Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Caro valerio738,

benvenuto in questa discussione. In effetti hai fatto delle buone osservazioni, ma in questo caso l'attribuzione è resa più facile dal fatto che al rovescio si legge il nome dell'Imperatore: riesci a leggerlo almeno nella parte iniziale, ovvero dopo la crocetta della legenda? Ti assicuro che basta anche la prima lettera ;)!

Inoltre, per completezza statistica delle nostre schedature, ci potresti dire quanto pesa?

Un caro saluto a tutt* MB

Inviato

salve

per non far mancare niente alla discussione

queste foto di un denaro battuto a pisa recuperate dal web

post-11993-0-76671600-1368511136_thumb.j

post-11993-0-92220400-1368511142_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caro valerio738,

benvenuto in questa discussione. In effetti hai fatto delle buone osservazioni, ma in questo caso l'attribuzione è resa più facile dal fatto che al rovescio si legge il nome dell'Imperatore: riesci a leggerlo almeno nella parte iniziale, ovvero dopo la crocetta della legenda? Ti assicuro che basta anche la prima lettera ;)!

Inoltre, per completezza statistica delle nostre schedature, ci potresti dire quanto pesa?

Un caro saluto a tutt* MB

Grazie per la pronta risposta ; mi è abbastanza ostico , ma mi pare di riconoscere la C di Corrado . La moneta non è di mio possesso , ma quanto prima cercherò di darvi il peso . Saluti Valerio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

salve

per non far mancare niente alla discussione

queste foto di un denaro battuto a pisa recuperate dal web

Grazie scacchi, potresti indicare qui o per MP in quale pagina web l'hai trovata (la Baia)?

Un caro saluto MB

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per la pronta risposta ; mi è abbastanza ostico , ma mi pare di riconoscere la C di Corrado . La moneta non è di mio possesso , ma quanto prima cercherò di darvi il peso . Saluti Valerio

Caro @@valerio738,

in effetti è un denaro al nome di Corrado II. Sarebbe comunque bene conoscere il peso e vedere meglio proprio la legenda del rovescio, visto che ne esistono alcune varianti e che nella foto che hai postato, in certe parti un poco sfuocata, alcuni particolari si intuiscono soltanto.

Aspettiamo per ciò che tu riesca a recuperare dati e, se possibile, una foto migliore del R/. Grazie comunque per aver sottoposto agli utenti del forum l'esemplare.

Un saluto MB

Modificato da monbalda

Inviato (modificato)

salve Monica

ecco la pagina che tratta di materiale numismatico emerso durante uno scavo archeologico

http://www.villaromaine-torracciadichiusi.be/it/Il-sito/il-materiale-numismatico.html

tutto cio a conferma della mia sfrenata curiosità

da noi si direbbe

si curios com el martarel = sei curioso come la martora

post-11993-0-90271900-1368527868_thumb.j

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

caro Mirko

ti ringrazio: conoscevo quel ritrovamento finito già nelle mie schedature, ma mi pareva in precedenza che sul quel sito ci fosse una foto a definizione più bassa e non avevo ricollegato.

Per quanto riguarda la curiosità, non sei assolutamente il solo...anzi ;)!

Di nuovo un saluto MB

Inviato

Le curiosità sono anche mie :) per le ultime due monete postate.

A presto per le dovute considerazioni

Saluti

Inviato

Quella di Pisa e' conservata molto bene, le adoro queste piccole medievali......

Un saluto a tutti (vi seguo sempre);-)

Inviato

post-5622-0-12257500-1368560696_thumb.jpG] Buona sera , come richiesto aggiungo altre foto ed il peso del denaro che è 1,1 gr . Cordiali saluti Valerio

post-5622-0-13238900-1368560750_thumb.jp

Inviato

Quando si vedono corradiani così la giornata parte bene.... :blum: , è da un pò che non ne vedevo...., complimenti bel pezzo, il peso è nella norma, il cerchio ampio spesso non permette una perfetta leggibilità delle leggende, interessanti la M e la R, in particolare la S in piedi al rovescio molto grande, particolare è anche la L di LVCA con delle propaggini a raggiera,

saluti,

Mario

Inviato

Per quanto riguarda la Pisa di Mirco mi sembra di vedere caratteristiche di tipo F.IV.3a. per il dritto e di tipo F.IV.3b. per il rovescio, Baldassarri.

Forse è intrigante l'area di provenienza.

Per Corrado non si capisce bene la terza lettera del rovescio.

La S in piedi spinge molto verso il centro....

Per ora un caro saluto a tutti

Supporter
Inviato

Ringrazio molto valerio per le nuove fotografie, molto più leggibili nonostante il colore (a me si vede verdastro) e per il peso. Come sottolineato da altri, si tratta di un bell'esemplare, complimenti.

La terza lettera, che nelle prime fotografie in effetti non si distingueva bene, in base alle nuove immagine secondo me è una V, e quindi come usuale. Bisogna solo valutare in base a quello che si vede e agli spazi se la scritta è del tipo + CHVINRDVS o +CHVINRADVS. Voi che ne dite?

Il denaro di Pisa è nella norma per quei tipi e come sottolineato da Adolfos è interessante soprattutto l'area di ritrovamento. Purtroppo mi ero già informata al tempo grazie alla disponibilità del buon Teofrasto, che si occupa dei rinvenimenti monetali di questo sito, e la sua giacitura archeologica non dà informazioni suppletive (cronologiche etc..) di sorta.

Un caro saluto e buona prosecuzione di giornata a tutt* MB

Inviato

Grazie per le precisazioni, @@monbalda.

