Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho fatto un paio di ordini dall'Australia con il cambio favorevole e sono andati buon fine. Ci è voluto del tempo e pazienza perchè arrivassero ma è stata una soddisfazione. Una volta cliente mandano anche una brochure informativa con le nuove emissioni oppure una email con tutte le novità.

Tra gli acquisti ero proprio tentato di prendere quelle sull'astronomia, ma alla fine ho optato per altre.

Unica pecca, i dazi doganali: Se si fa un ordine in Austrialia, si deve tenerne conto. :rolleyes:

Ottimo acquisto i 25 € austriaci argento/niobio. Grande moneta, come tutta la serie argento/niobio.

Si inizia con l'astronomia, poi ci si allarga a tutte le altre scienze!!! :D

Ciao rorone,

ho visto che dal sito di perth mint la moneta da 1$ dell'astronomia viene 48 euro, ai quali vanno aggiunti i costi di spedizione e di dogana (circa il 25% del costo complessivo). Andiamo quasi sicuramente a sorpassare i 49,50 euro più spedizione che sono sul sito numiscollect.eu!!!!

La cosa mi sorprende, ma a quanto pare vale per la maggior parte delle monete acquistabili all'estero! Nessuno ha acquistato da numiscollect.eu?

Dovrebbe essere abbastanza affidabile....mi sa che l'unica cosa è provare! E' abbastanza sorprendente che un negozio europeo proponga un prodotto "estero" ad un prezzo pari al costo dello stesso se acquistato direttamente dal paese d'origine. Almeno in altri settori, vedi astronomia, le cose stanno diversamente! Infatti di solito compro dagli usa, nonostante la dogana si risparmia sempre qualcosa, e poi, in generale, all'estero hanno un senso del "customer caring" molto molto più sviluppato che da noi....ma è un discorso lungo ed andiamo OT.

• Risposte 101
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cig

15

• resonance

11

• GAETANO94

10

• AndreaMCMLXXVIII

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ciao rorone,

ho visto che dal sito di perth mint la moneta da 1$ dell'astronomia viene 48 euro, ai quali vanno aggiunti i costi di spedizione e di dogana (circa il 25% del costo complessivo). Andiamo quasi sicuramente a sorpassare i 49,50 euro più spedizione che sono sul sito numiscollect.eu!!!!

La cosa mi sorprende, ma a quanto pare vale per la maggior parte delle monete acquistabili all'estero! Nessuno ha acquistato da numiscollect.eu?

Dovrebbe essere abbastanza affidabile....mi sa che l'unica cosa è provare! E' abbastanza sorprendente che un negozio europeo proponga un prodotto "estero" ad un prezzo pari al costo dello stesso se acquistato direttamente dal paese d'origine. Almeno in altri settori, vedi astronomia, le cose stanno diversamente! Infatti di solito compro dagli usa, nonostante la dogana si risparmia sempre qualcosa, e poi, in generale, all'estero hanno un senso del "customer caring" molto molto più sviluppato che da noi....ma è un discorso lungo ed andiamo OT.

mi spiace non ho mai acquistato dal rivenditore che citi.

Ho acquistato direttamente dalla zecca australiana per togliermi "la soddisfazione" di vedermi arrivare un pacchetto dall'Australia. I costi in Europa dei prodotti australiano sono, come fai notare, pari a quelli dello shop online della zecca, solo che risparmi in dazi doganali. Conviene quindi prendere in Europa e non in Australia. Ho comunque fatto l'acquisto quando il cambi euro/dollaro australiano era nettamente favorevole, anche se per pura fortuna.

Stesso discorso vale per Canada e USA. Tra l'altro l'acquisto online dal Canada verso l'Europa non è possibile! Quindi tocca accontentarsi...

Inviato

mi spiace non ho mai acquistato dal rivenditore che citi.

Ho acquistato direttamente dalla zecca australiana per togliermi "la soddisfazione" di vedermi arrivare un pacchetto dall'Australia. I costi in Europa dei prodotti australiano sono, come fai notare, pari a quelli dello shop online della zecca, solo che risparmi in dazi doganali. Conviene quindi prendere in Europa e non in Australia. Ho comunque fatto l'acquisto quando il cambi euro/dollaro australiano era nettamente favorevole, anche se per pura fortuna.

