Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

intanto aggiungiamo questa postata da rick2 in identificazioni

med15.jpg

post-11993-0-59970300-1370620661_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Peso?????

Per come la vedo io:

lucensis infortiatus Matzke Tipo H4a (1129-1150/60).

La descrizione degli elementi secondari la lascio a voi.

Inviato (modificato)

@@dareios it

Prendo atto del tuo buon gusto :). In effetti tra tutti questi sono i tipi esteticamente più gradevoli. Anche se tra i più comuni.

Denarius micinus ("di metà valore").

Vediamo se qualcuno se la sente di fare una precisa classificazione. Il secondo è di peso calante: saranno corretti i dati?

Cari saluti

Modificato da adolfos

Inviato

@@dareios it

Prendo atto del tuo buon gusto :). In effetti tra tutti questi sono i tipi esteticamente più gradevoli. Anche se tra i più comuni.

Denarius micinus ("di metà valore").

Vediamo se qualcuno se la sente di fare una precisa classificazione. Il secondo è di peso calante: saranno corretti i dati?

Cari saluti

Ciao Adolfos, i denari non sono miei, ma sono in asta ancora da battere. Per i dati, ti posso assicurare che sono esatti.

Supporter
Inviato (modificato)

Peso?????

Per come la vedo io:

lucensis infortiatus Matzke Tipo H4a (1129-1150/60).

La descrizione degli elementi secondari la lascio a voi.

Il peso è nel post originario (0,6 g, quindi arrotondato), se non erro...ovviamente se ti riferisci al denaro del post #2476. Già questo dato secondo me spinge a non considerarlo un tipo H4a "canonico", anche se secondo me ci sono anche altre evidenze da osservare. Infatti non mi pare proprio essere un denaro "regolare", se il monogramma, ma soprattutto quella che pare essere una S nella legenda del dritto non mi ingannano...

Voi cosa ne pensate?

Un caro saluto a tutt* MB

P.S. Ovviamente un ringraziamento di cuore anche da parte mia a tutti gli utenti che hanno postato in questa discussione, contribuendo a farla crescere, e sopratutto a coloro che hanno concesso anche le loro immagini per gli articoli che stanno uscendo a puntate su "Il Giornale della Numismatica" :).

Modificato da monbalda

Inviato

Bentrovata monbalda :).

Per il peso mi riferivo al post 2479.

Per quanto riguarda l'esemplare "Tipo H4a" (a questo punto mi fai venire dubbi) ho notato anche io quella potenziale S (penso che scacchi puntava molto sul particolare....) ma l'ho interpretata in altra maniera.

Sei certa si tratti di S?

In attesa, un caro saluto

Supporter
Inviato (modificato)

Bentrovata monbalda :).

Per il peso mi riferivo al post 2479.

Per quanto riguarda l'esemplare "Tipo H4a" (a questo punto mi fai venire dubbi) ho notato anche io quella potenziale S (penso che scacchi puntava molto sul particolare....) ma l'ho interpretata in altra maniera.

Sei certa si tratti di S?

In attesa, un caro saluto

Bentrovato anche a te @@adolfos :).

Scusami, ma non capisco: per il peso ti riferivi ad un denaro di due post dopo (dove il peso c'è tra l'altro) :o? Comunque non è importante...

Per il denaro del post 2476, anche io - come immagino tu stesso - per quella lettera al D/ ho pensato anche ad una possibile P rovesciata, ma il segno arcuato sotto il primo anello (o semi-anello), in corrispondenza del cerchio, dalla foto poteva far pensare anche ad una S e visto che molte delle altre lettere non si leggono potrebbe anche starci una "pseudolegenda" (comunque: che lettere o segni sono secondo te/voi quelle tra ore 9 ed ore 12 ?). Per queste monete, più che per altre, sappiamo come le luci delle fotografie possano essere ingannevoli, e che una visione diretta è l'unica a garantire una corretta lettura.

Penso però che il problema con cambi: secondo me non si tratta di una emissione regolare (oltre quello che ho già evidenziato, vedi pure quel poco che si vede delle lettere al rovescio), che conferma tra l'altro quale è il periodo di maggiore contraffazione del denaro lucchese...

Ma ditemi anche voi cosa ne pensate.

Di nuovo un saluto MB

P.S. Dimenticavo: questo sabato è stato presentato un bel volume sulle monete dagli scavi di Roselle e dal territorio circostante, dove tra le poche medievali c'è un'interessante denaro di Lucca correttamente riconosciuto come falso d'epoca (a quanto ne so sottoposto a Matzke...). Appena possibile lo posto, sperando che gli autori (Catalli e De Benetti) non se ne dispiacciano.

