Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Lucca

scacchi

Risposte migliori

@ tutti quelli che ci leggono

Mi piace sottolineare l'importanza dell'ultimo intervento effettuato da monbalda (post 1974).

I messaggi vanno sempre letti con attenzione e interpretati in ogni piccolo risvolto.

Alcune informazioni (dritte) che ci vengono fornite non sono presenti in nessun testo di numismatica esistente al momento (prendete appunti e memorizzate, gente).

Questo è un fantastico esempio di collaborazione.

Non ci stancheremo mai di ringraziare la Prof per la sua generosità nei confronti di chi ha voglia di imparare.

Sono sicuro che tutti appreziamo e ci rendiamo conto di quanto accade :)

Saluti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Scusate.

Ho annullato il messaggio.

Poteva sembrare pubblicità. Eventualmente vi mando il link

Si trattava di un'errata classificazione di denaro in un'asta. Meglio lasciar perdere......

Ciaoooo

E comunque volevo rompere il silenzio. Ma che sarà il caldo????

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie chi non muore si rivede.......,

ma veniamo al tuo denaro di Lucca che non è tuo ma mio perchè l'avevo comprato io,quindi ti autorizzo a mettere tutte le immagini che vuoi, rimettila pure ......

Hai ragione sulla classificazione ,ma lasciamo che magari qualcuno se vuole intervenga su questo.

Nei cataloghi d'asta ogni tanto, specie su queste monetazioni si trovano inesattezze,capita.....,comunque io ritengo, ma questo è un altro discorso che se l'asta si è ormai svolta,si possa riportare ,con tutte le ovvie citazioni, un pezzo che proviene da un'asta.

Alla fine è anche pubblicità, l'importante è citare la provenienza .

Al momento non mi risultano contestazioni da parte di case d'asta delle numerose immagini postate che credo non abbiano interesse a creare rivendicazioni, una volta assegnato il pezzo ad altri, eventualmente potrebbe essere il nuovo possessore nel caso ritengo improbabile comunque, a contestare.

In questo caso il proprietario comunque ti autorizza molto volentieri a rimetterlo ..... :blum: :blum: :blum:

Un caro saluto,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ironia della sorte!!!! Sembra quasi una barzelletta :lol:

E' vero, eccellentissimo, chi non muore si rivede.......

Non è la prima volta che vedo classificazioni alquanto azzardate. Ma non ci leggono? A parte gli scherzi, sono convinto che in questo caso si tratti di errore grafico ;)

Cari saluti a tutti

.

post-13684-0-17893100-1340121101_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Paleologo ha subito individuato il problema confermandosi un ottimo osservatore.

Ora non rimane che provare a classificarla noi. Altrimenti che figura facciamo?

Chi vuole provare? Magari solo con i gruppi Bellesia se non possiede Matzke. Non dovrebbe essere così difficile anche se il peso risulta un poco sotto la normalità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un Matzke Abb. 10?

Caro magdi

intanto bravo per la collaborazione e lo spirito con cui partecipi al forum. Esempio da seguire, sicuramente.

Volevo chiederti se il Matzke che consulti è in versione tedesca o italiana.

Non riesco a capire la sigla a cui fai riferiimento. A che Tipo corrisponde?

A presto

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un terzo gruppo enriciano, monogramma piccolo,stile elegante e accurato, bello direi, anche se di peso inferiore alla media ,anch'io ho capito poco l'Abb.10, magari è un codice tedesco ,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Matzke in tedesco... Se qualcuno di voi riuscisse ad inviarmi una scansione della traduzione, riporto la corrispondente in italiano :) ... Non sapevo neanche esistesse tradotto, pensare che me lo sono fatto tradurre tutto da un amico ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho il Matzke in tedesco... Se qualcuno di voi riuscisse ad inviarmi una scansione della traduzione, riporto la corrispondente in italiano :) ... Non sapevo neanche esistesse tradotto, pensare che me lo sono fatto tradurre tutto da un amico ... :)

Ahi, non credo si possa fare.

Vieni a Nepi e ti dò una copia ;) Quando potrai.

Considerando Bellesia o MIR a che gruppo corrisponde?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi, non credo si possa fare.

Vieni a Nepi e ti dò una copia ;) Quando potrai.

Considerando Bellesia o MIR a che gruppo corrisponde?

