Vai al contenuto
IGNORED

50 Cent 2002 Italiani

Risposte migliori

E a proposito di falsi, STRISCIA LA NOTIZIA ha mandato un servizio sulle monete taroccate. Pur con alcune imprecisioni, il messaggio è chiaro: le monete euro false è meglio consegnarle alle autorità.

Vero, ho visto anche io il servizio, anzi devo anche dire che durante il servizio hanno messo in evidenza le caratteristiche tipiche di una moneta falsa ed ho notato che la tua moneta presenta propio tutte le caratteristiche descritte nel servizio quindi ora posso esprimere anche il mio giudizio: Sicuramente Falsa

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 98
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• The Anonymous

16

• Diabolik73

12

• Euripe

11

• Papillon

10

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E a proposito di falsi, STRISCIA LA NOTIZIA ha mandato un servizio sulle monete taroccate. Pur con alcune imprecisioni, il messaggio è chiaro: le monete euro false è meglio consegnarle alle autorità.

Il video, dal titolo "monete false", è visibile qui http://www.striscialanotizia.mediaset.it/puntata/ultimapuntata.shtml?2

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono appena iscritto e per questo motivo...

possiedo una moneta sempre per la serie 50 cent con errori e che potrebbero essere falsi, per evitare di possedere materiale illegale vorrei il vostro parere....

La moneta numero 1 è una normale moneta da 50 cent la numero 2 è quella in mio possesso

nella 2a ho evidenziato delle sbavature sul numero e sulla c

Se fosse vera a quanto potrei venderla??

Grazie a tutti gli esperti.

50 eurocent

Link al commento
Condividi su altri siti

possiedo una moneta sempre per la serie 50 cent con errori e che potrebbero essere falsi, per evitare di possedere materiale illegale vorrei il vostro parere....

La moneta numero 1 è una normale moneta da 50 cent la numero 2 è quella in mio possesso

50 eurocent

A me sembra falso :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora provvederò a consegnarlo alla Polizia. Se non si fanno 4 risate magari sapranno dirmi se è falso o no.

Grazie.

Prima di consegnarla alla polizia aspetta il commento di qualche altro utente perché io che è falsa non ne sono sicurissimo.

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

50 eurocent

Se ti rileggi tutta la discussione e vai sui vari link e Video inseriti nella discussione, ti accorgerai da te che la moneta

da te postata è sicuramente F A L S A wink.gif

Riguardo alla vendita:

la legge punisce i fabbricatori e gli spacciatori di valuta falsa.

(La legge non ammette ignoranza.)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta falsissima, provenienza zona Napoli. B)

( Lo avrebbe detto elledi e quindi l'ho voluto anticipare anche se non ne ho la più pallida idea da dove provengono). :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta falsissima, provenienza zona Napoli. B)

( Lo avrebbe detto elledi e quindi l'ho voluto anticipare anche se non ne ho la più pallida idea da dove provengono). :D :D

E infatti in un post precedente elledi già l'ha detto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti rileggi tutta la discussione e vai sui vari link e Video inseriti nella discussione, ti accorgerai da te che la moneta

da te postata è sicuramente F A L S A wink.gif

Riguardo alla vendita:

la legge punisce i fabbricatori e gli spacciatori di valuta falsa.

(La legge non ammette ignoranza.)

Non solo, è punito anche lo spacciatore in buona fede, cioé quello che l'ha ricevuta e la spende senza nemmeno accorgersi che la moneta è falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, è punito anche lo spacciatore in buona fede, cioé quello che l'ha ricevuta e la spende senza nemmeno accorgersi che la moneta è falsa.

Codice Penale

Art. 457 - Spendita di monete falsificate ricevute in buona fede.

Chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate, da lui ricevute in buona fede, e' punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 1000 Euro

La legge va interpretata, e se così fosse..., lascia il tempo che trova...

Bisogna infatti capire cosa s'intende per quel << da lui ricevute in buona fede >>: in buona fede chi gliele ha cedute o chi le ha ricevute??? :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

Codice Penale

Art. 457 - Spendita di monete falsificate ricevute in buona fede.

Chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate, da lui ricevute in buona fede, e' punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 1000 Euro

La legge va interpretata, e se così fosse..., lascia il tempo che trova...

Bisogna infatti capire cosa s'intende per quel << da lui ricevute in buona fede >>: in buona fede chi gliele ha cedute o chi le ha ricevute??? acute.gif

Beh, ma il soggetto della norma è "chiunque spende", il "da lui" si riferisce al chiunque, perciò chi gliele ha date, a questo chiunque, ha commesso il reato; chi le ha ricevute, cioé il suddetto chiunque, se le spende commette reato. La norma intende punire non i contraffattori, ma tutti coloro che, pur non avendo a che fare con la produzione di falsi o la loro diretta distribuzione per conto dei falsari, fanno circolare moneta contraffatta (anche se non sanno che di tale si tratta).

Per inciso faccio notare che l'articolo 457 c.p. tratta un reato di natura non contravvenzionale; la spendita in monete falsificate ricevute in buona fede è ritenuta dal sistema italiano un delitto, così come testimoniano le pene correlate al fatto tipico; dalla durezza delle pene si possono ricavare due aspetti: a) quanto lo Stato consideri importante tutelare l'integrità della moneta e la fiducia complessiva nel sistema economico/finanziario (tanto che si sacrifica anche la buona fede); B) quanto questo fatto tipico avvenga frequentemente e perciò sia necessario eradicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma il soggetto della norma è "chiunque spende", il "da lui" si riferisce al chiunque, perciò chi gliele ha date, a questo chiunque, ha commesso il reato; chi le ha ricevute, cioé il suddetto chiunque, se le spende commette reato. La norma intende punire non i contraffattori, ma tutti coloro che, pur non avendo a che fare con la produzione di falsi o la loro diretta distribuzione per conto dei falsari, fanno circolare moneta contraffatta (anche se non sanno che di tale si tratta).

La legge non ammette ignoranza è vero, ma quì si tratta di un caso limite...

Insomma rimango molto perplesso su questo articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho 50 cent con l'asse ruotato (trovato nei primi anni dell'euro) di circa 90° e decisamente non mi sembra falsa (non sono un esperto, ma se è un falso di sicuro è molto meno grezzo). Non credo siano poi così rare, semplicemente nemmeno il più accanito dei collezionisti penso si metta a ruotare ogni comunissima moneta tra le dita per verificare se è in asse :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango perplesso anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è una norma un poco controversa, tuttavia è interessante; mi documenterò. Nel frattempo vi lascio questo caso giurisprudenziale da leggere in tema, forse chiarirà un po' di più le idee.

http://www.ordineavvocatitrani.it/pubblica/articolo.php?articolo=345

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.