Vai al contenuto
IGNORED

moneta medioevale toscana

Risposte migliori

salve gente...sono nuovo ...sono giunto a voi mentre cercavo qualcuno per identificare questa moneta....
dimensione pari a 1 cents attuale
davanti: grossa "L" al centro ,sopra ad essa c'e' scritto piu a dx "OTTO"
dietro e' molto consumata e si legge ancora bene in rilievo giro giro la circonferenza " VLTVS" ...poi non c'e' altro.... qualcuno ne sa di piu'?...avra qualche valore oltre a quello mio affettivo?!
la foto che ho a disp e' solo questa ,non ho scanner..sorry ...ma agli espertoni penso che basti.....

grazie per l' aiuto! alex.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a confrontarla con questa:

Zecca di Lucca
Quattrino (1561)
D\ OTTO IMPERATR - L Latina; 6 e 1 ai lati
R\ VULTVS SANCTVS - Volto del santo con corona a 3 gigli girato per 1/3 a sinistra
AE 0,6 g, 12,0 mm

Dal 1543 in poi con la data; la L latina sostituisce quella gotica del tipo precedente.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.