Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai ragione solo in parte, credi che se la GK fosse stata coniata con una tiratura di 1.000.000 di copie avrebbe raggiunto la quotazione attuale, nonostante l'anomala distribuzione ? huh.gifwink.gif

Se prendi per esempio le miriadi di commemorative francesi in argento o in oro emesse in quantità minime (anche poche migliaia o addirittura centinaia di pezzi) ti accorgerai che seppur emesse in piccolissime quantità non se le fila nessuno.

Sul forum non mi pare di aver letto nessuna discussione, ad esempio, sui 20 Euro in argento "Victor Hugo" del 2002... Eppure ne sono state emesse solo 500 unità. Se bastasse una piccola tiratura per rendere una moneta rara se ne sarebbe sicuramente trattato.

• Risposte 155
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

21

• Euripe

19

• Papillon

15

• richterian

14

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

No, certo, ma è un concorso delle due cose; la tiratura da sola non spiega come mai ci sono monete con tiratura (relativamente) alta eppure altamente speculate.

Verissimo infatti il discorso è molto più ampio, io cercavo di sintetizzare il fatto che è ovvio che nell'ambito del collezionismo di qualunque genere ,meno disponibilità cè sul mercato più i prezzi aumentano.

Per non diliungarci troppo potremmo sintetizzare così:

Ci sono monete Bellissime che tutti vogliono avere con alte tirature molta richiesta = Molta speculazione

Ci sono monete Brutte che a pochi piacciono ma con basse tirature che comunque a chi fa un certo tipo di collezione non possono mancare = Molta speculazione

Come si può vedere le 2 cose si equivalgono. ( questo è il concetto )

Poi ripeto per l'ennesima volta, ogniuno la pensi come vuole, ma questi sono i fatti. hi.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Hai ragione solo in parte, credi che se la GK fosse stata coniata con una tiratura di 1.000.000 di copie avrebbe raggiunto la quotazione attuale, nonostante l'anomala distribuzione ? huh.gifwink.gif

No!

La GK appartiene alla tipologia più collezionata in assoluto...: 1 Mln di esemplari, in questo caso, non si sarebbero rivelati nè pochi e nè tanti; avrebbe quindi raggiunto quotazioni pur sempre alte in quanto proporzionate alla richiesta, tenendo conto delle modalità di distribuzione..., certamente non i 1300€ attuali!

Concludendo, la tiratura non va assolutizzata, in quanto solo concausa delle quotazioni alte. Essa diventa determinante solo quando c'è molta richiesta...

Inviato

Ho acquistato la moneta in FDC proprio oggi... a parte il disegno, che non è dei migliori, il conio è davvero pulito e di qualità! :)

Inviato

notizie fresche di giornata....

esistono gia sul mercato le varianti con asse spostato di questa moneta belga....

ne sono gia stati ritrovati diversi in rotolini....

ed i prezzi gia salgono. da un grossista la quale mi servo sta gia a 19 euro..

Inviato

notizie fresche di giornata....

esistono gia sul mercato le varianti con asse spostato di questa moneta belga....

ne sono gia stati ritrovati diversi in rotolini....

ed i prezzi gia salgono. da un grossista la quale mi servo sta gia a 19 euro..

Lo dicevo io anche in un'altra discussione: quello degli assi ruotati non è un difetto per i belgi, è un vizio!

Inviato

Si potrebbe avere qualche notizia più dettagliata? :unsure: Magari qualche immagine...

Inviato

Ho una piccola news su questa vicenda degli assi ruotati, mi è capitata proprio durante lo "smistamento" dei vari pezzi.

Appena ho un attimino vi posto una foto abbastanza esaustiva, :blink: spero si dica così :P

Ora rimanete un pò sulle spine. :lol: :lol:

Inviato

Ho una piccola news su questa vicenda degli assi ruotati, mi è capitata proprio durante lo "smistamento" dei vari pezzi.

Appena ho un attimino vi posto una foto abbastanza esaustiva, blink.gif spero si dica così tongue.gif

Ora rimanete un pò sulle spine. laugh.giflaugh.gif

Quanto ti piacerà farci stare su queste benedette spine.... :P :D :D

Awards

Inviato

Ed ecco una nuova tipologia di collezionisti inventata da skaterghost: i numismatici fachiri! :)

Inviato

Eccomi quà, posto un paio di foto della stessa moneta.

post-5214-1256716736,8_thumb.jpg

Inviato

Come tutti noterete ci sono delle rigature attorno al tondello centrale.