Ciao

Al terzo....ma ce ne è più di uno che corrisponde al 3º gruppo ...

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Forse un Matzke Abb. 10?

Magdi, ma a quale saggio di M. Matzke ti riferisci? Abb. 10 = Abbildung (figura) 10 nel saggio pluricitato in questa discussione, in cui è riportata la crono-tipologia dei denari di Lucca fino al XII secolo (Vom Ottolinus zum Grossus...1993 ), corrisponde al denaro al nome di Ugo e Giuditta di Tuscia (990-1004), con tutt'altro tipo di monogramma al dritto. Tra l'altro la numerazione della versione tedesca corrisponde perfettamente alla traduzione (mai pubblicata su rivista) in italiano.

Se invece ti riferissi all'Abb. 10 del saggio di Matzke sempre del 1993 intitolato Der denar von Lucca als Kreuzfahrermunze, che corrisponde al tipo 4a = K.D (1130-1150) di Von Ottolinus zum Grossus (nn. 42-44), ci potremmo anche essere vicini. Te lo dico solo per chiarezza nei tuoi confronti e non creare disguidi per gli altri.

Un caro saluto a tutt*

a presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Monica, non sapevo ci fossero più articoli di Matzke, mi scuso.... Non so a che anno risalga il mio perchè è un estratto... Pagine tagliate e rilegate, parte da pag. 36 e finisce a pag. 44 della rivista svizzera (adesso sono sull' IPad e non posso mettere immagini, dopo entro sul computer e posto la scansione).... Comunque il denaro non è quello di Ugo II... Presenta un monogramma a doppia T ed è un enriciano 100%... ;)

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-22363-0-19671900-1340532971_thumb.j

ecco la tavola ;)

ho trovato anche l'altro articolo in versione digitale.... adesso lo stampo....

in questi giorni sarò iperattivo sul forum perchè ho fatto un incidentello col motorino, sono quasi finito sotto il pullman e dovrei stare a casa senza muovermi per 12 giorni... in realtà ieri mattina ero già in giro, ma il pomeriggio vanno tutti al mare o al fiume e io non posso bagnare le ferite e prendere il sole... quindi il giorno sono solo in casa e posso solo smanettare al computer... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bel lavoro, magdi.

A mio avviso la fig. 9 può essere di aiuto per la classificazione del denaro del mio post precedente.

Mi spiace per il tuo incidente ma sappiamo che hai la testa dura :lol: . A parte gli scherzi, riguardati e smanetta pura a tutta birra....

Saluti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

post-22363-0-19671900-1340532971_thumb.j

ecco la tavola ;)

ho trovato anche l'altro articolo in versione digitale.... adesso lo stampo....

in questi giorni sarò iperattivo sul forum perchè ho fatto un incidentello col motorino, sono quasi finito sotto il pullman e dovrei stare a casa senza muovermi per 12 giorni... in realtà ieri mattina ero già in giro, ma il pomeriggio vanno tutti al mare o al fiume e io non posso bagnare le ferite e prendere il sole... quindi il giorno sono solo in casa e posso solo smanettare al computer... :)

Auguri Magdi, in gamba mi raccomando !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ci stiamo avvicinando ad un nuovo traguardo per la discussione

credo che non riuscirò ad inserire una sorpresina a cui stavo lavorando per questo

pazienza sarà per il prossimo

ringraziamenti a tutti

cordialmente mirco

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@magdi: spero che la tua convalescenza stia procedendo al meglio... :).

Comunque come ben si vede anche dal prezioso link inviato da @@avgvstvs (grazie a nome mio - lo avevo esplorato in passato, ma alla ricerca di altri articoli - e di tutti gli altri utenti che frequentano questo topic) la tua tavola e la tua indicazione erano basate proprio sul saggio di Matzke intitolato Der denar von Lucca als Kreuzfahrermunze e non sul più completo Vom Ottolinus zum Grossus, al quale in genere ci riferiamo per la classificazione dei denari di Lucca, oltre allo studio di Bellesia (si trova anche quello nella pagina linkata da avgvstvs, così lo possono finalmente leggere o almeno guardare le tavole tutti).

Che ne dici dell'utile suggerimento di Adolfos ;)? quel particolare lo riscontri sul denaro di cui si stava parlando?

@@scacchi: bentrovato :)! A quale traguardo ti riferisci? ...e sopratutto a quale "sorpresina" ? Dai non tenerci sulle spine che dopo averci buttato un'esca così siamo tutti curiosi (io poi....;)).

