Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Ciao jagd

bella e interessante monetina

E se non fosse Enrico?

Sentiamo cosa ne pensano gli esperti

un abbraccio alla Corsica

E se fosse Corrado ...? Comunque, bella moneta, quasi mi fa venire voglia di tornare a parlare di Lucca....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

"Capitano coraggioso", @@dabbene :)

Per una corretta classificazione attenderei l'intervento di qualche illustre utente.

Reputo importante la provenienza della moneta che testimonia una circolazione monetaria del tipo a mio avviso sorprendente e meritevole di approfondimento. Oppure rientra nella norma e sono rinko io? :D

Salutoni a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Capitano coraggioso", @@dabbene :)

Per una corretta classificazione attenderei l'intervento di qualche illustre utente.

Reputo importante la provenienza della moneta che testimonia una circolazione monetaria del tipo a mio avviso sorprendente e meritevole di approfondimento. Oppure rientra nella norma e sono rinko io? :D

Salutoni a tutti

Ciao,

più che capitan coraggioso, capitan provocatore :crazy: , certamente è una moneta che testimonia il circolante del lucchese nelle isole in un certo periodo di coniazione, molto affascinante e significativa, ma come è abbastanza leggibile il diritto in leggenda con questa grande H, più difficoltoso sicuramente è il rovescio e qui torniamo al dilemma, corradiano o enriciano ? Mah, io veramente lo trovo non semplice...anche se certi occhi di lince :blum: che c'erano una volta probabilmente qualcosa di più potrebbero vedere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente è una moneta interessante, e il nostro @@adolfos l'ha notata subito. Prima di discutere della sua presenza in Corsica, però, vediamo di capire di quale emissione si tratta (ad ogni modo a me non sorprenderebbe del tutto, visto "cosa" arrivava almeno fino all'arcipelago toscano già nella prima metà del secolo XI).

Oltre a cercare di leggere esattamente cosa è scritto nella legenda del rovescio, che effettivamente non è facile e neppure "usuale" ...;) (e magari @@jagd, se potesse provare a postare una fotografia della moneta realizzata con una luce diversa...), vogliamo vedere di usare anche l'articolo scritto a più mani dai vari utenti del forum e apparso sul Giornale della Numismatica per capire se le caratteristiche del pezzo e l'iscrizione del rovescio si avvicinano più a quelle dei denari per Corrado II o per Enrico III?.

Infatti sono gli unici che hanno la legenda al dritto con l'iscrizione +IMPERATOR (per Enrico III attestata però in una unica variante...). In entrambi i casi il peso sarebbe abbastanza al di sotto della media.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due tipologie vicine temporalmente e che hanno molte assonanze stilistiche anche nel monogramma, forse a parte la M, la ricerca deve essere fatta su qualche lettera un po' visibile tipo la S e vedere se risulta coricata o semiverticale o verticale, e la S un po' si vede....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate, intervengo soltanto adesso ma gli ultimi giorni tra presentazioni di volumi, conferenze e scadenze varie sono stati piuttosto impegnativi (tra l'altro, con Andrea Saccocci tra gli autori, abbiamo presentato anche questo: http://www.lamoneta.it/topic/114925-presentazione-atti-monete-antiche-29-novembre/?p=1305547, dove di denari di Lucca tra il periodo ottoniano ed il XII secolo ce ne sono diversi... ;)).

Per alcune caratteristiche epigrafiche e per il numero di lettere che sembrano essere presenti nella legenda del rovescio, penso che saremmo tutti orientati per un Corrado II. Ma forma del monogramma non è usuale: le aste verticali nei tipi per Corrado II in basso dovrebbero essere "patenti" ovvero allargarsi; e anche la crocetta ad inizio legenda nei Corrado in genere ha una forma più rifinita e distinguibile.

Forse ha ragione @@adolfos, ovvero vi potrebbe essere scritta una legenda non "regolare", che associata a questo peso leggero per il tipo, e a certe altre anomalie epigrafiche indicate sopra, ne farebbe un esemplare interessante.

Tuttavia, da queste fotografie francamente stavolta non mi azzarderei a dire molto di più, perché in entrambe le versioni postate sono poco leggibili proprio in punti cruciali (ad esempio laddove nella prima immagine intravedevo una R o una D ora non la vedo più e leggo forse una A, e dove mi pareva di vedere la S ora noto altro...).

Mi dispiace di non essere stata di molto aiuto. Non so se comunque qualcun altro vuol provare ad indicare che lettere ci vede: sarebbe sempre un esercizio utile.

