Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Non per fare il pignolo,tra l'altro l'asta e'del 2011 quindi serve a poco rivangare,ma questo credo che sia un denaro del periodo di Enrico V 1106-1125.il venditore non è neanche di primo pelo ma,se non c'è stato uno scambio delle fotografie,direi che è scivolato sulla buccia di banana? notoriamente insita in queste monete.Ovviamente si fa tanto per parlare un po'.

post-29237-0-77120300-1464908159_thumb.p

post-29237-0-34487100-1464908202_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,di questa moneta ho solo le foto,è un acquisto di un amico all'ultimo Veronafil,mi ha chiesto un parere e io, come al solito, quando l'ho vista ho perso le poche certezze che avevo su queste monete.Venduta come denaro di lucca da un venditore "ibrido"e'stata fatta vedere ad un commerciante più esperto che l'ha frettolosamente liquidata come denaro di Pavia(???????).Sembrerebbe un enriciano di Enrico IV o V,che presenta legende un po confuse,soprattutto al rovescio,forma delle lettere e del monogramma un po anomala e un perlinato del cerchio interno molto particolare ,posso confermare la catalogazione (Enrico IV o V )?gradirei un vostro parere,grazie a presto.

post-29237-0-69420800-1465400564_thumb.j

post-29237-0-67895100-1465400602_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

la prima osservazione che mi viene in mente è: se un venditore autorizzato vende una moneta ancora sporca vuole significare, almeno spero, che la provenienza dell'esemplare in discussione non è italica.

Il metallo sembra sincero (non so dire sotto le croncrezioni). Secondo me, come già anticipato da Mario (come và?), potrebbe essere una imitazione del periodo di Enrico V forse di provenienza medio orientale. Ma il peso?

Oppure è un inedito di Pavia :D

ciao a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,la cosa strana è che l'unica volta che ho visto un cerchio perlinato come questo fu proprio allo scorso Veronafil ma non lo presi perché ha ragione mia moglie quando mi chiama "braccino corto" me ne sono pentito a lungo,mi rimase molto impresso proprio il cerchio del monogramma(tutto questo per 35€).La moneta non era questa perché la ricordo più pulita color argento brillante.ps. chi l'ha scambiata per un pavese è un noto commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera , ammetto di essermi adagiato un po troppo a lungo su del materiale on line ,come il valido "vademecum" del giovane classificatore di denari Enriciani(I denari "Enriciani"di Lucca monete di grande successo affascinanti ed ostiche) al quale hai partecipato anche tu che a mio avviso pur essendo un lavoro di base, e quindi non troppo dettagliato, resta un valido strumento di ricerca, per quanto riguarda Matzke tempo fa Monica ha postato  quattro tavole sinottiche delle crono tipologie A-B-C più quella dei mezzi denari,ti riferisci a quelle o ce ne sono altre?tra l'altro le ho consultate e condivido con te la classificazione H3a anche se resta una monetina molto strana nel complesso, credo che ciò che salta di più all'occhio, oltre al perlinato fine, sia l' inversione sia al dritto che al rovescio delle prime due lettere della legenda, così da risultare N(H)ERICVS al verso e N(H)IPERATOR al dritto(almeno credo).buona notte.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti

@@margheludo

L'articolo a cui fai riferimento è obsoleto.

Le tabelle di Monica non le ricordo. Come e dove le rintraccio?

Comunque, se vuoi, mandami la tua mail in privato e ti invio il riepilogo di Matzke

cordiali saluti

Condivido la tua lettura della moneta. Rimango dell'idea che si tratti di imitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti riferisci alle tabelle dell'articolo sugli enriciani che avevamo pubblicato sul Giornale della Numismatica, parte 2, gli ottoniani sono invece nella sezione articoli, che però arriva solo fino al terzo gruppo e che non troppo tempo fa Monica posto' le tabelle riassuntive .

E' comunque una moneta da terra, terzo gruppo, ritengo anch'io imitazione, troppe anomalie, il cerchio, l'H, le leggende, l'epigrafia....ci portano in quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, le tabelle come già anticipato da Mario sono quelle dell'articolo sul GdN che Monica ha gentilmente postato il 9 gennaio a pag.119 di questa discussione al post #2952.L'articolo non riesco a trovarlo, si può sapere il titolo esatto? grazie di nuovo a tutti buona notte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@margheludo l'articolo sugli ottoniani lo trovi sempre nella sezione articoli medievali proprio sotto quello degli enriciani, non puoi scaricarlo ma leggerlo si, è la prima parte pubblicata sul Giornale della Numismatica proprio quella sugli ottoniani.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@@avgvstvs

Bentrovato!!

