Vai al contenuto
IGNORED

3 Euro Slovenia

Risposte migliori

Sono più belli i gettoni dell'autolavaggio

saluti

TIBERIVS

:lol: Straquoto...comunque, una considerazione:

2008, puoi sbagliare...è la prima che fai e va bene...

2009, uguale, alla fin fine, c'è sempre da fare il rodaggio....

2010, ok, ora però stiamo esagerando, l'anno prossimo probabilmente faranno di meglio, dopo 3 anni di insoddisfazioni...

e poi....e poi...e poi si presentano nel 2011 con la moneta più brutta che abbiano mai disegnato...huh.gif

Mi chiedo a cosa aspirino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non lo sai che almeno un premio all'Oscar degli euro lo vogliono? :lol:

Bene,dunque,se il miglior argento non lo fanno mai,se gli ori sono uguali agli argenti,se non hanno la migliore fdc e nemmeno la migliore proof,l'euro tapiro lo possono conquistare. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco servito...;)

Davvero una bella moneta...biggrin.gif

In linea con le precedenti emissioni, per non rovinare la media anche in questa occasione hanno scelto di coniare una moneta orribilante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia inguardabile... La comprerò solo per collezione, le ho già tutti e tre gli euro tapiri, che mi fermo qui?? Fortuna che si trovano a 5 euro!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia inguardabile... La comprerò solo per collezione, le ho già tutti e tre gli euro tapiri, che mi fermo qui?? Fortuna che si trovano a 5 euro!!! :lol:

Eh credo che anche tu come me stai facendo la fantastica collezione degli euro tapiri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece piacciono proprio perchè diversi e bruttissimi ( :blink: )

Che li collezioni solo per questo? Mah, non so, forse qualcosa mi attira a queste monete davvero brutte.

Le tengo lontano dalle austriache tranquilli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli o brutti sono una condizione di scarsa incidenza economica; FdC costano 4/5 €, FS qualcosa di più, ne emettono uno all'anno; insomma, può nascerne una condizione simile ad una di tappi di bottiglia, ma molto più raffinata.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli o brutti sono una condizione di scarsa incidenza economica; FdC costano 4/5 €, FS qualcosa di più, ne emettono uno all'anno; insomma, può nascerne una condizione simile ad una di tappi di bottiglia, ma molto più raffinata.:P

Il 3 euro però per diventare tappo di bottiglia ci vuole una bottiglia enorme :D :S

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte ad un prezzo più alto chi le acquisterebbe? Forse il prezzo comunque esiguo è dato proprio da una bassa richiesta per questa moneta. E' facile immaginare che dopo un normale entusiamo inziale, legato alla nuova emissione, la richiesta per queste monete cala drasticamente dopo non troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo questa discussione sulla Slovenia per raccontare l'ultima mia breve esperienza a Novo Mesto (visto che si è divagato sul tema più volte nel corso della discussione: sono un frequentatore abbastanza abituale di questo staterello, che non è certo ricchissimo di architettura ed arte, ma offre a mio avviso diverse possibilità interessanti, dagli svaghi alpini di Kranijska Gora e dintorni, alle bellezze paesaggistiche di Bled, alle località termali sparse in tutto il paese, alle località di mare..). Visto che c'ero, ho fatto tappa (convincendo la mia compagna a perdere un po' di tempo per il mio hobby ;) ) in un ufficio postale per vedere se riuscivo a reperire qualche moneta (2 euro commemorative e/o 3 euro), sia per me sia eventualmente per metterne a disposizione dei forumisti; l'impiegata, che non capiva "commemorativa" (a dire il vero, sembrava più che altro non essere a conoscenza dell'esistenza di monete "commemorative"), alla fine ci ha detto di non avere nulla di ciò che cercavamo. Altro tentativo allora in una delle banche; qui addirittura la cassiera sembrava proprio non capire di cosa parlassimo! allora le abbiamo mostrato una moneta da 2 euro austriaca chiedendole di averne in cambio una slovena, e lei ha risposto che valgono uguale (!), e ai successivi tentativi (naturalmente si parlava inglese) ha detto che non sapeva distinguerle, ha tirato fuori dal comparto le monete da 2 euro che aveva (tutte austriache. tedesche, italiane) e ci ha chiesto quale fosse quella slovena (per lei era quella italiana! sic!); il tutto peraltro con gentilezza.. insomma, visto che si trattava di una cassiera di banca, stupefacente (o no?)!:rolleyes: A questo punto abbiamo lasciato perdere, certo non è un campione esaustivo di popolazione, ma l'impressione è che gli sloveni non siano affatto attenti alle diverse monete (anche perchè da subito sono stati "invasi" da quelle dei paesi confinanti)! Ultimo nota: ho letto nei post precedenti di qualcuno che è stato in Banca di Slovenia a Lubiana e ha ottenuto senza difficoltà rotolini di commemorative e 3 euro..... ovviamente è solo un invito e non una critica, ma se magari la prossima volta chi ci passa riesce a razziarne un po' per offrirle ai forumisti... (spesso le razzie nascono proprio così..):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,a parte i collezionisti,non credere che in 9 anni di euro gli italiani sappiano distinguere quali sono le monete nazionali.