Stesso discorso vale per Canada e USA. Tra l'altro l'acquisto online dal Canada verso l'Europa non è possibile! Quindi tocca accontentarsi...

Grazie rorone, mi fa piacere sapere che acquistare qui in europa conviene.....

Nessuno ha mai acquistato dal negozio numiscollect.eu?

Gli ho mandato una mail ieri, voglio vedere quanto tempo ci mettono a rispondere;

se rispondono in breve tempo vuol dire che sono quasi sicuramente affidabili....

Grazie.

Inviato

Grazie rorone, mi fa piacere sapere che acquistare qui in europa conviene.....

Nessuno ha mai acquistato dal negozio numiscollect.eu?

Gli ho mandato una mail ieri, voglio vedere quanto tempo ci mettono a rispondere;

se rispondono in breve tempo vuol dire che sono quasi sicuramente affidabili....

Grazie.

Ho dato un'occhiata al sito che citi e mi pare nella media.

Alcuni prezzi sono un po' + bassi della media, altri (soprattutto i commemorativi) mi paiono decisamente fuori mercato.

Inoltre non mi piace che le condizioni di vendita appaiano solo in olandese e la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che non ho trovato indicazioni sui costi di spedizione.

Riassumendo mi pare che in giro ci sia decisamente di meglio (opinone comunque assolutamente personale !).

Inviato

Ho dato un'occhiata al sito che citi e mi pare nella media.

Alcuni prezzi sono un po' + bassi della media, altri (soprattutto i commemorativi) mi paiono decisamente fuori mercato.

Inoltre non mi piace che le condizioni di vendita appaiano solo in olandese e la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che non ho trovato indicazioni sui costi di spedizione.

Riassumendo mi pare che in giro ci sia decisamente di meglio (opinone comunque assolutamente personale !).

Opinione interessantissima la tua!

Ho aperto questo topic proprio perchè voglio avere dei consigli da voi più esperti:

se si possono fare i nomi dei negozi ai quali ti riferisci te ne sarei grato, magari in MP se non è possibile in pubblico.

Ad esempio, ho trovato molto bella la serie di monete "orbitanti" di palau: ce ne sono 4 di una serie di 5 (l'ultima deve ancora uscire, da quello che ho letto).

Anche facendo una ricerca con google non riesco a trovare negozi europei on line che le abbiano in catalogo, oltre a numiscollect ed a powercoin. Inoltre da quest'ultimo

costa 30 euro in più.

Sto ancora aspettando prima di acquistarne una perchè voglio farmi più di un'idea dei prezzi che ci sono in giro, e per questo avrei bisogno anche del vostro aiuto se possibile!

Grazie,

Emanuele.

Inviato

Segnalo che su Cronaca Numismatica di Ottobre ci sarà proprio un servizio dedicato alle emissioni di quest'anno con argomento Astronomia...

Inviato

Segnalo che su Cronaca Numismatica di Ottobre ci sarà proprio un servizio dedicato alle emissioni di quest'anno con argomento Astronomia...

Perfetto....sembra fatto apposta per me!

Inviato

Ieri mi è arrivata la 25 euro austriaca....bellissima! La confezione è molto curata e la accompagna un depliant in tedesco...che non so leggere!

Finelmente la mia collezione è iniziata! (e chissà dove mi porterà!!!)

Ora aspetto i 20 euro d'argento francesi che ho ordinato lo stesso giorno (i francesi sono più lenti evidentemente) e poi ho già deciso il prossimo acquisto: i 10 euro d'argento italiani, non possono certo mancare! Mi sa che vado di persona alla zecca a prenderli, se troverò il tempo!

...sempre tenendo d'occhio eventuali offerte per i 2 euro del vaticano....vedremo!

Inviato

Ieri mi è arrivata la 25 euro austriaca....bellissima! La confezione è molto curata e la accompagna un depliant in tedesco...che non so leggere!

