Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un mio amico è appena andato ad Utrecht (ed è li ancora) e mi dice che lì i centesimi [1 e 2] vengono utilizzati, al supermercato i prezzi non sono del tipo x.x5, però mi ha detto che ad Amsterdam è effettivamente cosi e i commercianti proprio non li prendono, nemmeno i turchi che in genere prendono (quasi) tutto. [il quasi era riferito a Londra dove nemmeno loro vogliono le sterle con su monarchi scozzesi ...]

Paolino forse intendeva dire che dal 2003 (se non sbaglio) i centesimi non vengono più coniati per la circolazione ma solo per le divisionali

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

13

• richterian

8

• Papillon

7

• Saturno

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ah ok, cosi si, ma comunque non ad Amsterdam non te li prendono proprio

Inviato

[il quasi era riferito a Londra dove nemmeno loro vogliono le sterle con su monarchi scozzesi ...]

blink.gif .

me la spieghersti? Questa non l'ho proprio capitaunsure.gif

Inviato

Te la spiego volentieri. Ho fatto con degli amici la costa nord della Scozia e li banconote hanno su monarchi scozzesi. Dopo ci siamo recati a Londra (per il GBBF: Great British Beer Festival) e avevamo ancora sterline "scozzesi" e nessun inglese le voleva, nemmeno quando pagavamo i kebab ai turchi perchè ci hanno detto che erano poi costretti ad andare in banca a cambiarle perchè nessun inglese le avrebbe mai volute come resto. Proprio un odio reciproco.

Inviato

In Scozia circolano banconote emesse dalla Royal Bank of Scotland che mostrano su una faccia il primo governatore della banca stessa ovvero Lord Ilay (1682-1761) e sull'altra immagini dei castelli di Edimburgo, Culzean, Glamis, Brodick, Inverness, Balmoral, v. http://www.scotbanks.org.uk/banknote_design_royal_bank_of_scotland.php

Non esistono in UK banconote o monete che mostrino l'effige di altro monarca che non sia quella della Regina dello Stato del Regno Unito, v. http://www.royal.gov.uk/

Inviato

Ma ce n'era una con su un faccione con la corona, peccato che non ne ho tenuta nessuna (non mi interessano) sono sicuro. io sarò andato 4 anni fa circa. Poi magari ci abbiamo visto noi il faccione di un monarca ma magari non lo era, cmq fidati che a londra non le vogliono.

Inviato

Ma ce n'era una con su un faccione con la corona, peccato che non ne ho tenuta nessuna (non mi interessano) sono sicuro. io sarò andato 4 anni fa circa. Poi magari ci abbiamo visto noi il faccione di un monarca ma magari non lo era, cmq fidati che a londra non le vogliono.

Non c'è nessuna faccina, faccia o facciona con la corona ma semplicemente quella del già citato Lord Ilay http://www.pbase.com/cmkwan/image/70440984

Quelle banconote sono in circolazione dal 2003-2004-2005 e vengono obbligatoriamente cambiate in qualsiasi banca inglese o gallese o scozzese. L'ultimo re di Scozia fu incoronato nel 1651 http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Scottish_monarchs

post-5295-1259181530,98_thumb.gif

Inviato

Siccome conosco le banconote della Bank of Scotland non mi quadrava, infatti. In Scozia ci sono stato da ragazzino e le banconote scozzesi le ho regolarmente spese in Inghilterra, ma sono passati molti anni. Se non le accettano, credo possa dipendere soprattutto da ignoranza. Ad esempio, non mi risulta che esistano impedimenti legali, per la regolare validità della valuta delle Isole del Canale, in UK, ma non l'accetta nessuno, perchè non la conoscono.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Credo che ci siano accordi simili a quelli in italia-san marino-vaticano, la banconota scozzese dello stesso valore facciale di quella inglese puo circolare sia in scozzia che in inghilterra come credo pure in galles ed in irlanda del nord come una lira vaticana finiva tra le monete di un sammarinese e di un italiano, correggetemi se sbaglio

• 3 mesi dopo...
Inviato

Oggi su EUObserver.com ho letto che la C.E. è contrariata dal fatto che molti negozi non accettano banconote da 200 e 500 Euro e che, i centesimi nel tagli di 1 e 2 non sono riconosciuti dai distributori automatici. Anche l'idea di arrotondare tutto ai 5c non è gradita. Quindi alla domanda, i centesimi spariranno? La risposta è no! Anzi gli Stati hanno 3 anni per adeguarsi alle direttive europee che potrebbero diventare legge se la C.E. lo terrà opportuno dopo aver rivalutato la situazione.

