carlino Inviato 25 Settembre, 2009 #1 Inviato 25 Settembre, 2009 (modificato) In un mercatino ho comprato per 15 € questa moneta Vi è un difetto sul bordo, come "gioco" perchè non vi cimentate, senza guardare le risposte precedenti, nel dare una valutaione sul grado di conservazione, dando anche le motivazioni? Es. questa moneta indipendentemente dal colpo è X oppure per me è X altrimenti Y etc.. Sono curioso di sapere quanto è soggettiva la valutazione dello stato di conservazione in presenza di un difetto. Grazie Antonio Modificato 25 Settembre, 2009 da carlino
Paolino67 Inviato 25 Settembre, 2009 #2 Inviato 25 Settembre, 2009 Più che soggettivo, ritengo impossibile poter quantificare con una detrazione percentuale rispetto alla classica scala il difetto che è presente in questa moneta. Voglio dire, siamo di fonte a una moneta in alta conservazione, magari qualcuno potrebbe periziarla BB a causa di quel difetto, ma sarebbe una perizia erronea e fuorviante. In casi come questi il giudizio più corretto a mio modo di vedere è: difetto/schiacciatura sul bordo, altrimenti SPL+ In ogni caso per 15 Euro, difetto o meno, l'avrei presa al volo pure io :D
mr_palanca Inviato 25 Settembre, 2009 #3 Inviato 25 Settembre, 2009 Più che soggettivo, ritengo impossibile poter quantificare con una detrazione percentuale rispetto alla classica scala il difetto che è presente in questa moneta. Voglio dire, siamo di fonte a una moneta in alta conservazione, magari qualcuno potrebbe periziarla BB a causa di quel difetto, ma sarebbe una perizia erronea e fuorviante. In casi come questi il giudizio più corretto a mio modo di vedere è: difetto/schiacciatura sul bordo, altrimenti SPL+ In ogni caso per 15 Euro, difetto o meno, l'avrei presa al volo pure io :D Concordo, sopratutto visto quanto è stata pagata :"l'avrei presa al volo pure io "
forza_italia Inviato 25 Settembre, 2009 #4 Inviato 25 Settembre, 2009 Ottimo prezzo :) Per me (con questo difetto) qSPL
marco93 Inviato 25 Settembre, 2009 #5 Inviato 25 Settembre, 2009 La moneta è molto bella anche se è schiacciata su una parte del bordo. Per me Spl+.
Liutprand Inviato 25 Settembre, 2009 #6 Inviato 25 Settembre, 2009 Nel complesso bella moneta, ha qualcosa al bordo, direi BB+/qSPL
angelonidaniele Inviato 25 Settembre, 2009 #7 Inviato 25 Settembre, 2009 ottima moneta sana spl sicuramente :rolleyes:
gufetto Inviato 25 Settembre, 2009 #8 Inviato 25 Settembre, 2009 Anche io l'avrei presa sicuramente a quel prezzo, poi è il periodo che colleziono ;) . Saluti, Giuseppe.
oento Inviato 25 Settembre, 2009 #9 Inviato 25 Settembre, 2009 Salve! Nel complesso direi BB/qSPL, nonostante la schiacciatura l'avrei presa anche io, però il difetto secondo me influisce in modo molto soggettivo, personalmente abbassa complessivamente il giudizio.
Guest fabrizio.gla Inviato 26 Settembre, 2009 #10 Inviato 26 Settembre, 2009 Ciao, nel complesso non tenendo conto della schiacciatura mi sembra un qSPL, forse anche meglio avendola in mano (sempre non tenendo conto...) Cmq per me moneta gradevole. Ciao e complimenti! Fabrizio
carlino Inviato 29 Settembre, 2009 Autore #11 Inviato 29 Settembre, 2009 Ringrazio tutti per le risposte. La moneta è stata periziata qFDC con schiacciatura di conio al bordo. Antonio
carlino Inviato 29 Settembre, 2009 Autore #12 Inviato 29 Settembre, 2009 non schiacciatura ma difetto
Risposte migliori