Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Ho comprato anch' io la rivista e volevo fare i complimenti agli autori. Veramente mooolto interessante. Belle anche le immagini soprattutto quel "Enrico II" ...uno spettacolo!!

una saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Bonasera a tutti ...questo scoperto oggi /....a me mi piace sono rari per queste machje corse...peso 0.8 grami diam 1.6mm :pleasantry:

post-20167-0-86408000-1372962458_thumb.j

post-20167-0-91691000-1372962473_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi un terzo gruppo con la piccola H in cerchio, comunque qualche denaro lucchese, mi ricordo durante la discussione era stato segnalato in Corsica, d'altronde, la monetazione imperante nel periodo era quella lucchese e qualche scambio commerciale ci sarà stato, la Corsica è di fronte alla Toscana e ai suoi porti.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici ...contento di sentirvi sempre passionati.... :good: ...quello typo luchese ed tropo diverso .. :mega_shok: ..no sono mai simile pareno fatte una a una ?..! con fantesia una curiosita numismatica !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Corsodinazione

Giusta osservazione. In realtà con un occhio "allenato" si possono riconoscere determinate caratteristiche che sono la chiave per classificare i denari e che ci permettono di inquadrarli in determinati periodi. Ciò anche se si tratta di moneta essenzialmente immobilizzata. Metrologia, stile epigrafico, forma del tondello, tecnica e stile complessivo ci vengono in aiuto.

Un caro saluto a te e tutta la Corsica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao Mirco,

di Terra Santa, ritrovamenti, circolante in quelle terre se ne parla nella seconda parte dei " Denari enriciani della zecca di Lucca " sul " Il Giornale della Numismatica "di questo mese, a nome di Monica Baldassarri, Alessandro Giarante, Mario Limido, Adolfo Sissia, in teoria dovremmo parlarne nella sezione delle riviste, ma forse tutto sommato è giusto ricordarlo qui.

Questo numero è dedicato in gran parte ai ritrovamenti dei denari enriciani, ripostigli in Italia, rinvenimenti isolati, fortuiti o da scavo e ritrovamenti al di fuori dell'Italia.

In questo ambito si parla ovviamente di rinvenimenti in Terra Santa, ma come dicevo non solo.

Tra l'altro questo dettagliato elenco partì sul forum in embrione circa due, tre anni fa, a cui partecipasti anche tu e altri, indubbiamente ha avuto nel tempo una bella evoluzione, ma certamente il gioco di squadra c'è stato e questi sono poi gli aspetti belli da ricordare per il forum stesso,

salutoni,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mario

sono in attesa della seconda parte o terza ;-D

ogni volta che vedo una di queste monete non riesco a trattenermi

mi piaciono veramente molto

ne ho avute diverse in mano forse piu di 100 ma l'emozione è sempre la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...
Vorrei chiedervi gentilmente se avete mai visto un denaro enriciano con legenda del rovescio retrograda?

in questa sede sono stati presentati forse centinaia di denari di Lucca, ma mi pare che i casi di scritte retrograde siano limitati a qualche lettera isolata. Sempre se non ricordo male (confido nei partecipanti storici a questa discussione). Argomento intrigante, qui si è parlato più volte di errori di incisione, imitazioni ufficiali o meno e quant'altro. Dacci qualche dettaglio in più ...

P.S. Mi pare di capire che nel tuo caso le monete toscane siano un vizio di famiglia ;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Cecilia Pucci

Benvenuta nella nostra sezione e nella discussione in particolare :)

Normalmente l'incisione dei conii avveniva in maniera speculare. Possibile che in qualche caso questa tecnica non venisse applicata.

Oramai non ci sorprendiamo più di tanto riguardo questa monetazione.

Hai un'immagine da postare?

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla terra santa

Ho.... sca ..e magnifico complimenti a la terra santa ...!! :yahoo: o mirco ...! vivere e lacciare morire..

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mario

sono in attesa della seconda parte o terza ;-D

ogni volta che vedo una di queste monete non riesco a trattenermi

mi piaciono veramente molto

ne ho avute diverse in mano forse piu di 100 ma l'emozione è sempre la stessa

emozione particolare.....la H ne tutte le sue forme.......e il LUCCA per stampa...... :good:

terra del segnore ricca di storia e di emozione....... :good:

come sempre bella moneta scacchi.....complimenti..!!.. :lol:

tanti saluti...! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi gentilmente se avete mai visto un denaro enriciano con legenda del rovescio retrograda?

Grazie!

