più accreditato,in questo caso Matzke, credergli cecamente e trovare più punti di contatto possibili con uno o l'altro tipo di riferimento,in questi denari così come per quelli di Pisa le singole caratteristiche sfumano gradatamente tra i vari tipi rendendo estremamente interessante il nostro "lavoro" di catalogazione,guardando questo esemplare la prima cosa che ho notato è proprio l'asta della P che tocca i cerchi,ma questo può bastare? Probabilmente no perché bisogna stare attenti tra asta della P che tende a toccare e asta che tocca (in verità qui sembra toccare chiaramente), la partenza della legenda a ore 10 è probabilmente un indicatore valido, questa caratteristica compare verso la fine del XI sec,e a tal proposito ho letto uno studio di Lucia Travaini sulle monete rinvenute durante gli scavi di rocca s.Silvestro dove lei mette un punto interrogativo sull' affidabilità di  questo dato attribuendolo alla discrezionalità dei singoli incisori,il monogramma è sicuramente piccolo e le R non hanno la Gambetta scissa, a conti fatti direi che qualcun'altro potrebbe dare la soluzione finale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è però da dire che il Matzke pochi lo possiedono, mentre le tabelle sono lì ...

Senza girarci troppo intorno direi che l'eventuale dubbio per un collezionista potrebbe essere tra il tipo 1 o il 2 delle tabelle GDN o meglio Matzke H3a o H3b , vediamo magari di riassumere le sottili differenze tra i due tipi...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buona sera a tutti,
Ecco che io, timidamente, da appassionato di monetazione vicereale per Napoli finalmente posso accodarmi a questa discussione che da tempo seguo con interesse (tra l'altro chi meglio di me può apprezzare le monete ostiche e di difficile catalogazione? [emoji6])
Sono recentemente entrato in possesso di un bel lotto di denari lucchesi di questa tipologia (o almeno quello che sembrano essere), e in particolare sarei estremamente contento di ricevere innanzitutto una vostra catalogazione dell'esemplare che posterò, in seguito se è di vostro gradimento potreste anche espormi qualsiasi considerazione in merito, leggeró tutto volentieri!
Da totale inesperto di questa affascinante monetazione (ho anche tentato a leggere i vostri interventi, ma sono troppi e dopo un po mi sono perso [emoji28]), non mi resta che passarvi la parola ed aspettare vostre piacevoli risposte.
7dbd4ef5e660f5054110120205bf66ba.jpg
7d245ba074999480c651264ece493180.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alex0901

Benvenuto nel club :)

Le immagini sono sfuocate (o sono io che non vedo più un tubo....probabilmente...) e occorre il peso della moneta se possibile.

vediamo se qualcuno si butta :D

salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adolfo per la patata bollente:lol:,per la forma del tondello, la legenda del dritto che parte da ore 10  e l'apparente basso titolo d'argento direi senza dubbio post Enrico V quindi 1125-1181 ma non ci giurerei, è comunque ancora ben leggibile, si nota inoltre che in alcuni punti è saltata la bianchitura  (se di bianchito si tratta visto che sotto sembra esserci rame puro), le lettere sono tutte al posto giusto, non saprei comunque dire se la fattura della R con quel piede a cuneo scissa dal corpo sia conforme al periodo per questo tipo, qualcuno ha un'altra idea?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@margheludo

Di nulla, Giova. Da oggi in poi ti chiamerò "amico stoico" :D. Uno su quarantamila è un record mondiale hehehe....

Sono d'accordo con le tue considerazioni. Forse accorcerei la forcella al 1160-1181.

Anche io vedo una sorta di argentatura (no bianchitura ...in base alle immagini....) su rame che mi lascia dubbioso.

Salutoni 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrò un po più di quiete e mi sarò liberato degli impegni scolastici, leggerò con estrema attenzione i vostri preziosi interventi. Nel frattempo vi dico solo che a brevissimo arriveranno sia foto migliori che il peso della moneta stessa. [emoji6]

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, finalmente.

Vi allego delle scansioni, se necessiatate di altro tenterò in tutti i modi di fornirvelo.

L'esemplare in questione pesa g 1,30.

IMG_20161203_0001.jpg

IMG_20161203_0002.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però, chi l'avrebbe mai detto... E pensare che è il pimo denaro di Lucca che ho tra le mani e non è neanche "autentico" :P

In effetti il mio bilancino è un po vecchiotto, dopo averla pesata ripetutamente mi fornisce il peso di 0,8 g... Possibile che sia il giusto valore?

In ogni caso, queste vostre risposte mi stanno incuriosendo sempre di più...

E per quanto concerne ad una possibile datazione/classificazione più o meno dettagliata, come si dovrebbe procedere? Valgono le stese informazioni fornite prima con immagini però peggiori di quelle attuali oppure c'è qualcosa da rivedere?

Pendo dalle vostre labbra, non vi tempesto più di domande e non aspetto altro che vostre ulteriori consiuderazioni, miste ovviamente a pareri di chiununque voglia intervenire o sia interesssato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne la classificazione logicamente, trattandosi di un falso, si può dare un riferimento in relazione al prototipo falsificato. Per me siamo tra Enrico IV imperatore (nello specifico la var. B con monogramma piccolo) e gli ultimi denari di Enrico IV/V. Da quel poco che resta credo che il prototipo potrebbe essere proprio il denaro di Enrico IV, vedo una bella R scissa ed una N (scritta come H) molto "distesa", non compatta come sulle emissioni successive.

Altri pareri?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così, come si vede a volte i falsi sono più interessanti di quelli buoni...non e' detto che essendo un falso però  non abbiano preso spunto da più tipologie precedenti in circolazione, la R con la gambetta e' un bel segno evidente ma anche la forma squadrata lo è' e questa porterebbe a una produzione più tarda, e' comunque fatto bene questo sicuramente ...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,Il mio parere è che possa trattarsi di un falso particolarmente ben fatto, fedele in tutti i suoi aspetti  abbastanza tardo vista la forma volutamente squadrata come quelli in circolazione al momento,ed era questo il particolare più importante da curare per la buona riuscita della truffa, se il riferimento fosse stato il denaro precedente, come suggerisce la legenda con quella R, cioè più rotondo, non avrebbero avuto problemi a ritagliare la lamina in maniera da ottenere un dischetto circolare. la buona leggibilità è sicuramente dovuta alla mancanza dei vuoti causati dai colpi di martello, lo stile delle lettere può dipendere dal fatto che hanno copiato una legenda da un denaro precedente che ancora circolava. Sicuramente molto interessante.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che altro dire, non mi resta che ringraziare ognuno di voi per il tempo e la sapienza investiti per la mia piccola monetina e non mi resta che osservare l'interessante svolgersi di questa discussione (non appena posso mi piacerebbe condividere qualche altro denarino di cui sono in possesso)!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.