Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Va bè, allora ditelo che ce l'avete con me :lol: ! Dunque la prima stanghetta della N è rappresentata da quella specie di spina? Non sono convinto ma va bene così in finale, dai.

Concordo per la lettura di IMPERTOR, invece. Molto particolare.

Per quanto mi riguarda è la pima volta che vedo i due punti in CIVITATE. Anche se personalmente, sottolineo personalmente, penso non si possa parlare di nuovo Tipo ma solamente di soluzione adatta a risolvere difetti di spaziatura con elementi decorativi da parte dell'incisore. Molto interessante, veramente. Avgvstvs è da molto che dice che le monete vanno lette con attenzione: infatti le sorprese continuano a presentarsi con grande feaquenza. Molto bene.

Saluti a tutti

Inviato

Lo scavo dell'area Galli Tassi di Lucca: una sintesi per immagini

• Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Non dimentico per gli auguri il vecchio e buon denaro di Lucca, che però nel 2013 tornerà alla ribalta.

Come presente e ricordo natalizio vi offro la tavola del CNI, per motivi di studio, inerente a lui e alla monetazione attigua cronologicamente di Lucca, nel contempo ai pochi ma buoni che leggono questa discussione, auguro tanta serenità e un 2013 " ricco dentro "

Mario

post-18626-0-99441600-1355941181_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Esagerato!!!

Spero anch'io che la discussione riprenda come ai vecchi tempi, magari anche con un ritorno di monbalda.

Sicuramente potremo argomentare riguardo alcuni articoli di prossima uscita.

Nel frattempo auguro a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e alle loro famiglie tanti Auguri per le prossime Festività.

Adolfo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

car* tutt*

è diverso tempo che non solo non intervengo in questa discussione, ma più in generale non sono riuscita a leggere alcuna pagina del forum, un poco per motivi di lavoro, un poco per vari problemi personali e familiari, oltre che qualche riflessione sul mio tipo di partecipazione al forum (una sorta di bilancio dopo un paio di anni di "attività" non guasta, no ;)?).

Vediamo un poco come si evolveranno le cose con il nuovo anno: vi confesso comunque che le nostre chiaccherate sui denari di Lucca (ma anche sulle altre monete medievali...), con tutte le "chicche" di avgvstvs ed i generosi contributi di mirco, mario, gianni, valerio, miroita, magdi, dareios, profausto e di tutti gli altri che fino ad oggi hanno postato dati e pensieri (ad esempio lollone: dove sei finito :o?), fino al nostro sapiente moderatore, adolfos, mi sono davvero mancati.

Il successo di una discussione come questa (ho sfogliato velocemente alcuni degli ultimi post con accenni in proposito, che mi ero persa) sta sì nella materia di oggetto, intrigante e di fatto ancora da "scoprire" (questi denari, a parte Matzke e pochi altri, fino ad alcuni anni fa non se li era mai guardati con attenzione nessuno, diciamocelo), ma sopratutto nelle persone che hanno voluto dedicare tempo ed energie per condividere quanto in loro possesso a livello di immagini, informazioni e riflessioni con gli altri, sia utenti attivi, che lettori in questo frangente passivi. Ed è questo l'aspetto che mi pare più rilevante.

Al momento per ciò voglio soprattutto cogliere l'occasione di fare a tutti quanti i miei ringraziamenti, oltre ai più cari e sinceri auguri per un sereno periodo di festività ed un prospero anno nuovo.

Un abbraccio virtuale :)

e ...a presto (spero) MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Grazie Monica, noi tutti sia come discussione " denari di Lucca", che come sezione medievale, ti ringraziamo e ti ringrazieremo sempre per tutto quello che hai fatto e certo non lo dimentichiamo, diciamo che sei stato

" il nostro faro " e spero che tu possa esserlo ancora in futuro, quando ovviamente potrai.

Fra non molto, i denari di Lucca avranno un momento di riflessione pubblica comune e se ne potrà riparlare anche qui, ovviamente è superfluo dirti che ci sei mancata e che aspettiamo sempre anche occasionalmente, quando avrai un pò di maliconia di noi , di leggerti qui sul forum,

per il momento ti mandiamo un abbraccio virtuale e i più cari auguri a te e famiglia,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Mi sono dimenticato Monica, credo di poterlo fare a nome di tutti, :give_rose: con grande stima e affetto !

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Faccio "mio" quanto scritto da Dabbene e rinnovo fervidi Auguri per S.Natale e per anno 2013

arrivederci Monbalda !

Profausto

Supporter
Inviato

Anche da parte mia auguri sinceri per un lieto Natale ed un sereno 2013.