Secondo me ci sarebbe lo spazio necessario per tutte e due le lettere A, D. Anche perché l'incisore si è dimostrato abile nel trovare posto alla lettera nello spazio occupato dalla grande S invadente. Mia impressione :)

Cari saluti a tutti

Inviato

L'incisore tiene spazi ravvicinati nelle altre lettere, seguendo la stessa metodologia di lavoro dovrebbero starci tutte le lettere, almeno è credibile secondo me,

Mario

Inviato

@@avgvstvs

Carissimo, è sempre un piacere leggerti.

Certamente ricordo l'argomento. Potrebbe essere altrimenti?

In questo caso, anche se a dire il vero ho perso "allenamento", mi sembra di vedere una C all'inizio della legenda del rovescio.

Intrigante! In base ad alcuni elementi distintivi lo collocherei nel Tipo Matzke H4b (Lucensis communis) ma in questo caso attendo conferme.

Siamo tutti in attesa di una pubblicazione riguardo i denari enriciani lucchesi della seconda metà del XII secolo. Credo non dovremmo attendere moltissimo.

In attesa di tue e vostre considerazioni vi saluto cordialmente.

Adolfo

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Adolfo :)

...

In questo caso, anche se a dire il vero ho perso "allenamento", mi sembra di vedere una C all'inizio della legenda del rovescio.

...

Non hai perso niente, e' quello che vedo anche io... mi pare allineata con quella centrale e -volendo- con quella che costituisce parte della S.

Inviato

Certo che l'amico incisore si è molto arrabattato :D

Avrei preferito una P, comunque ;)

Salutoni

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Volevo segnalare agli appassionati di questa monetazione che nel numero del " Il giornale della Numismatica " di giugno che mi è arrivato oggi, è pubblicata la prima parte dell'articolo " I denari enriciani della zecca di Lucca ".

La seconda parte uscirà nel mese di luglio ; l'articolo è opera di alcuni lamonetiani, con l'occasione voglio ringraziare in primis Monica Baldassarri per la pazienza, la passione e la bravura avuta in questo cammino, ovviamente i coautori Adolfos e Paleologo, ma un grande grazie deve andare a tutti gli utenti che hanno partecipato in questi anni a questa fortunata e lunghissima discussione di ben 165 pagine sul forum, un grande grazie a chi ha postato i circa, se ben ricordo, 350 pezzi di denari di Lucca in discussione, " un tesoro " e un esempio di divulgazione numismatica.

Senza di loro, senza i loro contributi appassionati, forse questo articolo non ci sarebbe stato, o sarebbe stato sicuramente altro, grazie e buona lettura a tutti,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato

Volevo segnalare agli appassionati di questa monetazione che nel numero del " Il giornale della Numismatica " di giugno che mi è arrivato oggi, è pubblicata la prima parte dell'articolo " I denari enriciani della zecca di Lucca ".

La seconda parte uscirà nel mese di luglio ; l'articolo è opera di alcuni lamonetiani, con l'occasione voglio ringraziare in primis Monica Baldassarri per la pazienza, la passione e la bravura avuta in questo cammino, ovviamente i coautori Adolfos e Paleologo, ma un grande grazie deve andare a tutti gli utenti che hanno partecipato in questi anni a questa fortunata e lunghissima discussione di ben 165 pagine sul forum, un grande grazie a chi ha postato i circa, se ben ricordo, 350 pezzi di denari di Lucca in discussione, " un tesoro " e un esempio di divulgazione numismatica.

Senza di loro, senza i loro contributi appassionati, forse questo articolo non ci sarebbe stato, o sarebbe stato sicuramente altro, grazie e buona lettura a tutti,

Mario

Da oggi anche nelle migliori edicole italiane.... :good: !

Inviato

la mia deve sessere pessima ancora maggio in vetrina :pardon:

Awards

Inviato

la mia deve sessere pessima ancora maggio in vetrina :pardon:

Arriva...arriva, abbi fede, se è arrivato per gli abbonati e oggi è a Milano, domani ci sarà....

Un grande saluto a " un grande ", che ha il merito di aver iniziato la discussione, fatto il primo articolo ed essere stato uno dei motori " dei denari di Lucca ",

un caro saluto,

Mario

Inviato

mi auguro che non sia ancora scritta la parola fine alla discussione e che magari arrivino presto novità :ph34r:

Awards

Inviato

@@scacchi

Caro Mirco, effettivamente la discussione sembra essere vicina all'esaurimento e sul punto di spegnersi :).

Tuttavia dobbiamo essere fieri di ciò che abbiamo fatto, pur con tutti i limiti che appartengono alla categoria che ci compete. Se la rileggessimo tutta è come un piccolo manuale applicato alla numismatica medievale con argomenti particolari ma anche generali. Basterebbe fare una cernita degli interventi più significativi. Il tutto sotto la guida della mitica monbalda che ci ha seguiti pazientemente ed indirizzati nella giusta via quando inevitabilmente si usciva fuori strada. So con certezza che qualche illustre utente ci ha seguito e letto; presumo che ciò voglia dire qualcosa e deponga a nostro favore. E nonostante i messaggi non siano più frequenti le letture continuano ed aumentano il contatore.

Stesso discorso vale in particolare anche per Genova. Vi ringrazio tutti per la vostra collaborazione e generosità, splendidi esempi di come andrebbe affrontata e divulgata la numismatica in generale.

Certamente non finisce qui; sono sicuro che prima o poi qualche esemplare interessante spunterà d'incanto e noi saremo qui a commentarlo.

E chi ci ammazza?? :D

Cari saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.