Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Beh!..... da questa ben dettagliata immagine viene a cadere senz'altro quello che avevo malamente interpretato!

probabilmente.....lo smaliziato incisore ha fatto in modo che....... la croce incorpora la parte di R

ma mi fermo qui... prima di dire corbellerie.....! :nea:

Niente corbellerie. L'importante è parlarne :).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per alimentare la confusione

intendi un II° gruppo bellesia?

un enrico IV?

io sarei per enrico III

bisognera mettere un po di ordine :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io nel rovescio vedo, ma forse sono orbo :) , una R scissa. Dovrebbe essere una caratteristica secondaria del secondo Gruppo.

Attendiamo altri pareri.

Ciao, grande.

Modificato da adolfos
Correggo dritto con rovescio. Sorry.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamba destra della R scissa dal resto del corpo, tipica caratteristica del 2° gruppo,nel 3° gruppo abbiamo invece una R diciamo normale, almeno io sono rimasto così, anche se con Lucca non si può mai scherzare troppo..... :shok: ,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici "enriciani lucchesi"

credo che l'argomento, in questi tre anni passati, sia stato affrontato in quasi tutte le sue pieghe. Sono sicuro che selezionando e analizzando almeno un dieci per cento (stima negativa) dei 2300 messaggi ricevuti si possa affermare che lo scopo iniziale della discussione è stato raggiunto. Abbiamo a disposizione una mole di informazioni tale da poter scrivere un testo a riguardo anche con novità che tuttora mancano in letteratura. Lo dico senza presunzione alcuna e spero che tutti capiscano quello che effetivamente è stato fatto. Abbiamo dimostrato che Lamoneta.it è anche un valido supporto per lo studio della numismatica anche se al di fuori qualcuno continua a considerarci dilettanti allo sbaraglio o peggio collezionisti senza scrupolo alcuno (chissà perchè?). Certamente tutti noi ancora abbiamo qualche difficoltà nell'individuare tipi e seriazioni precisi ma se ci può confortare lo stesso vale anche per il mondo al di fuori del forum (escluso pochissimi intimi) ;). A questo punto, considerato che nessuno lo fà per svariati motivi, i complimenti li intraprendiamo da soli, come discoli irriverenti. Come cocuratore della sezione vi ringrazio tutti per la collaborazione e in special modo monbalda, che attualmente reputo la più grande esperta in Italia della materia, e che con grande generosità ha contribuito allo svolgimento della discussione.

Un poco stucchevole, vero? Ero in vena di scrivere e così ho fatto. Scusate.

Tuttavia i denari lucchesi continuano a sorprenderci. Vi invio l'immagine di un esemplare molto curioso, almeno per quanto mi riguarda.

Lo stile ed alcune caratteristiche secondarie lo pongono nel terzo Gruppo (ma qui attendo conferme da voi). Il peso è "leggero" 0,70 g e il metallo, a vista, di buon contenuto argenteo. La particolarità stà nell'utilizzo quasi totale del punzone a cerchio pieno e dei ritocchi a bulino per vari aggiustamenti da parte dell'incisore. Quali considerazioni potremmo fare? Forse si tratta di un falso oppure non erano disponibili altre tipologie di punzoni e si tratta di adattamento tecnico a tale eventualità? Oppure sono diventato orbo (probabilità da non escludere a priori...) Insomma se ne potrebbe parlare. Fateme sapè :D . Cari saluti

post-13684-0-57372700-1352805945_thumb.j

post-13684-0-30236800-1352805964_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

la vena scivacchina di adolfo gli fa onore per quanto ha speso in questa discussione

e come non ringraziare monbalda e gli altri amici

credo che nessuno possa negare sia dentro che fuori dal forum che si tratta comunque di una discussione interessante e democratica spesso cose simili si fanno nei circoli ho tra studiosi e in modo privato speriamo che il materiale qui raccolto sia usato in modo positivo e serva da stimolo per ulteriori approfondimenti

io continuero a postare finche ne avrò

tornando alla moneta

cosi a prima vista l'impressione è che il fondo sia stato ritoccato magari in fase di pulitura

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fai bene a dirlo ai quattro venti Adolfo, questa discussione parla da sola, non ha bisogno di commenti ulteriori.

