Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

senza nessuna obra di dubbio....

FALSE

Inviato

senza nessuna obra di dubbio....

FALSE

Naturalmente false ,La moneta piu rara che ho trovato in cantina è stato un 5 lire del 49 quasi MB :D

Inviato

Naturalmente false ,La moneta piu rara che ho trovato in cantina è stato un 5 lire del 49 quasi MB :D

se fossi in te cambierei cantina! :D

Purtroppo anche per me le monete di otaner sono false :(

Inviato

Peso diametro, non riesci a saperlo?

Se avevi la pietra di paragone sapevi anche se erano d'oro. Metodo un pò invasivo ma molto sicuro.

Calcolando il periodo...... non era un buon periodo per chi si avvicinava a questi acquisti solo su fiducia di chi le vendeva!

Portaportese ne ha sfornate migliaia HAIA-HAIA-HAIA!!!!!!

Mi auguro per te che ci sbagliamo tutti!

Inviato

Peso diametro, non riesci a saperlo?

Le ho risposte in luogo sicuro (non si sa mai :rolleyes: ) quindi non mi è comodo pesarle e misurarle.

Ma se questo può servire a dare qualche informazione in piu' ; il giusto per evitare di presentarmi da un perito (oltrettutto scomodo per dove abito) con delle monete di "latta", ...sarà fatto :rolleyes:

La sensazione quando le maneggiavo è che fossero fatte dello stesso materiale(stesso colore), che avessero lo stesso peso(pesanti) e dimensione.

Per precisazione, se puo essere utile, di Umberto I ne ho due;

il secondo non lo postato perchè + rovinato e il dritto presenta macchie rosse, simili al colore del rame.

La foto non rende i colori reali.

http://www.lamoneta.it/uploads/monthly_09_2009/post-15076-1254263459,54_thumb.jpg

Ciao

Renato

post-15076-1254263459,54_thumb.jpg

Inviato

questa invece a prima vista sembra autentica, voi che ne pensate?

Scusate la franchezza... è una galleria degli orrori....

certo da foto dare giudizi..... ma qui penso che farsi problemi e/o dubbi sia veramente superfluo, creando false illusioni nel possessore delle stesse

riscusate la franchezza,

saluti

TIBERIVS

Inviato

Scusate la franchezza... è una galleria degli orrori....

certo da foto dare giudizi..... ma qui penso che farsi problemi e/o dubbi sia veramente superfluo, creando false illusioni nel possessore delle stesse

riscusate la franchezza,

saluti

TIBERIVS

Tu hai ragione ma serve anche da esperienza. Cosi vengono contrallete ricontrollate........ Anch'io avevo dei falsi che credevo buoni,quanto mi è pesato accetare definitivamente la verità ma mi sono serviti per il futuro,sui cataloghi è una cosa averle in mano è altro! Siano falsi che originali!

Per questo comprai la pietra di paragone,per l'oro e l'argento,visto che certi falsi vengono fatti usando questi metalli e non solo il ferro o il piombo o quello che sia.

:)

Inviato
Le ho risposte in luogo sicuro (non si sa mai :rolleyes: )

Io le avrei riposte in una grande ,bella scatola verde che si trova di fianco a casa :rolleyes: ,non so se mi spiego :D .

Tornando seri,concordo con chi mi ha preceduto ,non alimentiamo speranze INESISTENTI ;sarebbe bello trovare 100.000 euro in monete in cantina ma non è improbabile ,è IMPOSSIBILE.

Supporter
Inviato

Io non avrei tutte queste sicurezze nel definire impossibili i ritrovamenti di monete in qualche anfratto delle case.Certo,i falsi sono falsi,ma quanta gente,quanti collezionisti(spesso all'insaputa dei familiari!!)nascondono le proprie monete da qualche parte?Ma vogliamo ricordare che in Italia ci sono state guerre recenti con occupazioni militari durissime?Ricordiamo che ci sono zone infestate da ladri e malavita in genere?Ricordiamo che ci sono collezionisti o possessori di pezzi antichi,molto anziani,viventi in case vecchie o addirittura antiche,con una miriade di ripostigli?I miei nonni,nel 1944,durante l'occupazione tedesca,hanno nascosto le poche cose preziose che avevano in una buca fatta nella cantina dove tenevano la legna,in attesa di tempi migliori.E se non fossero sopravvissuti?La storia dei ripostigli e dei tesoretti e' tale e quale dall'epodca antica fino ad oggi...