Finelmente la mia collezione è iniziata! (e chissà dove mi porterà!!!)

Ora aspetto i 20 euro d'argento francesi che ho ordinato lo stesso giorno (i francesi sono più lenti evidentemente) e poi ho già deciso il prossimo acquisto: i 10 euro d'argento italiani, non possono certo mancare! Mi sa che vado di persona alla zecca a prenderli, se troverò il tempo!

...sempre tenendo d'occhio eventuali offerte per i 2 euro del vaticano....vedremo!

Complimenti! Auguri quindi alla tua collezione appena iniziata! :) :beerchug:

Inviato

Complimenti! Auguri quindi alla tua collezione appena iniziata! :) :beerchug:

Complimenti a Resonance anche da parte mia.

Inviato

è sempre un piacere leggere di nuovi amici che entrano nel mondo del collezionismo! :)

Inviato

Complimenti, stai cominciando ala grande!

Inviato

Benvenuto nel tunnel della numismatica...una volta entrati... sarà dura uscirne.

Ciao :P

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio. Ho letto con molto interesse i messaggi di questo forum perchè colleziono monete con argomento Astronomia.

Volevo anche condividere la mia esperienza nell'aquisto all'estero o in Italia, proprio dai siti che vengono menzionati in questa discussione.

Acquisto da Pert Mint

La prima volta ho comprato sul sito della Perth Mint, i tempi di spedizione sono stati molto lunghi (ho aspettato quasi 2 mesi), la spedizione è costata circa 30$ ed all'arrivo ho pagato (ma già me l'avevano detto) sul prezzo il 20% di IVA applicata anche ai costi di spedizione, oltre ad altri dazi doganali. In piu' ho dovuto inviare alla dogana di Linate (mi pare) un fax con la prova del pagamento, la tipologia della merce importata, non capivano se fossero monete di corso legale o no ecc. Insomma una perdita di tempo che non vi dico, ma mi sono levata lo sfizio di fare un acquisto direttamente oltreoceano. Inoltre mi hanno anche inviato un interessante catalogo cartaceo (con le stesse monete che ci sono sul sito, comunque).

Acquisto da Numiscollect

Il sito è molto fornito ed i prezzi sono molto allettanti. Ho fatto diversi acquisti ma... ci sono dei ma. Non tutta la merce esposta è disponibile. Alcune volte ho acquistato, pagato, e poi mi hanno scritto dicendomi che la moneta sarebbe stata "in stock" tra 4/6 settimane. Mi sta pure bene, pero' non stava scritta da nessuna parte la data di disponibilità e già pregustavo la moneta che, aggiungendo anche i tempi di spedizione, ho avuto diverso tempo dopo. Inoltre ho avuto anche un piccolo problemino con la spedizione: per ben due volte la merce è tornata al mittente per indirizzo sconosciuto (almeno a detta dei gestori del sito) mentre ricevo regolarmente tutta la posta. La prima rispedizione mi è stata offerta mentre la seconda l'ho dovuta pagare... come da condizioni di vendita che sono solo in... OLANDESE! Inoltre con l'inglese me la cavicchio ma non sempre ci siamo capiti perchè scendendo nel dettaglio io chiedevo una cosa e loro ne capivano un'altra (e viceversa). In definitiva, se non si ha fretta e nessun problema con la lingua ci sono ottimi prezzi (ma non su tutto), quindi cercando bene si possono fare ottimi affari.

Acquisto da Powercoin

Alcuni prezzi sono un po' piu' alti della media, ma i gestori del negozio mi hanno spiegato che per l'importazione in Italia viene applicata il 20% di IVA mentre in altri paesi le monete importate non sono tassate o hanno il 6-7% quindi possono fare prezzi migliori. Anche sul sito powercoin alcune monete sono in prevendita, ma è chiaramente indicata la data di reale disponibilità. Inoltre ho pagato solo 7,00 euro di spedizione per avere la merce consegnata il giorno dopo il pagamento con corriere espresso. Fortunatamente fino ad oggi non ho avuto problemi, ma ho visto che è disponibile anche un numero di telefono dove poter chiamare ed esporre, in ITALIANO, le proprie necessità.