Modificato da monbalda

Inviato

@@monbalda

I tuoi commenti sono ragionevolissimi come sempre.

A presto e cari saluti :)

Supporter
Inviato (modificato)

@@monbalda

I tuoi commenti sono ragionevolissimi come sempre.

A presto e cari saluti :)

caro @@adolfos,

spero che tu sia convinto di quello che dici sui miei commenti, ma per curiosità secondo te che cosa c'è prima della P rovesciata o S che dir si voglia ? Puoi rispondere anche domani, chè ora mi rimetto a lavorare su altre cose...

Buona notte MB

Modificato da monbalda

Inviato

Scusate il ritardo.

Effettivamente dopo le preziose indicazioni di @@monbalda, che ringrazio, credo non ci siano dubbi che il tipo H4a, da me frettolosamente menzionato, c'entra poco con l'esemplare in argomento. Sorry! In base a quanto dice Monica come potremmo classificarlo?

A presto

Inviato

Bentornata Monbalda anche da parte mia intanto,

questa è una moneta di Rick2, quindi provenienza ciotole di Londra, ha fatto un bel giretto a quanto pare....,sarebbe importante secondo me avere anche il diametro, vediamo se riesco ad averlo..., il peso è molto calante da ultime emissioni, ma non mi sembra come tipologia da ultime emissioni.

La grossolanità del monogramma e del pezzo, le lettere, difficilmente individuabili, mi fanno pensare più a una leggenda di fantasia.

La S, forse tutto sommato si voleva ricondursi a questo, che però non lo è, le altre che si fatica a ricondurle a lettere, mi fanno pensare a una contraffazione, ma effettivamente forse è da vedere in mano questo, magari anche col diametro in più,

saluti a tutti,

Mario

Inviato

@@dabbene

Grazie per il commento, Mario. I tuoi contributi sono sempre preziosi.

A questo punto dobbiamo stabilire se considerare la moneta un falso d'epoca oppure una imitazione-contraffazione (tenendo presente il "cavilloso" significato dei due termini). Che ne pensate?

Saluti

Inviato (modificato)

penserei ad un imitazione-contraffazione :crazy:

resterà il dubbio su chi e dove è stata fatta :pardon:

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Comunico anche il diametro avuto da rick2 che è di 16 mm., sempre utile averlo,

Mario

Inviato (modificato)

salve

finalmente in edicola è arrivata la rivista con lo studio sui lucchensis

ringrazio gli autori e faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro :good:

:clapping: BRAVI

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

In attesa che arrivi la seconda parte, sempre a fine di studio e catalogazione, aggiungo altre due monetine.

Sistemando la mia collezione, mi sono accorto di avere anche diversi denari di Lucca.

1^) diam. 16,20mm - peso 0,72 gr

post-11314-0-00977400-1371030124_thumb.j

post-11314-0-20402600-1371030139_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

miro ti tremano le mani

non è che sistemando è apparsa anche qualche altra sorpresa? :ph34r:

Awards

Inviato

miro ti tremano le mani

non è che sistemando è apparsa anche qualche altra sorpresa? :ph34r:

Non è un problema di mani, è troppo alta la risoluzione delle immagini. Oggi pomeriggio le rifaccio utilizzando lo stativo.

Ho trovato alcuni falsi testoni di Pio IV !! :cry: :cry: :cry: (tre per la precisione)

Inviato

@@miroita

La tua collezione! Mi piacerebbe vederla un giorno :).

Ultimamente sono "arrugginito". Quarto o quinto Gruppo? Oppure altro?

Datemi una mano voi. Alla fine sbagliare una classificazione non è poi così biasimevole. L'importante è tentare.

Se poi uno ci azzecca è una bella soddisfazione. O sbaglio?

Salutoni e grazie

Inviato

@@miroita

La tua collezione! Mi piacerebbe vederla un giorno :).

Ultimamente sono "arrugginito". Quarto o quinto Gruppo? Oppure altro?

Datemi una mano voi. Alla fine sbagliare una classificazione non è poi così biasimevole. L'importante è tentare.

Se poi uno ci azzecca è una bella soddisfazione. O sbaglio?

Salutoni e grazie

Quella di marenghi o quella di Ancona? O quella in euro? O quella di Swarovski? O quella di francobolli? O....?

Ne ho diverse!

Quando vuoi sono a disposizione. Ma per taluni pezzi importanti avvertimi per tempo! Non li tengo a casa!

Ma dai, scherzo! Non è vero niente! :nono: :nono: :nono:

Mi è rimasta una piccola collezione di denarini di Ancona e qualcuno di Ravenna, Lucca, Ascoli, Macerata.

Ne ho anche uno di Pavia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.