Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi racconto questo episodio:

ieri vado a comprare dei fiori (era il compleanno di mia moglie), costo del mazzo 22 euro , tiro fuori dalle tasche una banconota da 20 più una moneta da 1 euro e 90 centesimi composti da 50+20+20.

Mancavano 10 cent, faccio per pagare con monetine da 1 e 2 centesimi, la fioraia mi dice "non fa niente, va bene così". Non ha voluto i centesimini.

Morale : questi centesimi di rame non li vuole nessuno.... sad.gif

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

13

• richterian

8

• Papillon

7

• Saturno

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Morale : questi centesimi di rame non li vuole nessuno.... sad.gif

Mah... se vai al supermercato o in posta i centesimi li guardano come il naufrago guarda l'isola che appare all'orizzonte. E' vero che in determinate categorie commerciali vengono schifati, ma nei posti dove nei prezzi sono ancora presenti i rotti il centesimo viene apprezzato eccome. D'altronde se la zecca tutti gli anni emette vagonate di centesimini il motivo ci sarà, ed è perchè mentre quelli vecchi vengono spesse volte e per vari motivi accantonati dai privati, quelli nuovi servono per rimpiazzare quelli che escono dalla circolazione nei numerosi esercizi commerciali di massa dove i prezzi prevedono quasi sempre il resto di qualche centesimo. D'altronde è capitato sia a me che ad altri di vedersi rifiutare in qualche supermercato lo scambio tra una moneta intera ed un rotolino di centesimi FDC con la motivazione che i centesimi gli servivano come il pane.

Pertanto credo che per molti anni ancora i centesimini ci terranno compagnia, almeno finchè non si estingueranno i prezzi arrotondati al centesimo, e tutti gli esercizi commerciali prevederanno un arrotondamento al 5 se non al 10 cent. Ma con la bassa inflazione attuale penso che passeranno molti anni prima che ciò accada, e cmq anche il giorno che succederà non verranno mai posti fuori corso, ma resteranno in vigore sia pur come corpi estranei, alla stregua delle vecche 5 o 10 lire.

Inviato

Osservando i file sui ritrovamenti di monete, noto che le monete di piccolo taglio 1 e 2 centesimi in particolare, difficilmente vengono segnalate, temo che chi afferma che non vengono considerate abbia ahimè ragione. :)

Inviato

Osservando i file sui ritrovamenti di monete, noto che le monete di piccolo taglio 1 e 2 centesimi in particolare, difficilmente vengono segnalate, temo che chi afferma che non vengono considerate abbia ahimè ragione. :)

6r4qyf.jpg

Ciao Skater.

C'è da dire che, indipendentemente dalla effettiva rarità, i centesimi in rame (1,2,5) di discreto interesse (come riferimento ho preso quelli coniati in meno di 1 milione di pezzi) sono proprio pochi. Ho trovato solo 25 tipologie in 10 anni d'emissioni.

Ovviamente ho escluso i ministati perchè solo un cucù rifiuterebbe di resto una moneta monegasca o sammarinese... :D

Inviato

Mah... se vai al supermercato o in posta i centesimi li guardano come il naufrago guarda l'isola che appare all'orizzonte. E' vero che in determinate categorie commerciali vengono schifati, ma nei posti dove nei prezzi sono ancora presenti i rotti il centesimo viene apprezzato eccome. D'altronde se la zecca tutti gli anni emette vagonate di centesimini il motivo ci sarà, ed è perchè mentre quelli vecchi vengono spesse volte e per vari motivi accantonati dai privati, quelli nuovi servono per rimpiazzare quelli che escono dalla circolazione nei numerosi esercizi commerciali di massa dove i prezzi prevedono quasi sempre il resto di qualche centesimo. D'altronde è capitato sia a me che ad altri di vedersi rifiutare in qualche supermercato lo scambio tra una moneta intera ed un rotolino di centesimi FDC con la motivazione che i centesimi gli servivano come il pane.

Pertanto credo che per molti anni ancora i centesimini ci terranno compagnia, almeno finchè non si estingueranno i prezzi arrotondati al centesimo, e tutti gli esercizi commerciali prevederanno un arrotondamento al 5 se non al 10 cent. Ma con la bassa inflazione attuale penso che passeranno molti anni prima che ciò accada, e cmq anche il giorno che succederà non verranno mai posti fuori corso, ma resteranno in vigore sia pur come corpi estranei, alla stregua delle vecche 5 o 10 lire.

