Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Strano.

A parte la rarità estrema di questi esemplari, il peso dovrebbe essere c. 0,30-0,35 e le caratteristiche non corrispondono, a mio avviso. Alzo le mani e chiamo in causa @@monbalda :)

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti anche a me lascia molti dubbi, in quanto no trovo dei riferimenti. Proverò anche a ripesarla se trovo un altro bilancino, ma l'ho già pesata con due e mi da sempre lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Il collezionista

A questo punto spero che il peso venga confermato :)

@@Gianni1984

Ciao Gianni

credo anch'io si tratti di "falso" d'epoca.

@@magdi

Caro magdi

senza visione diretta o conferma sicura di il collezionista è meglio attendere. Magari fosse Volterra :)

Speriamo che Monica trovi un poco di tempo per aiutarci

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovando riferimenti in merito anche io pensavo ad un falso, certo che mi lascia un pò perplesso anche il motivo per il quale fare un falso di 0,19 grammi. In serata provo a ripesarlo e vi faccio sapere.

Però non perdiamo del tutto di vista anche le altre, perché ancora dovrei catalogarle.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovando riferimenti in merito anche io pensavo ad un falso, certo che mi lascia un pò perplesso anche il motivo per il quale fare un falso di 0,19 grammi. In serata provo a ripesarlo e vi faccio sapere.

Però non perdiamo del tutto di vista anche le altre, perché ancora dovrei catalogarle.

:good:

Per quanto riguarda il falso se di falso si tratta il riferimento era al post 2562 :)

Per le altre vorrei aspettare qualche amico. Altrimenti sto sempre in mezzo come il prezzemolo e non mi piace.

Saranno serviti tre anni di discussione? Misteri della vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'ultima che per me è un falso, l'altra possibilità dell'obolo non mi torna con un diametro di 14 mm. e un peso di 0,19 gr.

L'obolo è sui 0,32 gr. comunque almeno e il diametro è di 11 mm., quindi non mi sembra, comunque è sicuramente interessante, sarebbe importante un parere di Monbalda e per @@adolfos, forse a questo punto hai bisogno di un valente, giovane collaboratore, magari anche toscano..... :blum: , se no la vedo impegnativa con 200 denari di Lucca :blum:

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Il collezionista

A questo punto spero che il peso venga confermato :)

@@Gianni1984

Ciao Gianni

credo anch'io si tratti di "falso" d'epoca.

@@magdi

Caro magdi

senza visione diretta o conferma sicura di il collezionista è meglio attendere. Magari fosse Volterra :)

Speriamo che Monica trovi un poco di tempo per aiutarci

Saluti a tutti

ciao a tutti dopo tanto tempo.

Sembra effettivamente esserci un cuneo ma nel caso fosse confermato, lo stile del denaro non è dissimile da quelli visionati in precedenza? A meno che, in questo periodo di latitanza non mi sono perso qualche sviluppo.

Ho allegato un confronto fra il denaro di collezionista e quello passato qualche tempo fa in questa discussione, se non ho capito male vi riferivate a questo.

post-5274-0-84448400-1381257475_thumb.jp

Modificato da lollone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'ultima che per me è un falso, l'altra possibilità dell'obolo non mi torna con un diametro di 14 mm. e un peso di 0,19 gr.

L'obolo è sui 0,32 gr. comunque almeno e il diametro è di 11 mm., quindi non mi sembra, comunque è sicuramente interessante, sarebbe importante un parere di Monbalda e per @@adolfos, forse a questo punto hai bisogno di un valente, giovane collaboratore, magari anche toscano..... :blum: , se no la vedo impegnativa con 200 denari di Lucca :blum:

Mario

:D Se il giovane valente sono io, e non so quanto sia adatto il termine "valente" devo, purtroppo, deludere le vostre aspettative: a parte che su questi denari non sono cosí preparato da centrare tutte le classificazioni, ma soprattutto ho iniziato da una settimana l'universitá di architettura: la mattina sveglia alle 5, doccia, pullman alle 6, alle 7.08 il treno, arrivo alle 8 e qualcosa e devo attraversare tutta Firenze a piedi, arrivo in facoltá appena alle 8.40 per l'inizio delle lezioni, la sera finiscono alle 18/19, torno a casa alle 20.30/21 e subito devo ripartire per gli appuntamenti di lavoro; a mezzanotte vado a letto... Mi avanzano cinque ore (a volte neanche quelle) e le uso per dormire... :D Se le uso per catalogare i denari "muoro" :D . Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scherzo ovviamente....i giovani devono prima studiare, poi eventualmente nel tempo libero anche monete, ma anche altro.....

Ormai ho l'occhio abituato più alle parpagliole..... :blum: , comunque vedo un gran numero di esemplari tardi da quarto/quinto gruppo Bellesia .

Tondelli sullo squadrato, degenerati, con leggende poco o nulla visibili, linee oblique che coprono il rovescio, ribattiture,

Tra questi metterei il post 2555, il 2557, il 2559, il 2561, il 2562 potrebbe essere un falso, il 2556 invece ha un bel tondello rotondo, l'H piccola in campo, lo stile più elegante, anche se si vedono dei segni di ribattiture anche qui e potrebbe ssere un terzo gruppo Bellesia, il 2558 vedo che ha invece una bella H grande nel campo, però è poco leggibile il resto, qualcuno magari sarebbe anche proprio da vedere in mano, qualcosa ho messo giu', pareri puramente personali e veloci d quello che vede delle sole immagini....

buona giornata,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse ho messo troppa carne al fuoco?

No, no caro @@Il collezionista, va benissimo il materiale che hai postato, e come prevedevo oltre alle emissioni "regolari" c'è già qualcosa di interessante :).

