Vai al contenuto
IGNORED

Verranno Mai Ritirati I Centesimi?

Risposte migliori

Giusro per puntualizzare, le monete da 1 centesimo non sono in rame sono in acciaio ramato. Il contenuto di rame è irrisorio.

Solo la placcatura in rame ha portato all'aumento del costo di produzione che ho scritto sopra. Fosse tutta in rame avrebbe un costo più che doppio del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

13

• richterian

8

• Papillon

7

• Paolino67

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

cera un signore che mi diceva sempre da piccolo ,

IL MARE E FATTO DA TANTE PICCOLE GOCCE:::

::ed io tuttora penso,

anche un euro e fatto da cento centesimi ,ho sbaglio?

fanno forse piu volume e pesano un po' di piu

ma se piovono soldi invece che gocce

x istinto ci si ripara ,ex seconda si cerca di accaparrarne il piu possibile,

anche se poi alla fine non so quanti euro sono in totale

ma so x certo che il mare e fatto da tante piccole gocce....

vi ricordate la canzone di battisti?

per una lira

io vendo tutti i sogni miei

questo era un desiderio

Link al commento
Condividi su altri siti

poi però non lamentiamoci del tipo:

quando c'era la lira la vita costava meno :(

con l'euro è triplicato tutto tranne gli stipendi :o

E che centra? Anche se quest'altra leggenda fosse vera non sono stati i centesimi a influire sulle speculazioni, anzi, avevano proprio la funzione di cercare di evitarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi limito a dire... che schifomad.gif

Nei casi migliori, ho provato la tua stessa sensazione: il loro è un segno di disprezzo, oltre che di maleducazione e inciviltà, esplicitato con una gestualità inequivocabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi però non lamentiamoci del tipo:

quando c'era la lira la vita costava meno :(

con l'euro è triplicato tutto tranne gli stipendi :o

Non sai quanto hai ragione Maxor, chi si ricorda che ai tempi della lira per un aumento del prezzo della benzina di sole 10 lire si facevano 5 giorni di sciopero.

Vi ricordo che 10 vecchie lire corrispondono a mezzo centesimo, oggi ai distributori troviamo dalla sera alla mattina aumenti di 15/20 centesimi ( 200/400 vecchie lire) ma nessuno se ne cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sai quanto hai ragione Maxor, chi si ricorda che ai tempi della lira per un aumento del prezzo della benzina di sole 10 lire si facevano 5 giorni di sciopero.

Vi ricordo che 10 vecchie lire corrispondono a mezzo centesimo, oggi ai distributori troviamo dalla sera alla mattina aumenti di 15/20 centesimi ( 200/400 vecchie lire) ma nessuno se ne cura.

C'è poco da fare, la Lira è nel nostro dna, e prima che vada via definitivamente ( o quasi... ) ci vorranno almeno altre due generazioni...

Dall'avvento dell'euro sono ormai trascorsi 7 anni, eppure con queste monete, soprattutto con i centesimi ramati, non riusciamo ancora a carpirne il corretto "valore ottico"...

Insomma, secondo me, è una questione psicologica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non diamo valore alle monete piccoline? Oppure sarà che noi, abituati a non dare valore agli spiccioli della lira , non ne diamo nemmeno all'euro ?

Che ci facevi con 10 pezzi da 100 lire,quelle belle monetone grandi in tasca? Al massimo ci compravi il giornale, ma nessuno girava con un paio di etti di metallo nella saccoccia.

Oppure con le 50 lire , sempre modello grande, potere d'acquisto nullo, pesanti e ingrombanti. Invece adesso con l'euro gli spiccioli non finiscono mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ieri pomeriggio ho trovato in terra l'ennesimo centesimo....

Venerdì, pomeriggio è andata meglio: 2 centesimi (un pò acciaccati...) smile.gif

E ciò la dice lunga: la gente ne ha poca cura, non li considera, ignorandone il valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta una questione psicologica. In UK il penny ha valore, nessuno si sognerebbe mai di non dartelo di resto! I prezzi sono sempre 'scontati' di un penny perché vedere £9,99 crea l'illusione che si stanno pagando meno di 10 sterline, quindi il resto è d'obbligo! Quando (se mai) i Britannici adotteranno l'Euro, per loro il centesimo avrà volore e secondo me è giusto mantenerli ed usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta una questione psicologica. In UK il penny ha valore, nessuno si sognerebbe mai di non dartelo di resto! I prezzi sono sempre 'scontati' di un penny perché vedere £9,99 crea l'illusione che si stanno pagando meno di 10 sterline, quindi il resto è d'obbligo! Quando (se mai) i Britannici adotteranno l'Euro, per loro il centesimo avrà volore e secondo me è giusto mantenerli ed usarli.