In attesa di eventuali altri interventi, buono scorcio di domenica a tutt* MB

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao ho acquistato un lotto di monete e tra queste c'è ne sono 2 che non riesco a capire ne a catalogare, come si fa a decifrarle metto le foto di entrambi i lati, vorrei sapere come fare in futuro ad catalogarle grazie

Allega miniatura(e)
  • DSC03233.JPG
    - zoom attivo -

• DSC03234.JPG
    - zoom attivo -

• DSC03232.JPG
    - zoom attivo -

• DSC03235.JPG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@giopao58

A mio modo di vedere la prima è un denaro di Pisa e la seconda un denaro enriciano di Lucca.

Attendi, comunque, responsi più precisi dagli utenti esperti in queste monetazioni.

Grazie per avercele mostrate

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@giopao58

A mio modo di vedere la prima è un denaro di Pisa e la seconda un denaro enriciano di Lucca.

Attendi, comunque, responsi più precisi dagli utenti esperti in queste monetazioni.

Grazie per avercele mostrate

Saluti a tutti

Confermo, ovviamente, quanto già detto da @@adolfos, che fa il modesto ;)!. Visto che i denari di Pisa e di Lucca sono conosciuti bene da diversi utenti del forum, vediamo se c'è qualcun altro che si vuole divertire a classificarli più precisamente per aiutare @giaopao58.

Intanto se avesse voglia di leggere, tra le risorse disponibili in rete gli segnalo l'articolo di Michael Matzke, Vom Ottolinus zum Grossus, del 1993 (in tedesco: ma se non lo sa leggere comunque può orientarsi tra le immagini e la descrizione delle stesse): https://sites.google.com/site/digitallibrarynumis/03-index/m/matzke-michael.

Un cordiale saluto MB

P.S. Ma nella nuova versione non c'è più il pulsante per allegare il link attivo ad altre pagine web...o sono io che non lo trovo/ lo so usare ...? (ho provato con il pulsante "codice" ma senza esito positivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buone feste, a tutti prego un aiuto per identificare questa mo :good:neta :pleasantry: peso 0.7 grami buon capo d'anno....

post-20167-0-71581700-1388429564_thumb.j

post-20167-0-03701700-1388429595_thumb.j

post-20167-0-23681600-1388429610_thumb.j

post-20167-0-52165400-1388429625_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ne so molto di Pisa, ma mi sembra che le lettere PISA del R/ siano posizionate in modo strano.

Ci vorrebbe @@monbalda

Ciao @@miroita,

e salve anche a @@Corsodinazione e a tutti gli altri amici che frequentano questa discussione.

Sì è Pisa , ovviamente. Le lettere del rovescio mi pare che in realtà, una volta ruotata un poco la fotografia, si intuiscano abbastanza bene, ad eccezione forse della I di PISA.

Per farvi capire cosa ci si può leggere secondo me, vi posto l'immagine ruotata più o meno in posizione giusta, e poi un'altra versione nella stessa posizione, ma con evidenziate in rosso le lettere che vedo ed in verde i segni di arrotondamento del tondello che, come spesso accade, disturbano il conio.

Un caro saluto,

e buona fine d'anno e miglior principio a tutt* anche da parte mia :). MB

post-10758-0-20751400-1388438450_thumb.j

post-10758-0-99577400-1388438471_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Vediamo se riesco a rilanciare questa " gloriosa " e fortunata discussione del forum.

Inizierò con le immagini, poi mi piacerebbe sentire un commento da parte degli appassionati, ma anche non, ma anche di @@monbalda e @@adolfos e di chi vorrà.

Il peso è di 0,97 gr., il diametro 17 mm., è evidente il cuneo tra le due T, grande S al rovescio in verticale, piccolo punto entro LVCA, la R con gambetta, le O del monogramma spesse e che vanno oltre la T, altro si potrà dire credo....

post-18626-0-93728500-1395151553_thumb.j

post-18626-0-60456900-1395151581_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Meravigliosa creatura! Mi riferisco alla moneta chiaramente :D.

Mario ma dove l'hai pescata? Complimenti davvero.

Mi sembra un conio diverso dagli altri esemplari che conosciamo. Inoltre vedo un punto nel rovescio subito dopo la croce a destra. O sbaglio?

Grazie per averla mostrata a tutti.

Saluti cari

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Adolfo, il punto dopo la crocetta c'è anche se si vede meglio ad occhio nudo.....possiamo anche dire che è in perfetta media con gli altri sei conosciuti sia per peso che diametro....e che è molto bello :blum:

post-18626-0-22015000-1395155850_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.