Vai al contenuto
IGNORED

Bizantina Forse?

Risposte migliori

Inviato
Salve ieri ho aquistato questa monetina attirato dalla forma e dalle figure abbastanza ben visibili, a me sembra si tratti di una moneta bizantina ma non avendone altre non ho termini di paragone, le uniche informazioni che vi posso dare sono: peso 2 gr. , misure 14 x 18 mm. , un lato con una figura con croce sopra la testa, capelli lunghi, drappeggiata in un mantello, alla sua sx forse un bastone pastorale? con sovrapposta una grossa H, a dx le lettere AE e sotto queste forse un pezzo di C o di una immagine.
Sull'altro lato 2 figure drappeggiate simili alla prima, in mezzo a loro una croce e a dx le lettere AE
Me la potrete classificare e darle un valore? .... anche a spanne

Grazie Sergio

Inviato
Altro lato

Inviato
ecco un classico esempio di moneta bizantina
[img]http://img3.imageshack.us/img3/3010/sb0798ico5qv.jpg[/img]
come ben noterai nel retro della moneta paragonata lo stile è pressochè simile, purtroppo però non essendo il mio campo, oltre a dirti che la conservazioneè MB altro non saprei aggiungere
a presto :P

Inviato
Grazie Reboldi, io gradisco ogni aiuto e suggerimento

Inviato
La tua moneta e' un follis di Costantino V (813-820), zecca di Siracusa. Al dritto c'e' Leone III, al rovescio Costantino V e Leone IV

Inviato
Grazie Yafet Rasnal per l'impegno lo apprezzo molto, mi può dire per favore come la posso classificare? è una moneta comune? io l'ho pagata 5€ è troppo?
Saluti Sergio

Inviato
Bhe come prezzo può andare bene anche se manca qualche pezzetto, comunque si vede bene.

Inviato
Il prezzo e' medio dato che sul mercato italiano la moneta e' comune. Per la catalogazione e' Sear 1569

PS=dammi del tu che e' meglio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.