Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

Grazie Adolfo, contavo molto sulla tua opinione.

Una cosa interessante che hai notato subito e'

... la S finale di Enricus semicoricata che spinge profondamente verso la C. ...

lasciando spazio libero nella legenda, esattamente come succedeva per gli esemplari di Valerio e quello di Lanz.

E, potenzialmente, la prima lettera in questo caso potrebbe -ancora- essere una P...

Purtroppo le condizioni di coniazione e la sola foto disponibile non permettono, in questo caso, di essere sicuri, per ora teniamocela "da parte".

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ad Augustus che riesce a trovare sempre nuovi denari di Lucca con particolarità inisuali, in effetti questo filone di denari con questa possibile P in leggenda, se dovesse aumentare di numero e casistica, come già anticipato, potrebbe portare a delle considerazioni importanti e nuove e a fare delle congetture innovative,aspettiamo e vediamo per il momento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi unisco al coro di complimenti per il nostro Avgvstvs, che scova sempre qualche "chicca" e che la condivide con noi :). Per quanto riguarda questo denaro, vista la scarsa leggibilità di buona parte della legenda, io metterei "in archivio", ma purtroppo con tutte le riserve del caso.

Certo è che la posizione di quella S per fare spazio forse ad una lettera in più in legenda e la forma della lettera dopo quello che sta ad indicare il signum crucis sembrano andare ancora in una certa direzione, come ben rilevato dallo stesso Avgvstvs e da chi mi ha preceduto nei commenti...

Peccato davvero non conoscerne il peso (io non sono cliente di quella ditta - così come di nessun altra :D - , ergo non penso che mi risponderebbero se ne chiedessi i dati ponderali, ma posso provare).

Certo è che questa faccenda sta diventando sempre più interessante, no ?!.

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che se il peso non e' riportato nella pagina di descrizione della moneta allora non sia stato registrato, purtroppo questa informazione e' spesso trascurata da Ritter a quanto mi sembra di capire vedendo altre monete in vendita sul loro sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che se il peso non e' riportato nella pagina di descrizione della moneta allora non sia stato registrato, purtroppo questa informazione e' spesso trascurata da Ritter a quanto mi sembra di capire vedendo altre monete in vendita sul loro sito...

No, non è detto. Mi è capitato in passato di chiedere a venditori tedeschi di MA-Shop questa informazione che non era presente nella pagina e di ottenere risposta. Un tentativo lo farei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, dai. Alla fine anche se non abbiamo il peso penso che il tipo possa essere collocato cronologicamente molto vicino al periodo che ci interessa.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due riflessioni ancora su argomenti affrontati recentemente :

1 ) abbiamo parlato di bianchimento ,della sua tecnica, di come viene fatto : è prente in diverse monete lucchesi, possiamo pensare che questo processo oltre a un mercato interno fosse generato molto anche per il mercato estero ? Il lucchese una delle monete ufficiali delle Crociate era esportato in oriente, non si può escludere che questo fosse uno dei canali preferenziali per monete soggette a questo tipo di trattamento, un vantaggio estetico immediato, un possibile valore commerciale più elevato per i destinatari esteri,alla fine un maggior profitto da questa operazione con monete di basso contenuto ,però con un buon processo di bianchimento durevole e ben fatto, una buona operazione economica potrei definirla, che ne pensate ?

2) Nelle monete lucchesi del primo gruppo e del secondo gruppo ci sono delle differenze che sono in controtendenza, almeno in apparenza, e d'acchito sembrano poco giustificate.Nel primo gruppo abbiamo un peso medio di circa 1,05 gr. contro un 1,10 gr. del secondo ; nel secondo gruppo invece abbiamo un dato inverso con riduzione del titolo ; quindi sembrerebbe esserci nel secondo gruppo un aumento di peso e una riduzione di titolo .Perchè ? La riduzione ci potrebbe stare nel tempo, il peso lo si giustifica meno, quale potrebbe essere la causa di tutto ciò, ammesso che ce ne sia una ?Matzke ipotizza al riguardo una correlazione possibile col denaro pavese : con l'aumento di peso dal primo al secondo gruppo del denaro lucchese , lo stesso risulterebbe più conforme oltre che nell'aspetto anche nel peso al pavese.Questo potrebbe essere anche legato al fatto che il lucchese sostituisce di fatto in varie zone italiche il pavese e per essere ben accetto doveva avere delle caratteristiche similari e probabilmente ci fu un riallineamento dei valori tra le due monete.Concordate o ci può essere anche dell'altro ?Giusto per non farvi rilassare e adagiare....... :blum:

P.S. Per la cronaca abbiamo superato le 70.000 letture... :good:

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato.

Si sentiva la tua mancanza :) . La pace è finita :P . A parte l'ironia, le tue riflessioni meritano attenzione come sempre. Per qualche giorno potrò intervenire poco sul forum ma spero che qualche amico nel frattempo commenti il tuo post con qualche considerazione.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è detto. Mi è capitato in passato di chiedere a venditori tedeschi di MA-Shop questa informazione che non era presente nella pagina e di ottenere risposta. Un tentativo lo farei...

