Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

lo penso anche io

quello che mi ha colpito della moneta è l'apparente mancanza della lettera C nella legenda con il nome di enrico

e la zona dell PE nella faccia di iperator

nel complesso la moneta mi pare leggibile e con lo stile lucchese ma le mie capacita di lettura si fermano alla pura ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lo penso anche io

quello che mi ha colpito della moneta è l'apparente mancanza della lettera C nella legenda con il nome di enrico

e la zona dell PE nella faccia di iperator

nel complesso la moneta mi pare leggibile e con lo stile lucchese ma le mie capacita di lettura si fermano alla pura ipotesi

Mirco, ma tu riesci a vedere residui di bianchitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera a tutti.

Ecco un altro denaro con evidenze di rame.

Il diametro è compreso tra 15 mm e 16 mm, il peso è 0.83 g.

post-12460-0-99802600-1351103416_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

@@vv64

Per ogni circostanza, un denaro attinente tirato fuori dal cilindro :D.

L'esemplare di Valerio sembrerebbe suberato e di buona fattura anche se non mancano sorprese in epigrafia (vedi P nel dritto ad es.).

Insieme a quello di scacchi come li dobbiamo considerare? Da notare che, almeno da quello che vedo, manca nei tondelli la tecnica a martello. Che possa significare qualcosa? Questo in base ad alcuni elementi emersi da poco tempo in discussione.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non ci stupisce mai ci sorprenderci questa moneta, questo ultimo di Scacchi sembra avere similitudini col suo precedente,il falso può essere una possibilità, ma non la sola,può essere anche che sia stato magari un gruppo omogeneo per caratteristiche di una certa zona..., il dibattito è aperto ovviamente,

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non ci stupisce mai ci sorprenderci questa moneta, questo ultimo di Scacchi sembra avere similitudini col suo precedente,il falso può essere una possibilità, ma non la sola,può essere anche che sia stato magari un gruppo omogeneo per caratteristiche di una certa zona..., il dibattito è aperto ovviamente,

Mario.

Ci sono caratteristiche di Terzo Gruppo e se non sbaglio anche una R scissa. Il peso è atipico per i tipi. E continua a mancare la tecnica di espansione a martello. Sarà un caso?

Mi sembra che Mirco avesse già precedentemente postato esemplari simili e tutti di area marchigiana.

Forse Mario ha ragione anche se dobbiamo continuare a rimanere cauti.

Speriamo si giunga ad una soluzione in futuro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invio l'immagine di un denaro di secondo gruppo (chi vuole essere più preciso oppure confermare o no la classificazione?)

Particolarmnete interessante è il peso (0,80 g) che non è in linea con il tipo.

Evidentemente tosato o sottoposto a limatura, come possiamo notare. Mi chiedo se in questo caso tale pratica si può considerare lecita oppure fraudolenta.

A mio avviso l'esemplare può aver circolato contemporaneamente ai tipi di terzo gruppo ed essere stato equiparato così al valore delle nuove produzioni. Che ne dite?

In attesa di vostre nuove

saluti

post-13684-0-89350200-1351953545_thumb.j

post-13684-0-37308100-1351953559_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adolfo,

sulla classificazione sarei anch'io sul secondo tipo, il peso in effetti è superiore alla media di questa tipologia, anche se il MIR riporta una partenza minima di peso da gr. 0,89 quindi non molto distante ; può essere che ci fossero comunque operazioni non propriamente lecite di tosare e limare i tondelli, possiamo dire fraudolenti, d'altronde c'erano controlli accurati all'epoca ?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

volevo riportare quanto scritto negli atti di un convegno riguardante le abazie nelle marche:

A seguito della donazione del patronato all'abate Reginerio nel 1104 di San Vittore alle Chiuse sul Sentino l'abazia assume un ruolo di vera e propria direzione politica sul territorio

