Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Grazie, ma l'ho catalogato in maniera esatta? ed inoltre ho inserito anche la conservazione secondo lei è giusta?

Nei prossimi giorni ne inserisco altri, sicuramente la stragrande maggioranza mi sembra del tipo più comune e anche più difficile da decifrare, ma ne ho alcuni veramente strani.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Il collezionista

Sono d'accordo con Lei per un Enrico V genericamente Terzo gruppo e in particolare Matzke Tipo H3b.

La scheda mi sembra professionale anche se personalmente quel riferimento generico a Enrico III, IV o V non piace. Oggi siamo in grado di indicare periodi sufficientemente precisi per ogni tipologia.

Per le parti leggibili della moneta BB mi sembra appropriato.

Saluti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma l'ho catalogato in maniera esatta? ed inoltre ho inserito anche la conservazione secondo lei è giusta?

Nei prossimi giorni ne inserisco altri, sicuramente la stragrande maggioranza mi sembra del tipo più comune e anche più difficile da decifrare, ma ne ho alcuni veramente strani.

Quelli del terzo gruppo stilisticamente sono molto belli di solito come quello postato, ma certamente trattandosi di denari di Lucca anche quelli diciamo " particolari " sono decisamente intriganti, è una monetazione non facile, da studio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

caro @@Il collezionista,

sono assolutamente d'accordo con @@adolfos per classificarlo come Matzke H3b (ovvero tra i denari crociati il suo tipo KC).

Sempre come dice il buon curatore, le consiglierei a questo punto un attribuzione più precisa e "ristretta" dell'esemplare. Infatti secondo Matzke - e come confermato anche dai ritrovamenti più recenti - questa tipologia sembra riferibile agli ultimi anni di Enrico IV e al periodo di Enrico V e databile per ciò all'arco cronologico che va dal 1100 circa al 1129/30 circa.

Si tratta del periodo nel quale, secondo anche i miei studi, il denaro lucchese "spicca il volo" diventando una delle monete più diffuse dell'Italia centro-meridionale, fino al terzo quarto circa del XIII secolo.

Le consiglierei, inoltre, di ruotare di 90° in senso anti-orario l'immagine del rovescio, così da avere una scheda corretta da tutti i punti di vista.

Anche se li ritiene comuni, posti pure quando ne avrà tempo anche i suoi altri denari di Lucca, perchè sono comunque interessanti da commentare e - come abbiamo visto più volte in questa discussione - possono riservare sempre delle sorprese :).

Un saluto cordiale MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la vostra professionalità e disponibilità, adesso cercherò di postarne una sequenza ai quali non riesco a dare una collocazione, forse sono entrato un po in confusione.

Vi sarei grato se poteste indicarmi almeno il periodo, sicuramente alcuni sono simili.

02 peso 0,87 diametro 16,00

032_001.jpg?v=2032_002.jpg?v=2

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Il collezionista

Grazie per la collaborazione :). Sarà mia attenzione comunicarle le eventuali immagini che saranno inserite.

Volevo chiedere se con visione diretta può riconoscere un'astina all'interno della C nel rovescio della moneta al post 2559.

Oppure è un'illusione ottica?

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Il collezionista

Grazie per la collaborazione :). Sarà mia attenzione comunicarle le eventuali immagini che saranno inserite.

Volevo chiedere se con visione diretta può riconoscere un'astina all'interno della C nel rovescio della moneta al post 2559.

Grazie e a presto

Molto belle queste monete (nel loro genere :D) e bellissime anche le fotografie: ringrazio anche io @@Il collezionista per averle postate :).

Vediamo fra tutti di aiutarlo a classificarle, usando il catalogo on-line e, per chi non avesse il Matzke o il Bellesia, gli articoli usciti a puntate sul Giornale della Numismatica (il primo si trova on-line anche qui sulla piattaforma del forum...gli altri arriveranno tra non molto).

Chi vuole cominciare?

Intanto: ho capito cosa intende il buon volpone di @@adolfos: vediamo cose risponde il possessore... Ma è interessante anche quello dei post 2562-2563, no?

Un caro saluto a tutt* MB

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@adolfos

Grazie e a presto

Non so precisamente come fare a rispondere a questo post, l'ho semplicemente copiato e incollato per non perdere il riferimento.

Effettivamente guardandola attentamente all'interno della C pare esserci un cuneo in rilievo come se la C non fosse una C ma una E, non saprei dire però se dato dal conio voluto o meno. Questo dovete dirmelo voi.

Modificato da Il collezionista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@adolfos

Grazie e a presto

Non so precisamente come fare a rispondere a questo post, l'ho semplicemente copiato e incollato per non perdere il riferimento.

Effettivamente guardandola attentamente all'interno della C pare esserci un cuneo in rilievo come se la C non fosse una C ma una E, non saprei dire però se dato dal conio voluto o meno. Questo dovete dirmelo voi.

Credo anche io vedo il trattino e mi interessa, perché lo stile (nel caso fosse quello che penso) sarebbe dissimile dagli altri denari analoghi noti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ci fosse bisogno di visionarle direttamente, non ho alcun problema, possiamo prendere accordi in tal senso.

Magari quando siamo riusciti a catalogarne alcune, perché ne ho un altro bel mucchietto da postare, tenete conto che raccolgo questi "sassolini" (definizione data da un mio amico numismatico) da una ventina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, pesata più volte con più bilancini, anche a me sembrava strano, ma effettivamente la moneta è molto piccola, non tanto di diametro circa 14 mm, quanto di spessore, è veramente una sfoglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.