Vai al contenuto
IGNORED

Denario Elefante

piergi00

Risposte migliori

Questa mattina , nonostante il mio venditore preferito avesse anche dei bei sesterzi sono stato tentato da un paio di denari
Il primo e' un denario di Giulio Cesare

D/ Elefante che cammina a destra e schiaccia un serpente
R/ Nessuna iscrizione. Simpulo apersorio,ascia e berretto

Montenegro 35 , Cohen 48

Nonostante la scentratura non mi pare male specie il dritto Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima moneta piergi,
varie volte sono stato tentato davanti a monete simili ma ho sempre desistito ... prima o poi credo che me la porterò a casa :)
anche se è decentrata su un lato resta cmq un bel esemplare, secondo me è la moneta più bella di Giulio Cesare, se non proprio di tutto quel periodo storico. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo qui piove che Dio la manda ma il mercatino di Moncalieri è al coperto? Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='azzogsal' date='02 ottobre 2005, 15:20']Mi chiedevo qui piove che Dio la manda ma il mercatino di Moncalieri è al coperto?
[right][snapback]55278[/snapback][/right]
[/quote]

Purtroppo no :(
Per fortuna la pioggia non era copiosa ma a sprazzi
Link al commento
Condividi su altri siti

per comprare questi denari ho rinunciato a qualche sesterzio ...( un Volusiano , un Galieno , un Traiano Decio) Fortunatamente qualcuna di queste monete e' andata in ottime mani e le altre sono in attesa di un collezionista :)
Tanto al convegno di venerdi' o al mercatino di Carmagnola ritrovo lo stesso venditore e sicuramente qualche bel pezzo sara' in vendita
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piergi
Il denario che hai appena acquistato è molto bello e di grande importanza storica. Se non ti spiace chioso con qualche dato preso dal Crawford, (ove si colloca come RRC 443). Il numero di conii noti per il diritto è di 750 per il rovescio 833. Gli emblemi pontificali sono il culullus, l’aspergillus, l’ascia e l’apex, il curioso copricapo a punta dei pontefici massimi. Sul rovescio un elefante che schiaccia una carnix, la tromba gallica a forma di dragone. Sul significato del rovescio si è discusso. Caesar in lingua punica significa elefante, pertanto è sottinteso un intrigante gioco di parole per cui Cesare stesso, rappresentato dall’elefante schiaccia il simbolo della Gallia. Era questo il biglietto da visita di Cesare, passato il Rubicone e conquistate le Gallie, uno schiacciasassi che non si ferma davanti a nessuno.
Una annotazione sul numero di conii: dato che ogni conio batte dalle 15000 alle 30000 monete, conoscendo il numero di conii usati per una emissione, si conosce anche il volume numerico delle monete battute (in modo approssimativo). Questo entro certi limiti può indicare la rarità. Nel nostro caso una tiratura di circa 22.500.000 pezzi, davvero notevole, una delle più massicce della repubblica. Per un raffronto la tiratura del denario di Junius Bursio, che fu massiva e durò quasi un anno, portò all’incisione di “soli” 427 coni per il diritto e 474 per il rovescio.
E’ una delle mie monete preferite, come avrai capito, che metterei nella top 50 delle monete più rappresentative della storia di Roma.
ciao
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, sono state coniate nel corso del suo ultimo due mesi e mezzo di vita, in pratica da gennaio del 44. Come puoi facilmente immaginare, sono abbastanza rare. Oltre che rare anche molto ricercate, per cui il mix di queste due cose fa salire i prezzi in modo vertiginoso. Non sono bei ritratti, cesare viene sempre bruttino, sono fatti male, evidentemente gli incisori non erano abituati a fare ritratti. L'unico che gli fa onore è quello sul denario del monetario Flaminius,
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.