La donazione infatti comporta assieme al patronato anche il controllo di molte chiese,cappelle rurali,di una canonica e di 6 castelli con relativi diritti bannali

negli anni successivi si aggiungono alti castelli,terre e chiese

L'abate Perfetto 1155-1197 oltre a varie e rilevanti attività economiche acquista dai conti Monaldo e Ruggero delle terre che paga con 60 libre di denari Lucchesi

post-11993-0-52981100-1352131620_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Mirco delle informazioni che ci continui a offrire e della tua appassionata partecipazione che merita veramente un plauso, ovviamente sono sempre disponibile per il raduno degli "amici dei denari di Lucca", magari collegato a un evento che abbia attinenza con questa monetazione,prima o poi lo realizzeremo....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ringrazio Mirco per i suoi contributi senza i quali la discussione non avrebbe il successo che dimostra :).

Riguardo il pagamento in denari lucchesi, tuttavia dobbiamo andare cauti. Potrebbe essere solo un riferimento a moneta di conto. In effetti noi non sappiamo con quale tipo di moneta venne effettuato il saldo ;).

Per il raduno sempre disponibile.

Saluti a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie troppo buoni

altre transazioni sempre nella stessa lettura sono riportate in fiorini d'oro e in un'altra moneta d'oro che ora mi sfugge solo in questo caso si parla di 60 libre di denari di lucca pagati nella curia del conte Attone

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti da fine del 1000 e in particolare a metà del 1100 aumentano in modo notevole negli atti le menzioni dei denari lucensis.

Sicuramente, come dice Adolfo, quando parliamo di atti, bisogna sempre pensare che di solito erano monete di conto e quindi non necessariamente quelle usate.

Nel contempo però più di quanto si pensasse il circolante in quella zona era ormai predominio del lucchese e quindi può essere benissimo che la moneta sia quella, eventualmente potrebbe esserci una distinzione tra il vetus lucensis ,buona moneta sia nel titolo che nel peso a cui si faceva di solito riferimento nei documenti e la nuova svilita nelle sue caratteristiche che però circolava in realtà.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla vecchia rivista di numismatica parlando della circolazione monetaria nelle marche meridionali si dice di provisini papienses e si fa riferimento ai lucenses a partire dal 1208

l'abazia di san vittore dipendeva dalla diocesi di camerino dal quale tende a svincolarsi parteggiando per l'imperatore Enrico iv e per l'antipapa Clemente III

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

una bella monetina da 1 grammo di buon argento

una mia ipotesi al dritto nella R che termina la legenda noto che il triangolino sembrerebbe battuto sopra la R stessa

tre ipotesi illusione ottica? era finito lo spazio? è normale

post-11993-0-06863600-1352377121_thumb.j

post-11993-0-60554300-1352377128_thumb.j

post-11993-0-45326800-1352377530_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra più un'llusione ottica dovuta a un difetto di conio. Piuttosto l'asta dopo il ricciolo della R potrebbe avere doppia valenza come appendice scissa e croce.

In effetti potrebbe essere una furbata da parte dell'incisore per mancanza di spazio. Oppure sono due tipologie di R diverse nel D\ e R\?

Senza una visione diretta è comunque difficile. Attendiamo altri pareri

Bella!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bella monetina leggibilissima ! ... Io in questa monetazione sono "un pesce fuor d'acqua" . ma permettetemi di dirvi che la R io la vedo cosi'...

ciao a tutti

post-23152-0-64040300-1352382005_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

bella monetina leggibilissima ! ... Io in questa monetazione sono "un pesce fuor d'acqua" . ma permettetemi di dirvi che la R io la vedo cosi'...

ciao a tutti

Ciao prof

Nel caso della tua lettura mancherebbe comunque la croce.....

Sarebbe una stranezza......ma oramai ci siamo abituati.

Grazie per la partecipazione :)

Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh!..... da questa ben dettagliata immagine viene a cadere senz'altro quello che avevo malamente interpretato!

probabilmente.....lo smaliziato incisore ha fatto in modo che....... la croce incorpora la parte di R

ma mi fermo qui... prima di dire corbellerie.....! :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.