Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

bicarbonato di sodio (secondo me meglio del sale da cucina) 

Assolutamente sì (non tanto per la moneta, ma per la Tua salute): con il sale da cucina si possono generare sostanze maggiormente tossiche (ovviamente conta molto anche non esagerare con le dosi). E' raccomandabile in ogni caso eseguire l'operazione in luogo aperto.

Altro consiglio: fai prima qualche esperimento su monete per Te prive, oltre che di valore, anche di interesse, in modo da prendere dimestichezza con la tecnica.

Può darsi, come hanno detto gli altri, che la moneta si rovini comunque, ma almeno non avrai rimpianti del tipo: "si è rovinata perché non ero esperto nell'eseguire l'elettrolisi".

Inviato

Vi ringrazio per i preziosi consigli.

Devo dunque considerare, almeno momentaneamente, la moneta come illeggibile?

Sono il solo visionario a vedere ciò che vi ho segnalato?

Non c'è proprio nessuno che possa fare ipotesi differenti rispetto a quella del Giano Bifronte?

Vorrei tornare sulla questione "SC" (vedi sopra link Rovescio3): qualcuno sa se in qualche moneta la sigla per "Senatus Consulto" appaia in alto? Faccio appello alla vostra conoscenza ... portate pazienza, mi piacerebbe molto riuscire a dare un nome a questa sconosciuta....

Grazie e saluti.

Inviato

Ciao

io sono nuova del settore ma la tua moneta mi ha tanto incuriosito e visto che cerchi qualcuno che veda altro ti do la mia versione. :) Intanto ti allego la foto che ho contrastato maggiormente, rispetto all'originale che hai pubblicato (rovescio 3), nei punti che avevi segnato.

All'inizio credevo di vedere una chiave o comuqnue nella parte alta 3 ovali con le punte basse che si toccano, dopo l'operazione di contrasto che ti avviso perde veramente molto dettaglio, pertanto potrebbe evidenziare contorni solo per il fatto di avere lo stesso colore, mi sembra di vedere nella parte centrale una donna, a destra (mi butto) una specie di animale (cane o cavallo) ed a sinistra invece o uno stemma o (mi butto anche qui) un'aquila. Spero di non aver esagerato con la fantasia. Un saluto a tutti.

post-18366-1255086372,79_thumb.jpg

Inviato

C l a u d i a, ti ringrazio per il parere e per l'impegno interpretativo.

Come avrai letto io, al posto dei "tuoi" animali, leggo una "S" a sinistra e una "C" a destra, che ho ipotizzato, probabilmente con fantasia almeno pari alla tua, essere la "sigla" di "Senatus Consulto".

Nessuno degli esperti ha ancora segnalato monete con la sigla posta così in alto: può essere che non ne esistano e che la mia sia semplicemente una falsa, falsissima lettura.

Grazie ancora, e se osservando nuovamente la moneta, avessi altre "ispirazioni", non esitare a comunicarle.

Ciao.

Inviato

Se dobbiamo essere fantasiosi, allora, io la vedo così:

post-3952-1255099336,28_thumb.jpg

con il retro girato di 180 gradi e ovviamente se c'è SC vuol dire senatus consultu

Inviato

Ecco quello che ci vedo io. Non ridete prego:

post-14046-1255101014,63_thumb.jpg

Inviato

e al "retro":

Quindi Giano bifronte al dritto e una divinità con cornucopia al retro.

Mi sembra comunque alquanto strana una siffatta moneta!

post-14046-1255101085,4_thumb.jpg

Inviato

Esistono monete con la sigla "SC" di "Senatus Consulto" in questa posizione, voglio dire, posta così in alto? Grazie.

Sì, esistono.

Ti allego di seguito il link di un sito web dove ne è stata esaminata una (probabilmente una copia, ma comunque l'originale presenta la "s" e la "c" in alto).

dupondio augusto tempio esastilo

E non è l'unico tipo: ad esempio, sempre per Augusto, ne esiste una con la "Vittoria volante".

Per chiarezza: non sto dicendo che la Tua moneta sia una di queste!