Eventualmente la domanda da farsi è perchè è nato un successo simile ? Io ritengo che si siano create più condizioni che tutte hanno contribuito, dalla moneta stessa , talmente "uguale ma sempre diversa " ognuna con le sue misteriose caratteristiche e le difficoltà che hanno portato molti a cercare di scoprire, studiare, capire, ma credo che il successo abbia un'altra componente sicura, in questa discussione si è creata una particolare empatia, simbiosi, complicità, tra i vari partecipanti, l'unione , il gruppo che rema nella stessa direzione crea tutto questo .

Se a questo aggiungete una capogruppo del genere di Monbalda la miscela diventa esposiva e vincente.

Tutti questi ingredienti non li trovo sempre in tutte le discussioni, quando capita il forum non ha limiti può raggiungere alti apici.

Ho ancora nella testa le parole di Saccocci alla SNI davanti a un pubblico qualitativo e quantitativo nella giornata del grosso dire " quello che è capitato sul forum Lamoneta con questa discussione sui grossi è qualcosa di incredibile, forse irripetibile, sono rimasto veramente commosso per la partecipazione e i contributi appassionati."

Certo in questa su Lucca c'è qualità, da scremare, ma c'è.

Quando si realizza qualcosa di importante sul forum mi piacerebbe che tutti dicessero complimenti, grazie di quello che state facendo e di discussioni di questo tipo ne sono passate....., ma solo l'agire uniti, compatti porta a risultati, questo in ogni ambito, numismatica a parte e io lancio in questa occassione un messaggio a una maggiore compattezza, condivisione tra gli attori del forum, è questa che conta sempre per il bene finale, ultimo, di raggiungere insieme qualcosa di significativo sul forum stesso.

Sulla moneta, terzo tipo direi, anomala come tante, un punzone solo effettivamente sembra perchè ? E' sempre un mistero questa moneta, zecca di fortuna con pochi mezzi, falso, manodopera non qualificata ? Il mistero continua,

Mario

LA STORIA CONTINUA, IL DENARO DI LUCCA PURE...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adolfos che fai? Metti in chiusura la discussione? NOOOOOOOOOOOOO!

Anche se ad un certo punto ho detto che di denari lucchesi proprio non ne capisco niente (ed è vero), ciò nonostante mi sono rimasti simpatici e quando mi capita ne acquisto qualcuno (anche carino).

Monbalda sicuramente è stata l'artefice principale della discussione con le sue conoscenze indiscusse ed i suoi input a discutere e studiare nuovi particolari di questa stranissima monetazione. Sicuramente è il numero "UNO" nella conoscenza di questo tipo di monetazione e vorrei ringraziarla per i preziosissimi contributi che ci ha portato.

Scacchi, tu sei quello che ha iniziato la discussione, ed in quanto tale meriti anche tu un ringraziamento.

Ma, da parte mia, un grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione infinita (perchè sono convinto che non è finita). Non cito nessuno perché sarebbe riduttivo, siete stati in troppi. Quindi un GRAZIE A TUTTI !!!!

Ma....

Adolfos, fammi ricaricare un pochino le batterie e magari metto su qualche altra foto dei miei denarini!

Lucchesi, Anconetani, .....

BOH!!! Certo che anche Ancona di varianti ne ha tantissime, ed ogni giorno ne scopro una!

Di nuovo un saluto ed un grazie a tutti!

PS / scrivendo sul forum, la tastiera non risponde piu, percui chiedo scusa ad eventuali errori di ortografia e/o punteggiature varie che non rispondono ai miei input.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, Miro

non era mia intenzione mettere la parola fine. Anche perchè molti sono i quesiti che si pongono.

E' stato solo un eccesso di "amor di Patria" :). Sentimento che provo anche per altre discussioni nella sezione. Come dimenticare Ancona, Genova, Verona, Asti, Pavia, Cremona, Venezia ed altre ancora? Quello che ho scritto vale anche per loro e per tutti i partecipanti..

