Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Eccola @@monbalda... e senza neanche bisogno di evocarla prima :)

Un volontario per scorrersi le 169 pagine di discussione e verificare quanto scritto sopra?

Verrà ricompensato con un busto in gesso da esporsi nella reception del mio ufficio :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un volontario per scorrersi le 169 pagine di discussione e verificare quanto scritto sopra?

Verrà ricompensato con un busto in gesso da esporsi nella reception del mio ufficio :P

Io ho un mal di schiena tremendooooo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blum:

A scanso di equivoci, il mi piace non è un assenso tacito :blum: , meglio chiarire subito, il retrogrado che ho visto è di Costanza però, credo che Monbalda si riferisse proprio a un denaro di Lucca.

Mi sa Alessandro che il busto da imperatore romano ha poco appeal, dovresti offrire qualcosa in più....per una mission così :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/page-148

Al messaggio 2209 c'è un'altra situazione retrograda, ma si parla solo della lettere "R" come riportato anche un paio di messaggi dopo.

Altri messaggi possibili, su questa discussione, non ce ne sono. Almeno !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/page-148

Al messaggio 2209 c'è un'altra situazione retrograda, ma si parla solo della lettere "R" come riportato anche un paio di messaggi dopo.

Altri messaggi possibili, su questa discussione, non ce ne sono. Almeno !!!!!

Si, questa me la ricordo bene, però non è totalmente retrograda, come mi sembra dicesse l'utente prima.

Vediamo comunque se c'è qualche uomo o donna di buona volontà che la trova.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forza c'è un riconoscimento scientifico da parte di Monbalda e uno più materale da parte di Paleo, entrambi prestigiosi, quindi cercate di fare del vostro meglio, perché si premia solo il primo, forza, per il busto, stile romano, siamo a un tipo così .

Remember : " la sezione di Lucca " è andata avanti così in modo degno e vincente, perché oltre l'apporto tecnico e scientifico, anchè perché si scherzava tra noi e si faceva gruppo, continuo nella tradizione del birbone....,

post-18626-0-32225400-1379703385_thumb.p

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

carissim*

non vi volevo far impazzire nella ricerca...:)

A me sembrava di ricordare uno di quei denari apparentemente con una pseudolegenda e che io proponevo di leggere, anche se non si vedeva in modo chiarissimo come l'esemplare di Cecilia, come possibile legenda retrograda (ma può darsi che se fate la ricerca con la parola non vi compaia). Forse era uno di quelli commentati con @avgvtvs, ma non ne sono certa.

Come premio, sia per una ricerca in questa discussione, che in altri archivi elettronici (così proviamo ad aiutare davvero Cecilia) io posso mettere in palio un libro di prossima uscita, in cui ci sarà un mio articolo sulle monete di Lucca tra XI e fine del XIII secolo, con qualche nuova proposta ;) (il resto del volume sarà dedicato all'arte, la storia e l'archeologia di Lucca nello stesso periodo).

Buona serata MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se interrompo la ricerca, ma ho notato sulla prossima asta WAG online n°31 un lotto (n°239) di 6 denari di Lucca.

Lungi da me fare pubblicità al lotto ed alla sua vendita, ma magari postando le immagini si può dare un ulteriore spunto a questa "piccola" discussione :p.

Dalla summenzionata asta quindi:

post-1880-0-74577600-1379706672_thumb.jp

post-1880-0-80766600-1379706687_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ringraziare voi tutti..il premio che posso mettere io in palio ( per quanto possa valere) é un ringraziamento al forum della moneta all'interno della mia tesi..non solo all'inizio del mio elaborato, ma soprattutto nel paragrafo che dedicheró a questa curiosa e intrigante moneta.

Ancora un grande grazie soprattutto a te Monica!

ps Mi farebbe molto piacere acquistare il libro di cui parlavi. Potresti dirmi gentilmente il titolo?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Corsodinazione

Bellissimo, Corso!!

Questa è tosta. Una buona palestra per tutti noi.

Mai visto così tante martellate sul tondello. Forse chi l'ha fatto era leggermente inc....to :lol:.

Saluti alla Corsica

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Al di là delle martellate, guarda che "belle" lettere però :)!

Ora non mi posso soffermare molto, in vista dell'esposizione della quale vi avevo accennato e che si inaugurerà domani ( http://www.lamoneta.it/topic/112368-nuova-esposizione-numismatica-a-pisa-dal-2709/?p=1274029 ), ma poi conto di "riprendermi" e di ricucire alcuni discorsi rimasti in sospeso - come decretare se qualcuno ha vinto la posta in palio o meno, anche se mi pare che dopo i tentativi di mirotita e fra crasellame non ce ne siano stati di altri.

Un caro saluto a tutt* MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avrei un centinaio di queste monetine nella mia collezione, mi ero ripromesso di catalogarle un giorno o l'altro, e visto il vostro immenso lavoro, vorrei chiedervi se per quelle alle quali non riesco a dare una giusta catalogazione posso postare qui le foto per avere un vostro aiuto.

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una buona idea.

Quante sarebbero eventualmente? Per quelle che hai già classificato che bibliografia hai utilizzato?

Ciao

Per favore, quando scrivi usa caratteri più grandi :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una bella idea, magari puoi incominciare a metterne una ogni tanto, comunque complimenti per la collezione di denari di Lucca, è sempre un piacere parlare con un collezionista di questa monetazione, che tra l'altro mi sembra stia ottenendo nel tempo il giusto riconoscimento che merita.

Queste monete che hanno circolato molto, sono state usate e hanno avuto successo ai tempi, non sempre i collezionisti le consideravano, ora sembra che stia cambiando il vento, nella sezione monete moderne per esempio, un'altra moneta che ha circolato per quasi due secoli, che è stata usata, contraffatta, imitata, falsificata come la parpagliola di Milano di epoca spagnola sta anch'essa raggiungendo il giusto riconoscimento e la giusta attenzione, monete spicciole alla riscossa...., d'altronde certamente queste la popolazione le utilizzava,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ancora non ho iniziato a catalogarle, mi sono limitato ad acquistarle ed accumularle, quindi non so di preciso cosa posso avere.

Per il momento come bibliografia sto usando il Corpus, il MIR ed il catalogo La Moneta.

Adesso provo ad inserirne una e vedere se l'ho catalogata nel modo corretto, perché effettivamente mi rimangono abbastanza difficili.

Inoltre sarebbe gradito ogni vostro commento sulla metodica di catalogazione che sto usando.

Questo che sto per postare dovrebbe essere di Enrico V.

Grazie per la vostra pazienza e passione.

760_001.jpg?v=3

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che schede così sono molto professionali, difficilmente anche i commercianti offrono catalogazioni precise.

Di solito le catalogazioni seguono o il MIR o Bellesia, se uno vuole andare su una catalogazione più precisa e aggiornata il Matzke è indubbiamente un riferimento importante per i denari di Lucca, poi dipende sempre dal livello di impostazione che vuoi dare alla tua collezione, così come hai fatto indubbiamente mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.