E poi parliamoci chiaro tutti i commercianti usano spesso i prezzi 8.99, 7.99 con la motivazione che la gente viene attirata da un televisore che invece di costare 4 cifre ne costa 3 quindi finchè l' inganno funziona diciamo che i centesimi di rame ( che a me piacciono cmq mlt ) resteranno per altri anni

Inviato

C'è da dire che, indipendentemente dalla effettiva rarità, i centesimi in rame (1,2,5) di discreto interesse (come riferimento ho preso quelli coniati in meno di 1 milione di pezzi) sono proprio pochi. Ho trovato solo 25 tipologie in 10 anni d'emissioni.

Esatto, concordo con questa riflessione. E aggiungo che nella tabella da te indicata delle emissioni teoricamente interessanti di centesimini, quasi tutti appartengono a due paesi, Finlandia e Grecia, dove in realtà i centesimi non si usano praticamente più (vengono emessi in rotolino ma solo per finire nella stragrande maggioranza dei casi sul mercato collezionistico). Poi, tornando al concetto da me espresso più sopra, concordo che questi centesimi non hanno lunga vita in circolazione, perchè tendono ad essere accantonati dai privati. Quindi è molto più difficile che un centesimo straniero possa arrivare in Italia, visto che perchè ciò avvenga si presuppone ci siano vari passaggi di mano. Però, ripeto, finchè esisteranno i prezzi non arrotondati queste monete servono, e verranno emesse con tirature massiccie.

Inviato

Parlo per esperienza personale dopo un mio viaggio in Inghilterra ormai quasi 2 anni fà: ho effettuato diversi acquisti in vari negozi, e SEMPRE quando il prezzo era £9,99 £4,99 e così via non mi hanno MAI dato il penny di resto.

E' una cosa che mi aveva molto colpito, anche perchè lo facevano senza dartene spiegazione, per loro sembrava la cosa più normale del mondo:blink:

Davvero? Ne prendo atto! Forse dove vado io in Inghilterra fanno più attenzione, io sono mezzo Inglese quindi ci vado spesso e mai una volta non mi è stato dato il penny di resto. Forse in altre regioni/zone del paese non sono così fiscali! Io vado spesso nel Lancashire. Comunque se anche gli Scozzesi rinunciano al penny allora siamo proprio rovinati ahahaha (o confidiamo nei Genovesi?)....

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ribadisco che i centesimi sono snobbatissimi !!!!! Non sapete quante volte ho visto fare la faccia di uno che ha visto un marziano volare sopra casa sua quando ho tirato fuori dal portafoglio queste povere innocenti e da me collezionate monetinite !!! con le persone con cui ho amicizia e con cui sono in confidenza, si arrabbiano quando giocando a carte compongo un 50 centesimi con 20 / 20 / 5 / 5 !!!! ROBADAPAZZI io odio questo atteggiamento della gente, poi ho fatto una costatazione, trovo sempre nel imo portafoglio questi centesimi lucidissimi e di annate recenti ma allora mi chiedo non è che queste monete lasciate nel fondo della cassa e del salvadanaio e poco maneggiatev trovino modo di conservarsi meglio ????? Boooo però la mia collezione ne a giovato cmq !!!! :) :)

Coins :D :D

Modificato da coins

Inviato
con le persone con cui ho amicizia e con cui sono in confidenza, si arrabbiano quando giocando a carte compongo un 50 centesimi con 20 / 20 / 5 / 5 !!!!

Vero succede anche a me :D

Inviato

Speriamo proprio di no, fate il conto di quanto costerebbe o è già costato all'inflazione il cambio lira/euro. Prima del passaggio all'euro mi si faceva l'esempio di come arrotondare ai 5c può comportare già lo sforamento del 3% (come puntualmente è avvenuto anche se ufficiosamente). Poi i centesimi mi piacciono, sia dell'euro sia delle altre monete.

Inviato

Comunque se anche gli Scozzesi rinunciano al penny allora siamo proprio rovinati ahahaha (o confidiamo nei Genovesi?)....

Puoi contarci... visto che io li colleziono...

Inviato

tutti i commercianti usano spesso i prezzi 8.99, 7.99 con la motivazione che la gente viene attirata da un televisore che invece di costare 4 cifre ne costa 3

Ho io la soluzione, eliminiamo le monete da 1 e 2 cent e coniamo finalmente quella da 99 cent! Così nessuno dovrà darci resti scomodi. Saggio no?