Ho anche volutamente sottolineato che con un poco di buona volontà con le centinaia di informazioni ricevute chiunque potrebbe acquisire abilità sufficiente per districarsi in tale monetazione. Non più moneta misteriosa ma bensì moneta con chiari e leggibili significati. Lo ritengo un grande merito da parte di tutti.

Tutto quì.

Ciao (aspettiamo i tuoi denarini......)

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho imparato qualcosa. Foto fatte sul tavolo senza attrezzatura (indecenti, quindi).

Ultima arrivata in ordine cronologico (era qui sopra la mia scrivania).

Diametro mm. 15,67 / peso gr. 0,66

Terzo Gruppo ?

post-11314-0-30997500-1352821737_thumb.j

post-11314-0-47130100-1352821759_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Miro.

Anche se di peso "leggero" sono d'accordo con te per un terzo Gruppo. Stile più rozzo, lettere con aste più larghe, P attaccata ai due cerchi e forma della R indicherebbero un Tipo b.

Attendiamo riscontri. Quando monbalda troverà tempo sicuramente potrà eventualmente correggere le nostre ultime classificazioni.

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha chiesto di catalogare questo denaro di Pisa, mi sembra interessante, anche se vedo delle ribattiture, il peso intanto è di 0,81 gr., diametro 14 mm., è abbastanza tondeggiante la P con un anello grande, una S serpeggiante, vedere bene la F in particolare la seconda asta, ma anche il piede ; il peso direi per la moneta è superiore alla media.

Forse possiamo posizionarci nel F. II Baldassarri , che ne dite, volete azzardarvi anche con il gruppo ?

post-18626-0-78093300-1353257306_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, bello.

Con tutte le cosette al punto giusto.

Vediamo se i nostri amici provano a classificarlo.

Anche se ultimamente sembra esserci una diminuzione di interesse per le medievali nel forum :unknw:

Grazie Mario :)

Presto posterò un nuovo arrivo per Pavia. Niente di chè ma mi interessa un vostro commento sul grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa puo' aiutare a riavvivare la discussione, come gia' segnalato in Piazzetta c'e' un sito piuttosto interessante per le nostre ricerche:

http://munzeo.com

Digitate 'Lucca' sul motore di ricerca e sbizzarritevi...

... ad esempio, nella prima pagina era presente questa moneta

post-3051-0-65777800-1353449686_thumb.jp post-3051-0-06667400-1353449711_thumb.jp

(da http://munzeo.com/co...einrich-8642607 )

con un interessante +CHVINADVS nella legenda.

Modificato da avgvstvs
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi complimento con il nostro "Stupor Mundi" avgvstvs ;)

Per quanto riguarda la I, vado contro corrente come al solito. A mio avviso manca :P.

Salutoni e in "bocca al lupo" per Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due bellissimi esemplari veramente, mi sembra che la I ci sia ,interessante questo sito, tra l'altro offre pezzi indubbiamente validi.

Mario

magari mi sbaglio ma credo che riporti i prezi di realizzo di monete vendute

Munzeo.com è motore di ricerca di monete e storica banca dati dei prezzi. Contiene più di 700 000 vendite con il prezzo in USD, EUR e equivalente in oro. Qui potete trovare il valore della vostra moneta e quanto vale la pena.

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda il denaro corradiano del quale avevo posto il quesito, secondo me la "I" c'e', oltre alla base se ne possono forse intuire i contorni sulle lettere contigue... c'e' forse stato un errore di valutazione delle distanze da parte dell'incisore.

Inoltre, sbaglio io o sul primo denaro al D c'e' scritto +IMPERTOR?

Infine, sempre dal solito sito, volevo proporvi questo denaro ottoniano:

http://munzeo.com/coin/fng-italien-lucca-denier-otto-6313637

Sul CNI non ho visto la variante con i punti al R. ( +.CIVITATE. ), e' nota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.