Personalmente, sulla base delle foto che hai finora inviato, rimango dell'opinione che sia più convincente la tesi del Giano bifronte.

Ma, d'altronde, Tu hai la possibilità di esaminare la moneta "dal vivo", se così si può dire, e pertanto hai senz'altro la possibilità di apprezzarne maggiormente gli effettivi rilievi.

Inviato

ABCDEFGHI , ti ringrazio per le indicazioni.

Ho intenzione di effettuare delle foto con luce naturale: voglio verificare se, in questo modo, i rilievi della moneta possano risultare più chiari.

Attendete fiduciosi...

Grazie a tutti per la collaborazione e per l'interesse mostrato.

Saluti.

Inviato

Identificazione complessa. Io, al momento, non distinguo niente.

Un saluto a tutti.

Inviato

Penso, purtroppo, che mistero era e mistero rimarrà. Ho fatto nuove foto, vedete voi.

Mi sembra che le parti centrali delle due facce, in rilievo, si distinguano un po' meglio.

La parola agli esperti. A loro ricorriamo fiduciosi.

Grazie e saluti.

nova2.jpg

nova5.jpg

Ingrandimenti:

Rovescio?

Dritto?

Foto macro formato di ripresa:

Rovesciouno

Drittouno

Inviato

Nessuna nuova lettura? Rimanete della vostra idea?

Grazie a tutti.

Inviato

Proprio nessuno nota differenze rispetto alle vecchie foto?

Devo proprio classificare il caso come disperato e dunque archiviarlo per sempre?

Datemi un cenno.

Grazie per la comprensione...

Saluti.

Inviato (modificato)

Proprio nessuno nota differenze rispetto alle vecchie foto?

Devo proprio classificare il caso come disperato e dunque archiviarlo per sempre?

Datemi un cenno.

Grazie per la comprensione...

Saluti.

Purtroppo capisco la tua frustrazione ma ci sono casi in cui non si può proprio tirare fuori nessuna informazione, almeno da una foto. L'ulteriore consiglio che posso darti, se non vuoi ricorrere a metodi estremi come l'elettrolisi, è far vedere la moneta a qualche esperto, possibilmente amico che ci possa perdere qualche minuto, magari con la moneta in mano si notano particolari invisibili in foto. E' anche una questione di sensazioni, io ho per esempio una moneta che 'so' essere un asse repubblicano anche se è completamente illeggibile su entrambe le facce :) Guarda se vicino a te c'è qualche associazione numismatica o qualche amico del forum, potrebbe essere simpatico conoscersi, col pretesto della moneta, che poi nascono anche delle belle amicizie a volte....

Modificato da vince960

Inviato

vince960,

ti ringrazio per le belle parole e per i consigli.

Vista la competenza, l'esperienza, la preparazione proprie di molti utenti del forum, devo confessare che, sebbene la moneta si trovasse in stato di conservazione molto basso, ero quasi certo che qualcuno sarebbe riuscito a riconoscerla, ad identificarla.

Riflettendo, considerata anche la bassa resa delle foto, bassa resa che, nei fatti, non permetteva e non permette una facile lettura dei rilievi, devo riconoscere che la missione era veramente quasi disperata.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno avanzato ipotesi.

Con queste parole non intendo chiudere la discussione: se altri riuscissero a intuire o a vedere ciò che noi non siamo stati in grado di notare, sono calorosamente invitati a farcelo presente, grazie.

Saluti.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao Alghisio,

la tua moneta mi incuriososce molto. Dalle foto mi sembra di intravedere al rovescio una figura alata su prora di nave a sin. (l'immagine ritoccata da Claudia, anche se non evidenzia la prora sottostante rende bene l'idea) molto probabilmente raffigurante la vittoria. Per quanto riguarda l’altro lato non riesco a vedere nulla. Questa tipologia di rovescio è presente su alcune monete della dinastia Flavia. Chiaramente non so dirti se la tua possa fare parte di queste comunque potrebbe essere un punto di partenza.

Saluti.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Aes Signatum,

ti ringrazio del parere.

Non sono ancora riuscito a venire a capo della questione, ma non intendo demordere...

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.