Vai al contenuto
IGNORED

La Piu' Bella Pontificia

erman

Risposte migliori

Al di là dei gusti personali, con tutta probabilità Liutprand ha individuato il periodo d'oro per l'estetica delle monete pontificie, tra il 500 ed il primo 700 si sono succeduti i più valenti incisori in assoluto, dal già citato Benvenuto Cellini, a Gaspare Molo, fino a tutta la lunga dinastia degli Hamerani.

Dell'opera di questi incisori si era parlato nella serata a tema pontificio in chat di qualche mese fa, al momento i pdf riassuntivi non sono scaricabili per via di un problema nel passaggio alla nuova versione del forum, che spero si possa risolvere a breve. A chi fosse interessato posso inviarli io direttamente, contattatemi tramite MP :)

Tornando al sodo del tema della discussione, come miglior pontificia di tutti i tempi non posso che votare la mezza piastra di Clemente XI con la veduta della mia città, Urbino. Al di là dell'ovvio campanilismo credo che l'opera di Ermenegildo Hamerani sia oggettivamente un capolavoro:

mezzapiastraclementexiakg6.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di questa splendida piastra, è da ricordare che il CNI l'aveva erroneamente inserita

nelle coniazioni per Urbino, proprio per la veduta della città marchigiana, e non alla zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guardate che meraviglia questa piastra di Clemente XI!

wa1zcg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione si è arenata in fretta :unsure:

Comunque, per chi fosse interessato, il pdf relativo alla serata in chat pontificia, ed in particolare la parte dedicata agli incisori a servizio del papa, è di nuovo disponibile a questo link:

GRANDI INCISORI PONTIFICI

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ognuno le sue preferenze..

io trovo splendidi i multipli di ducato (fino a 10, 20 e 30 ducati) del XV secolo , con i papi nel vascello ad alte mura.

Nel '700 la quadrupla con la fontana di Santa Maria in Trastevere resta un capolavoro.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ognuno le sue preferenze..

io trovo splendidi i multipli di ducato (fino a 10, 20 e 30 ducati) del XV secolo , con i papi nel vascello ad alte mura.

Nel '700 la quadrupla con la fontana di Santa Maria in Trastevere resta un capolavoro.

numa numa

Hai ragione nel dire che i multipli del XV sono molto belli, però faccio notare che multipli da 20 e 30 ducati non esistono, o almeno la catalogazione ufficiale non ne riporta l'esistenza;

i multipli del XV secolo sono: ( spero di non dimenticarne nessuno)

Nicolò V 3 Ducati M. 1

Pio II 2 Ducati M. 1

Paolo II 4 Ducati M. 1

Paolo II 2 Ducati M. 2/3/4 e per Bologna Doppio Ducato M. 70

Sisto IV 10 Fiorini di Camera M 1 ( questo è il nominale maggiore)

Sisto IV 2 Ducati M.2

Alessandro VI 5 Fiorini di Camera M. 1

Alessandro VI 3 Ducati M. 2/3

Alessandro VI Doppio Fiorino di Camera M. 4/5

Giulio II 4 Ducati M. 1

Giulio II 3 Ducati M. 2

Giulio II Doppi Fiorini di Camera M. 3/8

Giulio II Doppio Ducato per Bologna M 83

Leone X Da Due e Mezzo Ducati M 1 bellissima moneta che esaurisce la serie dei multipli diversi dai doppi Fiorini / Ducati e siamo usciti già abbondantemente dal XV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei ricordare male ma i multipli citati da numa numa dovrebbero essre effettivamente catalogati in qualche testo sotto il nominale indicato, però avrebbero un peso effettivo molto al di sotto di quello che dovrebbe essere in base all'intrinseco. La nota viene probabillmente da qualche catalogo d'asta, Kunst und Munzen XXI del 1980 oppure Bank Leu 36 del 1985, se qualcuno può verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei ricordare male ma i multipli citati da numa numa dovrebbero essre effettivamente catalogati in qualche testo sotto il nominale indicato, però avrebbero un peso effettivo molto al di sotto di quello che dovrebbe essere in base all'intrinseco. La nota viene probabillmente da qualche catalogo d'asta, Kunst und Munzen XXI del 1980 oppure Bank Leu 36 del 1985, se qualcuno può verificare...

Ho controllato, nell' asta Leu 36 non si va aoltre i doppi fiorini, mentre nel K&M XXI , c'è solo ( si fa per dire :rolleyes: ) iL due ducati e mezzo per Leone X, quello dei Magi, ma di nominali 10/20/30 ducati B)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

La nota che ricordo è riferita a una moneta da 16 scudi (vatti a ricordare di chi) definita come il massimo nominale aureo della monetazione papale, in quando le monete denominate da 20/30 ducati in realtà avrebbero un intrinseco assai inferiore in peso. Al solito, non ho i testi davanti e quando torno a casa o non ho tempo o non ho testa per verificare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nota che ricordo è riferita a una moneta da 16 scudi (vatti a ricordare di chi) definita come il massimo nominale aureo della monetazione papale, in quando le monete denominate da 20/30 ducati in realtà avrebbero un intrinseco assai inferiore in peso. Al solito, non ho i testi davanti e quando torno a casa o non ho tempo o non ho testa per verificare :rolleyes:

La moneta alla quale fai riferimento è stata coniata da Alessandro VIII, è apparsa l'ultima e anche unica volta alla celeberrima Kunst und Munzen 1980, al lotto 563 e dal Muntoni non classificata :rolleyes:

MIchele

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta alla quale fai riferimento è stata coniata da Alessandro VIII, è apparsa l'ultima e anche unica volta alla celeberrima Kunst und Munzen 1980, al lotto 563 e dal Muntoni non classificata :rolleyes:

MIchele

Tutto vero, ma la discussione era sui multipli di ducato del XV secolo, Alessandro VIII e del XVII.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.