Capisco però la posizione di @@adolfos: dopo una discussione così lunga, con tanti materiali postati e diversi articoli scritti, sarebbe bello se non fossero sempre i soliti noti a provare a classificare o a commentare questi denari, posto che i soliti noti lo farebbero più che volentieri e con divertimento ;). Ma in compagnia e con il parere anche di altri sarebbe senz'altro più interessante e stimolante. Tutto qui.

Io ieri ed oggi non ho potuto guardare bene le foto, ma vedo che qualche risposta nel frattempo è arrivata (@@dabbene) ed anche un interessante foto-confronto di @@lollone. Vediamo se nei prossimi giorni interviene qualc'un alto e appena posso poi posterò anche le mie considerazioni.

Solo una domanda nel frattempo: quale è la grandezza della H al dritto della moneta #2572? Da una occhiata rapida alla foto e alle dimensioni, mi parrebbe solo un denaro un poco tosato o comunque di tondello ridotto, ma con le misure del monogramma avremmo maggiori certezze.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la H misura 4,00 mm di altezza 5,00 mm di larghezza, non riesco ad essere più preciso, inoltre rimisurando la moneta è 12,00 nella parte più stretta, e 13,00 nella più larga. Appena ho un po di tempo inserisco le foto che ho fatto a confronto con altro denaro per vedere pure la differenza di spessore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti :)

Riguardo la moneta con interrogativo "obolo", a mio parere, le caratteristiche epigrafiche sono quelle di un denaro. Solamente il peso non era sufficiente al pubblico per il riconoscimento di un nominale.

La sottigliezza del tondello, che "giustificherebbe" il peso, generalmente dovrebbe provocare "disturbo" tra una faccia e l'altra che però non riesco ad individuare. Insomma è strano.

Vediamo se riusciamo a risolvere il "mistero" :)

Cari saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio anch'io tutti per l'attenzione e la competenza che mettete al servizio della numismatica.

La H misura 4,00 mm di altezza 5,00 mm di larghezza, non riesco ad essere più preciso, inoltre rimisurando la moneta è 12,00 nella parte più stretta, e 13,00 nella più larga. Ecco le immagini di confronto con un altro denaro.

Voglio farvi notare lo spessore e l'altro particolare allegato con la C al rovescio che ha un cuneo all'interno come se fosse un T a fungo.

760_003.jpg?v=5

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre aggiungo che la moneta non sembra tosata, in quanto mi sembra di leggere le lettere intere ed in maniera abbastanza chiara vedi le lettere TO al dritto e CUS al rovescio. Al centro del rovescio sembra esserci un anellino.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se interrompo il vostro dibattito, ritorno dopo qualche settimana. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi, può allegarmi qualche foto (va benissimo anche una) di denaro lucchese con una lettera (o più scritte) al contrario (ricordo che avevate detto che era stata postata su questo forum). Inoltre, vorrei sapere, se potessi eventualmente pubblicarle all'interno della mia tesi.

Aspetto una Vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto

CECILIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate se interrompo il vostro dibattito, ritorno dopo qualche settimana. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi, può allegarmi qualche foto (va benissimo anche una) di denaro lucchese con una lettera (o più scritte) al contrario (ricordo che avevate detto che era stata postata su questo forum). Inoltre, vorrei sapere, se potessi eventualmente pubblicarle all'interno della mia tesi.

Aspetto una Vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto

CECILIA

Cara Cecilia,

per quanto riguarda la tua richiesta faccio rispondere i curatori, ovviamente.

Ti volevo però avvisare che domani ci troviamo qua http://www.lamoneta.it/topic/112368-nuova-esposizione-numismatica-a-pisa-dal-2709/?p=1283709: non se se hai voglia/puoi venire in qualche momento magari portando un immagine della moneta così che anche altri utenti esperti presenti possano vederla e darti eventuali informazioni o consigli.

Un caro saluto MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cecilia Pucci

Bentrovata

è un piacere sentirti.

Per ora prendi nota dei post 1936-37 con relative annotazioni della nostra splendida @@monbalda al post 1956

Per un'eventuale pubblicazione dell'immagine credo non ci saranno problemi. Sarà mia cura contattare il collezionista che oltre ad essere caro amico è un valente utente del forum.

Come dice Monica sarebbe bello se potessi venire a Pisa :)

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @adolfos Grazie @monbalda!

Mi avrebbe fatto piacere venire a Pisa alla mostra di Palazzo Blu, sapevo che vi ritrovavate (mi aveva riferito tutto @magdi),purtroppo gli avevo anche detto che non sarei potuta venire.

A presto e ancora molte grazie.

CECILIA

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cecilia Pucci

Ho parlato con l'amico dareios it il quale come sempre si dimostra generoso e splendido esempio di collaborazione.

Se vuoi puoi pubblicare senza problemi.

Saluti

Grazie anche da parte mia a dareios, sempre veramente gentile e generoso, ulteriore dimostrazione di collaborazione tra utenti lamonetiani e la ricerca scientifica, il forum è anche questo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@dareios La ringrazio molto, per darmi la possibilità di pubblicare la Sua foto. Se ci fosse la possibilità di avere la Sua foto con sfondo bianco (visto che non sono molto pratica con il computer) tanto meglio.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Dareios La ringrazio molto, per darmi la possibilità di pubblicare la Sua foto. Se ci fosse la possibilità di avere la Sua foto con sfondo bianco (visto che non sono molto pratica con il computer) tanto meglio.

:)

Ciao Cecilia, spero che si vedano bene.

post-21682-0-24699000-1382551533_thumb.j

post-21682-0-33940600-1382551555_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.