Qualcuno le sa,qualcuno è incuriosito da quelle che trova,ma non tutti le sanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,a parte i collezionisti,non credere che in 9 anni di euro gli italiani sappiano distinguere quali sono le monete nazionali.

Qualcuno le sa,qualcuno è incuriosito da quelle che trova,ma non tutti le sanno.

Confermo quanto ha detto BlackEuros

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto ha detto BlackEuros

La mia esperienza è diversa, ma posso anche credervi.. certo che io parlavo di persone che lavorano in banca o alle poste! :D

Comunque mi aveva colpito il leggere l'ipotesi che il TDR sloveno sia stato accaparrato dagli sloveni per "speculare", mentre gli sloveni che ho incontrato io non sapevano neanche distinguere un 2 euro loro da un altro.. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

l'impressione è che gli sloveni non siano affatto attenti alle diverse monete (anche perchè da subito sono stati "invasi" da quelle dei paesi confinanti)!

Io ti posso raccontare la mia esperienza...

sono stato in Slovenia nel 2004, e ci ho trascorso una notte di passaggio verso Budapest. L'euro sloveno era ancora di là da venire (mancavano 2 anni e mezzo), ma la valuta europea era abbondantemente richiesta e usata. Non solo nei luoghi turistici (visitai le grotte di Postumia), ma anche sull'autostrada e nelle stazioni di servizio. Ricordo che mio padre fece il rifornimento pagando in euro e ricevendo il resto in euro, e ai casellanti pagavamo in euro e ricevevamo il resto in talleri

(mio padre non sapeva che farsene di quelle monetine e me le dava subito, tornai in Italia con mezzo chilo di tolarijev :lol: )

Quindi... ci credo che gli sloveni siano invasi dagli euro forestieri! Visto che la moneta europea era usata già da un po', circondati come sono da Italia, Austria e Germania (nazioni che hanno coniato a vagonate), mi sembra normale che gli € Made in Slovenia siano meno comuni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Non sono d'accordo,potrebbbero limitarsi solo nell'emissione di tanti esemplari diversi,come la Francia che emette 20 argenti/ori all'anno e con prezzi a volte assurdi(per il fatto che il nominale è alto,non che valgano tanto).

Tanto le monete in argento non finiscono in circolazione,sono per collezionisti e certe monete sono spettacolari(Italia per gli argenti,Austria per tutto,Finlandia per il design,Vaticano per gli ori,Francia per certe monete).

Anzi,speriamo continuino a farne con continuità,dato un maggiore diametro e due facciate libere da ogni vincolo stilistico che si utilizza per le monete da circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 10 anni dopo...

io posseggo tutte le monete da 3 euro slovene dal 2008 al 2023 pagate da 6 euro a 15 euro cadauna secondo le annate la più cara attualmente è del 2020 

quasi introvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 alle 17:48, Pietrobelli Giancarlo dice:

io posseggo tutte le monete da 3 euro slovene dal 2008 al 2023 pagate da 6 euro a 15 euro cadauna secondo le annate la più cara attualmente è del 2020 

quasi introvabile

E allora hai speso troppo. Le ho pagate 4 o 5 euro l'una, in quanto il valore collezionistico è praticamente inesistente

Chi te le ha vendute ti ha fatto pagare troppo, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il suo primo post (e scommetto che sarà anche l'unico, vabbè), ha pure fatto necroposting di un thread morto e sepolto da 10 anni, e lo smonti così? Ma povero 😅

:P

Modificato da pandino
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pandino dice:

È il suo primo post (e scommetto che sarà anche l'unico, vabbè), ha pure fatto necroposting di un thread morto e sepolto da 10 anni, e lo smonti così? Ma povero 😅

:P

Ovviamente mi spiace essere stato così brutale. Ma ho preferito essere sincero. E' giusto informare correttamente.

Anche io ho tutti i 3 euro sloveni. Li prendo perché non mi dispiacciono, a prescindere dal soggetto grafico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.