Vai al contenuto
IGNORED

NUOVI STATI AREA EURO

Risposte migliori

ESTONIA REP.CECA
ROMA, 1 settembre 2005 - Poco più di un anno e poi la corona estone andrà in pensione. A partire dal primo gennaio 2007, infatti, l'euro diventerà la moneta dell'Estonia, Paese entrato a far parte dell'Unione Europea nel maggio del 2004. ''La nostra situazione macroeconomica ci permetterà di adottare l'euro nei tempi previsti: dal primo gennaio 2007 l'Estonia comincerà ad usare l'euro'', ha annunciato il ministro delle Finanze, Aivar Soerd. Le autorità hanno definito un piano strategico per il changeover: la doppia circolazione durerà solo due settimane, poi l'unica moneta legale dell'Estonia diventerà l'euro. La decisione della Repubblica Ceca di posticipare al 2010 l'adesione alla moneta europea non ha pesato sui piani dell'Estonia, determinata ad entrare nell'euro il prima possibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 177
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Ciccio 86

15

• Ave,Val!

12

• alteras

10

• Myst

10

Utenti più attivi in questa discussione

MACEDONIA
BRUXELLES, 14 febbraio 2005 - Il primo ministro dell'ex repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom) Vlado Buckovski ha consegnato oggi a Bruxelles il questionario con le risposte alle domande della commissione europea sulla capacità del paese di sostenere l'ingresso nell'UE. Si tratta di uno dei primi passi formali sulla via dell'adesione.
Da parte sua, il premier macedone Buckovski, nel presentare il questionario (circa 14 mila pagine) compilato, ha tracciato quelle che spera siano le scadenze per l'ingresso del suo paese nell'Unione: entro il Vertice europeo del dicembre 2005 la definizione di una data per l'avvio dei negoziati; inizio trattative nel 2006; adesione entro il 2010.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MOLDAVIA
STRASBURGO, 01 ottobre 2003 - Anche la Moldavia punta ad aderire all'Unione Europea: lo ha confermato questo pomeriggio a Strasburgo il capo dello stato moldavo Vladimir Voronin.
Parlando davanti all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Voronin ha detto che il governo moldavo ha approvato di recente ”l'idea di una integrazione della Moldavia nell'Unione europea”.

POLONIA
LODZ (POLONIA), 18 OTT 2004 - Il primo ministro della Repubblica di Polonia, Marek Belka, stima l'ingresso della Polonia nell'area dell'euro ''entro il 2010''. Lo ha detto parlando a margine dell'inaugurazione del nuovo impianto produttivo della Merloni Elettrodomestici.
Belka ha ricordato che ''il governo e' impegnato nel raggiungimento dei criteri fissati da Maastricht. Ora, ad esempio, siamo oltre il 3% nel rapporto tra deficit e pil''.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NORVEGIA
OSLO, 29 ottobre 2004 - I fautori dell'adesione all'Unione europea superano nettamente gli euroscettici in Norvegia, dopo mesi durante i quali i due campi erano testa a testa. Lo afferma un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano norvegese 'Nationen'.
Il Movimento per l'Europa, che propugna l'adesione, ha commentato tuttavia che non bisogna essere precipitosi per quanto riguarda una nuova candidatura. ''Auspichiamo una candidatura all'UE quando ci sarà una buona base per questo, ma si sa anche che si può perdere per la terza volta”, ha detto il suo presidente, Svein Roald Hansen, citato da 'Nationen'.
”E' meglio aspettare due anni e vincere piuttosto che rischiare un nuovo rifiuto”, ha aggiunto.
I norvegesi hanno già detto 'no' in due referendum, nel 1972 e 1994, all'ingresso del loro Paese nell'UE.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SLOVACCHIA
BRATISLAVA, 9 SET 2004 - Il governo slovacco prevede di entrare nell'eurozona dal 2009, mentre il rientro nei criteri di Maastricht, condizione per l'introduzione dell'euro, dovrebbe accadere nel 2007.
Il relativo documento con le misure previste e' stato elaborato dal ministero delle Finanze di Bratislava insieme con la banca centrale slovacca, ed approvato ieri dal gabinetto del premier Mikulas Dzurinda.
Con l'introduzione dell'euro nel 2009 la Slovacchia sarebbe il primo paese dei quattro di Visegrad a entrare nell'eurozona. Gli altri paesi del cosiddetto gruppo di Visegrad (Ungheria, Rep.Ceca e Polonia), prevedono di adottare l'euro nel 2010.

UCRAINA
VIENNA, 12 luglio 2005 - La futura integrazione dell'Ucraina nell'Unione europea è il tema centrale della visita ufficiale di due giorni in Austria del presidente ucraino Viktor Yushenko, su invito del capo di Stato austriaco, Heinz Fischer.
''Il nostro obiettivo strategico è l'adesione all'unione europea'', ha ancora detto Yushenko, sottolineando che il paese ha ''grandi speranze'' nella presidenza austriaca dell'Ue nel primo semestre 2006, durante la quale dovrà essere tratto anche un primo bilancio sul piano d'azione tra Ucraina e Ue firmato a febbraio scorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