Ho visto con piacere che è anche presente una categoria di monete dedicate all'ASTRONOMIA, mia branca di interesse:

http://www.powercoin.it/index.php?main_page=index&cPath=104_108

Inoltre dopo il primo acquisto ho ricevuto da powercoin diversi buoni sconto del 5%, 10%, 15% ecc che rendono i prezzi molto piu' interessanti.

Quindi per tirare le somme:

Acquisto presso la zecca (Importazione):

Svantaggi: tempi lunghi, costi di spedizione alti, tasse alla dogana.

Vantaggi: pochi, alla fine.

Acquisto in Europa:

Svantaggi: tempi di spedizione un po' piu' lunghi (fino a 2 settimane), doversi spiegare in inglese in caso di problemi, costi di spedizione non sempre convenienti

Vantaggi: si possono spuntare ottimi prezzi su alcune monete, che altri negozi online in Italia non possono praticare.

Acquisto in Italia:

Svantaggi: costi in genere superiori alla media, anche se non su tutto.

Vantaggi: tempi di spedizione molto veloce, interlocutore italiano, altri metodi di pagamento accettati come bonifico, vaglia, ricarica postepay ecc.

Inoltre, per mia esperienza, vi dico di non soffermarvi soltanto sui prezzi di vetrina perchè spesso per i clienti iscritti ai siti vengono inviati buoni sconto e promozioni varie.

Alessandra.

Inviato

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio.

Benvenuta a bordo ! :)

Inviato

Mi associo a cig nel porgerti il nostro benvenuto, speriamo di leggerti spesso! E' sempre bello avere nuovi partecipanti al forum, soprattutto se contribuiscono anche ad alzare la "quota rosa".smile.gif

Inviato

alzare la "quota rosa".smile.gif

Verissimo, qui pare di stare in uno di quei vecchi circoli britannici dove le donne non sono (o non erano) ammesse.

Perfino Sarasofia mi sono accorto che è un maschio. :(

Inviato

salve

forse avrai gia visto la mia vecchia discussione

dove puoi vedere alcune monete che riguardano l'argomento

buona ricerca

Awards

Inviato

Verissimo, qui pare di stare in uno di quei vecchi circoli britannici dove le donne non sono (o non erano) ammesse.

Perfino Sarasofia mi sono accorto che è un maschio. :(

Già. Pensate che da quando frequento questo forum, mentre faccio la doccia ho paura persino a chinarmi a raccogliere il sapone... :P

Inviato

Già. Pensate che da quando frequento questo forum, mentre faccio la doccia ho paura persino a chinarmi a raccogliere il sapone... :P

:lol: :D :lol: :lol:

Inviato (modificato)

Mah, è un effetto colletarale di un po' tutti i forum...biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Già. Pensate che da quando frequento questo forum, mentre faccio la doccia ho paura persino a chinarmi a raccogliere il sapone... tongue.gif

biggrin.giflaugh.giflaugh.gif complimenti cig! apprezzo moltissimo il tuo senso dell'umorismo...magari ci fossero più utenti come te.

S E I U N G R A N D E wink.gif

Awards

Inviato

biggrin.giflaugh.giflaugh.gif complimenti cig! apprezzo moltissimo il tuo senso dell'umorismo...magari ci fossero più utenti come te.

S E I U N G R A N D E wink.gif

Grande? Cig è enorme, è alto più di due metri e pesa 130 chili. Nel luogo dove abita, Estremo Piemonte Occidentale, lo scambiano spesso per lo Yeti. :D

Inviato

Grande? Cig è enorme, è alto più di due metri e pesa 130 chili. Nel luogo dove abita, Estremo Piemonte Occidentale, lo scambiano spesso per lo Yeti. :D

M'hai sgamato !

Finora non avevo messo la foto nel profilo proprio per evitare questo rischio, ma ora mi tocca metterla !

5yxmwm.jpg

Inviato

M'hai sgamato !

Finora non avevo messo la foto nel profilo proprio per evitare questo rischio, ma ora mi tocca metterla !

5yxmwm.jpg

:lol: :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.