Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Dovrebbe essere un denaro di XIII secolo. Per interdenrci quelli con simbolo diverso dal punto al centro di LVCA. Forse in questo caso un cerchietto radiato. Come sia finito in Francia non sò. Misteri della vita.... Attendiamo conferme, comunque.

Interessante esemplare.

Grazie, Mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello Mirco, direi però io sono di parte non consideratemi,quasi affascinante ! Mi sembra nettamente simile agli esemplari studiati da Cristina Cicali a Rocca S. Silvestro, con questa corona di perline molto grandi ,direi quasi dei bisantoni, col risalto della sola H tagliando fuori il resto,spesso poi in questi esemplari effettivamente non c'era il punto centrale, ma cerchietti radiati.

Che poi abbia fatto un bel giro, questo è altro, ma il denaro lucchese girava, girava...., c'erano anche i commerci, le fiere,non è poi così strano....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il denaro enriciano lucchese circolasse in maniera massiccia nel XIII secolo ho forti dubbi. Lo dimostrano i ritrovamenti che non avvengono mai al di fuori di limitate aree toscane.Non credo inoltre che commercialmente sia ancora una moneta credibile, considerato il basso valore intrinseco (è moribonda, direi).Certamente è possibile che qualche sporadico esemplare di questo tipo possa aver circolato fuori territorio. Ma per me rimane strano, comunque :P

Ciao, grande ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Circolasse in maniera massiccia no di certo,infatti non risulta, ma che qualche esemplare girasse oltre confine è anche possibile , sulla via francigena Lucca c'era , i lucchesi erano buoni commercianti, le fiere della Champagne erano frequentate da tutti i commercianti italiani, la moneta era molto prodotta, e grazie a Pisa era comunque collegata con le rotte marittime commerciali, qualche pezzo isolato potrà anche essere " espatriato " ,pensieri personali ovviamente, ......

Grande a te Adolfo .....che riesci a tenere sempre viva questa discussione, è quasi un miracolo a pensarci bene, proporrei per Adolfo la cittadinanza onoraria di Lucca :blum: ,ogni tanto dobbiamo dire anche qualche battuta....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Mario, tutto è possibile. A parte il fatto che anche se la moneta è stata venduta in Francia, la sua provenienza moderna potrebbe anche essere Lucca :rofl: . Ma noi siamo fatti così; è una "piacevole" malattia parlare dei nostri enriciani.

Riguardo la cittadinanza, per carità. Più andiamo avanti e più mi rendo conto di sapere ben poco. Ogni volta che in email trovo un messaggio di Avgvstvs comincio a sudare freddo :lol:

Dai che va bene così.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io proporrei però per gli appassionati di questa discussione prima o poi un ritrovo sul posto in quel di Lucca per omaggiare la città e le sue monete,magari con la supervisione di Monbalda, una specie direi di pellegrinaggio per i supporter di questa monetazione :blum: , come facevano i pellegrini di una volta .....,

pensateci......, mai dire mai ,

Mario

LA STORIA CONTINUA, I DENARI DI LUCCA PURE........

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bellissimo

adesione confermata fin da ora

faro di tutto per portare quella sorpresa che dicevo tempo fa e che ancora non ho concretizzato :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Favorevole ovviamente, ma vediamo se riusciamo a fare qualcosa magari di organizzato a livello numismatico coinvolgendo altri, in particolare il Principe dei denari di Lucca ma magari anche una Principessa......, sarebbe bello ,anche in prospettiva ovviamente, però adesso non datemi dello sfacciato e dell'invadente..... :crazy: , perchè poi ci rimango male.... :yahoo:

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella iniziativa, non so se potro' essere presente ma tenetemi aggiornato.

... Ogni volta che in email trovo un messaggio di Avgvstvs comincio a sudare freddo :lol: ...

Noooo, perche' dici questo.... :blum:

Guarda, per farti un regalo ti mostro l'ultima foto che ho ripescato dall'archivio, e' relativa ad un denaro passato su Ebay nel 2007, peso dichiarato 0.77g:

post-3051-0-76607200-1349725905_thumb.jp

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutt*

è un bel poco che non mi faccio sentire, e chiedo scusa se ogni tanto non rispondo a qualche domanda diretta, ma il periodaccio lavorativo (ed ora anche per altro ...) non sembrano finire mai.

Vi leggo però quando posso, e sempre molto volentieri.

Per ora raccolgo qualche pensiero sparso in base agli ultimi post, cominciando dagli ultimi (che volete farci lo "scavo" regressivo, di tipo archeologico, alla fine contagia anche altri procedimenti :D!).

Sono d'accordo in base ai dati che ho con quello che dice Adolfo: l'ultimo genere di denaro lucchese postato da scacchi difficilmente ha circolato fuori dalla Toscana, Liguria di Levante e dalle isole vicine. Non si può escludere del tutto però quello che supponeva anche Mario: qualche moneta isolata, magari rimasta nelle tasche di qualche pellegrino o chi altri si fosse trovato a passare in Toscana, si può trovare anche a "strane" latitudini.

Secondo me però non ha l'anelletto radiato, anche se ho capito quali segni potrebbero farlo supporre: comunque questo non cambia affatto il succo del discorso.

Quanto un pellegrinaggio a Lucca (o a Pisa ;)) per Natale o dintorni (che so ..l'Epifania) forse si potrebbe davvero organizzare. Aspettavo di essere un poco più avanti con una serie di cose per accennarvi qualcosa, ma visto che ci è caduto il discorso ... :rolleyes:.