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

@@magdi: spero che la tua convalescenza stia procedendo al meglio... :).

Comunque come ben si vede anche dal prezioso link inviato da @@avgvstvs (grazie a nome mio - lo avevo esplorato in passato, ma alla ricerca di altri articoli - e di tutti gli altri utenti che frequentano questo topic) la tua tavola e la tua indicazione erano basate proprio sul saggio di Matzke intitolato Der denar von Lucca als Kreuzfahrermunze e non sul più completo Vom Ottolinus zum Grossus, al quale in genere ci riferiamo per la classificazione dei denari di Lucca, oltre allo studio di Bellesia (si trova anche quello nella pagina linkata da avgvstvs, così lo possono finalmente leggere o almeno guardare le tavole tutti).

Che ne dici dell'utile suggerimento di Adolfos ;)? quel particolare lo riscontri sul denaro di cui si stava parlando?

Un caro saluto a tutt* MB

La convalescenza è praticamente giá finita :) ... Sto molto meglio. Ho trovato l'articolo a quel link e l'ho stampato, così adesso ho anche quello :) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter

salve avgvsts,

io sono appena rientrata dal mio soggiorno all'estero...ma vedo che non interviene nessuno. Suvvia, ché questo denaro sembra interessante :)...

Qualche idea io ovviamente me la sono fatta...ma prima di intervenire volevo sentire anche il parere di qualcun altro utente, e nel frattempo chiedere ad avgvstvs, visto che ha già generosamente abbondato in immagini, se ci potesse inviare un altro paio di fotografie del rovescio ruotate, in modo da avere luce radente un poco diversa e verificare un paio di punti della legenda.

In attesa di eventuali altri interventi e/o delle immagini aggiuntive,

un saluto cordiale MB

P.S. Vi volevo segnalare se non è stato già fatto da altri (ma non mi pare...), che il 20 luglio p.v. vicino ad Orentano (Pisa), se non erro, sarà presentato un volumetto contenente lo studio di un ripostiglio di denari lucchesi e pisani di XIII secolo (ovvero le tipologie con anelletto, anelletto radiato e affini), curato da Giulio Ciampoltrini ed Andrea Saccocci (io l'ho avuto in anteprima per gentilezza dei curatori, che ringrazio anche qui pubblicamente). Appena troverò l'invito e/o i dati ufficiali della presentazione, ovviamente ve li posterò.

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, denaro interessante, ma di lettura difficile.

Le T piccole fan pensare a Enrico V o giù di lì.

Se chiedi pareri, sospetti che non ci sia il solito EHRICVS.

pensi a Corrado III? quello che ha concesso diploma anche a Genova?

ci si potrebbe leggere CVHRADVS, in questo modo?

attendiamo pareri...

post-680-0-16745900-1342360088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara Monbalda,

l'ahi già avuto? Ehm, io speravo tu lo vedessi giusto alla presentazione del '20, così magari non facevi a tempo a farti venire troppi dubbi e soprattutto a trasformarli in domande :m249:. Beh, dai, abbi pieta, in fondo hai visto che ho cercato di tenere la mia parte (...quasi tutta) molto generale e 'lieve', proprio per evitare troppe sciocchezze su un tema di cui sei tu la Signora incontrastata. Poi ti ricordo che sarò lì con tutta la famiglia in trasferta per le vacanze estive, sarebbe disdicevole per loro vedermi impallinato come un tordo, non pensi? In caso mi rivolgo a tutti i lettori, se qualcuno di quelle parti, mosso a pietà, volesse venire a darmi una mano.... :help:. Per distrarti un po' dalla scienza, tocco un tasto sensibile: i miei due miciotti dopo anni di sovrano disinteresse (da parte di lui) hanno finalmente deciso di allargare la famiglia, e da un po' di tempo sono entrambi in orgogliosa attesa. Non vorrai privarli del...'maggiordomo di casa', vero?

L' indicazione della presentazione, nel Palazzo Comunale di Castelfranco di Sotto (PI), si trova in PDF nel sito della Notti dell'Archeologia della Regione Toscana, sotto Pisa

http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2012/06/18/411fba64973b511be7295a6fbfcf7e4c_programmanottiarcheologia2012pi.pdf

Saluti a tutti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.