100% d'accordo

Tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando (se mai) i Britannici adotteranno l'Euro, per loro il centesimo avrà volore e secondo me è giusto mantenerli ed usarli.

Anche per i genovesi è così... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non diamo valore alle monete piccoline? Oppure sarà che noi, abituati a non dare valore agli spiccioli della lira , non ne diamo nemmeno all'euro ?

Credo tu abbia centrato in pieno la risposta.

Il problema per le popolazioni che non avevano i centesimi nella monetazione nazionale, prima dell'avvento dell'Euro, è la mancanza di abitudine nel loro utilizzo.

Credo che altrove, ad esempio in Francia, dove i cent. circolavano anche ai tempi del Franco, sia molto stato meno traumatico adattarsi alla nuova realtà, e soprattutto più immediato entrare nell'ottica di dare il giusto valore alle monetine che qui tanto bistrattiamo.

Dopo tutto in Italia manca la consapevolezza del valore persino dei 2 Euro (sono quasi 4000 vecchie Lire !), solo perchè per tradizione in Italia le monetine avevano valore marginale. Giusto quando apparvero le 1000 Lire metalliche si iniziò a considerare la moneta come qualcosa di più importante in termini di valore. E avendo in tasca monete permane ancora oggi l'idea di possedere "spiccioli", quando in realtà si riescono facilmente ad avere con poche monete alcune decine di Euro nel portamonete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale dopo un mio viaggio in Inghilterra ormai quasi 2 anni fà: ho effettuato diversi acquisti in vari negozi, e SEMPRE quando il prezzo era £9,99 £4,99 e così via non mi hanno MAI dato il penny di resto.

E' una cosa che mi aveva molto colpito, anche perchè lo facevano senza dartene spiegazione, per loro sembrava la cosa più normale del mondo:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Verisimo anche se la proposta di non coniare più monete da 1 penny c'è stata. E io che li colleziono? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale dopo un mio viaggio in Inghilterra ormai quasi 2 anni fà: ho effettuato diversi acquisti in vari negozi, e SEMPRE quando il prezzo era £9,99 £4,99 e così via non mi hanno MAI dato il penny di resto.

E' una cosa che mi aveva molto colpito, anche perchè lo facevano senza dartene spiegazione, per loro sembrava la cosa più normale del mondo:blink:

In UK ci vado un paio di volte al mese ed una moneta da 1 penny non mi capita di vederla da almeno 5 anni, neanche quella col nuovo disegno. Neppure in Scozia, tutto dire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dispiacerebbe se venissero eliminati dalla circolazione ( non per volere di qualcuno ma perchè la gente smette di usarli ) Un esempio: ho trovato almeno 5 pezzi da un centesimo perfetti 2008, quando con le altre monete ho faticato quindi credo che non circolino molto anche se al supermercato con i prezzi tipo 9.99 o 8.99 te lo dano abbastanza spesso il centesimo.

Dispiaciuto ma ovviamente cosciente che accadrà

Coins :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dispiacerebbe se venissero eliminati dalla circolazione ( non per volere di qualcuno ma perchè la gente smette di usarli ) Un esempio: ho trovato almeno 5 pezzi da un centesimo perfetti 2008, quando con le altre monete ho faticato quindi credo che non circolino molto anche se al supermercato con i prezzi tipo 9.99 o 8.99 te lo dano abbastanza spesso il centesimo.

Dispiaciuto ma ovviamente cosciente che accadrà

Coins :( :(

I centisimini sono invece, secondo me, le monete che circolano di più ma che si usano di meno: basta dare un'occhiata nel porta monete che usiamo giornalmente... o sbirciare nelle casse degli esercizi pubblici... Tranne eccezioni..., hanno avuto nel corso degli anni tirature mostruose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.