Alcuni di voi stanno già pensando, è colpa della macchina che chiude i rotolini, bè in realtà questa moneta è stata trovata al centro del rotolino e non alle due estremità, la mia ipotesi è questa:

Nel momento in cui uniscono il tondello interno all'anello esterno, la moneta, oltre che a ricevere la pressione per l'incastro, il tondello centrale riceve anche una rotazione.

A mio avviso la pressa in questione non è calibrata bene, tanto che ogni tanto qualche tondello si muove e qualche altro riceve le rigature come quelle delle foto allegate.

Attendo commenti.

post-5214-1256716776,52_thumb.jpg

Inviato

A mio avviso la pressa in questione non è calibrata bene, tanto che ogni tanto qualche tondello si muove e qualche altro riceve le rigature come quelle delle foto allegate.

Attendo commenti.

E' probabile che la tua teoria sia corretta. Il fatto che il Belgio abbia una quantità di monete con asse ruotato nettamente superiore alla media è un fattore che avvalora l'ipotesi.

Inviato

Nel momento in cui uniscono il tondello interno all'anello esterno, la moneta, oltre che a ricevere la pressione per l'incastro, il tondello centrale riceve anche una rotazione.

Attendo commenti.

Interessante teoria, direi che probabilmente hai fatto centro. Altrimenti quelle rigature da dove vengono?

Awards

Inviato

Vi rimando a questa interessantissima discussione (che era proprio tua skater ;) ), dove ci sono dei video molto interessanti sul processo di coniazione.

Come nasce una moneta euro

Awards

Inviato

Interessante teoria, direi che probabilmente hai fatto centro. Altrimenti quelle rigature da dove vengono?

Anche secondo me l'amico Skater ha fatto centro.

Inviato

Anche secondo me l'amico Skater ha fatto centro.

Inviato

Sì credo che la tua ipotesi sia giusta, molto interessante il video :D

Inviato

Pare che il Belgio abbia inziato la distribuzione dei rotolini delle monete da 1 Euro 2008, la seconda serie, già sostituita nel 2009 con la terza.

post-7743-1257378823,27_thumb.jpg

Inviato

Pare che il Belgio abbia inziato la distribuzione dei rotolini delle monete da 1 Euro 2008, la seconda serie, già sostituita nel 2009 con la terza.

Mi puoi spiegare meglio il tuo messaggio, non credo di conoscere questa storia.

Inviato

Mi puoi spiegare meglio il tuo messaggio, non credo di conoscere questa storia.

Ciao Skater,

trovi tutto qui,

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_belghe

ora anche a me suona strano che il Belgio solo ora abbia emesso i rotolini delle monete da 1 Euro 2008, la notizia mi è giunta da un amico collezionista belga.

Voi ne sapete qualcosa in più? :huh:

donax

Inviato (modificato)

Ciao Skater,

trovi tutto qui,

http://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_belghe

ora anche a me suona strano che il Belgio solo ora abbia emesso i rotolini delle monete da 1 Euro 2008, la notizia mi è giunta da un amico collezionista belga.

Voi ne sapete qualcosa in più? :huh:

donax

Effettivamente l'euro era stato inserito solo nella divisionale: http://www.euro-auflagen.de/

Modificato da GAETANO94

Inviato (modificato)

Effettivamente l'euro era stato inserito solo nella divisionale: http://www.euro-auflagen.de/

Allora è una notiziona, ha fatto bene il mio amico ad avvisarmi, urge razzia belga. :P

Modificato da donax

Inviato

Ora ho capito benissimo, grazie per la notizia. Ora vado a fare una razzia. :D

Inviato

Allora è una notiziona, ha fatto bene il mio amico ad avvisarmi, urge razzia belga. :P

Voglio capire meglio: la 2008 quindi non è stata mai messa in circolazione ( ma inserita solo nelle serie divisionali )?

I rotoli ex novo hanno una tiraura così esigua da giustificarne una razzia?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.