Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

@@Ramossen

A Robè ma che è sto scarabocchio ? :lol:

Scherzo, sono sempre interessanti e piene di storia ste monetine.

Hai presente una donna bruttina ma con un lato b notevole? Ha sempre un suo fascino :)

Cari saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Ramossen

A Robè ma che è sto scarabocchio ? :lol:

Scherzo, sono sempre interessanti e piene di storia ste monetine.

Hai presente una donna bruttina ma con un lato b notevole? Ha sempre un suo fascino :)

Cari saluti

Ho presente, ho presente :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si sparlate pure che poi mi rifaccio con gli interessi :P

Comunque sono d'accordo con Mario per un generico quarto gruppo.

Se qualcuno avesse Matzke potrebbe tentare una classificazione più precisa

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@adolfos

No no :angel: , si tratta solamente del denaro di cui a qualche post sopra, quello veramente mal messo, il dritto è pressochè illeggibile e le lettere attorno al globetto sono molto prossime al bordo della moneta ma non per una loro migrazione periferica ma piuttosto perchè è il bordo ad essersi avvicinato a loro a causa di una forte tosatura (mia supposizione logica, grande eh!), la monetina infatti misura solo 15,5 di diametro e pesa appena 0,55 grammi, il monogramma, come dicevo è indistiguibile me la corona di perlinatura mi sembra abbastanza ampia tanto da farmi pensare che possa trattarsi di quello che tu definisci di primo tipo, allora, adesso che ti ho tranquillizzato, vuoi vederlo?

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente nel forum ci sono persone più preparate di te, ma comunque io ritengo che tu sia una fonte molto autorevole nel campo specifico

eccotela tiè

post-11238-0-60358000-1398444359_thumb.j

post-11238-0-87050300-1398444385_thumb.j

Che ne pensate forma circolare del tondello e le vestigia della corona potrebbero far pensare ad un lucchese del primo tipo?

il monogramma ad H proprio non riesco a vederlo

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte alle porte delle 100.000 letture e dopo quasi cinque anni di interventi e visioni di denari di Lucca di ogni genere e tipo, qualche parola al vento, qualche riflessione è giusto anche dirla.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando iniziò il primo post qui scacchi su questa moneta che non si capiva bene, non la si riconosceva, da quel giorno è stato un crescendo rossiniano su questa moneta.....

Possiamo dire tranquillamente un successo del forum, forse un record, ma anche inaspettato che questo possa essere capitato per una moneta così.

Possiamo dirlo tranquillamente il collezionista classico sta alla larga da una moneta così, l'iconografia, la conservazione, il pedigree....è così, inutile nasconderlo.

Quando iniziai a intervenire qui, ma fu così anche per altre medievali, i denari di Pavia, Asti, ne compravo uno ogni tanto, stiamo parlando di qualche anno fa, per qualche euro li compravi....,a volte è capitato più di una volta che invece dello sconto su un'altra moneta mi regalassero un denaro di Lucca.

Moneta sottovalutata, non capita, non piaceva....moneta certamente non da asta o investimento, eppure in questa discussione piano, piano, uscì la dignità, l'affascinante, il misterioso che racchiudeva e racchiude.....il tempo gli ha dato ragione sia in termini scientifici, sia in termini di interesse, le letture di questa discussione lo dimostrano, ma anche sotto lo stesso aspetto commerciale.

E' da tempo che non compro più un denaro di Lucca, o meglio uno l'ho preso ed è appena indietro due o tre pagine, per questa monetazione " è una bomba atomica ", il massimo che un appassionato può desiderare lo posso dire tranquillamente, ma recentemente vedendo, nonostante l'inerzia e la pigrizia della discussione, altri esemplari ho pensato di riprendermi magari un pezzo che non avesse anomalie, che fosse questa volta semplicemente bello stilisticamente.

E allora ho visto i listini di qualche buon commerciante e ho visto per pezzi medi cifre sugli 80/90 Euro e quindi mi sono detto, o è diventato di moda, o i commercianti leggono lamoneta ?

E allora anche un " bruttino, snobbato " denaro di Lucca può avere la sua rivincita, sia per studi, attenzione, collezionismo, anche quotazioni.....,potremmo chiamarlo se fosse un film : " La rivincita del denaro di Lucca ".

Una moneta può essere tanto....questa lo ha dimostrato, i potenziali interessati c'erano e ci sono, pigramente arriveremo a 100.000 letture, personalmente ritenendo l'aspetto divulgativo il più importante mi auguro che quanto prima si possa pubblicare la seconda parte dell'articolo apparso sul Giornale della Numismatica sugli enriciani, che completerebbe l'argomento dopo quello sugli ottoniani che è già sul forum.