Inviato

Oggi su EUObserver.com ho letto che la C.E. è contrariata dal fatto che molti negozi non accettano banconote da 200 e 500 Euro e che, i centesimi nel tagli di 1 e 2 non sono riconosciuti dai distributori automatici. Anche l'idea di arrotondare tutto ai 5c non è gradita. Quindi alla domanda, i centesimi spariranno? La risposta è no! Anzi gli Stati hanno 3 anni per adeguarsi alle direttive europee che potrebbero diventare legge se la C.E. lo terrà opportuno dopo aver rivalutato la situazione.

Mi sembrano scemenze. Cosa dovrebbe esserci nei distributori da 1 o 2 cent? Spilli? O merendine da €0,51?

Che un negoziante possa rifiutarsi di accettare da un cliente sconosciuto banconote di grosso taglio mi pare del tutto normale, succedeva anche con la lira. Succedeva anche in Germania con le banconote da 500 e 1000 marchi: te le cambiavano solo in banca.

Inviato

Mi sembrano scemenze. Cosa dovrebbe esserci nei distributori da 1 o 2 cent? Spilli? O merendine da €0,51?

Che un negoziante possa rifiutarsi di accettare da un cliente sconosciuto banconote di grosso taglio mi pare del tutto normale, succedeva anche con la lira. Succedeva anche in Germania con le banconote da 500 e 1000 marchi: te le cambiavano solo in banca.

Sulle banconote c'é anche da dire che chi usa i tagli da 500 € potrebbe destare un po' di sospetto sulla loro provenienza. Qui da noi c'era addirittura chi voleva imporre la tracciabilità dei pagamenti superiori a 100 €, figuriamoci allora se fosse stato possibile girare con le lenzuola violette per negozi...

Inviato

Sì però non si possono rifiutare le banconote a priori se ad es. compro uno stereo da 300 euro perché dovrebbero rifiutarmi la banconota da 500? È ovvio che la stessa non la userei per pagare una merendina! E se al distributore volessi mettere due pezzi da 2 cent ed uno da 1 perché magari non ho i 5 cent sani?

Inviato

Sì però non si possono rifiutare le banconote a priori se ad es. compro uno stereo da 300 euro perché dovrebbero rifiutarmi la banconota da 500?

In un negozio di una grande catena non tela rifiutano, in un piccolo negozio hanno tutto il diritto di non accettarla. Ormai viviamo in un mondo in cui la moneta elettronica ha preso il posto delle banconote di grosso taglio.

Inviato

:)

Anche in Italia è parzialmente in atto l'arrotondamento dei prezzi, da tempo alcuni negozi non danno più monete da 1 e 2 cent. Credo che tra poco "spariranno" fisiologicamente.

concordo in pieno :)

Inviato

Sì però non si possono rifiutare le banconote a priori se ad es. compro uno stereo da 300 euro perché dovrebbero rifiutarmi la banconota da 500?

In un negozio di una grande catena non tela rifiutano, in un piccolo negozio hanno tutto il diritto di non accettarla

Non sono d'accordo, se spendo 300 euro in un piccolo negozio e desidero pagare con una banconota da 500 euro il commerciante, effettuate le dovute verifiche su l'autenticità, ha l'obbligo di accettare la modalità di pagamento che ho scelto.

Ormai viviamo in un mondo in cui la moneta elettronica ha preso il posto delle banconote di grosso taglio.

E' vero, però non ne esclude l'utilizzo.

Inviato

Ricordo perfettamente che, in una delle mie trasferte di lavoro, con 1000 euro nel portafoglio (2 banconote da 500 euro, ricevute come cumulo di rimborsi spese) dovetti prelevare al bancomat, per potere cenare......

Trovo più fastidioso non potere caricare la chiavetta della macchinetta per il caffè, con le monete da 1 e 2 centesimi, anche se capisco il fastidio di chi dovrebbe, poi, ritirarle...

