Vai al contenuto
IGNORED

Nero Denarius

Risposte migliori

Guest farodindo
Bonsoir
Stato spiacente per il mio italiano, non lo parlo, uso il traduttore BABELE.
Sono belga francofono.
Possiedo una valuta romana molto sconosciuta:
Si tratta probabilmente di un Denarius di NERON
Avers: NERO CLAVD CAES DRVSVS GERM PRINC IVVENT,

La particolarità è che Nero giovane drapé al busto a destra e non a sinistra!

Inverso: SACERD COOPT IN OMN CONL SVPRA NVM, ACCESSOIRES LITURGIQUES.
Chi potrebbe darmi un riferimento esatto e il suo valore?
Si trovano gli elementi di questa parte in RIC77 (Claudius), RSC312, BMC87 e wilwinds.com/coins/sears5/s1917.html
Merci per il vostro aiuto
:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta certamente di Nerone da giovane, però non esistono monete di questo imperatore con l'accoppiata di questo dritto (NERONI CLAVDIO DRVSO GERM COS DESIGN) con questo tipo di rovescio. Secondo me si potrebbe trattare di un denario suberato o fourrès (si vede chiaramente il nucleo in rame) dove il falsario ha usato il dritto di una moneta ed il rovescio di un'altra.

Denario Ric79
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RIC_0079[claudius]-o.jpg[/img][img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RIC_0079[claudius]-r.jpg[/img]

Deanario Ric77
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RIC_0077[claudius].jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me è foureé. potrebbe essere un'emissione del limes, fatta su imitazione dei tipi ufficiali nei pressi delle frontiere. mi sembra che di argento ce ne sia ben poco, anche esternamente.
ciao
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una discreta moneta ma è rara?

Dimenticavo benvenuto nel forum. :) Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest farodindo
Grazie a tutti voi per le vostre risposte ed il vostro acceuil in questa tribuna.
Penso effettivamente che debba trattarsi di una parte allineata d'epoca. Numimstate mi segnala ciò che segue:
Piccolo Néron
Un esemplare delle stesse matrici del vostro è illustrato come falsificazione moderna dal von Kaenel, invenzione di Claudius, pl. 17,.1256 = BMC I, numero 89, pl di Claudius. 33.8. Forse la classificazione degli vK è erronea, tuttavia; La nomenclatura ha acquisito la parte di valuta in 1890 ed il catalogo la considera uno allineata, probabilmente vecchio.
Cosa ne pensate? Se qualcuno può farmi pervenire una copia di questi riferimenti io li saremmo molto felici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.