Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano (?)

Flavio_bo

Risposte migliori

Buonasera,

qualche informazione su questa monetina direi dei Flavi che non riesco a catalogare:

AE 16 - gr. 2,8 - asse ore 3

dal profilo direi Domiziano e dal rovescio (leone/stella) direi che è di Mileto.

In rete non sono riuscito a trovare nulla per la sua catalogazione e conferma su quanto ipotizzato.

grazie in anticipo a tutti

alberto

post-7909-1253985724_thumb.jpg

post-7909-1253985745,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle emissioni attribuite (dubitativamente) a Domiziano a Mileto nell'RPC II, il leone è volto a destra.

La legenda del dritto sembra retrograda, CTO davanti in senso antiorario (CEBACTOC).

Esiste una tipologia incerta nell'RPC II (n.1157), Nerone o Traiano per Mileto, con il leone volto a sinistra, ma dalle foto dell'RPC non sono sicuro sia la stessa moneta. Peso e diametro sono in accordo perfetto; l'orientamento degli assi di conio è variabile, quindi non aiuta.

Il problema è che la legenda di dritto è generica e non aiuta la catalogazione; la presenza della C invece della sigma, lascierebbe pensare a qualche imperatore successivo a Claudio. Ma quale non lo so.

Luigi

post-79-1253992759,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

quindi comunque escluderesti a prescindere Domiziano ?

è possibile che sia una moneta inedita?

luigi grazie mille per la tua consueta disponibilità

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche il supplemento al volume II dell'RPC riporta una moneta simile per Domiziano.

Le uniche emissioni provinciali che abbiano il leone stante a sinistra e la legenda di dritto CEBACTOC, che sono riuscito a trovare, sono di:

- Adriano (un AE 2 in scala di Mionnet ossia 12 mm di diametro, Mionnet III n. 783, ma la legenda di dritto è ADPIANOC CEBACTOC ed il ritratto della tua moneta è assai diverso. Da escludere.

- Nerone: Imhoof, Kleinasiatische Muenzen volume I nn 21 - 22 (riportato nell'RPC II al numero che ho sopra citato e anche a pag 449 n. 5b dell'RPC I) - in allegato.

Credo che la tua moneta sia riconducibile a questa, ma se effettivamente si tratta di Nerone o di un altro imperatore è, per la genericità della legenda di dritto, difficile da affermare.

Luigi

post-79-1254064733,93_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...

Riprendo questa vecchia discussione di circa 8 anni fa, allegando un immagine di una moneta attribuita  Domiziano adesso in asta e che ha dati ponderali e caratteristiche del dritto molto simili : il busto è veramente somigliante. In effetti il leone è a destra anziché a sinistra.

alberto

mileto.jpg

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io la moneta in questione, proposta sia su eBay che tra le Members Free Auction del FAC. Non l'ho presa perché l'attribuzione a Domiziano è incerta (dovrebbe trattarsi di RPC II 1050) e per la concomitante abbondanza di offerte per me più interessanti.

La tua invece potrebbe essere, a parer mio, RPC II 1057, già citata da tacrolimus, che RPC attribuisce dubitativamente a Nerone-Traiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo innanzitutto venia per l'errore: i numeri sono ovviamente 1150 e 1157, non 1050 e 1057 come avevo scritto.

La moneta proposta su eBay e sul FAC (dove suppongo sia stata venduta) era un esemplare diverso, forse anche migliore, di 1150.

Io non mi sento di escludere nulla, ma indubbiamente il ritratto di 1150 assomiglia di più a Domiziano di quanto non gli somigli quello di 1157, di qui, credo, la diversa - seppur sempre dubitativa - attribuzione di Amandry e Burnett. Non vi sono stati aggiornamenti in merito in nessuno dei 4 supplementi fin qui pubblicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.