Inviato

Si autoelimineranno automaticamente con l'arrotondamento, come avvenne con le 5 e 10 lire

Inviato

Ho io la soluzione, eliminiamo le monete da 1 e 2 cent e coniamo finalmente quella da 99 cent! Così nessuno dovrà darci resti scomodi. Saggio no?

Evidentemente l'effetto psicologico funziona. Lo stesso accade a chi vende in dollari o sterline: £9.99, $9.99. Questo sotterfugio pare non essere usato in Giappone: ¥999? Mai visto.

Inviato

Evidentemente l'effetto psicologico funziona. Lo stesso accade a chi vende in dollari o sterline: £9.99, $9.99. Questo sotterfugio pare non essere usato in Giappone: ¥999? Mai visto.

SI trova anche ¥99 :)

Inviato

Si autoelimineranno automaticamente con l'arrotondamento, come avvenne con le 5 e 10 lire

Ma hanno ben altro valore, calcolati l'inflazione nell'arrotondamento per piccoli importi.

Inviato

Sottoscrivo la tua idea: è una risposta adeguata al sotterfugio di indicare prezzi inferiori di 1 centesimo per questioni psicologiche e soprattutto di cassa :D

Inviato

Sottoscrivo la tua idea: è una risposta adeguata al sotterfugio di indicare prezzi inferiori di 1 centesimo per questioni psicologiche e soprattutto di cassa biggrin.gif

Ma non funzionerebbe perché tutti i commercianti comincerebbero a vendere i loro prodotti a 98 centesimi!tongue.gif

Inviato

Ma non funzionerebbe perché tutti i commercianti comincerebbero a vendere i loro prodotti a 98 centesimi!tongue.gif

Già, quei satanassi infernali ne sanno una più del demonio

Inviato

Non è del tutto corretto il tuo ragionamento, perchè in realtà in Finlandia i centesimi sono stati eliminati sin da subito, seguendo la regoletta di arrotondamento che ho spiegato sopra. L'Olanda ha fatto la stessa cosa a partire mi pare dal 2005, e credo che una cosa simile abbia fatto o debba fare pure il Belgio. ..

Il Belgio non l'ha ancora attuato ci sono stato pochi mesi fa

Inviato

Il Belgio non l'ha ancora attuato ci sono stato pochi mesi fa

Mi dispiacerebbe, a me piacciono molto le monete con i Monarchi.

Ciao.

Inviato

Finalmente ho trovato la soluzione per liberarmi di questi "fastidiosi" centesimi: ieri sera li ho portati presso un noto supermercato vicino casa mia (era un sacchetto pieno di 1-2-5 cent) e me li hanno cambiati; ci ho fatto 11 euro sani....biggrin.gif

Durante il percorso ho pure trovato uno di quei centesimi "portafortuna": si tratta di un normale centesimo, ma dorato, con una piccola coccinella appiccicata sopra e un adesivo sotto.... funzionerà?

saluti a tutti

Inviato

Salute

in futuro,forse,non verranno più emesse le monete da 1,2 e 5 centesimi,ma non verranno ritirate le monete già emesse.

Se si evitasse l'emissione delle suddette monete,la moneta più "piccola di valore"sarebbe il 10 Cent.,con conseguente aumento dei prezzi,perchè vi sarebbero ulteriori arrotondamenti.

Vi è da considerare,comunque,se allo Stato convenga produrre monetine da 1,2 e 5 Cent.,perchè ,magari,può costare di più la produzione rispetto al valore della moneta,ed allora converrebbe proprio non emetterne più di queste monete,ma bisognerebbe trovare un sistema per non far arrotondare i prezzi alla 50 Cent..

Il sistema per evitare gli eccessivi arrotondamenti?Beh ,basta pagarmi ed io lo trovo ;)

--Salutoni

-odjob

Inviato

Diciamo che se le varie macchinette, tipo parchimetri, distributori di caffé, biglietterie automatiche, accettassero le monete da 1 e 2 centesimi., il problema sarebbe minore ....

Andare in giro con una manciata di monetine in tasca sperando di spenderle, è poco pratico.

Inviato
L'Olanda ha fatto la stessa cosa a partire mi pare dal 2005...

Un mio amico è appena andato ad Utrecht (ed è li ancora) e mi dice che lì i centesimi [1 e 2] vengono utilizzati, al supermercato i prezzi non sono del tipo x.x5, però mi ha detto che ad Amsterdam è effettivamente cosi e i commercianti proprio non li prendono, nemmeno i turchi che in genere prendono (quasi) tutto. [il quasi era riferito a Londra dove nemmeno loro vogliono le sterle con su monarchi scozzesi ...]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.