Vai al contenuto
IGNORED

Anche L'archivio Di Sixbid Scompare

Risposte migliori

Inviato

il responsabile di Coinarchives disse che era stato costretto dalle case d'asta che non concedevano più l'uso gratuito delle foto.

Avevo letto tempo addietro di questa motivazione ......... Bah. Io comprendo la leggittima scelta di un sito di farne pagare la fruizione, ma non con quelle motivazioni, .... o almeno, se questa è la motivazione, mi rimane qualche dubbio, ... Le case d'asta dovrebbero essere soddisfatte di aver più attenzione possibile. Se non la vogliono ... c'è qualche motivo? Finita un'asta preferiscono che non se ne parli più? che non si facciano più confronti, considerazioni, confronti? ......

Inviato

Insomma, ci privano di inestimabili conoscenze, e dovremmo prenderla con filosofia?? E' la legge di mercato, dobbiamo accontentarci di questa spiegazione rassicurante?? Sono convinto che dietro ci sia anche la volontà di togliere al collezionista uno strumento conoscitivo che gli permetterebbe di evitare sonore sòle. Mala tempora currunt

Poi, è chiaro, basta metter mano alla borsa dei danari e si ritorna alla pari.

Concordo in parte con cps (caiuspliniussecundus), vi è stata probabilmente una volontà di limitare a tutti e chiunque, per questioni palesemente commerciali, l'accesso al sito difendendo un orticello di conoscenza.

Se le conoscenze sono inestimabili, 400 e rotti euro al confronto sono una inezia. Se volessero (chi?) togliere uno strumento conoscitivo al collezionista non gli permetterebbero di accedervi con 400 e rotti euro. E' meglio così, oppure un ulteriore vincolo che permette l'accesso solo ed esclusivamente agli operatori del settore con VAT o Partita IVA (magari gratuitamente). Probabilmente ci sarebbe stata meno avversione.

Se è una questione "sociale" , e la cultura deve essere per tutti, qui vi è una componente commerciale tutt'altro che trascurabile. Con questo concetto sarebbe da obbligare Negrini, Nomisma e Varesi ad esempio, mettere in linea, gratuitamente il proprio archivio, che tengono gelosamente per loro.

Ripeto, non sono contento di aver sborsato questa cifra, sono 800.000 lire, non poche: valuto semplicemente quanto posso risparmiare in tempo e denaro per le mie ricerche; la numismatica è l'investimento del mio tempo libero, se per godermelo devo spendere per ottenere in cambio dei dati ... dura lex sed lex.

Inviato

Daccordissimo nel pagare questo importante servizio capisco il lavoro che c'è dietro e le spese........ma ribadisco quello che ho detto nel precedente post , 600 dollari mi sembrano davvero eccessivi, ora io mi chiedo il vero perchè di questa cifra per me spropositata.

Mi pare ragionevole pensare che con un 300 dollari ad esempio le sottoscriscrizioni sarebbero sicuramente maggiori (compresa la mia), e gli amministratori del sito guadagnerebbero addirittura di più , accontentando un maggior numero di utenti.

Invece mi pare si sia voluta creare la solita èlite di studiosi che se lo può permettere.....................

e poi facciamo i convegni, i premi numismatici per diffondere la cultura numismatica.

A questo punto preferisco comprarmi i cataloghi, almeno fanno una bella figura in libreria.....

Inviato

Se si aspetta ancora un po' con 600$ non ci facciamo 300 € !

Inviato (modificato)

Scusa Tacrolimus, tu non c'entri niente e neanche l'argometo del topic, è uno "sfogo" che mi è venuto di scrivere adesso perchè mi son venute le parole, ma lo volevo scrivere da un po', tantopiù che sei anche moderatore ed è a voi che è rivolta la mia osservazione: la numismatica non è proprio questa dal mio punto di vista (e sottolineo che è una mia opinione), continuando così sarebbe più appropriato modificare il sottotitolo del forum in "network di collezionisti numismatici.

Non tiratemi le pietre addosso please.