Valerio

Inviato (modificato)

voglio fare anche io gli auguri a tutti quanti e per non smentirmi

un denaretto fresco fresco

post-11993-0-17534300-1356334008_thumb.j

post-11993-0-08798600-1356334014_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato (modificato)

aggiungo peso 0,6-7 grammi e il diametro 14-15 millimetri

alla base del monogramma TT si vedono due piccole "stanghette"

post-11993-0-46386500-1356334510_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Bella come sempre e intrigante anche questa, d'altronde da chi ha iniziato questa meravigliosa discussione dobbiamo attenderci qualche colpo di fine anno ; è una di quelle dove sono distinguibili essenzialmente i loghi H e LUCA, le leggende sembrano marginali e lo sappiamo il motivo di questo.

Interessanti queste due lineette di congiunzione nella H, rottura di conio, imprecisione del coniatore o altro ?

Per il momento auguri,

Mario

LA STORIA CONTINUA, IL DENARO DI LUCCA PURE......

Inviato

A mio parere

Matzke Tipo H5b (lucensis brunus) 1181-1200 ed oltre.

Saluti a tutti

Supporter
Inviato (modificato)

salve a tutt*

non potevo concludere questo anno senza un ultimo post in una delle mie discussioni preferite. E vorrei farlo dando anche il mio contributo rispetto agli ultimi denari postati che mi ero persa.

Anzitutto il CIVITATE con i punti. Senz'altro non è una variante frequente (io comunque nelle mie schedature di materiali inediti un paio di casi, uno dei quali più dubbio, ce li ho) e per il momento non evidenziata in modo particolare dalla letteratura: anche se i motivi per l'impiego delle interpunzioni sono quelli esposti da adolfos e non è una variante principale, è comunque una delle variazioni del conio da segnalare in qualche modo (e penso che si potrebbe provvedere presto...): bel colpo, comunque, dovuto all'occhio di lince del nostro avgvstvs.

Per quanto riguarda il rovescio di questo denaro invece: http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/?p=1097033 non sono del tutto d'accordo che la I ci sia. O meglio si intravedono i segni di un'asta verticale tra la V e la N, la cui impronta però è in parte coperta sia dalla V che dalla prima asta verticale della N stesse, che vi si a "accavallano" sopra, quasi che si trattasse di un errore nella composizione della legenda, poi corretto sul conio, ovviamente, ma non del tutto. Questo è solo un parere dalla visione della foto postata ...

Per quanto riguarda l'ultimo denaro di scacchi http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/?p=1114 le due lineette sotto le aste verticali della H del monogramma non penso c' entrino nulla con la rottura del conio, ma siano relative alla forma del punzone mobile usato, evidentemente lo stesso per entrambe le stanghette. Per questo chiedo a mirco - per curiosità - se se ne intravede una qualche traccia da qualche parte anche nelle stanghette orizzontali, per capire se sono state realizzate con lo stesso punzone mobile, come potrebbe essere logico, oppure no.

Invece della "E" che cosa ci dici avgvstvs? Forse ho capito quello che intendi, ma vorrei che esplicitassi la tua opinione, se ti va.

Dette queste cose non mi rimane che salutarvi, inviandovi di nuovo i miei più cari auguri per un 2013 ricco sì di successi e soddisfazioni, ma soprattutto di serenità :).

Alla prossima! MB

Modificato da monbalda

Supporter
Inviato

Scusate...ma avendo avuto soltanto adesso il modo di sbirciare il link indicato da avgvstvs a munzeo non ho resistito dal segnalarvi questo: http://munzeo.com/coin/crusaders-1st-crusadepreferred-coinage-12th-2971071 .

Che ne dite? e soprattutto che ci leggete nelle iscrizioni ;)?

Di nuovo un saluto (e per un poco mi taccio...prometto!) MB

• Mi piace 1

Inviato

Scusate...ma avendo avuto soltanto adesso il modo di sbirciare il link indicato da avgvstvs a munzeo non ho resistito dal segnalarvi questo: http://munzeo.com/coin/crusaders-1st-crusadepreferred-coinage-12th-2971071 .

Che ne dite? e soprattutto che ci leggete nelle iscrizioni ;)?

Di nuovo un saluto (e per un poco mi taccio...prometto!) MB

A mio avviso potrebbe essere un'imitazione di un denaro per Enrico III da parte di un feudo crociato. Le leggende mi sembrano di fantasia.

Mi piacerebbe sentire una vostra opinione a riguardo.

Saluti a tutti

Supporter
Inviato

A mio avviso potrebbe essere un'imitazione di un denaro per Enrico III da parte di un feudo crociato. Le leggende mi sembrano di fantasia.