Mi riprometto invece nei prossimi giorni di riprendere qualcuno dei discorsi e delle monete postate da avgvstvs ( vedo un suo intervento con tanto di nuovo denaro allegato mentre sto terminando di scrivere) ed anche tutti gli spunti lanciati da dareios (anche se sì...nel caso secondo me sarebbe meglio una discussione a parte, tanti erano gli interrogativi interessanti).

Tanto per non salutarvi "a mani vuote" vi allego anche io un paio di monete, che da un poco di tempo sto studiando per vari motivi e che mi sembrano interessanti, anche in relazione ai nostri denari lucchesi: che ne dite ?

In attesa di rileggervi

un caro saluto MB

P.S. Se vi interessano le monete feudali francesi del Midi vi raccomando un giro su quel blog/forum di cui leggete nell'intestazione delle immagini.

post-10758-0-97234700-1349726999_thumb.j

post-10758-0-85581700-1349727021_thumb.j

post-10758-0-17844600-1349727040_thumb.j

post-10758-0-51769200-1349727214_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella iniziativa, non so se potro' essere presente ma tenetemi aggiornato.

... Ogni volta che in email trovo un messaggio di Avgvstvs comincio a sudare freddo :lol: ...

Noooo, perche' dici questo.... :blum:

Guarda, per farti un regalo ti mostro l'ultima foto che ho ripescato dall'archivio, e' relativa ad un denaro passato su Ebay nel 2007, peso dichiarato 0.77g:

post-3051-0-76607200-1349725905_thumb.jp

Cosa ne pensate?

Direi che è senz'altro interessante (al R/mi pare che manchi una lettera, mentre un'altra è retrograda, oltre ad avere delle caratteristiche epigrafiche alquanto strane...).

Ma sentiamo anche cosa ne dicono gli altri.

Un caro saluto (e complimenti per il tuo archivio :hi: ) M B

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

@@monbalda

i tuoi interventi significano aria, ossigeno :) . Grazie!

Nelle monete francesi che hai postato vedo (si fà per dire) l'uso frequente di un cuneo. Solamente punzone a completamento delle lettere? Oppure anche elementi decorativi a riempire la leggenda o potrebbero avere altri significati? Sicuramente tu ci leggi altre caratteristiche e quello che ho scritto nulla c'entra ma comunque mi ricordano i cunei presenti in qualche denaro lucchese (Enrico II e Corrado II). Francamente se ci dai qualche elemento in più.....altrimenti solo fantasie :)

Che hai in mente per l'Epifania? Mago dabbene ha letto nel futuro, forse?

@@avgvstvs

Il tuo archivio....che libidine :rolleyes:

Riguardo l'immagine del post 2209 ha già anticipato monbalda. Credo, ma non sono sicuro, si riferisca alla mancanza della I e alla R retrograda nel rovescio. Potrebbe essere la R è in nesso con la N e la stanghetta essere attaccata alla I, per qualche incidente tecnico?? Correggetemi se sbaglio.

Dopo la S potrebbe esserci lo spazio necessario per croce ed eventuale lettera in più. Possibile?

Aggrovigliato nei dubbi :D

Cari saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'Epifania pensiamoci ....o altro giorno non so, i denari francesi non li conosco però mi piacerebbe sapere se i cunei avevano la stessa funzione di alcune zecche italiche, cioè di segni identificativi dello zecchiere o se rappresentano altro ; sul denaro di Augustus vedo una certa ricorrenza in qualche moneta lucchese delle lettere in nesso, questo poteva essere per creare spazio finale in leggenda o era anche in questo caso un segno di una emissione specifica ? Mah !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, esco un attimo dai temi precedenti.

Questa moneta mi ha raggiunto da poco. Osservate il dritto. Astrattismo totale :lol: (o quasi). Dov'è la realtà? Ma quanto mi gustano sti denaretti. E poi dice che uno li sbatte nel cassetto e non lo riapre più.

Peso 0,5 g

Ciaooooo

post-13684-0-09555700-1349794126_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolfos, cos'e', un einseitiger denar? :D

Posta anche l'altra faccia, se riesci con dettaglio maggiore di quella gia' presentata.

La moneta che ho postato (probabilmente l'ultima interessante dall'archivio... sempre che non spunti qualche novita' che porti a riconsiderare particolari non notati) e' in effetti strana, mi pare che stilisticamente non sia riconducibile ai classici denari lucchesi (almeno quelli che consideriamo tali!), anche io vedo i particolari che ha indicato Adolfos, potrebbe esserci anche una particolare C centrale... diciamo che servirebbe un altro esemplare di questa tipologia per chiarirci le idee.

Saluto e ringrazio ovviamente MB, che con i monogrammi ottoniani ormai fa colazione la mattina! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque c'è chi ritiene che ogni moneta poco comprensibile sia di lucca e non segue la discussione :shok:

cosi veniva presentata sul noto sito questa moneta

ARGENTO della REPUBBLICA di LUCCA DENARO ENRICO V di FRANCONIA

magari mi sto sbagliando ed è un inedito

post-11993-0-30920700-1349927122_thumb.j

post-11993-0-70988600-1349927187_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok che sono di difficile lettura ma confondere un provisino romano di I emissione con un denaro enriciano lucchese mi sembra troppo.

Magari è stato fatto appositamente per confondere le idee ed invogliare qualcuno. Oppure chi lo vende è veramente una zappa. Chissà

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Favolosi, Gianni.

La seconda ha solo bisogno di una pulitina. Presumo sia un cerchietto da quel poco che posso vedere.

Le ciotole dei mercatini riservano sempre sorprese per chi ha occhio come nel tuo caso :)

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.