Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo gallienus dovrebbe essere IMP GALLIENUS PF AVG GM retro PAX AVGG in campo a dx una T.

Ora nessuna moneta dovrebbe presentare tali caratteristiche, o meglio il ric 157 ha una legenda dritto e retro uguale, ma la nota del ric cartaceo dice che solo nella 156 a volte si trova una T a dx, ma questa moneta pur essendo paxavgg ha una legenda del dritto diversa.

<ho trovato qualcosa su Helvetica:

IMP GALLIENVS PF AVG GM RC PAX AVGG F Pax standing left olive branch and sceptre T Rome Cunetio hoard 0627, Chalfont hoard 262 (J) S 257-258

riferimento credo due ritrovamenti, ma nessuna nota ric; presumo che sia una variante oppure un not in ric, oppure ho preso una cantonata e prego gentilmente di poter avere la classificazione esatta. Grazie Roberto

post-4498-1253634991,79_thumb.jpg

Inviato (modificato)

retro pax avgg

se fosse AVGGERM comunque non c'è moneta con T IN CAMPO A DX.

post-4498-1253635048,76_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Dritto con luce naturale il finale dovrebbe essere GIIII, le 4 stanghette come M?

post-4498-1253635771,75_thumb.jpg

Inviato

IMP GALLIENVS PF AVG GM RC PAX AVGG F Pax standing left olive branch and sceptre T Rome Cunetio hoard 0627, Chalfont hoard 262 (J) S 257-258 riferimento credo due ritrovamenti, ma nessuna nota ric; presumo che sia una variante oppure un not in ric (... ma come caspita inserisco la "citazione"?)

Arrivo alle tue medesime conclusioni, Cunetio

http://www.wansdyke21.org.uk/wansdyke/wanart/nurse3.htm (per questo ed altri)

è un sito inglese dove è stato rinvenuto un tesoro di 55.000 monete tardoimperiali, Chalfont un'altro.

Variante non in RIC?

Ciao

Illyricum

Inviato

come caspita si classsifica stà moneta??????

Inviato

Io la classificherei

Non in RIC, Cunetio hoard 0627, Chalfont hoard 262 ...

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.