Inviato

Io non avrei tutte queste sicurezze nel definire impossibili i ritrovamenti di monete in qualche anfratto delle case.Certo,i falsi sono falsi,ma quanta gente,quanti collezionisti(spesso all'insaputa dei familiari!!)nascondono le proprie monete da qualche parte?Ma vogliamo ricordare che in Italia ci sono state guerre recenti con occupazioni militari durissime?Ricordiamo che ci sono zone infestate da ladri e malavita in genere?Ricordiamo che ci sono collezionisti o possessori di pezzi antichi,molto anziani,viventi in case vecchie o addirittura antiche,con una miriade di ripostigli?I miei nonni,nel 1944,durante l'occupazione tedesca,hanno nascosto le poche cose preziose che avevano in una buca fatta nella cantina dove tenevano la legna,in attesa di tempi migliori.E se non fossero sopravvissuti?La storia dei ripostigli e dei tesoretti e' tale e quale dall'epodca antica fino ad oggi...

Hai perfettamente ragione, di monete nascoste e poi ritrovate in tempi successivi, ne sono pieni gli annali.

Anni fa dalle mie parti, in occasione della demolizione di un casotto di campagna, vennero alla luce una decina di scudi di Carlo Emanuele III, in condizioni superbe, fortunato chi le ritrovò. :rolleyes:

Ma in quest’occasione, penso la situazione sia molto diversa, sono monete relativamente recenti, e soprattutto, abbiamo le foto..... anche se esprimere giudizi osservando solo delle foto non è molto “professionale”..... ma in questo caso le immagini ..... parlano da sé.

Saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato (modificato)

Sicuramente quelle monete parlano da sole:non sono attendibili...Ma i ritrovamenti casuali sono veramente all'ordine del giorno,anche di monete recenti.Non sto a ricordare il favoloso tesoro di un collezionista romano(monete d'oro che spaziavano dall'epoca imperiale all'800) scoperto nella demolizione della sua casa al centro di Roma,durante gli sventramenti per Via dell'Impero.Nessuno della sua famiglia sapeva nulla!!Un episodio che fece epoca!Ma,molto piu' terra-terra,posso narrare di un mio amico che trovo'(anno 1980 o 1981)una ventina di marenghi ottocenteschi (Pio IX,Vittorio Emanuele II ed Umberto I)+ 2 marenghi 1912,dentro una scatoletta,tra i cassetti della biancheria nella casa della nonna defunta.Monete da me viste.Era una famiglia borghese del Rione Esquilino a Roma...O l'episodio del ritrovamento di un tesoretto di monete d'argento papali del seicento,situate in una nicchia murata di una casa in un paese del Viterbese dove,per motivi di lavoro,ho prestato servizio per anni.Sono episodi frequenti...non vengono ritrovate solo le monete antiche,ma anche le monete preziose moderne.

Modificato da RobertoRomano

Inviato

:D A proposito di ritrovamenti..............un paio di anni fà ho ristrutturato la casa dei suoceri ed essendo Direttore dei lavori ho seguito gli stessi con la speranza di trovere qualche monetina anche di scarso valore.Essendo una casa di muratura di tufo ho trovato parecchi vuoti nella stessa(all'epoca queste cavità venivano usate come ripostigli che successivamente venivano richiusi)ebbene non indovinereste mai cosa ho trovato :blink: bottigliette di lozioni per i capelli inizio secolo 900.......................almeno una decina............ :P

In tutte le case in cui ho lavorato non ho mai trovato manco una monetina bucata.................Però :D tra cento anni quando non ci sarò chi ristruttera casa ed avrà la capacità di cercare troverà parecchie monetine della Repubblica che ho cementato nei solai ,nella muratura e in qualche soletta di balcone...................... :P

Awards

Inviato

:D A proposito di ritrovamenti..............un paio di anni fà ho ristrutturato la casa dei suoceri ed essendo Direttore dei lavori ho seguito gli stessi con la speranza di trovere qualche monetina anche di scarso valore.Essendo una casa di muratura di tufo ho trovato parecchi vuoti nella stessa(all'epoca queste cavità venivano usate come ripostigli che successivamente venivano richiusi)ebbene non indovinereste mai cosa ho trovato :blink: bottigliette di lozioni per i capelli inizio secolo 900.......................almeno una decina............ :P

In tutte le case in cui ho lavorato non ho mai trovato manco una monetina bucata.................Però :D tra cento anni quando non ci sarò chi ristruttera casa ed avrà la capacità di cercare troverà parecchie monetine della Repubblica che ho cementato nei solai ,nella muratura e in qualche soletta di balcone...................... :P

Però devi lasciare qualche indizio...Io ho trovato molte monete di mio nonno nelle scatolette di caramelle..Se mio zio non le avesse aperte perchè voleva mangiarle, non me ne sarei accorto...

Inviato

Si è vero,ci sono ritrovamenti buoni ma come vedi sono sempre di monete all'incirca tutte di pari valore o epoca.