Ciao Cecilia, benvenuta nella sezione, felice di vederti quí :) ... Sui denari enriciani non sono, purtroppo, gran che preparato, peró mi é capitato di vederne con alcune lettere della leggenda al contrario; credo mai tutta la leggenda. Potrebbe essere qualcosa di interessante, magari una falsificazione o imitazione, perché l'errore sarebbe abbastanza grossolano. Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Cecilia Pucci

Benvenuta nella nostra sezione e nella discussione in particolare :)

Normalmente l'incisione dei conii avveniva in maniera speculare. Possibile che in qualche caso questa tecnica non venisse applicata.

Oramai non ci sorprendiamo più di tanto riguardo questa monetazione.

Hai un'immagine da postare?

Cordiali saluti

è tra il mio materiale di studio. Volevo semplice sapere se avevate mai visto una moneta del genere, perché sull'edito non c'è niente).

Questa è la descrizione:

Zecca di Lucca, denaro a nome di Enrico III, IV, V di Franconia

(1056-1105)

D/ +IHP[…]RATOR

Monogramma dell'Imperatore Enrico in corona di perline

R/ EHRCVS+ (la S è coricata)

LVCA in croce intorno a un punto

Ag, diam. mm 15,10mm - 0,64 g d.c. 315°

La moneta presenta la legenda del rovescio retrograda.

Bibl: CNI, XI, p. 70, n. 7;

Macripò,1992, p. 82, n. 30 (tipo);

Matzke,1993, p. 146, tav. II, n. 29, tipo H2b.

:) Spero che possiate aiutarmi!

Grazie!

Cecilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @@Paleologo: la foto é essenziale per stabilire la natura dei conii. Immagino, tuttavia, che essendo un tuo studio tu non possa condividere la foto nella discussione. Come ho scritto sopra, puó trattarsi di un'imitazione/falsificazione (e in quel caso sarebbe molto interessante), ma questa é una considerazione che puoi fare solo tu con il pezzo in mano.

Non credo siano mai state postate quì foto di casi simili; personalmente (per quel che conta) non ne ho neanche mai vista una dal vivo con quelle caratteristiche. Credo che se non é uscita su questa discussione (con 2500 interventi solo sul denaro enriciano lucchese) sia davvero una variante (o un'emissione non ufficiale) inedita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco la riservatezza.

In ogni caso, a mio avviso, non si tratterebbe di variante inedita ma piuttosto di errore di conio e quindi curiosità anche se intrigante.

Se fosse come ipotizza Magdi ovvero una falsificazione sarebbe interessante per i tuoi studi. Comunque mai visti esemplari con tale particolarità.

Tipo H2b, tecnica a martello quadrato e senza R scissa? Il taglio è calante per il tipo.....

Cordialità

Speriamo monbalda ci legga prima o poi.

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo materiale di studio dell'Università, non sono autorizzata a pubblicare foto. Mi dispiace @Paleologo @Marchese. Volevo solamente sapere se avevate mai visto qualcosa del genere, in collezioni private ecc. So solo che sull'edito non c'è niente di simile!

Vi ringrazio per le Vostre risposte.

Cecilia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto ora il quesito, non mi ricordo una leggenda completamente retrograda in questa moneta, cosa che invece in altre monete in alcuni casi si vede.

E' capitato di vedere alcune volte leggende " sconnesse " diverse da quella originaria o con lettere di fantasia, alcune anche difficili da interpretare.

E' possibile che in casi del genere ci si debba riferire o a imitazioni o falsificazioni, nel caso fosse così, comunque è molto interessante come caso, facci poi sapere qualcosa, se potrai ovviamente, buona ricerca e buon studio,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da Mario qui sopra. Peccato per la foto ma per le monete di proprietà statale la procedura è quella, c'è poco da fare. Al limite possiamo provare a dire qualcosa di più sulla base di una descrizione più dettagliata (forma e dimensioni del tondello, aspetto del metallo, tracce di lavorazione, caratteristiche del ductus epigrafico e dei punzoni, e quant'altro). Magari puoi farci un disegno, anche schematico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cari tutt+

un saluto al volo, perché sono molto presa da un'esposizione numismatica assai prossima che si terrà a Pisa nella sede museale di Palazzo Blu (ancora non ce l'ho fatta, ma domani ne darò notizia più dettagliata nella sezione apposita, anche perché in futuro vorrei programmare un'iniziativa al riguardo insieme al forum).

In realtà, come avevo già detto a Cecilia a suo tempo, secondo me almeno un altro denaro con legenda retrograda, ma di tipo un poco diverso da quello che sta studiando lei (io ho avuto modo di poter visionare qualche tempo fa la foto del denaro in questione), era passato anche in questa discussione. Ora non ce la faccio a ricercarlo nè qui, nè tra le mie cartelle sui computer, ma magari dopo la fine del mese posso provare.

Un caro saluto e a presto MB

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.