Mi piacerebbe sentire una vostra opinione a riguardo.

Saluti a tutti

caro Adolfo,

mi trovi sostanzialmente d'accordo (vedete che queste monete di norma non le "guardano"...davvero): magari, per tenersi in allenamento, volevo sapere quali lettere nelle legende si riuscivano a distinguere. Vediamo cosa ne pensano anche altri o se avessero voglia di indicare cosa c'è realmente scritto (ammesso e non concesso che in questi giorni di festività ne abbiano tempo e voglia ;)), e poi magari ne riparliamo tutti insieme.

Ma a parte il metallo del tondello e le legende, stavo guardando, forse c'è anche altro da notare?

L'ultimo saluto del 2012!

alla prossima MB

Inviato

...

Invece della "E" che cosa ci dici avgvstvs? Forse ho capito quello che intendi, ma vorrei che esplicitassi la tua opinione, se ti va.

Mi riferivo al trattino immediatamente dopo la E... penso che in realta' sia una linea non voluta nel conio ma che puo' creare un effetto particolare.

Quanto all'ultima moneta e' veramente interessante, l'iscrizione al R. sembra qualcosa del tipo +SRN...V, e se e' vero che la legenda e' -apparentemente- senza senso lo stile e' molto prossimo a quello ufficiale. La forma della N e della R mi pare che richiami il periodo nel quale i denari erano in buon argento, questo mi sembra in mistura abbastanza svilita.

• Mi piace 1

Inviato

Cara Monica, quel "sostanzialmente" è inquietante :D.

Altra considerazione, del tutto personale, potrebbe essere un conio apparentemente inciso esclusivamente a bulino. In questo caso sarebbe forse meglio parlare di falso più che di imitazione. Ma forse le altre cose da notare a cui ti riferisci sono di più semplice comprensione, come sempre :). Questo passa il convento, attualmente e giustamente, spopolato :).

Tanti Auguri e a risentirci presto

Adolfo

Inviato (modificato)

Secondo me la possibilità di una moneta per i feudi crociati, come dice Adolfo, ci potrebbe stare, però di solito per essere ben accette da quei mercati avevano l'argentatura superficiale, la forma estetica doveva comunque esserci.

Qui la moneta è in mistura,e o l'argentatura si è persa totalmente, ed è rimasta l'anima, o effettivamente la moneta potrebbe anche essere una imitazione o un falso ; anche le leggende a prima vista non coerenti potrebbero portare in questa direzione.

E' una moneta che richiama quelle di Enrico III come stile comunque direi.

Ma a qualche ora dalla mezzanotte :drinks: , oltre non riesco ad elaborare..., ma magari ci possiamo tornare con più calma ,

auguri ancora,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Questa volta non parlo di monete, parlo di articoli, è uscito venerdì in edicola a Milano e spero anche nelle altre città il N°.1 del Giornale della Numismatica del mese di gennaio 2013, perchè dico questo ? Perchè ci interessa direttamente, in particolare questa discussione.

In questo numero inizia una serie di articoli prevista in quattro puntate sulla rivista sul tema dei denari di Lucca, nel numero di gennaio viene esaminato in particolare il periodo ottoniano, negli altri numeri si continuerà con la cronologia di questa monetazione.

E' un contributo fatto da alcuni utenti del forum,Paleologo, Adolfos, il sottoscritto, in questo numero con la importante supervisione di Monbalda, che qui ringrazio pubblicamente a nome di tuuti, nei prossimi numeri diventerà autrice anch'essa.

E' un lavoro che dura da parecchio tempo e che nasce dal contributo di tutti gli utenti su questa discussione fortunata e seguitissima, è un lavoro made in Lamoneta possiamo dirlo, molte monete, molti preziosi contributi escono da questa discussione, speriamo possa essere utile per comprendere meglio questa difficile, ma affascinante monetazione.

Consiglio agli interessati a questa monetazione di comprarlo, anche perchè sul forum per i diritti di autore potrà uscire solo più avanti nel tempo, ma comunque ho avuto assicurazione dal direttore che uscirà anche qui.

Per il momento buona lettura e visione,e un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e partecipano,

chiudo con lo slogan a me caro che viene citato anche nell'introduzione all'articolo :

" LA MONETA PIU' UGUALE, MA NEL CONTEMPO ANCHE LA PIU' DIVERSA ",

buona domenica e buoni denari di Lucca a tutti !

Mario

Inviato

salve

e per brindare all'evento

questi due denari

complimenti e grazie a tutti

post-11993-0-63203100-1357558808_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.