Tentativo fatto, purtroppo il peso non e' stato registrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo estate puo' essere divertente fare dei giochini: ad esempio, se prendete il "famoso" denaro di Valerio con la presunta P iniziale e partendo da questa lettera procedete in senso antiorario, cosa leggete?

Quando si dice il caso... :D

Non lasciamo cadere questo criptico messaggio , non so se ho capito bene, tu intendi la leggenda che poi poteva essere IENRICUS o

PENRICUS credo fosse e andiamo a ritroso con PSUCIRNE o intendi altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lasciamo cadere questo criptico messaggio , non so se ho capito bene, tu intendi la leggenda che poi poteva essere IENRICUS o

PENRICUS credo fosse e andiamo a ritroso con PSUCIRNE o intendi altro ?

Sei sulla buona strada per la soluzione del giochino, per aiutarti posso suggerirti come e' nato, cioe' riguardando il denaro di Ritter (del quale, ricordo, non siamo pero' sicuri che appartenga alla tipologia con la P) con il giusto orientamento

post-3051-0-40143200-1345909334_thumb.jp

soffermandomi di nuovo alla posizione della S e... liberandomi dai preconcetti e leggendo quello che si riesce a leggere. :D

Il risultato e'... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La P e la S sembrano evidenti,forse potremmo anche arrivare a leggere un PISA con una V che potresti vedere capovolta come A, un segno della croce che forse può essere anche una una I con stanghetta, forse ...,intendevi questo più o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La P e la S sembrano evidenti,forse potremmo anche arrivare a leggere un PISA con una V che potresti vedere capovolta come A, un segno della croce che forse può essere anche una una I con stanghetta, forse ...,intendevi questo più o meno ?

Bravo, hai risolto l'enigma della Sfinge di questa settimana! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che vi siete divertiti in mia assenza :D .

Sempre per giocare, allora io seguente a PISA aggiungo CI [vitas] :P .

Ciaoooo

A regola si :)

Tuttavia le condizioni dei pezzi a nostra disposizione con questa caratteristica non permettono (almeno a me) una lettura senza pregiudizi di quello che c'e' dopo (prima) la V che diventa A quindi... cercate altri esemplari di questo tipo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vedo solo adesso anche io...vi piacerebbe, eh :D?! Anche a me ...ma mi accontento di continuare a raccogliere casi inequivocabili con la P ad inizio legenda ;), che ancora non sono "moltissimi".

Un caro saluto ed un ringraziamento ad avgvstvs per questo divertissement di fine (?) estate MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, il giochino sembra essere terminato. Va bè.

Vi allego l'immagine di un nuovo esemplare di denaro enriciano.

E' di difficile lettura ma sembra comunque interessante. Peso 0,7 g

Scusate la qualità delle foto.

Cari saluti

post-13684-0-10510000-1346679481_thumb.j

post-13684-0-66999000-1346679495_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Adolfo, come sempre d'altronde,non male come monetina vediamo se qualche giovane o meno giovane amico :blum: , vuole fare qualche osservazione su questo denaro, magari anche usandi il MIR o il Bellesia ,verso che gruppo vi indirizzereste, intanto ?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove eravamo rimasti ? Al denaro di Lucca di Adolfo, vediamolo meglio, intanto ha un peso basso direi sotto la media,le leggende effettivamente sono poco leggibili anche per la forma della moneta che tende ad escuderle, però come in molti di questi denari finali, dove è evidente la degenerazione però resistono i due punti fermi l'H e il LUCA, questi sono ben visibili.

La forma tende allo squadrato, i tondelli in questa fase venivano ritagliati con le forbici in forma più o meno quadrata da lastre di metallo e poi rifiniti a martello solo negli angoli.

Per la catalogazione io mi fermerei al Bellesia o al Mir , per un Bellesia potremmo essere nel quinto gruppo,comunque in una fase finale della produzione lucchese ; anzi riguardando il Bellesia assomiglia anche un pò al denaro postato da lui in particolare per l'H e per la forma della moneta .

Nel caso consultassimo invece il MIR andrei sul quarto gruppo che poi corrisponde per meglio intendersi al quarto e quinto gruppo Bellesia.

Spero di non avervi confuso e lascio la parola a chi volesse commentare questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio a voi (se ci siete battete un colpo....... :P ) condividere o meno il tentativo di Mario per la catalogazione.

Io noto anche un particolare interessante nel rovescio ovvero la mancanza del punto al centro di LVCA. Schiacciamento, rottura di conio, rotazione del tondello o saltello? O altro? Dalla visione diretta sotto binoculare sembra voluto. Chissà.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vedo un mezzo semicerchio o mi sbaglio, che sia uno schiacciamento o rottura di conio ? C'è anche da dire che sarebbe veramente da vedere e forse solo tu sei attendibile a questo punto avendolo in mano .

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.