Inviato

Io al Bar talvolta mi ritrovo a fare resti di 499€. Pagano col "viola" una schedina da 1€ dry.gif (ma dico io perchè non andate in posta a scambiarle :P :D)....però le accetto sempre, ma solo dopo un controllo a luce ultravioletta e nella macchinetta elettronica. ;)

Awards

Inviato

Se devi comprare qualcosa che costa 4,51 e dai 4,50 non è raro che ti chiedano il centesimo. Giustamente, se non fosse che se devi 4,99 spesso addirittura in Posta non hanno la monetina ramata.

Ed a me gira il belino vorticosamente, soprattutto quando non si scusano

Per me possono anche chiudermi dentro al negozio/posta ma senza il mio cent non me ne vado!! E' una questione di principio!

Ciao

by Regulus

Inviato

Se devi comprare qualcosa che costa 4,51 e dai 4,50 non è raro che ti chiedano il centesimo. Giustamente, se non fosse che se devi 4,99 spesso addirittura in Posta non hanno la monetina ramata.

Ed a me gira il belino vorticosamente, soprattutto quando non si scusano

Per me possono anche chiudermi dentro al negozio/posta ma senza il mio cent non me ne vado!! E' una questione di principio!

Ciao

by Regulus

Quel che è giusto è giusto! Ti immagini se si chiamassero i Carabinieri, che spasso che sarebbe ahahahah!

Inviato

In un negozio di una grande catena non tela rifiutano, in un piccolo negozio hanno tutto il diritto di non accettarla.

Secondo me non hanno diritto di non accettarle e la dimensione è talmente soggettiva che non sta in piedi.

Se entro in un qualsiasi negozio e voglio pagare le cicche con una banconota da 500€ devo poterlo fare se no si chiamano i carabbinieri e si denuncia per discriminazione il negoziante.

Stessa cosa mi è capitata per i pagamenti con la carta di credito che non la volevano accettare per pagare un ovetto kinder ma alla fine se volevano i soldi l'hanno accettata, perchè se esponi il cartello che accetti la carta di credito devi accettarla qulunque sia l'importo e stessa cosa vale per le banconote normalmente circolanti.

Riguardante i centesimi se li devo avere di resto io voglio anche il centesimino e sono contento che ci siano e vorrei che rimanessero, piuttosto farei i 2€ di carta.

giangi_75it

Inviato

Robert the Bruce vale come sovrano scozzese ?

Quelle banconote pero non sono legal tender in Inghilterra, ma dipende dal commerciante se accettarle o meno.

In Canada ancora circolano regolarmente i centesimi, che valgono un po' meno perfino dei centesimi USA. Ogni tanto si parla di eliminarli, ma alla fine non se ne fa niente. Sono piu grandi dei centesimi di Euro ed anche nella versione placcata rame valgono piu del facciale.

Quando la sterlina divenne decimale nel 1971 furoni emessi i mezzi penny solo per evitare arrotondamenti eccessivi. Dopo alcuni anni furono eliminati ed oggi sono fuori corso. pero va detto che gli inglesi hanno leggi particolari sulle monete, nel senso che sono legal tender solo per piccoli importi. Mi sembra i penny fino a 20 p. e i 50 pence fino a 10 sterline.

A me sembra che anche gli eurocent siano stati coniati solo per aiutare con la conversione e mi aspetterei che smettano di emetterli per la circolazione prima o poi. Potrebbero anche eliminare prima i 2 cent, cosi come fecero in Svizzera ed in Italia con le 1 e 2 lire.

post-1771-1269475997,01_thumb.jpg

Inviato

sinceramente a me dispiacerebbe se eliminassero i centesimi: sono state le prime monete che ho raccolto.

penso che prima o poi succederà, ma fino ad allora continuerò ad usarli e a pretenderli di resto.

Inviato

Non credo che, legalmente, un negoziante sia tenuto ad avere in cassa il resto sufficiente, però.

Inviato

No infatti la Commissioe Europea ce l'ha con quelli che mettono i cartelli sulla porta informandoti che non prenderanno i tuoi 200-500 Euro a prescindere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.