Con grande serenità,

Andrea Paolucci

Purtroppo devo darti ragione,purtroppo perche vorrei fosse diverso. Dovrebbe diventare un libro da consultare e non solo un semplice "forum". Oltre al solito .... che conservazione ha?......quanto vale?......sono pochi i post di vero interesse numismatico. Nel mio piccolo (risorse) ogni tanto ci provo a postare qualcosa di "interessante",cioè cose che non trovi nei soliti prezzari o cataloghi d'asta. Spesso ne escono discussioni sterili.

Comunque sta riuscendo in me il vecchio ottimista che ero,ho visto anche dei buoni cambiamenti. A volte per divertirsi bisogna anche rallentare ed aspettare il gruppo, se non si vuol correre sempre da soli. Anche se vincenti.

Buonanotte!

:beerchug:

Le cose vanno di pari passo con il Mondo,per quanto riguarda Coinarchives!

Modificato da favaldar

Inviato

non posso che essere d'accordo con Picchio. Il dente non mi duole piu' di tanto, come ha detto Picchio, il costo per un commerciante o per un collezionista diciamo "di alto profilo" e' irrisorio in confronto a quello che puo' far risparmiare, in ogni caso sono una mole di informazioni che ha un gran valore, altrimenti non sarebbe cosi' rimpianta la versione gratis, e mi sembra che nessuno di quelli che avanza "questioni di principio" l'abbia ancora ammesso chiaramente... come ho gia' detto ci vorrebbe obiettivita'.Caius, giustamente dici che sono inestimabili conoscenze, non e' esatto, hanno un prezzo ben chiaro e visibile. Sul discorso che avrebbero dovuto dire subito di farsi pagare etc...non mi sembra che abbia senso, cioe' le case d'asta hanno reso possibile la cosa, quando ha cominciato a remargli contro, vuoi per lo sp....namento di alcuni giri delle monete, vuoi per i furbi che diventano esperti gratis, vuoi per quelli che facevano i conti in tasca agli altri, avranno deciso di tagliare. E' significativo che siano riusciti a farlo con un fee cosi' basso secondo me, forse volevano tappare il becco a una certa fascia di utenza; forse non volevano la trasparenza "al popolo". Infine sul discorso di internet sono d'accordo che nasce come free, ed e' senz'altro una forza "democratica" e nella linea generale sara' sempre cosi', e' la rivoluzione dei nostri tempi, ma qui stiamo parlando di numismatica, e non di studi accademici, ma di commercio, quindi non capisco cosa ci sia da meravigliarsi se bisogna pagare. Dalle mie parti si dice che non ti regalano neanche la corda per impiccarti!

Personalmente io, che sono un commerciante, non ho raggiunto i miei obiettivi con la pubblicita', ma con il lavoro; ognuno e' libero di spendere i propri soldi come vuole, come dice Luigi, ed e'libero di non pagare per CA, io lo faccio perche' mi serve, pazienza se prima era gratis, ma questo e' il mio lavoro oltre che una passione. Ognuno valuta se il servzio vale quello che costa, se si ritiene che non li valga non si paga e fine della polemica. Se uno non se lo puo'permettere magari fa una colletta in 3/4 persone e divide i costi, tanto se si cerca qualcosa non serve rimanere loggati tanto per trovare le informazioni che servono.

Penso che continuero' a leggere ma scrivero' poco. Non so se si era capito, ma il mio "sfogo" non riguardava questa faccenda ma quello che mi e' parso un abbassamento di qualita' del forum, per via di interventi maliziosi e fin troppo "peppiosi" (passatemi il termine ma non me ne viene uno equivalente)

Non mi frega che CA sia a pagamento e non c'entro niente con quella manovra, penso al mio e continuo a fare il mio lavoro (spero bene).

'Notte

P.s: I folpetti erano propro buoni :P :P

Inviato (modificato)

Purtroppo devo darti ragione,purtroppo perche vorrei fosse diverso. Dovrebbe diventare un libro da consultare e non solo un semplice "forum". Oltre al solito .... che conservazione ha?......quanto vale?......sono pochi i post di vero interesse numismatico. Nel mio piccolo (risorse) ogni tanto ci provo a postare qualcosa di "interessante",cioè cose che non trovi nei soliti prezzari o cataloghi d'asta. Spesso ne escono discussioni sterili.