Le due R al D\ e al R\ sono in stile completamente diverso fra loro. Intrigante quel cuneo (utilizzato anche a formare parte della croce del D\). Manca una I canonica e e la S........

Cari saluti a tutti

Sbaglio o sono somari in quel di Munzen?

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il ‎08‎/‎06‎/‎2016 at 17:58, dabbene dice:

Ciao,

beh Pavia non è ...è indubbiamente anomala, sarebbe interessante avere il peso, può anche essere un falso o una imitazione, vediamo se qualcuno vuole intervenire...

Il ‎08‎/‎06‎/‎2016 at 18:32, adolfos dice:

Cari amici

la prima osservazione che mi viene in mente è: se un venditore autorizzato vende una moneta ancora sporca vuole significare, almeno spero, che la provenienza dell'esemplare in discussione non è italica.

Il metallo sembra sincero (non so dire sotto le croncrezioni). Secondo me, come già anticipato da Mario (come và?), potrebbe essere una imitazione del periodo di Enrico V forse di provenienza medio orientale. Ma il peso?

Oppure è un inedito di Pavia :D

ciao a tutti

Buona sera e ben trovati, sono riuscito ad avere il peso, anomalo come la moneta g.0.70 vi dice qualcosa in più sulla provenienza? vorrei aggiungere due cose, la S coricata retrograda ,che con le lettere ad inizio legenda invertite ci raccontano di un incisore maldestro, forse falsario? come ha già notato Adolfo il metallo sembra sincero e ciò potrebbe escludere questa ipotesi, in fine il tondello conserva tracce di espansione a martello, possibile che questa tecnica abbia oltrepassato le mura di Lucca e Pisa? grazie a chi vorrà intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il peso conferma le anomalie della moneta, per me e' una imitazione con determinate caratteristiche , bisognerebbe vedere se ci sono stati casi similari riscontrati in passato anche qui magari...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Nel fare i complimenti ai nuovi curatori, beh in un caso dire nuovo non è proprio corretto :D, vi testo subito :P in questa discussione leader con un dubbio, vediamolo...

In Asta Bertolami 36 vedo questo denominato denaro di Lucca, Enrico III, IV, V, che ne pensate ? Giusto per tenersi pronti....la moneta è molto bella comunque....

buon lavoro ragazzi :P

Lucca Bertolami.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sei Antonio torniamo a fare divulgazione semplice, semplice, quindi Lucca non e' ma Pisa per grande F in campo e non una H anche se potevano confondersi tutti ai tempi ma vedo anche oggi e come distinguere un lucchese da un pisano al rovescio ? dai che facciamo divulgazione per tutti...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Mario, proviamo a risvegliare un po' la sezione... magari qualche nuovo utente appassionato di medioevo e/o monete medievali troverà un aggancio per intervenire...speriamo... ;)

Personalmente io coi rovesci faccio così:

1. cerco un elemento che potrebbe essere una S (se manca allora è Lucca) tra le lettere nel campo e la lettera A
  2. ruoto la moneta in modo da avere la A in basso
  3. cerco di leggere PISA partendo dalla lettera posta a ore 9 e andando in senso orario.

In questo caso lo schemino funziona! :)

5807b9f161e29_LuccaBertolami.jpg.2b14a78bdb20e4a615899c4d76405160.jpg

Modificato da anto R
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifico, questo di Pisa e Lucca e' un dubbio che il collezionista ha, questo e' un caso direi semplice, ma spesso non lo e' , come dici tu se siete in difficoltà il rovescio aiuta, in particolare la S se la vedi e' decisiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partenza a razzo, dunque!

Avete ragione. In alcuni casi, là dove spesso le lettere sono particolarmente pasticciate non è facile distinguere Lucca da Pisa.

A questo punto sarebbe interessante classificare il tipo. Io ho perso allenamento, sapete l'età non aiuta :)

Forse qualche collezionista o appassionato ci sta seguendo

ciao

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.