UNIONE EUROPEA
LUSSEMBURGO, 13 MAG 2005 - Le nuove monete in euro coniate dai paesi che entreranno nell'euro nei prossimi anni avranno sulla faccia comune a tutti gli Stati membri una riproduzione ampliata della cartina geografica dell'Europa che vi campeggia attualmente, limitata alla “vecchia” Ue-15.
''Attualmente i nuovi Stati membri non figurano sulla faccia comune delle monete - ha spiegato il presidente di turno dell'UE, il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, nel corso della conferenza stampa che ha chiuso il primo giorno dei lavori del Consiglio informale Ecofin a Lussemburgo - e quindi abbiamo raggiunto un accordo sul fatto che quando nuovi Stati membri entreranno nell'euro potranno coniare monete sulla cui faccia comune figurerà l'insieme del territorio dell'UE attuale”.
Successivamente, ha indicato Juncker, al momento del conio generale della seconda serie di monete (prevista entro il 2010) cambierà la faccia comune delle monete di tutti i paesi euro e la riproduzione del continente europeo sarà sostituita da una nuova immagine che rappresenterà l'Europa senza però far ricorso ad una cartina geografica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='07 ottobre 2005, 17:52']UNIONE EUROPEA
LUSSEMBURGO, 13 MAG 2005 - Le nuove monete in euro coniate dai paesi che entreranno nell'euro nei prossimi anni avranno sulla faccia comune a tutti gli Stati membri una riproduzione ampliata della cartina geografica dell'Europa che vi campeggia attualmente, limitata alla “vecchia” Ue-15.
''Attualmente i nuovi Stati membri non figurano sulla faccia comune delle monete - ha spiegato il presidente di turno dell'UE, il premier lussemburghese Jean-Claude Juncker, nel corso della conferenza stampa che ha chiuso il primo giorno dei lavori del Consiglio informale Ecofin a Lussemburgo - e quindi abbiamo raggiunto un accordo sul fatto che quando nuovi Stati membri entreranno nell'euro potranno coniare monete sulla cui faccia comune figurerà l'insieme del territorio dell'UE attuale”.
Successivamente, ha indicato Juncker, al momento del conio generale della seconda serie di monete (prevista entro il 2010) cambierà la faccia comune delle monete di tutti i paesi euro e la riproduzione del continente europeo sarà sostituita da una nuova immagine che rappresenterà l'Europa senza però far ricorso ad una cartina geografica.
[right][snapback]56752[/snapback][/right]
[/quote]

Questo significa che entro il 2010 anche i nuovi stati passeranno ad una seconda serie (che sarà uguale per tutti).
e dai che devo ricomprare l'album! :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Ho trovato questa notizia sui nuovi stati che entreranno nell'euro dal 2007!
C'è la definitiva ufficialità per la Slovenia, mentre la Lituania sembra debba rimandare! Che bello, un sedicesimo paese da collezionare, ed è pure vicino a noi! Che dite, sarà facile trovare le monete? Speriamo! :)

[url="http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/05_Maggio/16/euro.shtml"]http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/...o/16/euro.shtml[/url]

Valerio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che l'ingresso dei nuovi Paesi sia un po' graduale così lascia un po' di tempo a noi collezionisti di raccattare tutti i pezzi nuovi arrivati! :unsure:
Che ne dite di trovarsi noi del forum a Nova Gorica a prendere gli starter kit sloveni (se ci saranno)? :)
Potrebbe essere una buona occasione per incontrarci e fare amicizia!! :o :rolleyes:
Io credo che farò un salto,vista la vicinanza della Slovenia da casa mia! B)
In caso prenderò qualche kit per chi lo vuole.
Sempre se interessa a qualcuno ovviamente! :P
Link al commento
Condividi su altri siti

:) Che simpatico, zavatha!

Bèh, uno starter kit sloveno normale costa EUR 12,52 (cioè 3000 talleri), contiene 44 monete, e pesa 206 gram.

C'è pure lo starter kit per imprenditori, valore nominale € 201, contiene 17 rotoli, e pesa 3,3 kg.

Più informazioni sugli starter kit: [url="http://www.bsi.si/en/economic-and-monetary-union-r.asp?MapaId=696#4208"]English[/url] | [url="http://www.bsi.si/ekonomska-in-monetarna-unija-r.asp?MapaId=181#1657"]Slovenščina[/url]

Saluti da Olanda,
Robert.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Myst' date='17 maggio 2006, 00:51']Per prima cosa: benvenuto nel forum eu-Robert....

E poi vado al solo: Zavatha e' OVVIO che interessano gli starter kit :)
[right][snapback]124204[/snapback][/right]
[/quote]

Benvenuto a Robert!
Grazie Zavatha, mi prenoto anch'io per lo starter kit! Naturalmente quando si avvicinerà la data se vorrai potrai aprire un thread dove raccogliere le "prenotazioni"! Magari si rendono disponibili anche altri amici del Friuli o dintroni!
:)

Valerio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo questa discussione [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10860"]qui[/url] nella sezione 'Cartamoneta' dove abbiamo intrapreso un'iniziativa del genere...

Si potrebbe fare anche qui con l'aiuto magari del buon paolino ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che qualcosa si troverà in circolazione visto la vicinanza della Slovenia....
Comunque, un kit anche per me , grazie....
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ehm ehm... :lol:
Amici. Io ve li prendo ben volentieri :) . Ma non so quanti me ne daranno (se me li daranno!!) :blink: .
Perciò cerchiamo di metterci d'accordo così ci conosciamo no? :o
Io comunque sono disponibile ad aiutare tutti quelli che per la distanza non potranno venire. ;)
Ho già chiesto anche alla mia ragazza di venire a darmi una mano a portare la borsa che da quello che ho letto in questi vostri messaggi prenotatori sarà pesante!! :D :D :P
C'è qualcun altro friulano che è iscritto al Forum?
Comunque io sono qui in caso!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il buon Zavatha si sta spaventando con tutte queste richieste! ;)
Speriamo venga fuori qualcun altro che risiede vicino al confine sloveno, sennò poi alla frontiera lo arrestano per contrabbando di Euro sloveni in starter kit! :lol:

Valerio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.