Comunque sta riuscendo in me il vecchio ottimista che ero,ho visto anche dei buoni cambiamenti. A volte per divertirsi bisogna anche rallentare ed aspettare il gruppo, se non si vuol correre sempre da soli. Anche se vincenti.

Buonanotte!

:beerchug:

Le cose vanno di pari passo con il Mondo,per quanto riguarda Coinarchives!

Vero,

non capisco perche' bisogna avvelenarsi con questa questione di CA a pagamento, con tutte le aste che ci sono, quintali di cataloghi ogni trimestre, di monete se ne possono vedere anche troppe secondo me; prima non era neanche lontanamente cosi', eppure mi sembra che la numismatica sia vissuta bene lo stesso!

Avete tutti una bella passione, grazie alla quale non vi annoierete mai nella vostra vita e soprattutto che non vi tradira' mai (a differenza delle donne :o ), questo e' quello che vale, altro che CA.

Ottimismo e concordia, fra di voi (noi) prima di tutto e soprattutto ci vuole

con questo ho finito davvero, cose da dire ne avrei ancora, ma perche' dovrei? preferisco farmi gli affari miei, a costo di passare da str..., come passano quelli che usano farsi i cavoli loro

'notte

(scusate la rima)

Modificato da AndreaPD

Inviato

Ognuno valuta se il servzio vale quello che costa, se si ritiene che non li valga non si paga e fine della polemica. Se uno non se lo puo'permettere magari fa una colletta in 3/4 persone e divide i costi, tanto se si cerca qualcosa non serve rimanere loggati tanto per trovare le informazioni che servono.

é vero che la cultura non ha prezzo ma ''Mala tempora currunt'' :( ..........trovo il suo pensiero più che giusto, anche se personalmente ritengo 600 dollari un po eccessivi quindi non ho sottoscritto, preferisco spendere quei soldi per comprare delle Syllogi............quanto all'idea della ''colletta'' lei crede che sia consentito? <_<

Inviato

non so se e' consentito legalmente, pero' credo si possa fare, ovviamente non ci si potra' connettere simultanemente, ma nessuno vieta di cnnettersi da IP diversi, nel senso che potrei volermi connettere a casa del mio amico o in albergo alle Maldive. certo se vanno a controllare potrebbero vedere che siamo in grado di spostarci a velocita' prossime a quelle di un F16, ma non credo proprio che si prendano la briga di fare una cosa simile; alla fine soldi vogliono, o no?

Inviato

Personalmente non ho mai trovato gli archivi CA e Sixbid di grande valore per identificazioni o qualche tipo di ricerca schiettamente numismatica - per questo i testi di riferimento rimanevano indispensabili.

Tuttavia, questi archivi erano preziosissimi per una ricerca rapidissima dei passagi in asta delle monete, ed accorgersi talvolta della veramente miracolosa trasformazione delle stime di conservazione da un'asta ad un'altra (come nel caso della piastra di Clemente XI di cui ho parlato nella discussione concernente l'Inasta 32). Si poteva farlo in un paio di minuti, addesso sarà necessario trascorrere di nuovo parrecchio tempo sfogliando i vecchi cartacei.

Supporter
Inviato

ho letto la discussione con attenzione in quanto ho utilizzato anche io come tanti il servizio di verificare l'andamento nel tempo delle valutazioni di determinate monete.

riguarda alla proposta di fare da soli un archivio in effetti un servizio analogo direi che esiste già sui cataloghi online, dove oltre alla descrizione delle monete c'è anche la possibilità di inserire i passaggi d'asta e per tutti gli utenti registrati di visionare i grafici con gli andamenti, volendo è pure possibile scaricare in Excel tali dati.

con un minimo impegno di tutti, utilizzando i cartacei di cui siamo in possesso, è possibile creare una notevole banca dati.

in questo modo si è anche stimolati ad aggiungere ed aggiornare costantemente i cataloghi inserendo anche quelle monete di cui attualmente non c'è l'immagine od inserendo nuove monete ancora non descritte. . .