Tutti scudi d'argento in mezzo qualche marengo ci puo stare. Tutti 20/50 centesimi trovarci in mezzo dell'oro di alto valore o argento di alto valore non è impossibile ma almeno RARO 5 :D

Sono di Roma e un po conosco il metodo d'investimento dei miei Nonni concittadini.

le 500 lire Caravelle possono essere accompagnate,spesso e volentieri, da Sterline. Sia in monete singole ma anche a braccialetto. Anelli e ciondoli con monete romane d'oro e d'argento. Non è una regola ma solo una piccola statistica che ho notato vedendo anche i ritrovamenti di un mio amico (purtroppo venuto a mancare anni fa) antiquario e restauratore di mobili antichi.

A volte ci sono dei pezzi d'oro ma falsi. Riproduzioni in Oro o in bagno d'oro a volte anche spesso tanto da non essere scoperta con una semplice strusciata su una pietra di paragone.

Inviato

...dalla foto direi che è una riproduzione....non saprei dire se in oro... :huh: ....

renato

Condivido appieno l'affermazione sul falso.....il contorno lascia parecchi dubbi però secondo me è in oro ma con titolo inferiore al 900.

Ho un amico orefice che spesso ritira monete in oro che mi sottopone per sapere se rifonderle o se rivendere come oro da investimento e altrettanto spesso capita che siano dei riconi/falsi. Probabilmente qualche tempo fà c'era qualcuno che le produceva per incastonarle in qualche collana o bracciale.

Inviato (modificato)

a proposito di tesori nascosti, vi racconto una storia vera.

un mio vicino di casa una mattina al suo risveglio si è ritrovato con una buca a terra, vicino alle fondamenta della sua vecchia casa, dalla forma dello scavo abbiamo capito che li c'era una cassa delle dimansioni di 30x40 centimetri, ma della cassa non c'era piu traccia, e nessuno ci sapeva dire chi potesse aver scavato e cosa ci fosse. Chiedendo in giro per il paese, ci dissero che qualche giorno prima alla barista una coppia di anziani tedeschi che sembravano turisti avevano chiesto delle informazioni, e poi non li videro piu in giro.

Così obbiamo dedotto che fossero stati loro a scavare, visto l'occupazione tedesca della seconda guerra mondiale, e che facevano razzia di tutte le cose che trovavano per il bottino di guerra.

Chissa che ci poteva essere? Magari monete anelli gioielli o cosa? Di certo cose di valore visto che hanno fatto tanta strada, ma chissa perche hanno aspettato cosi tanto per recuperarle?

Modificato da aureocollector

Supporter
Inviato

Durante l'ultima guerra si sono dispersi e guadagnati dei veri patrimoni...C'e' gente a cui e' andata male ed altri a cui e' andata maledettamente bene...

Inviato (modificato)

Quindi io credo che sara difficile trovare monete in cantina, cioè puo essere possibile magari trovarle nascoste dietro un mattone, infilate tra le fessure dei mattoni, murate dietro una nicchia.

Io con mio padre una volta trovammo una moneta murata dietro un camino, mentre ristrutturavamo una casa, ce ne siamo accorti perche, togliendo il vecchio intonaco di terra che usava una volta, solo in quel punto c'era un pezzo di mattone murato in verticale (rispetto agli altri che erano messi in orizzontale uno sopra l'altro). Poi mio padre credo che l'abbia venduta, io non riuscii ad identificarla, era un po pesante e di colore giallo scuro. Poi chiedendo agli anziani del paese chi ci avesse abitato, risposero che circa 150 anni fa per un breve periodo ci abitò un cardinale, e quidi probabilmente erano suoi...

Modificato da aureocollector

Inviato

Oggi ho portato le monete in un negozio di numismatica..... Sono tutte dei falsi.... Peccato.

L'aspetto positivo è che in queste settimane ho "sbirciato" in un mondo a me sconosciuto ma sicuramente affascinante.

saluti e grazie

Ciao

Inviato

Puoi sempre comprarti delle monete autentiche! ;)

Inviato

ciao otaner,

siamo tristi per questa brutta notizia, ma gia i dubbi erano forti...

comunque di positivo c'è che le hai trovate, e quindi non hai perso niente, pensa se le avevi comprate... :( era da disperarsi

ma dimi una cosa, sono false come monete, ma di che metallo sono fatte?

ora ti stai interessando un po alla numismatica? è un mondo molto affascinante e coinvolgente, una volta che sei dentro difficilmente riuscirai ad abbandonarla ;) se vuoi iniziare una piccola collezione, magari con i comunissimi euro, sarebbe un buon inizio ;)

Inviato

Non bisogna mai disperarsi al primo intoppo... anche io ho cominciato con il portare monete ad un negozio che poi si sono rivelate false (con tanto di commerciante maleducato che non forniva molte spiegazioni...).

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.