Per una volta non monete, ma riflessioni, commenti, una discussione così, di commenti ne merita non uno ma tanti, e a volte come in tutte le cose della vita bisogna anche fermarsi un momento e riflettere su quanto è stato fatto e quanto si potrà ancora fare....ovviamente il merito è di tanti che hanno saputo cogliere quanto di intrigante c'è in questa moneta " la più uguale, ma nel contempo sempre diversa ".

Mario

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico risultato, Mario. Ti ringrazio per il tuo bellissimo intervento. Credo sia giusto celebrare. Senza presunzione alcuna da parte nostra, possiamo essere fieri di quanto è stato fatto. Se rileggessimo con attenzione tutta la discussione, con giusta cernita dei messaggi, verrebbe fuori un piccolo manuale "applicato" sulla monetazione enriciana lucchese in particolare e medievale in generale. E le precedenti tabelle di classificazione per i denari enriciani lucchesi sono state "polverizzate" :D. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla discussione e anche a chi ci ha seguito solamente leggendo. In particolare un riconoscimento va a monbalda: senza di Lei, onestamente, non avremmo mai raggiunto tale risultato.

Un bravo a tutti

Cari saluti

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

carissim*

volevo farvi un saluto e ringraziarvi per questi begli ultimi post. Ultimamente il poco tempo che posso dedicare al forum lo sto impiegando nella sezione altomedievale, ma i denari di Lucca (anche se pure lì di Lucca ho parlato ;)) e soprattutto la vostra compagnia sono per me insostituibili.

Ha ragione Mario per quanto riguarda l'inserimento sul sito della seconda parte dell'articolo di Lucca: l'ultima parte del ritardo temo che sia mia. Nel caso cercherò di rimediare appena posso.

Però....vedo che @@Ramossen non ha postato la foto del rovescio che incuriosiva il nostro @@avgvstvs ...o sbaglio?

Un caro saluto a tutt* e a presto (spero!) MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente questo post per le 100.000 prossime letture non è e non vuole essere il titolo di coda del film :blum:, spero sia di auspicio per proseguire e continuare, uno stimolo ulteriore.....per proporre altre monete o riflessioni, io per primo ovviamente....

Un ringraziamento comunque anche da parte mia a Monbalda, posso dire la musa ispiratrice di questa discussione ? Il suo ingresso qui ,ma anche in altre discussioni, è stato come mettere un motore turbo per noi, ma è giusto ricordare tanti, " il nostro curatore Adolfo ", per me rimane questo, ma tanti, tanti amici....che hanno partecipato, ai corsi, ad Alessandro, a Scacchi l'apripista, ma farei torto a continuare ad elencare verso gli altri....

Era giusto non commemorare, ma ricordare tutto questo, cinque anni di ping-pong su un forum non sono pochi, sono anche tanti ricordi, amicizie, intese, il tutto su una moneta che io credo nessuno cinque anni fa avrebbe scommesso un euro per un suo record, così è la vita..., così è anche la numismatica..., anche la numismatica spesso stupisce, in questo caso positivamente....

LA STORIA CONTINUA.....I DENARI DI LUCCA PURE....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@adolfos@@monbalda

Scusate il ritardo ma ero in altre faccende affaccendato e non ho avuto tempo di fare altre foto, ho provato a farne un'altra sotto......un'altra luce, @@avgvstvs fammi sapere se ti soddisfa

la qualità è quella che è ma sono un po' negato non solo con le monete medievali ma anche con le foto !!!

post-11238-0-38561100-1398938107_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Ramossen :)

Non e' molto chiaro, ma questo potrebbe forse essere uno degli esemplari con la presunta "C" iniziale nella legenda.

caro @@avgvstvs,

ce la fai ad indicarci, magari disegnandolo sulla fotografia, o accanto, cosa ci leggeresti? Grazie mille! E grazie anche a @@Ramossen per risposto all'appello!

Buona fine di primo maggio anche ai frequentatori di questa discussione :) MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

caro @@avgvstvs,

ce la fai ad indicarci, magari disegnandolo sulla fotografia, o accanto, cosa ci leggeresti?...

"Leggere" e' un parolone... :D

Piuttosto mi pare di vedere l'iniziale della legenda, evidenziato in foto, corrispondente a quello degli esemplari con una sorta di "C":

post-3051-0-47766800-1398980541_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che so cosa vuoi vedere, posso nel pomeriggio, cercare di evidenziare il dettaglio. A stasera

R.

Sent from my GT-I8260 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.