Awards

Inviato

Per faldavar e Paolucci. il forum rispecchia semplicemente il mondo reale che ci sta dietro. C'è chi propone quesiti intelligenti, chi no, c'è chi risponde a tono, chi arricchisce di cultura e c'è anche chi rema contro (e ce ne sono!!). Non è che il Forum sia un'entità autocosciente, come sembra emergere dai vostri interventi. Se vi piace partecipate in caso contrario è meglio tacere (come scrisse qualcuno...)

In secondo luogo la filosofia sottostante al mio intervento è stata travisata. Non è che mi secchi sborsare 300 euro,( lo farò temo ben presto, non l'ho fatto finora solo perché trovo allucinanti le modalità di pagamento, quando potrò farlo con paypal mi abbonerò). Forse ho avuto troppa stima di internet come veicolo di cultura e come mezzo per migliorare la nostra società. Forse ho dato troppa retta a persone come Sergio Rossi, che, nonostante l'anagrafe, vede più lontano di tanti ragazzini nati col PC, e dieci anni fa ha investito tutto per fare cultura per tutti via internet. la cultura va condivisa, le informazioni vanno condivise. Google sta mettendo online e gratis i libri di mezzo mondo.... e la numismatica cosa fa?? : mi rende a pagamento coinarchives.... :o

chi è avanti e chi è indietro: rispondete voi.

Inviato (modificato)

Secondo me, internet è un veicolo di informazioni, non di cultura. Lo è anche coinarchives, che dà una serie di dati (soprattutto commerciali) ma nessun commento, men che meno culturale. Risponde alla domanda ''quanto vale'' non a domande tipo dove circolava, quanto valeva all'epoca, cosa è rappresentato e perchè, e così via...

Ogni volta che ho voluto approfondire qualche argomento in internet sono rimasto deluso. Mi dicono che è alto il livello di alcune tipologie di conoscenze, ma per esempio la storia è ad un livello da principianti. Non so se nel futuro le cose cambieranno. Permettetemi di dubitare. Infatti continuo a sviluppare il mio archivio cartaceo di libri e cataloghi.

Modificato da Arka PD

Inviato

Il fatto è che la numismatica non è fatta solo da persone abbienti. Chiaramente costoro sono quelli che si spartiscono le "perle", le monete d'élite, quelle che fanno di una normale asta, un'asta memorabile. Ma sono pochi. La stragrande maggioranza, non compra monete perché ha grosse disponibilità. E molti sono anche gli operai, gli impiegati, i semplici artigiani, che per passione, PER VERA PASSIONE, non perché hanno una disponibilità enorme da investire, collezionano e amano la numismatica.

Non mi sembra giusto che fornire un servizio per chi se lo può permettere, debba escludere chi 600 dollari non li può spendere o per spenderli deve privarsi di 2-3 monete che magari desidera mettersi in collezione...questa (e mi ci metto anche io!) è gente che ama questa materia. Se i "normali" non esistessero, e rimanessero solo i miliardari a investire in monete, le aste come finirebbero? Col 70% di invenduti, forse....sbaglio?

Supporter
Inviato

Possibile che sono il solo fesso che conserva foto e risultati delle monete che mi interessano ?

Dai non posso essere il + fesso.

Bravo Andreapd, a molti commercianti girano le scatole quando si fa notare come le loro monete provengono da realizzazione parecchio inferiori, per fortuna che ci sono i cataloghi cartacei e qualcuno è ancora capace di leggere e pensare.

Il prezzo non è alto, tuttavia andrebbe ricordato a chi si abbona che sixbid non esiste da sempre, solo negli untimi 2-3 anni ha visto aumentare il numero di aste proposte, quindi è un servizio parziale.

Mi chiedo ad esempio come possa essere fatta una ricerca seria sulle monete italiane non tenendo conto di Nomisma, Negrini ( catalogo presente solo come pdf ), Varesi ( pdf ), Inasta.

Inviato

X CPS (Caiuspliniussecundus)

Grazie ! Ci credo ancora. Ed oggi lo vedrai.

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.